Sportster Riders Italy

Migliorare le prestazioni delle molle originali

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Tailgunner
view post Posted on 16/12/2013, 23:37     +13   +1   -1




Ho trovato un sistema molto economico e semplice per ottenere un miglior rendimento dalle molle originali delle nostre amate Sportster!
Ovviamente non ho scoperto nulla di nuovo, molto probabilmente c'è chi lo ha già fatto o ci ha pensato prima di me.
Si tratta sostanzialmente di aumentare il precarico delle molle originali, come si fa con gli ammortizzatori posteriori, ovviamente nella giusta misura per evitare di
far danni alle molle stesse e agli altri componenti della forcella.
Ma come fare ad aumentare il precarico delle molle?
Semplice basta aggiungere 2 distanziali supplementari oltre a quelli che già sono presenti negli steli delle nostre forcelle.
E' molto importante però che i distanziali siano della giusta misura per permettere alla molla di lavorare correttamente senza essere troppo compressa così che non vada a pacco prima ancora che la forcella abbia esaurito la sua normale corsa.
Ho realizzato diversi distanziali di diverse misure e li ho provati tutti fino a trovare quello della misura giusta per la mia moto.
La mia è una 883 Low del 2007, e come le vecchie Hugger e le più moderne Superlow ha una corsa della forcella minore rispetto agli altri Sporty, il distanziale che funziona bene sulla mia moto è da 25 mm.
Certo non sarà mai come montare delle molle progressive ma di sicuro ci si avvicina molto alle prestazioni delle Heavy Duty :B):
La prova su strada è stata la conferma, la moto è molto più guidabile in curva, la forcella non va a pacco ad ogni minimo avvallamento o buca come prima e in frenata è molto molto più stabile!
in allegato uno schizzo con le quote del distanziale e la posizione dove l'ho aggiunto....
spero sia utile :D

Diametro esterno: 30 mm
Altezza: 25 mm
Spessore: 2 mm
Materiale: acciaio inox



Edited by Tailgunner - 16/12/2013, 23:53
 
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view post Posted on 17/12/2013, 00:03     +1   -1
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E' un vecchio trucco , ma tu ha fatto un lavoro "scentifico" molto bravo !
 
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view post Posted on 17/12/2013, 08:08     +1   -1

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ottimo lavoro tail!!
ottimo lavoro.
 
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Mharley
view post Posted on 17/12/2013, 09:19     +1   -1




Ne avevo sempre sentito parlare e pensavo di farlo anche alla mia.
Ora grazie a te mi è tutto ancora più chiaro, grazie Tail.
Un pollicione per te!
 
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Mike Bike
view post Posted on 17/12/2013, 09:30     +1   -1




bè bella soluzione!grazie per la condivisione!
 
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view post Posted on 17/12/2013, 13:14     +1   -1
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materiale del distanziale...????
Tempo e difficoltà del lavoro..??
Complimenti, salut.
 
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view post Posted on 17/12/2013, 13:39     +1   -1
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Un +1 per te. La cosa mi interessa molto, come sei arrivato alla misura del distanziale?
 
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view post Posted on 17/12/2013, 15:36     +1   -1
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Sarebbe bello avere le misure per tutti i modelli delle sportster !! Tipo per la mia 48....chissà.....
 
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Mharley
view post Posted on 17/12/2013, 15:55     +1   -1




CITAZIONE (alexM48 @ 17/12/2013, 15:36) 
Sarebbe bello avere le misure per tutti i modelli delle sportster !! Tipo per la mia 48....chissà.....

Beh, gli steli Sportster sono tutti da 39mm, poi varia naturalmente l'altezza da modello a modello...
Tail ha fatto 25mm che corrisponde a poco più di un pollice e le molle in commercio per abbassare arrivano a massimo due pollici, quindi in linea di principio io non andrei oltre.
 
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view post Posted on 17/12/2013, 16:00     +1   -1
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Perfetto....allora una di queste FREDDE domeniche, ci si dedica al cambio olio e distanziali delle forcelle......ciauuuuz !!
 
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Tailgunner
view post Posted on 17/12/2013, 16:31     +1   -1




Bravo Mharley! Per quanto riguarda il diametro del distanziale sono tutte uguali cioè 30 mm tondi tondi, invece per l'altezza dipende dalla corsa delle forcelle, io per trovare la giusta misura per le mie ho fatto diverse prove montando i distanziali di diverse misure partendo da 35mm e misurando la corsa delle forcelle fino ad ottenere la stessa corsa della condizione originale, a quel punto ho abbassato ancora di 2 mm per sicurezza e il risultato finale è stato di 25 mm.
Il lavoro l'ho fatto a moto alzata da terra e senza smontare le forcelle, ho solo tolto il manubrio per essere più comodo. Unica cosa che consiglio vivamente per i tappi degli steli procuratevi un cricchetto con una bussola.esagonale da 36 mm per non faticare come pazzi a riavvitare i tappi, una volta aggiunti i distanziali la pressione da esercitare per riavvitare è molto superiore e con una normale chiave fissa o a rullino se non vi aiuta nessuno scomoderete tutti i santi....
 
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Paholo
view post Posted on 17/12/2013, 22:02     +1   -1




Bravo Tail, per gli spessori qualcuno gli fa in teflon, forse contribuisce a smorzare rumori metallici a fine corsa.
Sarebbe ideale cambiare anche l'olio visto che quello originale non frena abbastanza, con le molle più caricate potrebbero avere una risposta più secca in estensione.
 
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Mharley
view post Posted on 18/12/2013, 08:52     +1   -1




Tail, una curiosità, con la tua modifica, l'anteriore si è anche abbassato o hai solo irrigidito?
 
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Scash82
view post Posted on 18/12/2013, 09:02     +1   -1




Grazie per la dritta Tail!
Bel lavoro
 
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view post Posted on 18/12/2013, 09:08     +1   -1
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LOW RIDER
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In effetti io credo che li farò di teflon, però sto pensando se farli pieni o vuoti.... che dite ??
 
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28 replies since 16/12/2013, 23:37   3254 views
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