Sportster Riders Italy

Batteria, Statore e Regolatore di Tensione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/10/2013, 21:53     +34   +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,021
Punteggio Reputazione:
+7,785

Status:


Il circuito elettrico di base del nostro Sportster utilizza una batteria da 12 Volt e 12 Ah che ha il compito di alimentare tutti i dispositivi elettrici della moto. Caratteristiche delle batterie in base agli anni di produzione:

dal 86 al 96 - Dimensioni batteria: 175mm,87mm,156mm - Polo positivo a sinistra negativo a destra

dal 97 al 2003 - Dimensioni batteria: 175mm,87mm,156mm - Polo positivo a destra negativo a sinistra

dal 2004 a oggi - Dimensioni batteria: 152mm,87mm,146mm spunto 200 - Polo positivo a destra e negativo a sinistra

Tipi di batterie:
- Batteria tradizionale: al piombo-acido necessita di manutenzione in quanto bisogna controllare periodicamente il livello del liquido che deve essere sempre compreso tra il minimo e il massimo. I rabbocchi vanno fatti esclusivamente con acqua distillata.
- Batteria sigillata: è identica alla tradizionale ma non necessita di manutenzione e proprio per questo è completamente sigillata.
- Batteria al Gel: è anch'essa priva di manutenzione e ha la particolarità di avere un gel al posto dell'acido, per cui non teme le inclinazioni e può essere posizionata su qualsiasi lato. Per questo tipo di batterie in caso di ricarica o mantenimento sono necessari apparecchi a impulsi, per cui accertarsi sempre che il carica batteria o il mantenitore abbiano queste caratteristiche.
- Batteria al Litio: sono molto più leggere delle precedenti e si ricaricano più velocemente con i comuni caricabatterie. Offrono uno spunto all'avviamento anche di 4 volte superiore alle batterie convenzionali e si scaricano meno velocemente.

STATORE E ROTORE
La nostra batteria naturalmente ha bisogno di essere tenuta sempre in carica attraverso un dispositivo che produca tanta corrente quanta essa ne consuma. Questo compito spetta allo statore che genera un campo elettrico grazie a una serie di bobine di filo di rame avvolte intorno a un nucleo di ferro dolce intorno alle quali viene fatto girare il rotore composto da una serie di magneti alternati. Il movimento del rotore impresso dall'albero motore cui è collegato, crea un campo magnetico all'interno dello statore che genera la corrente elettrica alternata, per cui più velocemente girano le calamite e maggiore è la corrente prodotta.
Ogni bobina ha un filo che va a massa e uno positivo che vengono convogliati in un cavo schermato diretto al regolatore di tensione.

REGOLATORE DI TENSIONE
ha il compito di trasformare questa corrente alternata in corrente continua e regolarne la tensione entro un massimo di 14,4 Volt dal momento che i dispositivi elettrici installati necessitano di corrente continua e stabile. La corrente in eccesso viene scaricata a massa e dissipata come calore attraverso le sue alette.

Statore-Regolatore-Batteria

BATTERIA SPORTSTER



STATORE


STATORE


ROTORE


REGOLATORE DI TENSIONE


Edited by S p a v y - 9/8/2019, 00:29
 
Top
view post Posted on 14/10/2013, 22:34     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
25,999
Punteggio Reputazione:
+4,679
Location:
Provincia di Roma

Status:


molto esaudiente !
 
Top
Mauri 71
view post Posted on 14/10/2013, 22:35     +1   -1




Ottima presentazione, informazioni molto utili :)
 
Top
Scash82
view post Posted on 14/10/2013, 23:25     +1   -1




Spavy come sempre è impeccabile!!!
 
Top
sporty 076
view post Posted on 14/10/2013, 23:43     +1   -1




Molto utile ..... ;) ;)
Come negare il pollicione!!!!!!
 
Top
view post Posted on 15/10/2013, 06:46     +1   -1

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
3,148
Punteggio Reputazione:
+754
Location:
biella

Status:


mi piace guardare dentro ad un motore e vedere com è fatto!
 
Top
Mharley
view post Posted on 15/10/2013, 08:16     +1   -1




Bel post Spavy!
 
Top
view post Posted on 15/10/2013, 19:36     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
3,048
Punteggio Reputazione:
+445
Location:
Bologna Provincia (sul confine tra Emilia e Toscana)

Status:


Applauso...
 
Top
Paholo
view post Posted on 15/10/2013, 21:02     +1   +1   -1




Sempre grande Spavy, dovresti scrivere un libro dedicato allo sportster per quelli affamati e imbranati come me...
Guida allo sportster for dummies...by Spavy
 
Top
view post Posted on 15/10/2013, 21:12     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
3,974
Punteggio Reputazione:
+107
Location:
CN

Status:


Grande!!!
 
Top
view post Posted on 15/10/2013, 22:23     +1   -1
Avatar

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
238
Punteggio Reputazione:
+87

Status:


thanks, l' elettricità è sempre una cosa misteriosa per me...
 
Top
zioagi
view post Posted on 27/10/2013, 10:27     +1   -1




a tal proposito vi chiedo una mano: quando ho ritirato la mia Nightster usata, da subito mi si è acceso due spie: una della batteria, e una gialla, quella che si spenge dopo alcuni secondi. Il problema andava e veniva, cioè, quando mi si accendevano, spengevo la moto e la riaccendevo, e così facendo il problema mi spariva. Per un po' di tempo il problema non si è ripresentato, ma ieri pomeriggio, facendo la giratina del sabato, mi si sono accese le due spie. Ieri non ho fatto la procedura di accenzione e spengimento, ho continuato a fare il giro fregandomene e per vedere se era un contatto. Il risultato è stato: Ho spento la moto e non ne ha avuto più voglia di ripartire! fortuna vuole che il mio amico mi è venuto in soccorso con i cavi. Sono ripartito, le spie non si sono accese, e la moto è andata da dio!!!! tornato a casa ho spento la moto e l'ho riaccesa, incredibile, è partita al primo colpo.
Ps: la batteria quando non ripartiva era a terra completamente.
Cosa ne pensate che sia?
 
Top
view post Posted on 27/10/2013, 11:06     +1   +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,021
Punteggio Reputazione:
+7,785

Status:


Facendo il semplice test della centralina hai subito il responso del tipo di anomalia. Se si accende una spia non è che ignorandola scompare. Se facevi subito il test ti diceva di cosa si trattava. A giudicare dal fatto che non avevi pèiù spunto per l'avviamento si trattava di batteria scarica.
Scaricati il file PDF che ho scritto per la procedura e stampatelo. ;)
Scaricalo da qui:
http://ge.tt/5tcsQRU
 
Top
zioagi
view post Posted on 27/10/2013, 13:33     +1   -1




Grazie mille Spavy, scarico subito il file, ed appena posso, visto che abito lontano dal concessionario, mi ci reco!!

CITAZIONE (zioagi @ 27/10/2013, 13:24) 
Grazie mille Spavy, scarico subito il file, ed appena posso, visto che abito lontano dal concessionario, mi ci reco!!

Ho scaricato il file!! è fantastico grazie mille!! onestamente non ne ero a conoscenza del'esistnza di tale strumento di verifica! Stamani ho ripreso la moto per un giretto, è partita subito al primo colpo ed è andata da dio!! niente spie e tutto è filato liscio, l'ho spenta e riaccesa più volte, ed il risultato è sempre stato lo stesso! appena, spero di no, mi si ripresenta il problema, eseguo immediatamente il test che mi hai passato!!
grazie ancora.
 
Top
view post Posted on 27/10/2013, 19:47     +1   -1

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
2,061
Punteggio Reputazione:
+588
Location:
Illasi

Status:


CITAZIONE
Ho scaricato il file!! è fantastico grazie mille!! onestamente non ne ero a conoscenza del'esistnza di tale strumento di verifica! Stamani ho ripreso la moto per un giretto, è partita subito al primo colpo ed è andata da dio!! niente spie e tutto è filato liscio, l'ho spenta e riaccesa più volte, ed il risultato è sempre stato lo stesso! appena, spero di no, mi si ripresenta il problema, eseguo immediatamente il test che mi hai passato!!
grazie ancora.

Ciao e' capitato anche a me il tuo stesso episodio e sono andato avanti per un mesetto circa con la spia che mi si accendeva e dopo un po' si spegnava ma alla fine si e' arresa e mi ha lasciato a piedi che nemmeno i cavi sono riusciti a rianimarla....per cui ATTENZIONE se fai giri lunghi perche "nn voglio essere il gufo di turno" ma puo essere che prima o poi la batteria ceda del tutto con la conseguenza di imminente sostituzione sperando di nn dover cambiare anche il regolatore e statore.....Non voglio spaventarti ma questo e' quello che e' capitato e leggendo i sintomi della tua moto sono tali e quali ai miei.....Se si ripresenta il problema (o meglio prima che si ripresenti) ti consiglio di fargli dare un'occhio.

P.S. Spavy OTTIMA PRESENTAZIONE DELLE PARTI ELETTRICHE meglio di cosi' se more hihihihiihi
 
Top
48 replies since 14/10/2013, 21:53   5322 views
  Share