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Problema cambio Olio, ... dal minerale al sintetico ...

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zingari
view post Posted on 1/6/2013, 20:32 by: zingari     +1   -1

EVO RIDER
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innanzi tutto bisogna sapere quanti anni ha la tua moto e quanti tagliandi ha fatto con il minerale.
il problema più grosso che puoi avere è che il sintetico ed il semisintetico possono far "scollare" la così detta morchia che l'olio minerale lascia sulle superfici cui viene a contatto potendo causare l'intasamento del filtro.
Per fare depositare questi residui ci vogliono comunque degli anni e alcuni tagliandi, quindi è sempre sconsigliato passare direttamente ad un full-synt in quanto farebbe staccare la morchia quasi tutta insieme con il pericolo che accada quello descritto prima.
Sarebbe preferibile passare prima ad un semi sintetico e farci almeno un paio di tagliandi prima di passare al full o almeno 10000 km.
Quando ho deciso di passare al semisintetico (spectro golden) ne avevo comprato un litro di più e dopo aver svuotato tutto quello vecchio, ne avevo messo un litro di nuovo e ho fatto fare qualche giro al motore, poi ho risvuotato il tutto e ho messo il restante olio nuovo.
Il giorno dopo aver fatto questo cambio sono partito per la croazia ed ho fatto 600 Km in una tirata unica (in due) senza problemi.
Considera però che sugli sporty un pò più datati (pre 2007) l'olio full-synt può causare dei trafilaggi dalle guarnizioni delle teste.
 
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26 replies since 1/6/2013, 17:07   3232 views
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