Sportster Riders Italy

Problema cambio Olio, ... dal minerale al sintetico ...

« Older   Newer »
  Share  
Zap87
view post Posted on 1/6/2013, 17:07     +1   -1




Ciao Riders ... allora vi sottopongo ad una domanda alla quale fin'ora non sono riuscito a dare risposta.

Passare da un olio minerale ad uno Sintetico.

Avendo ben chiaro il miglioramento in termini di sicurezza meccanica e funzionale e tralasciando la problematica dell'aver lavorato con oli minerali per il rischio detergente del sintetico, la domanda alla quale non ho trovato risposta è questa.

Come svuotare completamente la moto dall'olio motore minerale per mettervi quello nuovo Sintetico o Semi-sintetico qual si voglia????

Ossia non sò se tutti sapete che MISCHIARE OLIO MINERALE CON OLIO A BASE O FULL SINT è assai pericoloso in quanto l'olio minerale ad alte temperature a contatto con gli additivi sint RAGGRUMA con chiari danni al sistema di distribuzione del termovettore all'interno degli strettissimi passaggi nelle testate.
Voi direte ... ma nel semi sintetico vi è un 60/70/80% di minerale e il resto di additivi sintetici ... si ma il minerale utilizzato per gli oli a base sintetica viene trattato con un prodotto che non impedisce la formazioni di grumi e comunque lo stesso potere detergente dell'additivo ne rende la formazione improbabile [dico improbabile perchè le case non garantiscono al 100% l'evenienza, e la Bal-Ray è l'unica che lo dice espressamente, ma si parla solo di condizioni particolari tipo uno sbalzo termico repentino e improvviso come buttare il motore caldo nella neve]

Inoltre quando si effettua il tagliando dei 2,9 kg circa di olio motore ne rimangono dai 200 ai 400 grammi all'interno del blocco motore ... e sapendo che non si possono mischiare ... COME CAVOLO LI TOLGO DA LI QUEI 4 ETTI DI OLIO?????

l'unica soluzione per ora appurata è ... svuotare come un normale tagliando, versare il sint ... far girare per 15 minuti .. svuotare e buttare tutto ... e ri riempire con sint ... UN MILIONE DI EURO PER UN TAGLIANDO???


HEEEEELP
 
Top
fabius69
view post Posted on 1/6/2013, 18:28     +1   -1




Continua col minerale e fai km........so trattori!!!!!!!troppe p...è mentali........
 
Top
Zap87
view post Posted on 1/6/2013, 19:51     +1   -1




guarda non sono pippe mentali ... ad agosto mi aspettano 3000 km per Spagna e Francia in due e carico come un mulo a temperature tra i 35 e 40 gradi.
la scorsa estate io e la mia zavorra abbiamo fatto 2400 km da Roma a capo Vaticano da li a Bari e su fino a Senigaglia al Summer Jamboree ... in Basilicata con 45 gradi in autostrada l'olio è arrivato a 270 gradi F e mi sono letteralmente esplose le guarnizioni del castello valvole ... nei rimanenti 1400 km di viaggio ho dovuto rabboccare olio ogni 300 km per un totale di quasi un litro... non vorrei ritrovarmici dinuovo
 
Top
fabius69
view post Posted on 1/6/2013, 20:05     +1   -1




Ho 24.000 km fatti con tutte le temperature....da poco,ho fatto tagliando con Castrol 20/50 minerale......mai problemi.....
 
Top
view post Posted on 1/6/2013, 20:32     +1   -1

EVO RIDER
•••••

Group:
Bannato
Posts:
5,503
Punteggio Reputazione:
+1
Location:
brescia

Status:


innanzi tutto bisogna sapere quanti anni ha la tua moto e quanti tagliandi ha fatto con il minerale.
il problema più grosso che puoi avere è che il sintetico ed il semisintetico possono far "scollare" la così detta morchia che l'olio minerale lascia sulle superfici cui viene a contatto potendo causare l'intasamento del filtro.
Per fare depositare questi residui ci vogliono comunque degli anni e alcuni tagliandi, quindi è sempre sconsigliato passare direttamente ad un full-synt in quanto farebbe staccare la morchia quasi tutta insieme con il pericolo che accada quello descritto prima.
Sarebbe preferibile passare prima ad un semi sintetico e farci almeno un paio di tagliandi prima di passare al full o almeno 10000 km.
Quando ho deciso di passare al semisintetico (spectro golden) ne avevo comprato un litro di più e dopo aver svuotato tutto quello vecchio, ne avevo messo un litro di nuovo e ho fatto fare qualche giro al motore, poi ho risvuotato il tutto e ho messo il restante olio nuovo.
Il giorno dopo aver fatto questo cambio sono partito per la croazia ed ho fatto 600 Km in una tirata unica (in due) senza problemi.
Considera però che sugli sporty un pò più datati (pre 2007) l'olio full-synt può causare dei trafilaggi dalle guarnizioni delle teste.
 
www •  Top
view post Posted on 1/6/2013, 20:41     +1   +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
17,999
Punteggio Reputazione:
+7,762

Status:


Intanto in gradazione 20w-50 non esiste nessun olio che abbia una base totalmente sintetica, per cui derivano sempre dal petrolio, indipendentemente da quello che viene dichiarato sull'etichetta, per cui se una minima percentuale di minerale entra a contatto con il sintetico si mischia senza alcun problema. Se fai il tagliando dal Dealer ti passa tranquillamente dal minerale al Syn3 senza controindicazioni. Se vuoi proprio essere sicuro di averlo scolato quasi tutto non fai altro che cambiarlo a motore bello caldo lasciandolo defluire finchè quando smette di sgocciolare togli le pippette candele e fai mezzo giro di avviamento che equivale a una soffiata di naso ;)
 
Top
Zap87
view post Posted on 1/6/2013, 20:51     +1   -1




ok mi avete convinto ... fuori i vostri indirizzi che se succede qualcosa vi vengo a trovare ahahahahahhh
scherzo ...
la moto è del 2011 e 24000 km ... vado di full allora ???
 
Top
view post Posted on 1/6/2013, 21:02     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
17,999
Punteggio Reputazione:
+7,762

Status:


CITAZIONE (Zap87 @ 1/6/2013, 21:51) 
ok mi avete convinto ... fuori i vostri indirizzi che se succede qualcosa vi vengo a trovare ahahahahahhh
scherzo ...
la moto è del 2011 e 24000 km ... vado di full allora ???

I tagliandi col minerale li hai fatti dal Dealer? Se si, allora vai da lui e compra il Syn3 dal momento che gli additivi sono compatibili.
 
Top
Zap87
view post Posted on 1/6/2013, 21:15     +1   -1




no ... Mai andato da un meccanico ...faccio tutto da solo (sono un perito aeronautico qualcosa saprò fare ahahahahahah)
ai 1600 sempre hd minerale
successivamente revtech per quello degli 8/16 e 24 mila ... la
moto ne ha esattamente 28750, cavolo ... è pensare che i 24000 li ho fatti a febbraio ... non pensavo ne avesse cosi tanti ... :(
 
Top
view post Posted on 1/6/2013, 21:21     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
17,999
Punteggio Reputazione:
+7,762

Status:


Consiglio spassionato: continua con un buon minerale di qualità, cambialo sempre a inizio estate e non superare gli 8.000 km tra un cambio e l'altro.
 
Top
Zap87
view post Posted on 1/6/2013, 21:46     +1   -1




cosa abbiamo tra i buoni minerali ?
 
Top
view post Posted on 1/6/2013, 22:50     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
17,999
Punteggio Reputazione:
+7,762

Status:


Il rferimento per la qualità è principalmente la sigla API, per cui prediligi quelli che dopo la S hanno la lettera più alta considerando che SG è il minimo. A memoria quello HD è un API SH. Le marche migliori: VALVOLINE, BEL RAY, SPECTRO, ma anche REV TECH.
 
Top
view post Posted on 2/6/2013, 09:29     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Utente Top
Posts:
1,400
Punteggio Reputazione:
+102
Location:
EX Oltrepò Sud, ora Milano prov.Ovest

Status:


io a circa 16mila km son passato dall'olio minerale ad un semi sintetico, dopo un 4 5 mila km son passato all'olio full sintetico.

problemi 0.

forse sta cosa delle morchie può succedere su moto vissute a minerale...

cmq ci si fan troppe seghe mentali.
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/6/2013, 11:24     +1   -1

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
3,148
Punteggio Reputazione:
+754
Location:
biella

Status:


io al tagliando degli 8mila ho messo il mobil1 e nessun problema
 
Top
view post Posted on 3/6/2013, 11:38     +1   -1
Avatar

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
100
Punteggio Reputazione:
+10
Location:
Toscolano Maderno

Status:


Tagliando 8000 km effettuato a casa ieri con un bel minerale Spectro H.Duty 20w50 che certo male non gli fa :D Lo cambierò prima dei prossimi 8000 km. Certo che a leggere tutti i post sull'olio sembra che abbiamo moto fatte di carta velina....boh.
 
Top
26 replies since 1/6/2013, 17:07   3232 views
  Share