Zap87 |
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| Ciao Riders ... allora vi sottopongo ad una domanda alla quale fin'ora non sono riuscito a dare risposta.
Passare da un olio minerale ad uno Sintetico.
Avendo ben chiaro il miglioramento in termini di sicurezza meccanica e funzionale e tralasciando la problematica dell'aver lavorato con oli minerali per il rischio detergente del sintetico, la domanda alla quale non ho trovato risposta è questa.
Come svuotare completamente la moto dall'olio motore minerale per mettervi quello nuovo Sintetico o Semi-sintetico qual si voglia????
Ossia non sò se tutti sapete che MISCHIARE OLIO MINERALE CON OLIO A BASE O FULL SINT è assai pericoloso in quanto l'olio minerale ad alte temperature a contatto con gli additivi sint RAGGRUMA con chiari danni al sistema di distribuzione del termovettore all'interno degli strettissimi passaggi nelle testate. Voi direte ... ma nel semi sintetico vi è un 60/70/80% di minerale e il resto di additivi sintetici ... si ma il minerale utilizzato per gli oli a base sintetica viene trattato con un prodotto che non impedisce la formazioni di grumi e comunque lo stesso potere detergente dell'additivo ne rende la formazione improbabile [dico improbabile perchè le case non garantiscono al 100% l'evenienza, e la Bal-Ray è l'unica che lo dice espressamente, ma si parla solo di condizioni particolari tipo uno sbalzo termico repentino e improvviso come buttare il motore caldo nella neve]
Inoltre quando si effettua il tagliando dei 2,9 kg circa di olio motore ne rimangono dai 200 ai 400 grammi all'interno del blocco motore ... e sapendo che non si possono mischiare ... COME CAVOLO LI TOLGO DA LI QUEI 4 ETTI DI OLIO?????
l'unica soluzione per ora appurata è ... svuotare come un normale tagliando, versare il sint ... far girare per 15 minuti .. svuotare e buttare tutto ... e ri riempire con sint ... UN MILIONE DI EURO PER UN TAGLIANDO???
HEEEEELP
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