Sportster Riders Italy

MISURARE LA CORRETTA TENSIONE DELLA SECONDARIA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/4/2013, 10:52     +6   +1   -1

EVO RIDER
•••••

Group:
Bannato
Posts:
5,503
Punteggio Reputazione:
+1
Location:
brescia

Status:


Era da un pò che volevo controllare che la cinghia secondaria del mio Sporty fosse regolata a "manuale" perchè quando avevo cambiato gli ammortizzatori l'avevo tensionata a occhio.
Quindi? come fare?
ho preso un supporto molleggiato che usiamo noi sul lavoro, l'ho appoggiato sulla bilancia (quelle di casa per pesare la farina :D ) con la parte blu verso l'alto ed ho azzerato.
poi prendendo il supporto per i due dadi ho cominciato a spingere fino a quando la bilancia segnava 4.5Kg (è la forza che bisogna imprimere alla cinghia per verificarne la tensione) ed ho fatto un segno con il pennarello sullo strumento.
poi ho posizionato un metro sotto la cinghia (più o meno in mezzo alle due pulegge) ed ho segnato la misura.
poi ho posizionato lo strumento descritto prima contro la cinghia ed ho cominciato a spingere fino a quando non è comparso il segno fatto con il pennarello ed ho preso la seconda misura.
circa 15.5mm. perfetta direi :D


 
www •  Top
view post Posted on 27/4/2013, 12:17     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
3,048
Punteggio Reputazione:
+445
Location:
Bologna Provincia (sul confine tra Emilia e Toscana)

Status:


Come sempre mi dai idee... GRANDE GRISO!!!
 
Top
view post Posted on 27/4/2013, 16:27     +1   -1

EVO RIDER
•••••

Group:
Bannato
Posts:
5,503
Punteggio Reputazione:
+1
Location:
brescia

Status:


CITAZIONE (lucairon @ 27/4/2013, 13:17) 
Come sempre mi dai idee... GRANDE GRISO!!!

Prendete e godetene tutti.
Disse qualcuno una volta! :D
 
www •  Top
view post Posted on 28/4/2013, 19:31     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,026
Punteggio Reputazione:
+7,791

Status:


Ingegnoso, anche perchè una volta tarato quell'affarino con la molla te lo puoi mettere in tasca e misurare la tensione della cinghia a tutti. Portatelo dietro al prossimo incontro così ci prendi le misure a tutti... :lol:
 
Top
view post Posted on 29/4/2013, 07:38     +1   -1

EVO RIDER
•••••

Group:
Bannato
Posts:
5,503
Punteggio Reputazione:
+1
Location:
brescia

Status:


CITAZIONE (S p a v y @ 28/4/2013, 20:31) 
Ingegnoso, anche perchè una volta tarato quell'affarino con la molla te lo puoi mettere in tasca e misurare la tensione della cinghia a tutti. Portatelo dietro al prossimo incontro così ci prendi le misure a tutti... :lol:

tu porta le chiavi per sbloccare i dadi di quelli che non passano il test!! :D
 
www •  Top
pully06
view post Posted on 2/5/2013, 16:21     +1   -1




bella idea Griso!!
vi aspetto tu e Spavy alla prossima volta che ci troviamo cosi mi date un occhio anche alla mia :P :P
 
Top
walty883
view post Posted on 3/5/2013, 07:46     +1   -1




CITAZIONE
Ingegnoso, anche perchè una volta tarato quell'affarino con la molla te lo puoi mettere in tasca e misurare la tensione della cinghia a tutti. Portatelo dietro al prossimo incontro così ci prendi le misure a tutti... :lol:

tu porta le chiavi per sbloccare i dadi di quelli che non passano il test!! :D

Siete GRANDI ragà!!!! :woot:
 
Top
6 replies since 27/4/2013, 10:52   1020 views
  Share