Sportster Riders Italy

Tutorial Modifica Air Box

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view post Posted on 27/2/2013, 22:17     +25   +1   -1
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In questo Tutorial spiegherò come modificare la scatola filtro originale per ottenere maggiori prestazioni grazie anche all'impiego di una cartuccia K&N, che fornisce una maggior portata d'aria al motore.

OCCORRENTE:
FILTRO LAVABILE K&N
SEGHETTO
LIMA
BRUGOLA DA 1/4"
CHIAVE TORX T27
CHIAVE A BUSSOLA DA 14

Per cominciare con la chiave a brugola da 1/4" svitiamo le due viti del fregio e sfiliamo il coperchio.
Immagine-085

Immagine-087

Con la chiave Torx T27 svitiamo le 3 viti sulla piastra metallica che trattiene la cartuccia e la estraiamo.
Immagine-089

Immagine-090

Con un cacciavite facciamo leva per sollevare la piastra che riutilizzeremo sul filtro K&N.
Immagine-092

Immagine-094

Giriamo il vecchio filtro e recuperiamo la guarnizione dall'imboccatura.
Immagine-100

Prima di svitare i bulloni dei condotti di sfiato recuperiamo i due o ring in gomma.
Immagine-101

Ora con la chiave a bussola da 14 svitiamo i condotti di sfiato che trattengono il fondo della scatola filtro.
Immagine-105

Estraiamo la scatola filtro.
Immagine-108

E' il momento di sezionare la scatola filtro per mantenere solo il corpo centrale, tagliandola lungo il perimetro dell'incavo. Con un pò di pazienza e un seghetto di media lunghezza si riesce a fare un lavoro preciso che va poi rifinito con una lima.
Immagine-113

Ecco come si presenta internamente ed esternamente il nostro nuovo supporto filtro liberato dalla plastica in eccesso.
Immagine-121

Immagine-124

Rimontiamolo con la solita chiave a bussola da 14 e inseriamo le guarnizioni in gomma dei condotti.
Immagine-126

Prendiamo la nuova cartuccia K&N e inseriamo la guarnizione in cartone recuperata dal vecchio filtro nell'imboccatura, montiamo la piastrina metallica sul frontale e avvitiamo le 3 viti Torx.
Immagine-141

Ecco come si presenta alla vista laterale il nuovo filtro montato sul suo piccolo supporto. Un buon lavoro di lima, per rifinirne il profilo e stondare gli angoli, fa la differenza.
Immagine-137

Immagine-140

Rimontato il coperchio del filtro possiamo vedere che la cartuccia rimane nascosta all'occhio e protetta dagli agenti atmosferici, ma l'aspirazione ora è diretta. Esteticamente risaltano le aste cromate del cilindro anteriore, che prima erano coperte dall'imboccatura.
Anche il suono degli scarichi diventa più cupo.
Immagine-143

Immagine-144

Immagine-146

Scarichi più aperti, una correzione più grassa di benzina apportata dagli Exciter e il vostro Sportster vi ripagherà con maggiori prestazioni.

Edited by S p a v y - 4/1/2020, 11:16
 
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pully06
view post Posted on 27/2/2013, 22:46     +1   +1   -1




Ci avevo pensato anchio Spavy, ma dici che poi non aspiri troppa aria??
sinceramente io volevo fare un paio di buchi sul bordo!

comunque, un gran bel tutorial, non ce che dire!!
 
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view post Posted on 27/2/2013, 22:47     +1   -1
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EVO RIDER
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una cosa cosi mi gusta di piu ! anche se io ormai monto l s&s che nn cambiero mai!

http://vanishingpointbikes.files.wordpress...10/special1.jpg
 
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view post Posted on 27/2/2013, 22:54     +1   +1   -1
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Le cartucce tipo K&N sono fatte proprio per scatole filtro aperte, ma devi ingrassare con un pò più di benzina per bilanciare l'apporto di aria.
 
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pully06
view post Posted on 27/2/2013, 23:02     +1   -1




CITAZIONE
Le cartucce tipo K&N sono fatte proprio per scatole filtro aperte, ma devi ingrassare con un pò più di benzina per bilanciare l'apporto di aria.

ok, io ho il tuo stesso filtro e gli exciter, ma come faccio ad ingrassare con un po più di benzina?? (perdona la mia ignoranza)
 
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view post Posted on 27/2/2013, 23:08     +1   +1   -1
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CITAZIONE (pully06 @ 27/2/2013, 23:02) 
CITAZIONE
Le cartucce tipo K&N sono fatte proprio per scatole filtro aperte, ma devi ingrassare con un pò più di benzina per bilanciare l'apporto di aria.

ok, io ho il tuo stesso filtro e gli exciter, ma come faccio ad ingrassare con un po più di benzina?? (perdona la mia ignoranza)

Mi riferivo proprio agli Exciter, non devi fare altro allora.
 
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view post Posted on 27/2/2013, 23:11     +1   +1   -1
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EVO RIDER
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CITAZIONE (S p a v y @ 27/2/2013, 23:08) 
CITAZIONE (pully06 @ 27/2/2013, 23:02) 
ok, io ho il tuo stesso filtro e gli exciter, ma come faccio ad ingrassare con un po più di benzina?? (perdona la mia ignoranza)

Mi riferivo proprio agli Exciter, non devi fare altro allora.

come no deve darti un pollice su ;)
 
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view post Posted on 27/2/2013, 23:15     +1   -1
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CITAZIONE (lucairon @ 27/2/2013, 23:11) 
CITAZIONE (S p a v y @ 27/2/2013, 23:08) 
Mi riferivo proprio agli Exciter, non devi fare altro allora.

come no deve darti un pollice su ;)

:lol: te ne do uno io che ero in debito!
 
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pully06
view post Posted on 28/2/2013, 01:09     +1   -1




CITAZIONE
CITAZIONE (pully06 @ 27/2/2013, 23:02)
CITAZIONE
Le cartucce tipo K&N sono fatte proprio per scatole filtro aperte, ma devi ingrassare con un pò più di benzina per bilanciare l'apporto di aria.

ok, io ho il tuo stesso filtro e gli exciter, ma come faccio ad ingrassare con un po più di benzina?? (perdona la mia ignoranza)

Mi riferivo proprio agli Exciter, non devi fare altro allora.

ah ok allora automaticamente si regolano loro e carburano di più!!

bene allora sono ancora più felice perchè gli exciter posso dire che sono la spesa migliore che ho fatto sulla moto!!

meriti il pollice in su Spavy! grazie!!
 
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Mharley
view post Posted on 28/2/2013, 08:58     +1   -1




Ottimo lavoro, bellissimo alla vista!
Eccellente tutorial.
E vai coi pollici! ^_^
 
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bubi4x4
view post Posted on 28/2/2013, 20:58     +1   -1




Fantastico Spavy,stavo cercando questa modifica da un po',ma questo tutorial e' perfetto!
Quasi quasi la faccio...
 
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view post Posted on 28/2/2013, 21:34     +1   -1
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CITAZIONE (S p a v y @ 27/2/2013, 23:15) 
CITAZIONE (lucairon @ 27/2/2013, 23:11) 
come no deve darti un pollice su ;)

:lol: te ne do uno io che ero in debito!

thanks! :D
 
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view post Posted on 28/2/2013, 22:12     +1   -1
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Grazie ragazzi! Come sapete oggi sono andato con Tony fino a Jesolo e così ho potuto testare il filtro insieme agli Exciter SL e nonostante le temperature non siano ancora propriamente miti, la moto rispondeva alla grande. :)
 
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view post Posted on 3/3/2013, 17:37     +1   -1
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EVO RIDER

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Intanto un saluto a tutti. Ma il supporto posteriore è necessario per mantenere il filtro? Io stavo pensando di rimuoverlo e basta senza tagliarlo (non sono molto propenso alle modifiche irreversibili, al limite vedrò di comprarne uno usato, anche per stare tranquillo casomai dovessi sbagliare il taglio...).
 
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view post Posted on 3/3/2013, 19:14     +1   -1
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CITAZIONE (caporex @ 3/3/2013, 17:37) 
Intanto un saluto a tutti. Ma il supporto posteriore è necessario per mantenere il filtro? Io stavo pensando di rimuoverlo e basta senza tagliarlo (non sono molto propenso alle modifiche irreversibili, al limite vedrò di comprarne uno usato, anche per stare tranquillo casomai dovessi sbagliare il taglio...).

Ciao Caporez, senza supporto non puoi montarla la cartuccia. D'altra parte puoi sempre comprare una scatola filtro usata, se ne trovano sempre in vendita nei mercatini con tutti quelli che montano filtri aftermarket e dell'originale non se ne fanno niente.
 
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