Sportster Riders Italy

Smontiamola un pò e vediamo questi cuscinetti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/2/2013, 19:54     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,007
Punteggio Reputazione:
+7,771

Status:


CITAZIONE (griso73 @ 10/2/2013, 19:45) 
CITAZIONE (S p a v y @ 10/2/2013, 19:39) 
Eh infatti, probabilmente a 25/30 prendevo i SKF altra roba invece di quelle porcate che monta HD! Saperlo prima...

visto che siamo in ballo balliamo.
sai dirmi il codice dei cuscinetti? se domani mi viene in mente per curiosità provo a sentire il mio spacciatore e chiedo il costo

Il codice esatto nn ce l'ho ma tempo fa mi ero tirato giù la misura e avevo letto che gli analoghi della SKF costavano 27 euro di due! Non immaginavo che quelli HD li facessero pagare 3 volte tanto. Questa la misura, prova a sentire che ti dice: 15x25x52 diametro foro 25 mm.
 
Top
Mharley
view post Posted on 11/2/2013, 10:14     +1   -1




Azz....
oggi guardo cosa li hanno messi in conto a me, che li ho cambiati a 16.000km...
 
Top
view post Posted on 11/2/2013, 11:10     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,007
Punteggio Reputazione:
+7,771

Status:


CITAZIONE (griso73 @ 11/2/2013, 09:31) 
ho girato sul web (WC)
dicono che sono dei cuscinetti radiali a sfera schermati normalissimi.
codice 6205-2RS che effettivamente corrispondono alle misure che mi hai dato tu

io però nutro dei dubbi sul fatto che siano dei semplici radiali quelli stock, per via della scarsissima resistenza assiale di questo tipo di cuscinetto

comunque se effettivamente sono questi io li pago la stratosferica cifra di 3.36 euro
SCHERMATI!!!!!!!

Non so se siano radiali od obliqui, ma se i primi hanno poca resistenza assiale, molto probabile che siano proprio quelli considerando quanti se ne sono rotti... Che Mharley li abbia cambiati a soli 16.000 km la dice lunga, ma soprattutto che non glieli abbiano fatti in garanzia! Guardavo su American Wheels dove loro li vendono a 10 euro.

Ripeto a tutti di controllare la ruota posteriore per capire se ha preso un pò di gioco o se è rumorosa, perchè non basta portarla a fare il tagliando per dormire sonni tranquilli. Ci sono controlli che non fanno e quando vi succede di trovarvi in velocità con la ruota che si blocca di colpo è troppo tardi.
 
Top
Mharley
view post Posted on 11/2/2013, 11:39     +1   -1




CITAZIONE (S p a v y @ 11/2/2013, 11:10) 
CITAZIONE (griso73 @ 11/2/2013, 09:31) 
ho girato sul web (WC)
dicono che sono dei cuscinetti radiali a sfera schermati normalissimi.
codice 6205-2RS che effettivamente corrispondono alle misure che mi hai dato tu

io però nutro dei dubbi sul fatto che siano dei semplici radiali quelli stock, per via della scarsissima resistenza assiale di questo tipo di cuscinetto

comunque se effettivamente sono questi io li pago la stratosferica cifra di 3.36 euro
SCHERMATI!!!!!!!

Non so se siano radiali od obliqui, ma se i primi hanno poca resistenza assiale, molto probabile che siano proprio quelli considerando quanti se ne sono rotti... Che Mharley li abbia cambiati a soli 16.000 km la dice lunga, ma soprattutto che non glieli abbiano fatti in garanzia! Guardavo su American Wheels dove loro li vendono a 10 euro.

Ripeto a tutti di controllare la ruota posteriore per capire se ha preso un pò di gioco o se è rumorosa, perchè non basta portarla a fare il tagliando per dormire sonni tranquilli. Ci sono controlli che non fanno e quando vi succede di trovarvi in velocità con la ruota che si blocca di colpo è troppo tardi.

Ammetto che girando per un anno in due con gli ammortizzatori del cazzo originali, forse ho un po' "affaticato" i cuscinetti, ma mi è stato confermato dal dealer che come primo impianto, la Sporty monta dei cuscinetti veramente di merda.
Purtroppo non ho potuto contare sulla garanzia perché i due anni erano già trascorsi, altrimenti me li avrebbero cambiati senza spese.
Per me il sintomo è stato il fischio al posteriore, quindi anch' io consiglio a tutti di verificare e farli sostituire prima della scadenza della garanzia.
 
Top
Mike Bike
view post Posted on 12/2/2013, 14:16     +1   -1




CITAZIONE (griso73 @ 11/2/2013, 14:34) 
un amico mi ha confermato che sono dei cuscinetti radiali a sfere semplicissimi!!!
codice 6205-2RS-C3
dove il 2RS sono le schermature antisporco e contenimento olio (lubrificati a vita)
mentre il C3 indica le tolleranze esterne del cuscinetto (il C3 è tra le più blande!!)

confermo. meno di 5 euro a cuscinetto della SKF.

ho controllato la mia ed ho notato un leggero gioco.
appena tolgo la shadow della moglie dal carrello ci faccio salire la mia e controllo meglio.

certo che con quello che costano ste Harley vanno proprio al risparmio...sospensioni di merda, sia davanti che dietro, ora scopro sta menata dei cuscinetti, la prossima cosa sarà?!?poi per chi ha manualità và bene, ma chi non è molto pratico o impara o gli tocca spendere sempre bei soldoni dai meccanici...
Griso, questi cuscinetti sono facilmente reperibili da te? io li ho trovati su ebay, sono gli stessi?
http://www.ebay.it/itm/1-Kugellager-6205-2...=item588d292d24
$(KGrHqYOKkYE0++75R+hBNg2qhK6n!~~_12

ci sono anche questi a moooolto meno, ma la qualità?!?Griso a te la sentenza...
http://www.ebay.it/itm/BEARING-6205-2RS-C3...=item2eb2ed38e2
!CEHI1YwEWk~$(KGrHqIOKm8Ez36WsE)QBNQ0kQUUV!~~_35
 
Top
Mike Bike
view post Posted on 12/2/2013, 15:42     +1   -1




CITAZIONE (griso73 @ 12/2/2013, 15:30) 
CITAZIONE (Mike Bike @ 12/2/2013, 14:16) 
certo che con quello che costano ste Harley vanno proprio al risparmio...sospensioni di merda, sia davanti che dietro, ora scopro sta menata dei cuscinetti, la prossima cosa sarà?!?poi per chi ha manualità và bene, ma chi non è molto pratico o impara o gli tocca spendere sempre bei soldoni dai meccanici...
Griso, questi cuscinetti sono facilmente reperibili da te? io li ho trovati su ebay, sono gli stessi?
http://www.ebay.it/itm/380325408036?ssPage...984.m1423.l2649$(KGrHqYOKkYE0++75R+hBNg2qhK6n!~~_12

ci sono anche questi a moooolto meno, ma la qualità?!?Griso a te la sentenza...
http://www.ebay.it/itm/200570386658?ssPage...984.m1423.l2649
!CEHI1YwEWk~$(KGrHqIOKm8Ez36WsE)QBNQ0kQUUV!~~_35

non mi apre nessuno dei due collegamenti!!!!

prova ora;
http://www.ebay.it/itm/380325408036?ssPage...984.m1423.l2649

http://www.ebay.it/itm/200570386658?ssPage...984.m1423.l2649
 
Top
view post Posted on 12/2/2013, 21:19     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,007
Punteggio Reputazione:
+7,771

Status:


Griso, a questo punto devi solo comprare l'estrattore o farti venire qualche idea per tirarli fuori. Io visto che non offrivano punti di appoggio per estrarli senza l'attrezzo ho preferito non far danni con il rischio di rovinare la sede del cerchio, così l'ho portata dal dealer, anche perchè prima che li cambi di nuovo ne dovrò fare di km.
 
Top
toposcatenato
view post Posted on 12/2/2013, 21:38     +1   -1




scusate ma i cuscinetti in questione sono uguali sia per la ruota davanti che quella di dietro? Quanti sono in totale ? 1 davanti e 2 dietro? Sono gli stessi anche per una sportster del 2010 ? Tutte queste domande perchè andando a cambiare le gomme con 2 night dragon dela Pirelli ( che consiglio ) il gommista mi ha detto che cominciano ad avere gioco i cuscinetti ( 18.000 km ) e che se li porto me li cambia. Di quelli che potrei prendere dal Dealer non mi fido molto , visto la qualità scarsa di quelli che ho attualmente che sono quelli originali .
 
Top
Mike Bike
view post Posted on 12/2/2013, 22:03     +1   -1




Com'é questo estrattore?!?
 
Top
view post Posted on 12/2/2013, 22:33     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,007
Punteggio Reputazione:
+7,771

Status:


CITAZIONE (toposcatenato @ 12/2/2013, 21:38) 
scusate ma i cuscinetti in questione sono uguali sia per la ruota davanti che quella di dietro? Quanti sono in totale ? 1 davanti e 2 dietro? Sono gli stessi anche per una sportster del 2010 ? Tutte queste domande perchè andando a cambiare le gomme con 2 night dragon dela Pirelli ( che consiglio ) il gommista mi ha detto che cominciano ad avere gioco i cuscinetti ( 18.000 km ) e che se li porto me li cambia. Di quelli che potrei prendere dal Dealer non mi fido molto , visto la qualità scarsa di quelli che ho attualmente che sono quelli originali .

I cuscinetti sono 2 per ruota e sono uguali sia per l'anterore che per il posteriore. L'importante è che il goomista in questione sia attrezzato o che cmq l'abbia già fatto, senza l'attrezzo giusto è facile far danni.

CITAZIONE (Mike Bike @ 12/2/2013, 22:03) 
Com'é questo estrattore?!?

Eccolo qui, costa 112 euro! Stika...
http://www.wwag.com/cgi-bin/WebObjects/Web...page=!28019
 
Top
Mike Bike
view post Posted on 13/2/2013, 09:09     +1   -1




fischia Griso ma quante ne sai?!?!?!?!
 
Top
view post Posted on 13/2/2013, 16:43     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,007
Punteggio Reputazione:
+7,771

Status:


Bravissimo Griso, ottima spiegazione, subito un pollice su e se poi quando lo metterai in pratica sulla tua, se ci fai un Tutorial con qualche immagine per me sarai Meccanico del mese! Sull'efficacia di quei Fisher non saprei perchè i cuscinetti semrerebbero belli tosti da togliere, tanto che ho sentito alcuni che hanno dovuto usare il phon da carrozziere per dilatare la sede del cerchio. Poi dico così perchè in realtà rosico per aver speso 120 euro contro una ventina se avessi fatto tutto da me. ;)
 
Top
bubi4x4
view post Posted on 13/2/2013, 22:22     +1   +1   -1




Ottima spiegazione Griso,anche se non mi fido a farmi il lavoro da solo.
 
Top
view post Posted on 15/2/2013, 11:33     +1   -1
Avatar

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
151
Punteggio Reputazione:
+2
Location:
San Lazzaro di Savena -BO-

Status:


Ottimo! Molto utile e interessante!
A breve mi avventurerò nello smontaggio della ruota anteriore per la sostituzione della gomma. Ho provato a tirare e spingere un po' i cerchi (sia anteriroe che posteriore) e mi sembra tutto ben saldo (la mia è una 883R del 2008).
Pongo un quesito: "a vista", una volta smontato il cerchio, come si capisce se un cuscinetto è buono o da sostituire?
Un BRAVO a tutti, continuate così!
 
Top
view post Posted on 15/2/2013, 11:36     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,007
Punteggio Reputazione:
+7,771

Status:


CITAZIONE (fabio883 @ 15/2/2013, 11:33) 
Ottimo! Molto utile e interessante!
A breve mi avventurerò nello smontaggio della ruota anteriore per la sostituzione della gomma. Ho provato a tirare e spingere un po' i cerchi (sia anteriroe che posteriore) e mi sembra tutto ben saldo (la mia è una 883R del 2008).
Pongo un quesito: "a vista", una volta smontato il cerchio, come si capisce se un cuscinetto è buono o da sostituire?
Un BRAVO a tutti, continuate così!

Se provi a muovere l'anello interno del cuscinetto e questo ha un minimo gioco oppure è molto duro da girare con le dita, allora è da sostituire.
 
Top
288 replies since 5/2/2013, 21:36   13389 views
  Share