Ciao ragazzi, purtroppo non ho foto da allegare, ma spero di fare una buona recensione che possa aiutare chi debba fare questo lavoro.
Questo lavoro consiglio di farlo in due persone per la difficolta nel rimontaggio.
Utensili:
- Cacciavite a stella
- Chiave del 34 o una chiave regolabile
- Chiavi a brugola
- Secchiello per raccolta olio (almeno da 1 litro)
- Misurino graduato
- Olio per forcelle (401ml per forcella)
- Manico di scopa o canna di bambu molto resistente
Apro un appunto prima di iniziare il lavoro, la graduazione dell'olio è una scelta personale, se si intende sostituire l'olio con uno di stessa densità dell'originale si utilizza una gradazione di 5W, più alta è la gradazione e più denso è l'olio e di conseguenza più dure le forcelle.
Io ho utilizzato un olio 20W.
Inizio lavori:
Alzare la moto in modo da estendere del tutto le forcelle.
Se necessario smontare il faro (nel mio caso ho un Iron e il copri faro non permette di prendere di smontare i serraggi degli steli).
A moto alta allentare i tappi degli steli con la chiave del 34 o chiave regolabile facendosi aiutare tenendo lo sterzo. Successivamente smontare lo sterzo (per poter lavorare più comodi).
Svitare del tutto i tappi facendo MOLTA MOLTA attenzione al contraccolpo delle molle. Vedrete che c'è un tubo che fa da spessore e poi ci sono le molle.
Svitati i tappi, svitate e togliete con il cacciavite a stella le due viti poste alla fine delle forcelle vicino al mozzo nella parte interna,
da li uscirà l'olio, lasciatelo scolare bene tutto per circa una mezzoretta in modo che la forcella al momento dell'introduzione dell'olio nuovo sia bella pulita.
Scolato bene tutto l'olio riavitate le viti con il cacciavite.
Ora è il momento di versare l'olio nuovo, con il misurino calcolate esattamente 401ml (altrimenti se ne versate di più o di meno le forcelle non lavorano come dovrebbero) e versatelo dall'alto negli steli.
Ora arriva la parte più difficile, per rimontare i tappi degli steli, il lavoro va fatto in due persone, uno con il manico di scopa o canna di bambu spinge dall'alto il tappo in modo da fare forza sulla molla e l'altro comincia ad avvitare il tappo, una volta che il filetto ha preso non serve più fare pressione e avvitate il tutto con la chiave fino a portare al serraggio stretto dei dadi.
Completato il serraggio dei dadi rimontare il faro e il manubrio, se li avete smontati, e abbassate la moto.
Con la moto a terra dare qualche colpo su e giù in modo da pompare le forcelle cosi che l'olio si distribuisca bene.
Fate un giro e vedrete subito la differenza!!
Nel mio caso sia in frenata che quando prendo un dosso non impacca più ma attutisce meglio il colpo!
Per qualsiasi problema o chiarimento chiedete pure!
Buon lavoro!!
Edited by pully06 - 30/11/2012, 22:59