Sportster Riders Italy

Sostituzione olio forcelle

« Older   Newer »
  Share  
pully06
view post Posted on 9/11/2012, 10:01     +7   +1   -1




Ciao ragazzi, purtroppo non ho foto da allegare, ma spero di fare una buona recensione che possa aiutare chi debba fare questo lavoro.

Questo lavoro consiglio di farlo in due persone per la difficolta nel rimontaggio.

Utensili:
- Cacciavite a stella
- Chiave del 34 o una chiave regolabile
- Chiavi a brugola
- Secchiello per raccolta olio (almeno da 1 litro)
- Misurino graduato
- Olio per forcelle (401ml per forcella)
- Manico di scopa o canna di bambu molto resistente

Apro un appunto prima di iniziare il lavoro, la graduazione dell'olio è una scelta personale, se si intende sostituire l'olio con uno di stessa densità dell'originale si utilizza una gradazione di 5W, più alta è la gradazione e più denso è l'olio e di conseguenza più dure le forcelle.
Io ho utilizzato un olio 20W.

Inizio lavori:

Alzare la moto in modo da estendere del tutto le forcelle.
Se necessario smontare il faro (nel mio caso ho un Iron e il copri faro non permette di prendere di smontare i serraggi degli steli).
A moto alta allentare i tappi degli steli con la chiave del 34 o chiave regolabile facendosi aiutare tenendo lo sterzo. Successivamente smontare lo sterzo (per poter lavorare più comodi).
Svitare del tutto i tappi facendo MOLTA MOLTA attenzione al contraccolpo delle molle. Vedrete che c'è un tubo che fa da spessore e poi ci sono le molle.
Svitati i tappi, svitate e togliete con il cacciavite a stella le due viti poste alla fine delle forcelle vicino al mozzo nella parte interna,

jpg jpg

da li uscirà l'olio, lasciatelo scolare bene tutto per circa una mezzoretta in modo che la forcella al momento dell'introduzione dell'olio nuovo sia bella pulita.
Scolato bene tutto l'olio riavitate le viti con il cacciavite.
Ora è il momento di versare l'olio nuovo, con il misurino calcolate esattamente 401ml (altrimenti se ne versate di più o di meno le forcelle non lavorano come dovrebbero) e versatelo dall'alto negli steli.
Ora arriva la parte più difficile, per rimontare i tappi degli steli, il lavoro va fatto in due persone, uno con il manico di scopa o canna di bambu spinge dall'alto il tappo in modo da fare forza sulla molla e l'altro comincia ad avvitare il tappo, una volta che il filetto ha preso non serve più fare pressione e avvitate il tutto con la chiave fino a portare al serraggio stretto dei dadi.
Completato il serraggio dei dadi rimontare il faro e il manubrio, se li avete smontati, e abbassate la moto.
Con la moto a terra dare qualche colpo su e giù in modo da pompare le forcelle cosi che l'olio si distribuisca bene.
Fate un giro e vedrete subito la differenza!!

Nel mio caso sia in frenata che quando prendo un dosso non impacca più ma attutisce meglio il colpo!

Per qualsiasi problema o chiarimento chiedete pure!

Buon lavoro!!

Edited by pully06 - 30/11/2012, 22:59
 
Top
view post Posted on 15/11/2012, 10:20     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,016
Punteggio Reputazione:
+7,780

Status:


Ottimo contributo con tutte le spiegazioni utili per poterlo eseguire, bravo Pully! :)
 
Top
Mharley
view post Posted on 15/11/2012, 10:32     +1   -1




Bravo Pully, è proprio una delle prossime cosa da fare visti i miei 23000 km..... ^_^
 
Top
justforfuns
view post Posted on 15/11/2012, 11:47     +1   -1




qualche fotina non avrebbe guastato....ma ottimo lavoro.....
domanda: ogni quanto bisogna farlo questo lavoro?
 
Top
Mharley
view post Posted on 15/11/2012, 12:03     +1   -1




CITAZIONE (justforfuns @ 15/11/2012, 11:47) 
qualche fotina non avrebbe guastato....ma ottimo lavoro.....
domanda: ogni quanto bisogna farlo questo lavoro?

Ciao Massimo,
visto che a breve dovrò fare il tagliando dei 24000 ne ho parlato con il buon Stefano di HD Padova, il quale mi dice che si usa farlo dopo i 20000km, ma che certi non lo fanno neppure.
Io personalmente da che l' ho abbassata dietro mi ero ripromesso di farlo subito ma poi ho sempre corso e atteso, però ultimamente l' anteriore sui dossi si fa sentire di più secco e quindi approfitterò del tagliando per farlo o farlo fare.
 
Top
justforfuns
view post Posted on 15/11/2012, 15:14     +1   -1




allora ti seguo a ruota.....visto che non ho la piu' pallida idea di cosa ha fatto il proprietario precedente ed i miei 20.000 mi sa che li ho fatti....
non capisco una cosa: lo smontaggio dello sterzo......è necessario? oppure è un optional solo per lavorare + comodamente?


 
Top
Mharley
view post Posted on 15/11/2012, 15:21     +1   -1




CITAZIONE (justforfuns @ 15/11/2012, 15:14) 
allora ti seguo a ruota.....visto che non ho la piu' pallida idea di cosa ha fatto il proprietario precedente ed i miei 20.000 mi sa che li ho fatti....
non capisco una cosa: lo smontaggio dello sterzo......è necessario? oppure è un optional solo per lavorare + comodamente?

Ma, per come l' ho capita io non è necessario, ma è più comodo.
Credo però che noi, con le piastre larghe, forse riusciamo anche senza toglierlo! ;)
 
Top
pully06
view post Posted on 15/11/2012, 15:46     +1   -1




No è solo per comoditá, ma credo anchio che come dice Mirko se hai le piastre larghe puoi evitare di smontare pure il faro, io l'ho dovuto fare perchè se no non ci entravo con la chiave!

Comunque si il cambio va fatto ogni 20mila
 
Top
view post Posted on 17/12/2012, 22:28     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
3,048
Punteggio Reputazione:
+445
Location:
Bologna Provincia (sul confine tra Emilia e Toscana)

Status:


Questo mi era sfuggito... Grande Pully!!!
 
Top
view post Posted on 9/4/2013, 10:04     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,411
Punteggio Reputazione:
+105
Location:
EX Oltrepò Sud, ora Milano prov.Ovest

Status:


sul grande libro blu di uso e manutenzione dice cambio olio forcelle ogni 80.000
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/7/2013, 09:27     +1   -1

LOW RIDER

Group:
FL
Posts:
585
Punteggio Reputazione:
+105

Status:


Ragazzi ma per i nostri Sportster 401ml di olioper ogni stelo non è troppo? Ho letto da altre parti 270ml mentre qualcun'altro ha ipostizzato 305ml per un pilota da 85kg.
 
Top
view post Posted on 25/7/2013, 19:33     +1   -1

LOW RIDER

Group:
FL
Posts:
585
Punteggio Reputazione:
+105

Status:


Sportster Standard xl del 2008 con kit ribassato di un pollice della progressive all' anteriore
 
Top
Tailgunner
view post Posted on 25/7/2013, 23:07     +1   -1




Grande!
è uno dei lavori che dovrei fare prima o poi....dovrei mettere anch'io un olio più denso....
 
Top
view post Posted on 26/7/2013, 08:32     +1   -1

LOW RIDER

Group:
FL
Posts:
585
Punteggio Reputazione:
+105

Status:


No non c' era scritto. Secondo il mio meccanico che ha lavorato per anni all' Harley ce ne va 270ml confermato da quello che avevo letto su internet. Comunque io né ho messo 300ml e devo dire che non va male. Era giusto per capire...
 
Top
pully06
view post Posted on 26/7/2013, 10:00     +1   -1




CITAZIONE
Ragazzi ma per i nostri Sportster 401ml di olioper ogni stelo non è troppo? Ho letto da altre parti 270ml mentre qualcun'altro ha ipostizzato 305ml per un pilota da 85kg.

se tu controlli nel manuale d'officina scrivono 401ml, comunque io ho fatto la prova togliendo il vecchio e misurando quanto ce n'era, ed effettivamente erano circa 400ml, poi non so se varia da modello a modello, io ho un Iron del 2009, comunque personalmente 270ml mi sembrano molto pochi!
 
Top
92 replies since 9/11/2012, 10:01   5188 views
  Share