Spero possa esservi d'aiuto... perdonatemi se mancano le foto di quando ho fatto il lavoro (sono andate cancellate sfortunatamente).
N.B.Se avete foto di repertorio o se eseguite il lavoro fatene che inseriamo quelle che mancano... grazie
TUTORIAL SMONTAGGIO e RIMONTAGGIO GOMME
Modelli XL 2010
ATTREZZATURA:-Chiavi Combinate da 1/2 9/16 3/4
-Chiavi Esagonali (Brugola) da 5/16 1/4
-Chiave Regolabile a Rullino ( in alternativa bussola da 28mm o pinza pappagallo serve solo a bloccare il perno posteriore quando si va a stringere il dado)
-Torx T50
-Cricchetto ½
-Chiave Dinamometrica (Non obbligatoria ma io sono abbastanza pignolo su certi serraggi)
-Chiavi a Bussola Esagonale da 24mm e 32mm
-Martello Gomma
-Cacciavite a Taglio
-Calibro a Corsoio(Se digitale è meglio)
-Grasso Anti –Seize Lubrificante Antigrippante (io avevo e ho usato LOCTITE ANTI-SEIZE in Stick)
-Pennarello a Punta fine (Quello per scrivere su cd va benissimo)
-Frena Filetti (BLU) tipo Loctite 243
-Alzamoto
PREPARAZIONEPrima di alzare la moto rimuoviamo il PARAFANGO ANTERIORE, lo SCARICO ( VERIFICARE va rimosso solo se impedisce l’uscita dell’ asse posteriore con scarichi di serie e ammo ribassati basta rimuovere solo il paracalore) e PRESMOLLIAMO i DADI DEI PERNI RUOTA.
Io non ho rimosso le pinze dei freni, ma se volete farlo lavorerete sicuramente meglio quando andrete a rimontare il tutto.
1 RIMOZIONE PARAFANGOPer rimuovere il parafango anteriore dobbiamo svitare i quattro bulloni con la brugola 1/4 e la chiave da 1/2.
2 RIMOZIONE SCARICO SOLO SE NECESSARIO (con alcuni tipi di scarico non serve vedi short shot e vance& hines ecc. Con ammo ribassati e scarichi tipo gli originali basta RIMUOVERE IL PARACALORE.)
1 - Svitiamo i due bulloni sotto lo scarico con la chiave da 1/2
2 - Allentiamo la fascetta che fissa lo scarico al collettore poi svitiamo il dado che ferma il collettore al motore con chiave da 9/16.
3 - Sfilare il terminale facendo attenzione a non rovinare la guarnizione del compensatore (io dovevo cambiarle tutte e due e le ho comprate nuove per 5€ ).
Per sfilarlo bisogna fare un po’ di forza sul collettore in modo da far uscire la pipetta del compensatore e poi sfilarlo. (Non abbiate fretta e sforzate il collettore quel poco che basta perché si sfili il terminale).
3 PRESMOLLIAMO I DADIOra, come ultima cosa prima di alzare la moto, allentiamo i dadi dei perni ruota (basta un mezzo giro) in modo che una volta che la moto è sospesa, i dadi siano già lenti e non dobbiamo esercitare delle forze che potrebbero farla cadere.
Per il Posteriore rimuoviamo e-clips con cacciavite a taglio e, con la bussola da 32mm, allentiamo il dado.
Per l’Anteriore allentiamo con bussola da 24mm.
4 ALZIAMO LA MOTOAlziamo la moto in modo sicuro, tenendo in considerazione che potrebbe rimanerci per qualche giorno (il mio gommista ha tardato un giorno a darmi i cerchi!!).
ATTENZIONE!! UNA VOLTA RIMOSSO LE RUOTE NON AZIONARE LE LEVE DEI FRENITENIAMO PRESENTE CHE NELLA FASE RIMOZIONE/RIMONTAGGIO DELLE RUOTE SI LAVORA MOLTO MEGLIO AIUTATI DA UN AMICO.
RIMOZIONE ANTERIORE1 - Rimuovere il Dado e la Rondella con Cricchetto e Bussola di 24mm (Lato forcella sinistra)
2 - Allentare il Dado che blocca l’asse (lato forcella di destra) con chiave da 9/16 e Brugola da 5/16.
3 - Estrarre il perno sostenendo la ruota(Sedetevi per terra davanti alla moto e aiutatevi anche con le gambe).
Con il martello di gomma battete leggermente sul perno in modo da farlo muovere e sfilatelo (dovreste riuscire a sfilarlo con le mani).
4 - Una volta estratto il perno, sfiliamo la ruota facendo attenzione ai distanziali : li andremo a rimette sul perno nella posizione in cui erano in modo da non scordarcela, comunque il PICCOLO A DESTRA e il GRANDE A SINISTRA, guardando la moto da dietro.
RIMOZIONE POSTERIOREPrima di tutto con il calibro prendiamo la misura dei tenditori e scriviamola su di un foglio (Io per prendere la misura ho usato l’asticella mobile del Calibro, appoggiando la parte posteriore contro la parte filettata e allungando asticella fino contro il dado…)
Per avere un riferimento quando andremo ad allentare i tenditori, ho fatto un segno al centro dei dadi con un pennarello da cd nero.
SOLO PER CHI HA IL PARACINGHIA MONTATO 1 - Togliamo il Dado e allentiamo il Bullone in basso dell’ammortizzatore di destra con Torx T50 e Chiave da 3/4, in modo da riuscire a muovere il paracinghia e fare uscire la cinghia dalla corona senza problemi.
2 - L’ E-clips l’avevamo già tolta in precedenza, quindi rimuoviamo il dado e la rondella servendoci di cricchetto e della bussola da 32mm.
3 - Allentiamo di 4 giri i dadi dei tenditori con chiave da 1/2 in modo da alleviare la tensione della cinghia. Per contare i giri aiutiamoci con il segno che avevamo fatto in precedenza sui dadi dei tenditori.
4 - Battiamo leggermente sul perno con il martello di gomma per allentarlo e, sostenendo la ruota, sfiliamolo.
(per meglio sostenere la ruota, conviene sedersi in terra dietro la moto e aiutarsi anche con le gambe)
5 - Una volta sfilato l’asse, togliamo la ruota facendola scorrere tutta in avanti. In questo modo riusciremo a togliere la cinghia (io l’ho anche sgonfiata perche sfregava leggermente contro la pinza freno).
Rimuoviamo e posizioniamo i distanziali nell’asse (guardando la moto da dietro il GRANDE A DESTRA e il PICCOLO A SINISTRA).
RIMONTAGGIO ANTERIORE1 - Mettiamo un leggero strato di grasso antigrippante lubrificante sulla boccola, nel perno e dentro i distanziali, in modo che l’asse scorra più facilmente.
2 - Infiliamo la ruota tra le forche, facendo attenzione che il disco passi tra le pastiglie, poi mettiamo i distanziali (Piccolo a DX e Grande a SX)e infiliamo il perno dalla forcella di Destra fino che non va in battuta. Questo lavoro riesce molto meglio se siete in 2 perchè i distanziali passano veramente a misura e, tenere la ruota e i distanziali in asse con i fori, non è semplicissimo se siete da soli.
3 - Inseriamo un cacciavite nel foro del perno anteriore per bloccarlo (lato forcella di destra) e stringere il dado con chiave a bussola da 24mm e dinamometrica a una coppia di 81-88 Nm (60-65 ft-lbs)
Meglio stringerlo un po’ poi, una volta tolto la moto dal sollevatore, finire di stringere il dado. Se volete potete applicare una goccia di frena filetti …
4 - Stringiamo il Dado che blocca il perno (quello sulla forcella di destra) a una coppia di 29-37 Nm (21-27 ft-lbs)
5 - Se avete tolto la pinza è ora di rimontarla … (io non l’ho tolta)
RIMONTAGGIO POSTERIORE1 - Come per l’anteriore, applichiamo uno strato leggero di grasso antigrippante lubrificante sul mozzo, dentro i distanziali ecc. ecc.
2 - Mettiamo la ruota nel gruppo forcella posteriore facendo attenzione che il disco vada a inserirsi tra le pastiglie freno poi, portandola tutta avanti, mettiamo su la cinghia. Tiriamo indietro la ruota fino a che i fori risultano essere in asse.
3 - Inseriamo il perno dal lato destro della forcella che passerà dal regolatore di destra , dal distanziale grande, dentro la ruota, dal distanziale piccolo, dentro la staffa della pinza e dentro regolatore di sinistra …
4 - Mettiamo la rondella e il dado sul lato sinistro dell’asse ma NON stringiamo.
5 - Rimettiamo il dado dell’ammortizzatore (T50 e chiave da 3/4) e serriamo con una coppia di 61-68 Nm (45-50 ft-lbs)
6 - Se avete smontato la pinza freno rimontatela … (io non l’ho smontata)
7 - Stringiamo con chiave da 1/2 di 4 giri (o del numero esatto che li avete allentati) i dadi dei tenditori facendo un giro o due per lato e controlliamo la misura con il calibro. Deve essere uguale .
8 - Stringere con bussola da 32mm e dinamometrica il dado del perno ruota a una coppia di 130-142 Nm (95-105 ft-lbs ). Se il perno gira su se stesso, con la chiave a rullino (o con un altro cricchetto e bussola da 28mm) bloccatelo dalla parte di destra. Se lo fate senza dinamometrica vi assicuro che è un bel serraggio quindi non abbiate paura a usare un po’ di forza.
Io, come sempre, ho stretto un po’ e ho finito di stringere una volta che la moto era a terra (questo perché bisogna applicare una discreta forza e mi sembrava rischioso farlo sul sollevatore).
Se volete potete applicare una goccia di frena filetti …
RIMONTAGGIO SCARICO (solo se è stato necessario rimuoverlo)1 - Controllate che la guarnizione del compensatore non sia rovinata (nel caso sostituirla).
2 - Mettiamo uno strato leggerissimo di lubrificante antigrippante (stendiamolo con un dito) dentro al terminale nel lato che va ad abbracciare il collettore.
3 - Infiliamo il terminale nel collettore fino a quando la pipetta si incastra nel compensatore (Non sforzate più di tanto il collettore).
4 - Mettiamo e stringiamo prima tutti i dadi e poi la fascetta …
RIMONTAGGIO PARAFANGODirei che la cosa non ha bisogno di una guida, l’ unica cosa che posso suggerire e di applicare una/due gocce di Frena Filetti su ogni dado.
Edited by lucairon - 8/7/2013, 19:37