Sportster Riders Italy

Tutorial Smontaggio e Rimontaggio Ruote

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view post Posted on 24/8/2012, 18:04     +21   +1   -1
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EVO RIDER
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Spero possa esservi d'aiuto... perdonatemi se mancano le foto di quando ho fatto il lavoro (sono andate cancellate sfortunatamente).

N.B.Se avete foto di repertorio o se eseguite il lavoro fatene che inseriamo quelle che mancano... grazie

TUTORIAL SMONTAGGIO e RIMONTAGGIO GOMME
Modelli XL 2010



ATTREZZATURA:

-Chiavi Combinate da 1/2 9/16 3/4
-Chiavi Esagonali (Brugola) da 5/16 1/4
-Chiave Regolabile a Rullino ( in alternativa bussola da 28mm o pinza pappagallo serve solo a bloccare il perno posteriore quando si va a stringere il dado)
-Torx T50
-Cricchetto ½
-Chiave Dinamometrica (Non obbligatoria ma io sono abbastanza pignolo su certi serraggi)
-Chiavi a Bussola Esagonale da 24mm e 32mm
-Martello Gomma
-Cacciavite a Taglio
-Calibro a Corsoio(Se digitale è meglio)
-Grasso Anti –Seize Lubrificante Antigrippante (io avevo e ho usato LOCTITE ANTI-SEIZE in Stick)
-Pennarello a Punta fine (Quello per scrivere su cd va benissimo)
-Frena Filetti (BLU) tipo Loctite 243
-Alzamoto






PREPARAZIONE

Prima di alzare la moto rimuoviamo il PARAFANGO ANTERIORE, lo SCARICO ( VERIFICARE va rimosso solo se impedisce l’uscita dell’ asse posteriore con scarichi di serie e ammo ribassati basta rimuovere solo il paracalore) e PRESMOLLIAMO i DADI DEI PERNI RUOTA.
Io non ho rimosso le pinze dei freni, ma se volete farlo lavorerete sicuramente meglio quando andrete a rimontare il tutto.

1 RIMOZIONE PARAFANGO

Per rimuovere il parafango anteriore dobbiamo svitare i quattro bulloni con la brugola 1/4 e la chiave da 1/2.


2 RIMOZIONE SCARICO SOLO SE NECESSARIO (con alcuni tipi di scarico non serve vedi short shot e vance& hines ecc. Con ammo ribassati e scarichi tipo gli originali basta RIMUOVERE IL PARACALORE.)

1 - Svitiamo i due bulloni sotto lo scarico con la chiave da 1/2


2 - Allentiamo la fascetta che fissa lo scarico al collettore poi svitiamo il dado che ferma il collettore al motore con chiave da 9/16.


3 - Sfilare il terminale facendo attenzione a non rovinare la guarnizione del compensatore (io dovevo cambiarle tutte e due e le ho comprate nuove per 5€ ).
Per sfilarlo bisogna fare un po’ di forza sul collettore in modo da far uscire la pipetta del compensatore e poi sfilarlo. (Non abbiate fretta e sforzate il collettore quel poco che basta perché si sfili il terminale).


3 PRESMOLLIAMO I DADI

Ora, come ultima cosa prima di alzare la moto, allentiamo i dadi dei perni ruota (basta un mezzo giro) in modo che una volta che la moto è sospesa, i dadi siano già lenti e non dobbiamo esercitare delle forze che potrebbero farla cadere.
Per il Posteriore rimuoviamo e-clips con cacciavite a taglio e, con la bussola da 32mm, allentiamo il dado.
Per l’Anteriore allentiamo con bussola da 24mm.

4 ALZIAMO LA MOTO

Alziamo la moto in modo sicuro, tenendo in considerazione che potrebbe rimanerci per qualche giorno (il mio gommista ha tardato un giorno a darmi i cerchi!!).


ATTENZIONE!! UNA VOLTA RIMOSSO LE RUOTE NON AZIONARE LE LEVE DEI FRENI

TENIAMO PRESENTE CHE NELLA FASE RIMOZIONE/RIMONTAGGIO DELLE RUOTE SI LAVORA MOLTO MEGLIO AIUTATI DA UN AMICO.

RIMOZIONE ANTERIORE

1 - Rimuovere il Dado e la Rondella con Cricchetto e Bussola di 24mm (Lato forcella sinistra)


2 - Allentare il Dado che blocca l’asse (lato forcella di destra) con chiave da 9/16 e Brugola da 5/16.


3 - Estrarre il perno sostenendo la ruota(Sedetevi per terra davanti alla moto e aiutatevi anche con le gambe).

Con il martello di gomma battete leggermente sul perno in modo da farlo muovere e sfilatelo (dovreste riuscire a sfilarlo con le mani).


4 - Una volta estratto il perno, sfiliamo la ruota facendo attenzione ai distanziali : li andremo a rimette sul perno nella posizione in cui erano in modo da non scordarcela, comunque il PICCOLO A DESTRA e il GRANDE A SINISTRA, guardando la moto da dietro.

RIMOZIONE POSTERIORE

Prima di tutto con il calibro prendiamo la misura dei tenditori e scriviamola su di un foglio (Io per prendere la misura ho usato l’asticella mobile del Calibro, appoggiando la parte posteriore contro la parte filettata e allungando asticella fino contro il dado…)


Per avere un riferimento quando andremo ad allentare i tenditori, ho fatto un segno al centro dei dadi con un pennarello da cd nero.


SOLO PER CHI HA IL PARACINGHIA MONTATO

1 - Togliamo il Dado e allentiamo il Bullone in basso dell’ammortizzatore di destra con Torx T50 e Chiave da 3/4, in modo da riuscire a muovere il paracinghia e fare uscire la cinghia dalla corona senza problemi.


2 - L’ E-clips l’avevamo già tolta in precedenza, quindi rimuoviamo il dado e la rondella servendoci di cricchetto e della bussola da 32mm.


3 - Allentiamo di 4 giri i dadi dei tenditori con chiave da 1/2 in modo da alleviare la tensione della cinghia. Per contare i giri aiutiamoci con il segno che avevamo fatto in precedenza sui dadi dei tenditori.

4 - Battiamo leggermente sul perno con il martello di gomma per allentarlo e, sostenendo la ruota, sfiliamolo.
(per meglio sostenere la ruota, conviene sedersi in terra dietro la moto e aiutarsi anche con le gambe)


5 - Una volta sfilato l’asse, togliamo la ruota facendola scorrere tutta in avanti. In questo modo riusciremo a togliere la cinghia (io l’ho anche sgonfiata perche sfregava leggermente contro la pinza freno).
Rimuoviamo e posizioniamo i distanziali nell’asse (guardando la moto da dietro il GRANDE A DESTRA e il PICCOLO A SINISTRA).

RIMONTAGGIO ANTERIORE

1 - Mettiamo un leggero strato di grasso antigrippante lubrificante sulla boccola, nel perno e dentro i distanziali, in modo che l’asse scorra più facilmente.

2 - Infiliamo la ruota tra le forche, facendo attenzione che il disco passi tra le pastiglie, poi mettiamo i distanziali (Piccolo a DX e Grande a SX)e infiliamo il perno dalla forcella di Destra fino che non va in battuta. Questo lavoro riesce molto meglio se siete in 2 perchè i distanziali passano veramente a misura e, tenere la ruota e i distanziali in asse con i fori, non è semplicissimo se siete da soli.

3 - Inseriamo un cacciavite nel foro del perno anteriore per bloccarlo (lato forcella di destra) e stringere il dado con chiave a bussola da 24mm e dinamometrica a una coppia di 81-88 Nm (60-65 ft-lbs)
Meglio stringerlo un po’ poi, una volta tolto la moto dal sollevatore, finire di stringere il dado. Se volete potete applicare una goccia di frena filetti …


4 - Stringiamo il Dado che blocca il perno (quello sulla forcella di destra) a una coppia di 29-37 Nm (21-27 ft-lbs)

5 - Se avete tolto la pinza è ora di rimontarla … (io non l’ho tolta)

RIMONTAGGIO POSTERIORE

1 - Come per l’anteriore, applichiamo uno strato leggero di grasso antigrippante lubrificante sul mozzo, dentro i distanziali ecc. ecc.

2 - Mettiamo la ruota nel gruppo forcella posteriore facendo attenzione che il disco vada a inserirsi tra le pastiglie freno poi, portandola tutta avanti, mettiamo su la cinghia. Tiriamo indietro la ruota fino a che i fori risultano essere in asse.

3 - Inseriamo il perno dal lato destro della forcella che passerà dal regolatore di destra , dal distanziale grande, dentro la ruota, dal distanziale piccolo, dentro la staffa della pinza e dentro regolatore di sinistra …

4 - Mettiamo la rondella e il dado sul lato sinistro dell’asse ma NON stringiamo.

5 - Rimettiamo il dado dell’ammortizzatore (T50 e chiave da 3/4) e serriamo con una coppia di 61-68 Nm (45-50 ft-lbs)
6 - Se avete smontato la pinza freno rimontatela … (io non l’ho smontata)

7 - Stringiamo con chiave da 1/2 di 4 giri (o del numero esatto che li avete allentati) i dadi dei tenditori facendo un giro o due per lato e controlliamo la misura con il calibro. Deve essere uguale .

8 - Stringere con bussola da 32mm e dinamometrica il dado del perno ruota a una coppia di 130-142 Nm (95-105 ft-lbs ). Se il perno gira su se stesso, con la chiave a rullino (o con un altro cricchetto e bussola da 28mm) bloccatelo dalla parte di destra. Se lo fate senza dinamometrica vi assicuro che è un bel serraggio quindi non abbiate paura a usare un po’ di forza.
Io, come sempre, ho stretto un po’ e ho finito di stringere una volta che la moto era a terra (questo perché bisogna applicare una discreta forza e mi sembrava rischioso farlo sul sollevatore).
Se volete potete applicare una goccia di frena filetti …

RIMONTAGGIO SCARICO (solo se è stato necessario rimuoverlo)

1 - Controllate che la guarnizione del compensatore non sia rovinata (nel caso sostituirla).

2 - Mettiamo uno strato leggerissimo di lubrificante antigrippante (stendiamolo con un dito) dentro al terminale nel lato che va ad abbracciare il collettore.

3 - Infiliamo il terminale nel collettore fino a quando la pipetta si incastra nel compensatore (Non sforzate più di tanto il collettore).

4 - Mettiamo e stringiamo prima tutti i dadi e poi la fascetta …

RIMONTAGGIO PARAFANGO

Direi che la cosa non ha bisogno di una guida, l’ unica cosa che posso suggerire e di applicare una/due gocce di Frena Filetti su ogni dado.

Edited by lucairon - 8/7/2013, 19:37
 
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view post Posted on 24/8/2012, 23:39     +1   -1
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Un Tutorial realizzato meticolosamente che faciliterà notevolmente il lavoro di chi vorrà cimentarsi nello smontaggio ruote anche ad esempio per sostituire la cinghia di trasmissione, operazioni che indubbiamente non sono alla portata di tutti, ma che ora grazie a queste dettagliate spiegazioni risulteranno decisamente più facili.
Complimenti Luca, ottimo lavoro!
 
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marco witko
view post Posted on 25/8/2012, 09:22     +1   -1




Che BRAVO, ottimo e complimenti per il tutorial e per anche l'attrezzatura!!
 
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clarox
view post Posted on 25/8/2012, 10:07     +1   -1




Grande Luca!
Hai fatto un ottimo lavoro, bravo. Il tuo tutorial arricchisce ulteriormente questo forum che sta diventando sempre più un vero punto di riferimento per tutti gli sportsteristi.
 
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Maurovr
view post Posted on 25/8/2012, 11:03     +1   -1




Ben Fatto bravo Luca!!!
 
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Mharley
view post Posted on 25/8/2012, 11:15     +1   -1




Bravo Luca, ottimo lavoro davvero e sicuramente molto utile.
 
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gianluchetto
view post Posted on 12/9/2012, 17:35     +1   -1




bravo luca cosi' si fa'
 
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view post Posted on 7/7/2013, 19:30     +1   -1

LOW RIDER

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Ciao ragazzi ho uno sportster del 2008. Non ho la chiave dinamometrica. Ho tirato a mano con forza il dado di serraggio della ruota posteriore come da tutorial. Sicuro che il serraggio è di 130 mn? Chiedo perché in rete da altre parti ho letto 883 mn.
 
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view post Posted on 8/7/2013, 09:23     +1   -1

LOW RIDER

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Scusatemi scrivo con il t9. Volevo dire 88 Nm
 
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view post Posted on 8/7/2013, 09:55     +1   -1

LOW RIDER

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Ma per uno come me che stringe a mano il dado senza la chiave dinamometrica facendo una bella stretta ma senza esagerare arriviamo più o meno alla misura di 110 indicata?
 
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view post Posted on 8/7/2013, 13:00     +1   -1

LOW RIDER

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Grazie Griso ;-)
 
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view post Posted on 8/7/2013, 18:50     +1   +1   -1
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EVO RIDER
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Ciao Teed, il serraggio che ho scritto in questo Tutorial non me lo sono inventato è quello riportato sul manuale d'officina per sportster 2010.
Esattamente:
10. Tighten axle nut to 95-105 ft-lbs (129-142 Nm). Install eclip.

Come già detto dal buon Griso è un bel tirare ma non a "bestia" e comunque voglio aggiungere che conta tantissimo anche la leva esempio se usi una chiave molto lunga ti serve molto meno forza per arrivare al serraggio giusto al contrario con una chiave corta magari tiri come una bestia e non arrivi al serraggio giusto spero di essermi spiegato...
 
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view post Posted on 8/7/2013, 21:41     +1   -1

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Grazie lucairon sei stato chiarissimo. Sono stato meticoloso nel chiedere perché come già avevo scritto qualche settimana fa avevo un problema con il serraggio degli ammortizzatori progressive e dopo aver risolto con il meccanico la moto era perfetta ma dopo qualche giorno ho avuto nuovamente il problema di oscillazione solo che questa volta era diverso, lo sentivo sempre ed anche in frenata a volte sentivo uno strano rumore... credo che il meccanico senza chiave dinamometrica ha stretto poco il bullone ruota perché l' ho trovato molto lento. Comunque domani vedrò se è andata veramente così... grazie ragazzi.
 
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El Chele
view post Posted on 8/7/2013, 21:49     +1   +1   -1




Siete proprio bravi ... via di pollicione !
 
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view post Posted on 9/7/2013, 18:45     +1   +1   -1
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EVO RIDER
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