Sportster Riders Italy

Precarico Molle Ammortizzatori

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/6/2012, 10:40     +6   +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,013
Punteggio Reputazione:
+7,779

Status:


Molti si lamentano dei propri ammortizzatori, spesso trascurando la cosa più banale, ovvero regolarli con il giusto precarico a seconda del proprio peso e dell'eventuale passeggero.
La regolazione consta nel ruotare la ghiera posta alla base dell'ammortizzatore che presenta una parete con 5 scanalature corrispondenti ad altrettante regolazioni di precarico che vanno a bloccarsi sullo scalino di registro presente sul corpo ammortizzatore. La chiave per la regolazione a forma di mezzaluna, presenta un uncino quadro alla sua estremità che si incastra nel relativo incavo posto sulla ghiera dell'ammortizzatore così da poterla ruotare con poco sforzo.

In questa foto ho indicato le tacche ai due estremi: quella del minimo precarico per rider molto leggeri e quella del massimo precarico che comprime la molla per contrastare al massimo il peso del rider e dell'eventuale passeggero:



CHIAVE PER LA REGOLAZIONE


Edited by S p a v y - 11/6/2012, 16:07
 
Top
myharley
view post Posted on 11/6/2012, 10:53     +1   -1




grazie mille a tutti e very good per spavy, altamante professionale e comunicativo
ciao
 
Top
fabius69
view post Posted on 11/6/2012, 11:34     +1   -1




in modo semplice.......maggiore precarico ghiera tutto a sx......guardando moto da dietro......è giusto Spavy?

Edited by fabius69 - 11/6/2012, 13:17
 
Top
view post Posted on 11/6/2012, 15:13     +1   +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,013
Punteggio Reputazione:
+7,779

Status:


CITAZIONE (fabius69 @ 11/6/2012, 12:34) 
in modo semplice.......maggiore precarico ghiera tutto a sx......guardando moto da dietro......è giusto Spavy?

Il punto di riferimento è lo scalino di registro non la posizione da cui osservi. Ora ho aggiunto altri dettagli e dovrebbe essere ancor più compensibile.
 
Top
fabius69
view post Posted on 14/6/2012, 00:12     +1   -1




CITAZIONE (S p a v y @ 11/6/2012, 16:13) 
CITAZIONE (fabius69 @ 11/6/2012, 12:34) 
in modo semplice.......maggiore precarico ghiera tutto a sx......guardando moto da dietro......è giusto Spavy?

Il punto di riferimento è lo scalino di registro non la posizione da cui osservi. Ora ho aggiunto altri dettagli e dovrebbe essere ancor più compensibile.

spavy,ho i progressive 812 flame.....si vedono sl le tacche di registrazione.....in senso orario maggior precarico
 
Top
justforfuns
view post Posted on 27/6/2012, 10:34     +1   -1




ottimo post Spavy.......due domande:
dove si puo' la chiave?
per cambiare la regolazione bisogna sollevare la moto?

thanks
 
Top
Mharley
view post Posted on 27/6/2012, 10:45     +1   -1




CITAZIONE (justforfuns @ 27/6/2012, 11:34) 
ottimo post Spavy.......due domande:
dove si puo' la chiave?
per cambiare la regolazione bisogna sollevare la moto?

thanks

Ciao Massimo,
non serve sollevare la moto, io faccio l' operazione ogni volta che giro in due....
La chiave te la da in dotazione Progressive, oppure la trovi da AmericanWheels a ben 6 euro.
www.americanwheels.it/store/product.php?id_product=5866
 
Top
justforfuns
view post Posted on 27/6/2012, 11:44     +1   -1




CITAZIONE (Mharley @ 27/6/2012, 11:45) 
CITAZIONE (justforfuns @ 27/6/2012, 11:34) 
ottimo post Spavy.......due domande:
dove si puo' la chiave?
per cambiare la regolazione bisogna sollevare la moto?

thanks

Ciao Massimo,
non serve sollevare la moto, io faccio l' operazione ogni volta che giro in due....
La chiave te la da in dotazione Progressive, oppure la trovi da AmericanWheels a ben 6 euro.
www.americanwheels.it/store/product.php?id_product=5866

grazie mille mirko...provo a vedere se la trovo pure su ebay.....
 
Top
view post Posted on 23/8/2012, 18:51     +1   -1

ROAD RIDER
••

Group:
Member
Posts:
412
Punteggio Reputazione:
+63
Location:
S. Stefano Magra (SP)

Status:


Ho dei progressive 412 heavy duty
Io peso 70 kg in due siamo 120 kg. , a che tacca dovrei regolarli?

 
Top
ninetta1967
view post Posted on 23/8/2012, 22:48     +1   -1




CITAZIONE (MATTEOTHAI @ 23/8/2012, 19:51) 
Ho dei progressive 412 heavy duty
Io peso 70 kg in due siamo 120 kg. , a che tacca dovrei regolarli?

Se non mi sbaglio gli heavy duty sono già una versione rigida, personalmente non andrei oltre la II tacca per non spezzarsi la schiena alla prima buca.
Io monto i 412 standard e quando siamo in due (anche noi 120 kg. in due) se metto la terza tacca alla prima buca soprattutto il passeggero sente la spina dorsale che si infila nel cervello :( :(
 
Top
fabius69
view post Posted on 23/8/2012, 23:53     +1   -1




120 in 2..........e tu pesi 70.....l'altra persona mangia o vive d'aria?
 
Top
view post Posted on 24/8/2012, 09:28     +1   -1

ROAD RIDER
••

Group:
Member
Posts:
412
Punteggio Reputazione:
+63
Location:
S. Stefano Magra (SP)

Status:


chiaramente il peso è proporzionato all'altezza
 
Top
view post Posted on 24/8/2012, 11:48     +1   -1

ROAD RIDER
••

Group:
Member
Posts:
412
Punteggio Reputazione:
+63
Location:
S. Stefano Magra (SP)

Status:


ops dimenticavo Grazie Ninetta per la risposta
 
Top
ninetta1967
view post Posted on 24/8/2012, 17:33     +1   -1




CITAZIONE (MATTEOTHAI @ 24/8/2012, 10:28) 
chiaramente il peso è proporzionato all'altezza

:lol: :lol: :lol: Anche nel mio caso è così, ovviamente la puffa sono io
 
Top
fabius69
view post Posted on 24/8/2012, 18:08     +1   -1




CITAZIONE (MATTEOTHAI @ 24/8/2012, 10:28) 
chiaramente il peso è proporzionato all'altezza

nn sempre....conosco gente....piu' larga che lunga!!!!! :D :D :D
 
Top
97 replies since 11/6/2012, 10:40   8039 views
  Share