Sportster Riders Italy

Tutorial Sostituzione Pastiglie Posteriori

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view post Posted on 10/6/2012, 23:36     +13   +1   -1
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Questo è il Tutorial che ho realizzato in occasione del cambio pastiglie posteriori della mia Sportster. Per sostituire le pastiglie non è necessario smontare l'intera pinza, ma io lo consiglio per una maggiore sicurezza nel montaggio e per pulirla internamente.

Gli attrezzi che ci servono:
foto-001


CON IL CACCIAVITE A TAGLIO SVITIAMO LA VITE DI SICUREZZA DEL PERNO PASSANTE CHE TIENE IN SEDE LE PASTIGLIE
foto-002


TOLTA LA VITE DI SICUREZZA SI VEDE LA TESTA A BRUGOLA DEL PERNO PASSANTE
foto-003


CON LA CHIAVE A BRUGOLA DA 5 SVITIAMO IL PERNO PASSANTE
foto-004


ESTRAIAMO IL PERNO PER PERMETTERE DI SFILARE LE PASTIGLIE
foto-005


ORA POSSIAMO SFILARE LE PASTIGLIE VERSO L'ALTO
foto-006-2

foto-006

ECCO LA DIFFERENZA DI SPESSORE TRA LA PASTIGLIA CONSUMATA E LA NUOVA
foto-007upload share images

SVITIAMO IL PERNO GRANDE CHE FISSA LA PINZA CON LA CHIAVE DA 14
foto-008


SFILIAMO IL PERNO GRANDE
foto-009


SVITIAMO IL PERNO PICCOLO CON LA CHIAVE DA 12
foto-010post image


SMONTIAMO LA PINZA PER PULIRLA E LUBRIFICARE LE PARETI ESTERNE DEL PISTONCINO CHE SPINGEREMO VERSO L'INTERNO PER AGEVOLARE L'INSERIMENTO DELLE PASTIGLIE
foto-011


DOPO AVERLA PULITA, RIPOSIZIONIAMO CON CURA LA PIASTRINA SOPRA ALLE PASTIGLIE
foto-012


RECUPERIAMO LA PIASTRINA ESTERNA DALLA VECCHIA PASTIGLIA PER MONTARLA SULLA NUOVA
foto-013host image for free


RIMONTIAMO LA PINZA SENZA SERRARE FINO IN FONDO I DUE PERNI PER AVERE PIU' GIOCO NEL POSIZIONARE LE NUOVE PASTIGLIE, VERIFICANDO CHE LO SCANSO DELLE STESSE SIA CORRETTAMENTE BLOCCATO NELLA RELATIVA SEDE PINZA, QUINDI SERRIAMO DEFINITIVAMENTE.
foto-014

PER I PRIMI CHILOMETRI CERCHIAMO DI STARE LEGGERI COL PEDALE DEL FRENO EVITANDO LE FRENATE ENERGICHE.

Edited by S p a v y - 27/1/2020, 15:57
 
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Mharley
view post Posted on 11/6/2012, 09:41     +1   -1




Sempre chiaro, pulito e preciso.
Cosa faremmo senza Spavy!!!!
 
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BOLTS
view post Posted on 11/6/2012, 11:08     +1   +1   -1




Grande Spavy, altro bel tutorial! kicking
 
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view post Posted on 11/6/2012, 12:49     +1   -1
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EVO RIDER
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MITIKO! Grazie Spavy!
 
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pully06
view post Posted on 11/6/2012, 17:38     +1   -1




Grande Spavy!!
 
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marco witko
view post Posted on 12/6/2012, 12:49     +1   -1




bel tutorial complimenti, una curiosità quanti km c'hai fatto con quelle?
 
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view post Posted on 12/6/2012, 13:26     +1   -1
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CITAZIONE (marco witko @ 12/6/2012, 13:49) 
bel tutorial complimenti, una curiosità quanti km c'hai fatto con quelle?

Grazie Marco! :) Ci ho fatto 37.000 e a 40.000 ci arrivavano comunque. Tutto sta nel frenare sempre con tutti e due i freni e soprattutto sul dritto più con l'anteriore dal momento che si consumano meno.
 
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marco witko
view post Posted on 15/7/2012, 12:03     +1   -1




CITAZIONE (S p a v y @ 12/6/2012, 14:26) 
CITAZIONE (marco witko @ 12/6/2012, 13:49) 
bel tutorial complimenti, una curiosità quanti km c'hai fatto con quelle?

Grazie Marco! :) Ci ho fatto 37.000 e a 40.000 ci arrivavano comunque. Tutto sta nel frenare sempre con tutti e due i freni e soprattutto sul dritto più con l'anteriore dal momento che si consumano meno.

Sentito oggi rumoraggio di macinazione alla pinza posteriore, ho controllato e le pastiglie sono finite (ferro contro disco....azz..), è vero uso maggiormente il freno posteriore pensavo però durassero qualcosina in più dei 14.000 km che ho sul tachimetro, visto che me le cambierò volevo chiedervi un parere su quali montare.
thank

hpim2288

hpim2290i

Edited by marco witko - 15/7/2012, 22:00
 
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view post Posted on 16/7/2012, 10:51     +1   -1
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ROAD RIDER
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Gran bel tutorial, anche io sono un cultore del freno posteriore ma ho ancora parecchie migliaia di km da percorrere prima di sostituirle.. Grande Spavy.
 
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view post Posted on 16/7/2012, 11:38     +1   -1
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CITAZIONE (marco witko @ 15/7/2012, 13:03) 
CITAZIONE (S p a v y @ 12/6/2012, 14:26) 
Grazie Marco! :) Ci ho fatto 37.000 e a 40.000 ci arrivavano comunque. Tutto sta nel frenare sempre con tutti e due i freni e soprattutto sul dritto più con l'anteriore dal momento che si consumano meno.

Sentito oggi rumoraggio di macinazione alla pinza posteriore, ho controllato e le pastiglie sono finite (ferro contro disco....azz..), è vero uso maggiormente il freno posteriore pensavo però durassero qualcosina in più dei 14.000 km che ho sul tachimetro, visto che me le cambierò volevo chiedervi un parere su quali montare.
thank

(IMG:http://img600.imageshack.us/img600/338/hpim2288.jpg)

(IMG:http://img839.imageshack.us/img839/1562/hpim2290i.jpg)

Azz... sei arrivato proprio al ferro! Io ho montato le Motor Factory organiche comprate da American Wheels a 28 euro. Sono paragonalbili alle originali, ma se vuoi qualcosa di più potente ci sono anche quelle sinterizzate della Braking a 31 Euro. Codice per l'Iron: 901CM88.

www.braking.com/products/view/68
 
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marco witko
view post Posted on 16/7/2012, 18:39     +1   -1




Grazie, prenderò le organiche e sopratutto controllerò più frequentemente l'usura......azz..
 
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fulviu2
view post Posted on 18/7/2012, 17:29     +1   -1




veramente un ottimo lavoro....prima delle ferie devo cambiarle anche io...grazie
 
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gianluchetto
view post Posted on 12/9/2012, 17:47     +1   -1




Ricordo a chi usa la moto tutto l'anno sarebbe meglio sostituire tutto l'olio contenente nelle vaschette freni perche' perde di fruibilita' e consiglio olio freni che tiene fino a 360 gradi visto che a noi non sembra ma quando fa molto caldo come quest'anno,l'olio quando freni si scalda parecchio e non agisce come deve.E pulire in modo corretto i pistoncini delle pinze freni,mi spiego meglio i pistoncini vanno tolti e per farlo basta dopo aver smontato la pinza e suotata dell' olio contenente. Dove e' avvitato il tubo freni basta soffiarci con il compressore che butta fuori il pistoncino,non facendo questo per diversi anni succede come l'olio in bottiglia fermo da un anno forma una fondata e cosi' succede nella pinza freno,rimane li' olio vecchio miscolato con il nuovo e via via la pinza perdera' la sua flessibilita' fino a bloccarsi,ciauz
 
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view post Posted on 31/7/2013, 16:12     +1   +1   -1

ROAD RIDER
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Consiglio per chi come me ha cambiato le pastiglie con ruota smontata dato che ho cambiato la gomma:
Per spingere indietro il pistoncino non smontate le vecchie pastiglie ma con un grosso cacciavite fate leva fra le due pastiglie e il pistoncino arretra in questo modo non rischiate di danneggiarlo spingendolo con attrezzatura non adeguata.
 
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view post Posted on 31/7/2013, 19:17     +1   +1   -1
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EVO RIDER
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