Sportster Riders Italy

Exciter per Stage 1

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/9/2014, 08:16     +1   -1

EVO RIDER
•••••

Group:
Bannato
Posts:
9,532
Punteggio Reputazione:
+1,951
Location:
Zêna

Status:


Premessa
Dal momento in cui ho cliccato sul link del forum per avviare la procedura di acquisto sono passate solo 36 ore ed avevo gli Exciter in casa! 24 ore da quando Spavy me li ha spediti! Wow!


Appena tornato a casa dal lavoro, tempo 5 minuti di orologio, gli Exciter SL erano già montati.

Il motore era ancora caldo e alla prima accensione ho notato immediatamente il minimo più basso ed ho percepito subito una migliore "rotondità".

Esco dal garage e faccio la prima prova: il tornantino per imboccare la ripida rampa d'uscita, che ho sempre dovuto prendere in prima, l'ho fatto agevolmente in seconda, così come la rampa stessa.

Appena in strada subito in salita dove ho tenuto la quarta andando tranquillo senza alcuno sforzo del motore. Mai fatto prima in quel tratto di strada.

Ho quindi provato, in piano, a lasciarla andare senza dare gas, in quarta marcia, scendendo fin sotto i 40 km/h senza i classici scossoni di quando vai troppo piano con una marcia troppo lunga.
In terza ha ripreso da ben sotto i 30 km/h senza battere ciglio.
Ripresa e accelerazione praticamente immediate! Devo riabituarmi ad usare la manopola del gas... per non esagerare e non farmi fregare da qualche sparaflash!

In conclusione, dopo questo primo breve test (una quarantina di km) posso dire che il motore gira più fluido, più sciolto, ha più ripresa e più accelerazione, permette una riduzione dell'uso del cambio.
Non vedo l'ora di fare un giro più lungo per apprezzare ancora meglio i vantaggi introdotti dagli Exciter.
Nel frattempo un grande grazie a Spavy!
 
Top
view post Posted on 18/9/2014, 17:03     +1   -1

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
1,822
Punteggio Reputazione:
+252
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (mbz883 @ 18/9/2014, 09:16) 
Premessa
Dal momento in cui ho cliccato sul link del forum per avviare la procedura di acquisto sono passate solo 36 ore ed avevo gli Exciter in casa! 24 ore da quando Spavy me li ha spediti! Wow!


Appena tornato a casa dal lavoro, tempo 5 minuti di orologio, gli Exciter SL erano già montati.

Il motore era ancora caldo e alla prima accensione ho notato immediatamente il minimo più basso ed ho percepito subito una migliore "rotondità".

Esco dal garage e faccio la prima prova: il tornantino per imboccare la ripida rampa d'uscita, che ho sempre dovuto prendere in prima, l'ho fatto agevolmente in seconda, così come la rampa stessa.

Appena in strada subito in salita dove ho tenuto la quarta andando tranquillo senza alcuno sforzo del motore. Mai fatto prima in quel tratto di strada.

Ho quindi provato, in piano, a lasciarla andare senza dare gas, in quarta marcia, scendendo fin sotto i 40 km/h senza i classici scossoni di quando vai troppo piano con una marcia troppo lunga.
In terza ha ripreso da ben sotto i 30 km/h senza battere ciglio.
Ripresa e accelerazione praticamente immediate! Devo riabituarmi ad usare la manopola del gas... per non esagerare e non farmi fregare da qualche sparaflash!

In conclusione, dopo questo primo breve test (una quarantina di km) posso dire che il motore gira più fluido, più sciolto, ha più ripresa e più accelerazione, permette una riduzione dell'uso del cambio.
Non vedo l'ora di fare un giro più lungo per apprezzare ancora meglio i vantaggi introdotti dagli Exciter.
Nel frattempo un grande grazie a Spavy!

leggo, sbavo e maledico Posteitaliane.....
 
Top
view post Posted on 22/9/2014, 11:03     +1   -1

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
1,822
Punteggio Reputazione:
+252
Location:
Roma

Status:


Allora, finalmente posso scrivere la mia sugli Exciter :woot:

Prima configurazione: Exciter + filtro più aperto + scarichi stock
la moto si accende con un piccolo ruggito, si sente che entra più aria e sgasando in folle ha un suono più cupo, più gutturale, bello catarroso per intenderci. Gli exciter fanno il loro porco lavoro e si nota subito...
La moto non sobbalza più come prima, scende di giri più morbida e l'effetto "tagadà" è decisamente ridotto!
In più... cerca sempre disperatamente la 6a marcia, ma rimane sempre delusa...
La prima cosa che ho fatto è stata provare la famosa "ripresa in 5a marcia" e devo dire che ci sta tutta, è bello sentirla andare più fluida, morbida, meno "attappata" e scorbutica: Godo :rolleyes: In più mi sembra che anche la 1a marcia si è un pochino allungata, prima infatti dovevo tirare al frizione per non farla morire subito, stamattina invece, dietro a una macchina lenta, godevo nel dare un filino di gas (in prima) senza sembrare un torero ad un rodeo...

Piccolo aneddoto: sulla Salaria, mi avvicino ad un semaforo rosso, inizio a rallentare ma lascio la 5a marcia inserita, il semaforo si fa verde per cui non faccio in tempo a fermare la moto e riprendo ad andare, accelerando... la moto sobbalza, troppo, mi domando:"Ma quale c@xxo di ripresa, non mi sembra vada poi così bene..." per poi accorgermi che ero a 20Km/h... ma dove vado in 5a a 20km/h?!?!

Seconda configurazione: Exciter + filtro più aperto + scarichi spavyzzati
Devo essere sincero, la resa mi piace, ma non sono molto sicuro di aver riscontrato qualche differenza con la configurazione di prima, cioè a parte il sound ovviamente cambiato (in meglio :D ) non mi sembra di sentire nulla di diverso, sarà forze per gli SL che, essendo più spinti, fanno il loro dovere senza farsi notare? Oppure per il fatto che ho spavyzzato poco, cioè il diametro del foro è ancora piccolino, in quanto volevo fare delle prove diverse per capire il rapporto dimensione foro/sound/prestazioni?
boh non saprei.
Sarei curioso di sapere cosa ne pensate..
Nel frattempo Godo!

Edited by McUollas - 22/9/2014, 14:41
 
Top
view post Posted on 22/9/2014, 13:27     +1   -1
Avatar

ROAD RIDER
••

Group:
Member
Posts:
407
Punteggio Reputazione:
+39
Location:
Torino

Status:


Ciao a tutti... ho letto e riletto tutti i post e mi sono fatto un'idea di massima sulle varie configurazioni. Avrei però bisogno di un consiglio diretto per capire bene il tutto.

Dunque, io mi ritrovo con una 883 Low del 2007 a iniezione con solo i terminali di scarico V&H Straight Shot senza quiet baffles.
Devo dire che la moto, in generale, non va affatto male... bellissimo suono (tutto qui e nient'altro... anzi direi un po' di perdita ai bassi regimi).
Trovo però che in allungo (anche se con le nostre c'è ben poso da allungare... nel senso che vuoi andare forte devi cambiare marcia, è inutile "tirare il collo" a tutte le marce)... dicevo in allungo la sento molto sofferente, come se fosse "trattenuta". Senti il motore che cerca di spingere ma non va oltre. Le vibrazioni aumentano ma sei sempre lì.. come se ci fosse un "tappo" da qualche parte.
Leggendo qui e ragionando un po' ho capito che, giustamente come tutti sanno, il filtro aria stock della moto non lascia respirare bene il motore, e quindi lo "tiene" legato.

Vorrei quindi fare questo passaggio, ovvero se si può considerare tale, terminare lo Stage 1 con un filtro aria più aperto.
Lo Stage 1 implica il dover mettere scarichi + filtro + centralina.

Ho visto che, mentre i primi due passi sono realizzabili (ho già gli scarichi ed acquisterei il filtro) l'ultimo (la centralina) è cosa abbastanza delicata. Sui mercatini ho trovato la centralina Screamin' Eagle (quella arancione per intenderci, il SERT).. solo che il costo è abbastanza alto.

Leggendo in merito agli exciter di Spavy ho capito che dovrei riuscire a risolvere la situazione senza fare danni, ovvero con Scarichi + Filtro + Exciter.
Mi confermate questa cosa? Grazie mille.

L'unico dubbio che mi resta è il filtro: avrei visto quello della Screamin' Eagle ma non ho ben capito cosa devo prendere.
Vorrei mantenere la scatola filtro originale (cambiando eventualmente la placchetta che adesso riporta la scritta 883).
Ma non ho capito cosa devo cercare: cerco il filtro Screamin' Eagle, oppure quello della K&N (ho scritto giusto)?

Dovrei prendere il kit Screamin' Eagle dove troverei l'elemento filtrante e l'attacco in plastica? Dopodichè posso coprire tutto con la cover originale?

Ho questo dubbio...
Mi aiutare a capire bene che cosa devo prendere per poter avere il filtro aperto con la cover originale?
Grazie mille a tutti!
Robi.
 
Top
view post Posted on 22/9/2014, 13:34     +1   -1

EVO RIDER
•••••

Group:
Bannato
Posts:
9,532
Punteggio Reputazione:
+1,951
Location:
Zêna

Status:


CITAZIONE
...
Leggendo in merito agli exciter di Spavy ho capito che dovrei riuscire a risolvere la situazione senza fare danni, ovvero con Scarichi + Filtro + Exciter.
Mi confermate questa cosa?
...

direi proprio così. per il resto... è meglio che ti risponda chi ne sa più di me :P
 
Top
view post Posted on 22/9/2014, 13:37     +1   -1

EVO RIDER
•••••

Group:
Bannato
Posts:
4,198
Punteggio Reputazione:
+1,698
Location:
Roulotte (Milano)

Status:


CITAZIONE (Robipurple @ 22/9/2014, 14:27) 
Ciao a tutti... ho letto e riletto tutti i post e mi sono fatto un'idea di massima sulle varie configurazioni. Avrei però bisogno di un consiglio diretto per capire bene il tutto.

Dunque, io mi ritrovo con una 883 Low del 2007 a iniezione con solo i terminali di scarico V&H Straight Shot senza quiet baffles.
Devo dire che la moto, in generale, non va affatto male... bellissimo suono (tutto qui e nient'altro... anzi direi un po' di perdita ai bassi regimi).
Trovo però che in allungo (anche se con le nostre c'è ben poso da allungare... nel senso che vuoi andare forte devi cambiare marcia, è inutile "tirare il collo" a tutte le marce)... dicevo in allungo la sento molto sofferente, come se fosse "trattenuta". Senti il motore che cerca di spingere ma non va oltre. Le vibrazioni aumentano ma sei sempre lì.. come se ci fosse un "tappo" da qualche parte.
Leggendo qui e ragionando un po' ho capito che, giustamente come tutti sanno, il filtro aria stock della moto non lascia respirare bene il motore, e quindi lo "tiene" legato.

Vorrei quindi fare questo passaggio, ovvero se si può considerare tale, terminare lo Stage 1 con un filtro aria più aperto.
Lo Stage 1 implica il dover mettere scarichi + filtro + centralina.

Ho visto che, mentre i primi due passi sono realizzabili (ho già gli scarichi ed acquisterei il filtro) l'ultimo (la centralina) è cosa abbastanza delicata. Sui mercatini ho trovato la centralina Screamin' Eagle (quella arancione per intenderci, il SERT).. solo che il costo è abbastanza alto.

Leggendo in merito agli exciter di Spavy ho capito che dovrei riuscire a risolvere la situazione senza fare danni, ovvero con Scarichi + Filtro + Exciter.
Mi confermate questa cosa? Grazie mille.

L'unico dubbio che mi resta è il filtro: avrei visto quello della Screamin' Eagle ma non ho ben capito cosa devo prendere.
Vorrei mantenere la scatola filtro originale (cambiando eventualmente la placchetta che adesso riporta la scritta 883).
Ma non ho capito cosa devo cercare: cerco il filtro Screamin' Eagle, oppure quello della K&N (ho scritto giusto)?

Dovrei prendere il kit Screamin' Eagle dove troverei l'elemento filtrante e l'attacco in plastica? Dopodichè posso coprire tutto con la cover originale?

Ho questo dubbio...
Mi aiutare a capire bene che cosa devo prendere per poter avere il filtro aperto con la cover originale?
Grazie mille a tutti!
Robi.

Con Exciter SL, Filtro e scarichi aperti ti ritrovi un'altra moto!
Il filtro "nuovo" K&N sostituisce l'originale senza dover cambiare scatola.
 
www • Contacts  Top
view post Posted on 22/9/2014, 13:42     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,021
Punteggio Reputazione:
+7,785

Status:


Ciao Roby, ti basta sostituire la cartuccia filtro con la K&N codice HD-8834 e avrai una maggiore aspirazione conservando la cassa filtro originale. Per ottimizzare il maggiore scambio d'aria e accordare scarichi e filtro ti bastano gli Exciter SL e sei a posto.
 
Top
view post Posted on 22/9/2014, 13:48     +1   -1
Avatar

ROAD RIDER
••

Group:
Member
Posts:
407
Punteggio Reputazione:
+39
Location:
Torino

Status:


Grazie per le risp!!!
Ma quindi basta prendere il filtro K&N e montare quello? Lo dico perché ho visto un tizio su youtube che smonta tutto, mette una "cover" posteriore diversa da quella originale (intendo quella plastica che si attacca direttamente sul collettore dell'iniettore), poi mette l'elemento filtrante e poi la cover originale (quella di metallo per intenderci).

In questo modo, e lo fa vedere nel video, l'elemento filtrante prende aria su tutto il perimetro rimanendo comunque coperto dalla cover in metallo originale.

Io volevo fare così... Giusto?
Grazie mille!
Robi.
 
Top
view post Posted on 22/9/2014, 14:10     +1   -1

EVO RIDER
•••••

Group:
Bannato
Posts:
4,198
Punteggio Reputazione:
+1,698
Location:
Roulotte (Milano)

Status:


Forse ti può tornare utile il metodo Spavy
https://sportsteridersitaly.forumfree.it/?t=65138109
 
www • Contacts  Top
view post Posted on 22/9/2014, 21:19     +1   -1
Avatar

ROAD RIDER
••

Group:
Member
Posts:
407
Punteggio Reputazione:
+39
Location:
Torino

Status:


Uhmmmm... No io vorrei preservare tutta la componentistica originale.
Ho visto questo video ma non capisco bene cosa devo prendere esattamente.
Se nn ho capito male devo prendere proprio il kit della Screamin' Eagle, cioè elemento filtrante + back cover e chiudere tutto con la cover originale che ho già.
Giusto ragazzi?
Grazie mille.
Robi.
 
Top
view post Posted on 22/9/2014, 22:00     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
25,999
Punteggio Reputazione:
+4,679
Location:
Provincia di Roma

Status:


E' quello che ho io, kit stage 1 Screamin'Eagle ,piattetto posterioere che porta il filtro K&N ,cover cromata di serie e placchetta S.E. ,quando lo compri devi solo specificare che vuoi quello ovale ,perche lo fanno anche rotondo.
 
Top
view post Posted on 22/9/2014, 22:08     +1   -1
Avatar

ROAD RIDER
••

Group:
Member
Posts:
407
Punteggio Reputazione:
+39
Location:
Torino

Status:


Grazie mille Greg! Adesso per me è tutto più chiaro... Tu alla fine come ti trovi?
Hai messo filtro + scarico + exciter?
Grazie.
Robi.
 
Top
view post Posted on 22/9/2014, 22:23     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
25,999
Punteggio Reputazione:
+4,679
Location:
Provincia di Roma

Status:


Filtro + scarico + SERT.
 
Top
view post Posted on 22/9/2014, 22:25     +1   -1
Avatar

ROAD RIDER
••

Group:
Member
Posts:
407
Punteggio Reputazione:
+39
Location:
Torino

Status:


E che dici? Come va?
Robi.
 
Top
view post Posted on 22/9/2014, 22:39     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
25,999
Punteggio Reputazione:
+4,679
Location:
Provincia di Roma

Status:


E' una bomba , ma il SERT costa molto ,l'ho preso in previsione di modifiche radicali ,gia lo scarico che ho e' piu rognoso per la messa a punto ,ma per uno stage 1 piu comune ,silenziatori e filtro ,gli Exciter SL anno benissimo.
 
Top
1177 replies since 11/2/2012, 17:44   42193 views
  Share