Sportster Riders Italy

Exciter per Stage 1

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/7/2022, 14:38     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,022
Punteggio Reputazione:
+7,786

Status:


Ciao, si è ok anche sul motore.
 
Top
view post Posted on 4/9/2022, 09:21     +1   +1   -1
Avatar

LOW RIDER
•••

Group:
Member
Posts:
645
Punteggio Reputazione:
+1
Location:
Friuli-Venezia Giulia

Status:


Buongiorno, ho preso da Spavy gli Exciter XL da montare sulla Sportster 1200 Low del 2007 con scarichi S+S che ho appena acquistato.
Pur avendoci fatto appena 200 km, mi sono accorto subito che qualcosa non andava: l'erogazione era irregolare ai bassi regimi, con frequenti singhiozziamenti alla prima riapertura del gas, soprattutto se parzializzato. Inoltre il motore non accettava la 5a marcia prima dei 100 km/h.
Ebbene, dopo aver montato gli Exciter ieri ho fatto un primo test di 220 km e il risultato è davvero incredibile. Il motore ora non scoppietta praticamente più, accetta i bassi regimi con molta più facilità e finalmente si può utilizzare l'ultima marcia dagli 80 km/h senza problemi.
È vero che si tratta di un primo test, ma devo ammettere che la differenza è davvero significativa!
Se poi le cose miglioreranno ulteriormente con l'utilizzo (ho letto dei 50 cicli per l'assestamento della centralina), allora non mi resta che attendere fiducioso.
Grazie Spavy, super rimedio! 👌
 
Top
view post Posted on 7/9/2022, 21:18     +1   +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,022
Punteggio Reputazione:
+7,786

Status:


Grazie della tua recensione Roberto, mi fa molto piacere!
 
Top
view post Posted on 12/11/2022, 23:48     +1   +1   -1
Avatar

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
212
Punteggio Reputazione:
+5
Location:
mamma e papà

Status:


1) Fantastico trio di cavi che trasforma la sportster...
Arrivato il pacco con cavi ed istruzioni in 24h e montato ieri
Che dire, é ciò che cercavo...tanta resa e poca spesa!
Un'altra moto!!!
Anche il meccanico a cui ho fatto montare tutto, l'ha provata e si è stupito del netto miglioramento.
Grande SPAVY

2) Aggiorno dopo qualche giorno di prova:
Sound è cambiato, da acuto a cupo e profondo; scatto e ripresa sono migliorati con una risposta più pronta quando spalanco.


3) Mi trovo a riaggiornare
Stasera, esco da lavoro e la moto, accesa a prima botta, non saliva di giri e scoppiava dalle marmitte...
Sono tornato a casa a forza di scoppi e smadonnamenti vari.
Per il momento é ferma in giardino sotto casa, domani vedrò il da farsi

4) Ho tolto entrambe le candele(che erano nuove)...erano "zuppe" di benzina e le ho sostituito con altre due...speriamo bene

Edited by MasterJames76 - 15/11/2022, 20:18
 
www • Contacts  Top
view post Posted on 13/3/2023, 14:34     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
2
Punteggio Reputazione:
0

Status:


Buongiorno, ho una Iron1200 del 2020 (XL1200NS, Euro4) a cui ho cambiato solo i terminali (Chrome Werks), non ho intenzione di cambiare filtro dell'aria, lascio quindi quello originale (con le dovute sostituzioni ai tagliandi ovviamente).
La moto ha comunque la carburazione magra e infatti scoppietta spesso, vorrei montare gli arricchitori anzichè rimappare (visto anche il costo), ho visto sul forum che ci sono gli exciter e etyro, cosa dovrei montare? esistono questi arricchitori per il mio modello?
Grazie a chiunque mi risponderà! :)
 
Top
view post Posted on 13/3/2023, 14:41     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,022
Punteggio Reputazione:
+7,786

Status:


CITAZIONE (Tommaso Capuzzi @ 13/3/2023, 14:34) 
Buongiorno, ho una Iron1200 del 2020 (XL1200NS, Euro4) a cui ho cambiato solo i terminali (Chrome Werks), non ho intenzione di cambiare filtro dell'aria, lascio quindi quello originale (con le dovute sostituzioni ai tagliandi ovviamente).
La moto ha comunque la carburazione magra e infatti scoppietta spesso, vorrei montare gli arricchitori anzichè rimappare (visto anche il costo), ho visto sul forum che ci sono gli exciter e etyro, cosa dovrei montare? esistono questi arricchitori per il mio modello?
Grazie a chiunque mi risponderà! :)

Ciao Tom, certo per il tuo modello l'ideale è Etyro che agisce lungo tutto l'arco di giri quando il carico lo richiede, quindi oltre che a spingere più prontamente hai la giusta protezione per il motore.
ETYRO by Spavy per Stage 1 Sportster https://sportsteridersitaly.forumfree.it/?t=76785660
 
Top
view post Posted on 13/3/2023, 14:44     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
2
Punteggio Reputazione:
0

Status:


CITAZIONE (S p a v y @ 13/3/2023, 14:41) 
Ciao Tom, certo per il tuo modello l'ideale è Etyro che agisce lungo tutto l'arco di giri quando il carico lo richiede, quindi oltre che a spingere più prontamente hai la giusta protezione per il motore.
ETYRO by Spavy per Stage 1 Sportster https://sportsteridersitaly.forumfree.it/?t=76785660

Grazie mille Spavy, gentilissimo e rapidissimo! :)
 
Top
view post Posted on 24/3/2023, 10:25     +1   -1
Avatar

EVO RIDER

Group:
Sostenitore
Posts:
6,109
Punteggio Reputazione:
+57
Location:
Olbia

Status:


Ciao a tutti, ieri ho montato, senza alcun problema, la coppia di cavi Exciter SL che ho acquistato sul mercatino del forum. Quello anteriore l'ho messo a massa nel bulloncino del clacson (avendo anche il cavetto più lungo ci è arrivato agevolmente) mentre quello posteriore l'ho messo a massa nel polo negativo della batteria (spero di non avere sbagliato, nel caso correggetemi). Sono quindi partito per fare un giretto di una decina di chilometri su strade conosciute.
So che ci vorranno ancora un po'di tempo e chilometri ulteriori per valutare però ho notato alcune differenze che voglio condividere.
Premetto che possiedo una 883 R del 2015.
All'acquisto il mese scorso si presentava con cartuccia filtro originale, collettori originali e terminali MCJ Royal.
Normalmente la moto andava abbastanza bene anche se dovevo sempre scalare un po'troppo, non solo in città che sarebbe anche comprensibile ma pure su strada aperta. Per esempio non veniva naturale utilizzare la quinta marcia.
Ho provveduto a cambiare il filtro aria con uno K&N dentro airbox originale.
Fatto questo ho notato che la moto ha cambiato leggermente il rombo e ogni tanto in rilascio si sentiva qualche scoppiettio. Soprattutto in seconda marcia.
Ho provveduto inoltre a fare un tagliando completo, cambiando filtro olio (Revtech), olio motore, olio primaria (entrambi Spectro), candele nuove Harley Davidson e cavetti arancioni della SE.
In tutti i casi la guida era sempre quella che ho riferito. Abbastanza buona ma molte scalate, quinta marcia difficile da utilizzare e sporadici scoppiettii in rilascio.
Dopo avere montato gli Exciter SL è cambiato qualcosa.
Mi sono ritrovato a scalare di meno e ad utilizzare naturalmente la quinta marcia e tenere la moto spesso in quarta invece che in terza come succedeva più spesso fino a ieri.
È aumentato il rombo e anche gli scoppiettii in rilascio. Questo non so se possa essere un male o un bene, che ne pensate?
A breve metterò su anche Etyro.
 
www •  Top
view post Posted on 15/5/2023, 18:11     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
4,382
Punteggio Reputazione:
+2,637
Location:
Somma Lombardo

Status:


La moto va meglio perché gli exciter ingrassano un pochino la carburazione..il fatto che ti pare di avere qualche scoppiettio in iu,penso sia dovuto al filtro più aperto e lo scarico che,conoscendolo,fa entrare aria fredda per la sua conformazione a bocca larga..ma se usi meno il cambio significa che hai ottenuto un buon risultato montando gli arricchitori
 
Top
view post Posted on 15/5/2023, 18:29     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Utente Top
Posts:
2,463
Punteggio Reputazione:
+512
Location:
Vado Ligure /Savona

Status:


è tutto normale sono gli exciter che stanno lavorando più chilometri farai più andrà meglio la centralina deve aggiornarsi con i nuovi parametri
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/5/2023, 20:39     +2   +1   -1
Avatar

EVO RIDER

Group:
Sostenitore
Posts:
6,109
Punteggio Reputazione:
+57
Location:
Olbia

Status:


Ciao ragazzi, vi aggiorno un po'sulla situazione. Adesso monto sia Exciter sia Etyro. Il filtro è quello K&N dentro il box originale ma senza la chiocciola in plastica, quindi direi leggermente più aspirante.
Ho sistemato gli scarichi mettendo due diaframmi uguali. Facendo così ho recuperato un sound dignitoso, una bella ripresa, ed eliminato del tutto gli scoppiettii che erano probabilmente determinati dal fatto che un silenziatore fosse privo di diaframma e quindi ci fosse troppa aria nel sistema e diseguale fra i due cilindri. Infatti anche le candele adesso bruciano uguali, e bene. Inoltre ho trovato vicino casa un paio di percorsi misti praticamente deserti con un bel paio di rettilinei. Ne ho approfittato per"slegare" il motore e adesso la moto è decisamente più pronta e reattiva.

C'è stata una piccola parentesi in questi giorni in quanto ho dovuto sostenere la revisione quindi l'ho riportata stock. Marmitte originali e tolti i plug in di Spavy. Moto completamente diversa. Superata la revisione ho già provveduto a riportarla come prima. Mcj, Exciter ed Etyro. Altra cosa. 🤩👍🏻
 
www •  Top
view post Posted on 25/7/2023, 22:54     +1   -1
Avatar

START RIDER

Group:
Member
Posts:
27
Punteggio Reputazione:
+19
Location:
Chiavenna SO

Status:


Ciao
chiedo veramente scusa ma non ho capito cosa devo ordinare:
Sportster 2009 XL custom 1200
Scarichi aperti
Filtro maggiorato;
ordino Etyro o Exciter?
Grazie per la risposta!
 
Top
view post Posted on 25/7/2023, 22:58     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,022
Punteggio Reputazione:
+7,786

Status:


CITAZIONE (sportchris @ 25/7/2023, 23:54) 
Ciao
chiedo veramente scusa ma non ho capito cosa devo ordinare:
Sportster 2009 XL custom 1200
Scarichi aperti
Filtro maggiorato;
ordino Etyro o Exciter?
Grazie per la risposta!

Ciao Chris, gli Exciter SL 2F sono i più indicati per anno e configurazione.
 
Top
view post Posted on 27/7/2023, 21:11     +1   -1
Avatar

START RIDER

Group:
Member
Posts:
27
Punteggio Reputazione:
+19
Location:
Chiavenna SO

Status:


Ok grazie mille! Mi organizzo in tal senso! Alla prox
 
Top
view post Posted on 11/8/2023, 14:43     +1   -1

Group:
Member
Posts:
2
Punteggio Reputazione:
+1
Location:
Lombardia

Status:


Ciao Ragazzi, è la prima volta che scrivo in questo forum, lo faccio per ringraziare Spavy che seguendo i suoi consigli la mia Dorothy è come rinata, ho forato con la sega a tazza da 25mm gli scarichi mantenendo intatti i catalizzatori e montato gli exciter, ora posso viaggiare tranquillamente a 80kmh in 5ta marcia senza problemi e la moto non strappa più, devo dire che il rumore è molto bello ma pensavo un po meno :woot: ma ci sto facendo l'abitudine ed è una goduria, adesso spero di non essere fermato dalle forze dell'ordine per il rumore!!!! Grazie Spavy........... :b:
 
Top
1177 replies since 11/2/2012, 17:44   42193 views
  Share