Sportster Riders Italy

Pirelli Night Dragon per Sportster

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saldali
icon1  view post Posted on 29/1/2012, 12:17     +1   -1




Ciao ragazzi, ci sono molte gomme in commercio adatte alle nostre sporty. Dopo avere letto di tutto e di più, ho trovato queste Pirelli, create appositamente ed approvate da HD. Certo di avere fatto buona cosa, saluti a tutti...

Dove le prestazioni incontrano la strada: uno specifico pneumatico ad alte prestazioni per moto Harley Davidson.

Migliore aderenza, tenuta di strada e aspetto rispetto ai pneumatici standard per moto Custom/Cruiser.

Studiato per i motociclisti Custom che cercano alte prestazioni, grip eccellente e un maggior chilometraggio.

Eccellenti prestazioni e elevato piacere di guida con un buon bilanciamento tra performance e durata.

Ottimizzato per le moto V-Twin con alte potenze e elevata coppia.

Tecnologia EPT di derivazione sportiva per ottimizzare l’area di contatto e assicurare stabilità ad alta velocità e leggerezza in accelerazione.


www.pirelli.com/tyre/it/it/motorcyc...ght_dragon.html

Edited by saldali - 29/1/2012, 19:13

Attached Image: Pirtelli Night Dragon

Pirtelli Night Dragon

 
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view post Posted on 24/3/2012, 13:49     +1   -1
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A fine estate spero di dover cambiare le gomme(vorrebbe dire aver usato la moto come dico io) e mi piacerebbero i pirelli nigth dragon o i michelin commander 2,ma sulla moto ho fatto omologare il 150/80/16 con coefficente 71V(nasceva con il 130/80/16 71v),mentre le gomme sopra citate hanno coefficente 77H.
Posso montarle lo stesso?? Io non sono riusito a trovare i valori dei vari coefficenti.
 
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toposcatenato
view post Posted on 24/3/2012, 15:11     +1   -1




Le lettere indicano i codici di velocità ,io conosco solo quelli per le auto ,dove H indica per velocità sino ai 210 Km /h e V sino a 240 Km/h .Se corrispondono non penso che uno sporty arrivi a 210 km/h senza perdersi pezzi e guidatore per strada...
 
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view post Posted on 24/3/2012, 21:42     +1   -1
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Io sapevo che la lettera è il coefficente di velocità e il numero quello d carico,ma non conosco i valori.Comunque se hanno valori superiori dovrebbero andare bene...spero.
 
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toposcatenato
view post Posted on 24/3/2012, 22:08     +1   +1   -1




Ho trovato qualcosa di utile:


Sui pneumatici sono presenti dei numeri e delle lettere che indicano caratteristiche come dimensioni, capacità di carico, anno di costruzione, ecc.
Dal 1996 è in vigore una normativa europea che regolamenta le indicazioni in numeri e lettere, la ECE-R 75.
Le indicazioni del pneumatico indicano differenti classi di velocità:
-B, fino a 50 Km/h
-J, fino a 100 Km/h
-L, fino a 120 Km/h
-M, fino a 130 Km/h
-P, fino a 150 Km/h
-Q, fino a 160 Km/h
-R, fino a 170 Km/h
-S, fino a 180 Km/h
-T, fino a 190 Km/h
-H, fino a 210 Km/h
-V, da 210 Km/h fino a 240 Km/h
-W, da 240 Km/h fino a 270 Km/h
-(W), oltre 270 Km/h

Queste sigle vengono generalmente usate per:
- J - scooter e ciclomotori di piccola cilindrata
- L,M,P - scooter e moto di piccola e media cilindrata
- R,S,T,H,V,W,(W) - moto di media e grossa cilindrata

Questi valori cambiano in funzione del carico massimo indicato del motoveicolo, ad esclusione delle gomme contrassegnate da B fino ad H, il cui limite rimane sempre lo stesso, le altre possono essere impiegate solo fino alla loro minima velocità.

Altre sigle di identificazione sono:

-DOT, che è l’abbreviazione di US ovvero Dipartimento dei Trasporti
-EB, sono codici interni che indicano lo stabilimento, la città e lo stato di produzione

le indicazioni che seguono indicano il tipo di pneumatico, esempio “160/60 ZR 17 (69 W)” dove:
-160, è la larghezza in millimetri della sezione trasversale del pneumatico,
-60, è il rapporto nominale d’aspetto che indica in percentuale il rapporto tra la larghezza e l’altezza del pneumatico
-R, indica che l’architettura del pneumatico è di tipo “radiale” ovvero che la carcassa è formata da una o più tele ad elementi radiali di rinforzo.

Esistono attualmente due tipi di architetture costruttive dei pneumatici: convenzionale e radiale, e differiscono per il modo in cui sono disposte le tele che compongono la carcassa di un pneumatico che possono essere di rayon, nylon, aramide o altro.
-17, indica il diametro di calettamento, ovvero del cerchio sul quale va montato il pneumatico ed è espresso in pollici.
-( 69 W), indica la velocità di omologazione come già spiegato, e il numero è l’indice di carico, generalmente questi valori sono standard per le differenti misure, ma esistono anche pneumatici rinforzati.
-TL, che sta per copertura tubeless, ovvero senza camera d’aria. I pneumatici possono essere di due tipi, Tube Type o Tubeless, e cioè l’abbinamento cerchio-pneumatico.

Nel tipo Tube Type, tra pneumatico e cerchio e posta la camera d’aria, mentre nel tipo Tubeless, la tecnologia costruttiva permette di creare un rivestimento stagno che sostituisce la camera d’aria.
I vantaggi di questa soluzione sono legati alla sicurezza: in caso di foratura di un pneumatico Tube Type, l’afflosciamento della gomma avviene in maniera istantanea, che nel caso della motocicletta può degenerare in una caduta. La camera d’aria, forandosi, scarica la pressione tra se stessa e il pneumatico, trovando via di fuga dal foro della valvola di gonfiaggio.

Nel tipo Tubeless, quando il pneumatico viene forato, l’aria fuoriesce lentamente, in questo caso ci si accorgere in tempo della foratura evitando il peggio, per questo motivo è d’obbligo far controllare un pneumatico ogni qualvolta si nota una variazione nella stabilità.

Un altro svantaggio della camera d’aria è il possibile strappo della valvola che avviene conseguentemente alla rotazione del pneumatico sul cerchio, cosa impossibile nei Tubeless dal fatto che la valvola è svincolata dalla camera stagna.

Vi sono poi altri valori che indicano la data di produzione, esempio:
-1100, significa l’undicesima settimana dell’anno 2000
-2199, significa ventunesima settimana dell’anno 1999

Conoscere la data di produzione di un pneumatico e molto importante, una gomma mantiene inalterate le proprie caratteristiche solo per un determinato periodo di tempo:

Circa 5 anni per un pneumatico di tipo stradale, circa 3 anni per una gomma di tipo “racing” e un anno per quelle da competizione (da pista). Solo un uso costante del pneumatico può allungare questi tempi fino al doppio.

-E3, indica il paese nel quale il pneumatico è stato omologato, E3 ad esempio è l’Italia
-ECE, è lo standard europeo al quale il pneumatico è conforme.

Ed infine il numero seriale.
Dal 1° giugno 2003 su tutti i pneumatici da moto dovrà essere presente anche la sigla M/C che sta per MotorCycle.
 
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view post Posted on 24/3/2012, 22:30     +1   -1
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CITAZIONE (Mario_68 @ 24/3/2012, 13:49) 
A fine estate spero di dover cambiare le gomme(vorrebbe dire aver usato la moto come dico io) e mi piacerebbero i pirelli nigth dragon o i michelin commander 2,ma sulla moto ho fatto omologare il 150/80/16 con coefficente 71V(nasceva con il 130/80/16 71v),mentre le gomme sopra citate hanno coefficente 77H.
Posso montarle lo stesso?? Io non sono riusito a trovare i valori dei vari coefficenti.

E' vietato montare gomme con indice di velocita inferiore da quello indicato nel libretto mentre si possono montare con indice superiore... solo nei mesi invernali puoi montare gomme con con un indice inferiore di una sola lettera (almeno nelle macchine e' cosi ma credo anche nelle moto)
 
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view post Posted on 24/3/2012, 22:34     +1   -1
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io ho trovato questo:
http://maxiscooterclub.forumcommunity.net/?t=12016154
come coefficente di velocità va sicuramente bene l'H perchè 210km/h sono parecchi,quello di carico 77 è superiore del 71,quindi la gomma tecnicamente è compatibile con la mia,ma legalmente????
 
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Mharley
view post Posted on 25/3/2012, 00:39     +1   -1




CITAZIONE (Mario_68 @ 24/3/2012, 22:34) 
io ho trovato questo:
http://maxiscooterclub.forumcommunity.net/?t=12016154
come coefficente di velocità va sicuramente bene l'H perchè 210km/h sono parecchi,quello di carico 77 è superiore del 71,quindi la gomma tecnicamente è compatibile con la mia,ma legalmente????

Stando a quanto detto dal mio gommista, per l' auto è legalissimo. Credo valga anche per la moto.
 
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view post Posted on 25/3/2012, 09:33     +1   -1
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Leggi tutto se vuoi.. ma da pagina 5 in avanti troverai la risposta....
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=mini...xziiW6oyMaxzLoQ
 
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view post Posted on 25/3/2012, 12:39     +1   -1
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Ma mi sa che per la forty eight non le fanno queste night dragon!
 
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pully06
view post Posted on 19/4/2012, 23:08     +1   -1




io le ho su da circa un mese, non ho fatto molta strada, ma sicuramente ho trovato una bella differenza da quelle di serie...venendo da una naket sono andato in cerca di una gomma dalle alte prestazioni e leggendo tra i vari forum (anche americani) la night dragon la davano come miglior gomma per chi cerca quel cosa in più, però con una minor durata, daltrone essendo più morbina c'era da aspettarselo! per la cronaca il mio gommista me le ha fatte a 290,00 bilanciate e montate su!
 
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Mike Bike
view post Posted on 20/4/2012, 09:01     +1   -1




CITAZIONE (pully06 @ 20/4/2012, 00:08) 
io le ho su da circa un mese, non ho fatto molta strada, ma sicuramente ho trovato una bella differenza da quelle di serie...venendo da una naket sono andato in cerca di una gomma dalle alte prestazioni e leggendo tra i vari forum (anche americani) la night dragon la davano come miglior gomma per chi cerca quel cosa in più, però con una minor durata, daltrone essendo più morbina c'era da aspettarselo! per la cronaca il mio gommista me le ha fatte a 290,00 bilanciate e montate su!

ma ad esser sincero, preferisco di gran lunga un pneumatico con queste caratteristiche, anche perchè usandola tutti i giorni, anche con la pioggia, la differenza si sentirà in confronto ad altri pneumatici dedicati per le HD
 
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pully06
view post Posted on 20/4/2012, 11:28     +1   -1




io ho valutato che faccio circa 10.000km all'anno e preso in considerazione una gomma che sia morbida, ho l'abitubine di cambiarle ogni inizio stagione (per me la sicurezza viene prima di tutto) e quindi non vale la pena che prenda una gomma che duri di più....mi pare che sia la Michelin (correggetemi se sbaglio) che produca una gomma da 40.000km, ma personalmente almeno che uno non li faccia in due anni, sicuramente arrivate al terzo saranno dure come il cemento!!
 
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view post Posted on 21/4/2012, 20:52     +1   -1
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Ho sempre montato le ME880 Marathon e mi sono trovato benissimo, ma questa volta credo proprio che proverò le Pirelli.
Sono in cerca del grip e mi interessa relativamente la resa chilometrica, quindi tentar non nuoce...
 
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view post Posted on 19/10/2012, 18:06     +1   -1

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FRATELLONI METTETE LE PIRELLI,da PAYURAAAA!!! :D
Le ho prese da EASYGOMME fategli presente che siete harleysti...240,00€ ;)
 
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