Sportster Riders Italy

Divieto di indossare il casco nei luoghi pubblici. Legge n°533 GU n°226 del 20/08/1977

« Older   Newer »
  Share  
Paulifero
view post Posted on 8/1/2012, 18:41     +1   -1




Faccio rifornimento di benzina in autostrada, come d'abitudine, al self-service. Vado verso la cassa e sulla porta noto questo cartello, che mi incuriosisce.

img0168xo

Chiedo approfondimenti all'addetto alla cassa che tartaglia qualcosa di illogico ed incomprensibile (per questo faccio un doppio controllo sul resto che mi doveva) e mi riprometto di verificare la questione.

Vi trascrivo qui sotto ciò che ho trovato.

Si tratta della legge 8 agosto 1977 n°533 (GU n°226 del 20/08/1977) e tratta delle "Disposizioni in materia di ordine pubblico".

L'art.2 (che trascrivo in caratteri maiuscoli) recita testualmente:

"È VIETATO L'USO DI CASCHI PROTETTIVI, O DI QUALUNQUE ALTRO MEZZO ATTO A RENDERE DIFFICOLTOSO IL RICONOSCIMENTO DELLA PERSONA,IN LUOGO PUBBLICO O APERTO AL PUBBLICO,SENZA GIUSTIFICATO MOTIVO. È IN OGNI CASO VIETATO L'USO PREDETTO IN OCCASIONE DI MANIFESTAZIONI CHE SI SVOLGANO IN LUOGO PUBBLICO O APERTO AL PUBBLICO,TRANNE QUELLE DI CARATTERE SPORTIVO CHE TALE USO COMPORTINO"


Il contravventore è punito con l'arresto da sei a dodici mesi e con l'ammenda da lire centocinquantamila
a lire quattrocentomila.

Per la contravvenzione di cui al presente articolo è facoltativo l'arresto in flagranza.
 
Top
view post Posted on 9/1/2012, 17:53     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,001
Punteggio Reputazione:
+7,765

Status:


Sai com'è, oggigiorno che si tratti di banche o distributori di benzina si fa fatica a distinguere chi sia il vero rapinatore. Così hanno deciso che quelli col casco in testa vanno sbattuti dentro :lol: ma si fa per dire, xchè il legislatore italico prevede sempre la scappatoia nelle sue severe leggi, vedi quel "...senza giustificato motivo", giusto per favorire la possibilità di fantasiose argomentazioni al tuo difensore. Li vorrai far lavorare sti poveri avvocati, no? ;)
 
Top
view post Posted on 9/1/2012, 19:01     +1   +1   -1

ROAD RIDER
••

Group:
Member
Posts:
319
Punteggio Reputazione:
+9
Location:
ciampino -Roma

Status:


ciao fratelloni ;)
Io ho un bar tabacchi,ricevitoria sisal,lottomatica e western uninon,che sarebbe trasferimento soldi.
Purtroppo oggi giorno capita che entra qualcuno con il casco,che a prima impressione sembra che va di fretta e invece tira fuori un arma etc.etc.
Non ve la prendete male MA IO STESSO SPESSO RIMPROVERO CHI ENTRA CON IL CASCO,XKè KOLLASSI VERAMENTE!!!!!!! :woot:

CHIEDI SCUSA A TUTTI DA PARTE DELLA CATEGORIA
SIAMO IL BERSAGLIO DI TUTTI QUESTI PEZZI DI M...........
Vi diamo il servizio e capiteci e se potete DATECI UNA MANO!!!!!! ^_^
 
Contacts  Top
claudio.ros
view post Posted on 9/1/2012, 19:30     +1   -1




Ok togliamo il casco ma non dimentichiamo di togliere anche il sottocasco!

Attached Image: download

download

 
Top
jack.st
view post Posted on 9/1/2012, 20:10     +1   -1




sono anni che c'è sta legge. nel 1998 ero con il dominator di mio cugino,indossavo un jet e sono andato in posta a fare un pagamento,come entro l'impiegato mi rimbrotta a malo modo di togliermi il casco...lo tolgo....pago il bollettino e quando sono uscito parto sgommando sulla ghiaia riempiendogli la macchina di pietre....sto scemo. c'è modo e modo per dire le cose.
 
Top
MRK76
view post Posted on 10/1/2012, 09:39     +1   -1




Poveri noi Italiani......il casco jet indossato a viso aperto non va bene, per sti poveri cazzo di benzinai che oltre a non farti la benza non si prendono neanche la briga di uscire dal baracchino a ritirare i soldi, anzi stanno li e ti guardano la moto o l' auto......e secondo la simpatica legge noi dovremmo star li a toglierci il casco per entrare a pagare.........il mio nonno quando faceva il benzinaio si tuffava direttamente sulle ayto dei clienti per pulire il vetro finchè la pompa era attaccata e si guardava bene dal far scendere il proprietario dal suo comodo sedile.......bei tempi quelli......
 
Top
MRK76
view post Posted on 10/1/2012, 10:33     +1   -1




Naturalmente, non me ne voglia Marcods che credo, essendo iscritto al forum, uno che la pensa come me, ma che s itrova dall' altra parte e che probabilmente avendo a che fare con la gente, incontra diversi esemplari di motociclisti....!!!!
 
Top
view post Posted on 10/1/2012, 19:05     +1   -1

ROAD RIDER
••

Group:
Member
Posts:
319
Punteggio Reputazione:
+9
Location:
ciampino -Roma

Status:


No problem fratellone,comunque con il get no problem!!
Anche se purtroppo io mi metto anche dalla parte del cliente e so perfettamente che già è tanto se entrano e ti portano da mangiare!!!
Gli statali in linea di max nn hanno nn da perdere e quello che gli passa per la zucca fanno ^_^
 
Contacts  Top
Paulifero
view post Posted on 10/1/2012, 20:49     +1   -1




eviterei di scrivere frasi offensive su certe categorie (forze dell'ordine, benzinai, statali, etc) visto che non avete la minima idea di cosa facciamo noi iscritti al forum, che vi leggiamo.
 
Top
jack.st
view post Posted on 10/1/2012, 21:17     +1   -1




CITAZIONE (Paulifero @ 10/1/2012, 20:49) 
eviterei di scrivere frasi offensive su certe categorie (forze dell'ordine, benzinai, statali, etc) visto che non avete la minima idea di cosa facciamo noi iscritti al forum, che vi leggiamo.

appoggio :)
 
Top
MRK76
view post Posted on 11/1/2012, 09:20     +1   -1




Ciao Paulifero, personalmente non mi sembra di aver offeso nessun tipo di categoria....comunque ti ringrazio per il consiglio.....
 
Top
Biriky
view post Posted on 10/4/2012, 17:13     +1   -1




Bhè capita anche a me di entrare col casco dentro tabacchi o benzinai, se la persona che ho di fronte si infastidisce e me lo fa notare con educazione alzo le mani e mi scuso (in effetti è un gesto di maleducazione!!!) se invece si rivolge in malo modo gli e lo chiarisco di moderare i toni, poi lo mando a fancù e non ci torno più... E per la cronaca benzina a € 1,9 e marlboro a € 5 mi meraviglio che non lo indossino lo Stato, il tabaccaio o il benzinaio il casco chiuso con sottocasco!!!
 
Top
view post Posted on 10/4/2012, 20:09     +1   -1
Avatar

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
7,895
Punteggio Reputazione:
+2,770
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (Biriky @ 10/4/2012, 18:13) 
Bhè capita anche a me di entrare col casco dentro tabacchi o benzinai, se la persona che ho di fronte si infastidisce e me lo fa notare con educazione alzo le mani e mi scuso (in effetti è un gesto di maleducazione!!!) se invece si rivolge in malo modo gli e lo chiarisco di moderare i toni, poi lo mando a fancù e non ci torno più... E per la cronaca benzina a € 1,9 e marlboro a € 5 mi meraviglio che non lo indossino lo Stato, il tabaccaio o il benzinaio il casco chiuso con sottocasco!!!

chiamerei più in causa il primo che non gli altri 2, i prezzi che fanno non sono colpa loro: i tabacchi sono prezzi imposti dallo Stato, mentre la benzina il prezzo lo impone l compagnia....
E cmq i tutori della legge devono farla rispettare, anche se è una legge che fa schifo
 
Top
nightster76
view post Posted on 11/4/2012, 19:56     +1   -1




CITAZIONE (claudio.ros @ 9/1/2012, 20:30) 
Ok togliamo il casco ma non dimentichiamo di togliere anche il sottocasco!

QUOTO !!!!!!!!!! :ph34r:
 
Top
view post Posted on 8/6/2012, 21:35     +1   +1   -1
Avatar

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
137
Punteggio Reputazione:
+13

Status:


io per questo motivo sono stato trattato di m..da dalla moglie del giornalaio da cui mi servivo quotidianamente (lei non mi aveva mai visto) lui non ha detto nulla alla moglie e da quel giorno compro i quotidiani da una gran figa a cui vado bene anche col casco! anche io ho un bar ma se uno entra col jet in testa non gli dico nulla....logico che con un integrale è diverso. poi la legge prevede che in luoghi pubblici chiunque sia riconoscibile....e che dire delle donne dei talebani che girano nelle nostre metropoli chi piu' chi meno a volto coperto??????per loro c'è tolleranza, pena essere tacciati di razzismo e nessun benzinaio tabaccaio o postale si sognerebbe di urlare "si tolga il burka". massimo rispetto per chi lavora ma la buona educazione da ambedue le parti non guasterebbe.
 
Top
52 replies since 8/1/2012, 18:41   13182 views
  Share