Sportster Riders Italy

Ruud G. Van Sprundel

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/8/2011, 10:46     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,008
Punteggio Reputazione:
+7,772

Status:


Paul ed io lo abbiamo incontrato sulla strada del ritorno dalle vacanze, al bar Gasoline di Olivetta San Michele, un paesetto sulla strada tra Ventimiglia e il Colle di Tenda. Mi ricordavo di lui e quella spilla puntata sul gilet con la faccia di Keith Richards mi ha tolto ogni dubbio, ma lui al contrario si è mostrato sorpreso che lo avessi riconosciuto.
Ruud G. Van Sprundel è un artista eclettico perchè spazia dalla pittura a olio ai colori acrilici, dagli schizzi a matita alle sculture che realizza con diversi tipi di materiali. Innamorato delle Harley e delle vecchie Chievy, tanto da dipingerle perfettamente in ogni dettaglio, così come dei giubbotti in pelle dei biker, logori e vissuti che sembra di sentirne l'odore.
Possiede uno splendido WL Flathead color argento perfettamente restaurato e la passione per questo modello lo ha portato a creare un esemplare in versione militare in scala 1:5, completamente in metallo, impressionante per la fedeltà di ogni dettaglio.
Nel 2003, in occasione dei festeggiamenti del centenario che si sono svolti a Barcellona, Ruud ha realizzato una torta scolpita da cui se ne usciva il mezzo busto di Willie G. a salutare la folla tra le candeline.
Purtroppo Ruud aveva in mente qualcosa di decisamente più scenografico e la torta è stata solo una rappresentazione in scala ridotta di quello che aveva proposto, ma che per mancanza di fondi non è stato possibile realizzare.
Nonostante questo, la sua scultura è stato il simbolo dei festeggiamenti più fotografato, a testimonianza che la sua idea è piaciuta moltissimo al popolo degli harleysti.
Qualcosa dei suoi lavori lo si può vedere nel suo sito www.flathead.nl anche se, come ci ha detto lui stesso, ora dovrebbe metterci un pò mano e aggiornarlo. D'altra parte ci è sembrato un personaggio modesto e schivo,come molti veri artisti, a differenza di altri che pur avendo meno talento mostrano più vocazione di lui nel fare business.
Sono curioso di vedere realizzato il lavoro per il quale si trova qui in Italia, un'insegna per un dealer ligure e il ritratto di un biker su tela che sembra un Rembrandt.
Tanta fortuna a te Ruud, è stato un breve incontro ma ci ha lasciato la sensazione di aver incontrato un vecchio amico.

IL SERVIZIO DI 8 PAGINE CHE LA RIVISTA "KUSTOM" GLI DEDICO' NEL 2005








RUUD VAN SPRUNDEL AL KUNST ENZO 2009
7930239566odb6

IL FLATHEAD CHE HA DIPINTO E' DI UN REALISMO INCREDIBILE
7930245586puik

RITRATTO DI KEITH RICHARDS
20091105ruudvsprundel32

E QUI LA CARICATURA IN VERSIONE PUPAZZO
20091106ruudvsprundel3d

LA FOTO DELL'INCONTRO


Edited by S p a v y - 16/8/2011, 21:32
 
Top
Paulifero
view post Posted on 1/2/2012, 21:11     +1   -1




Il CASO volle che incontrassimo, in un fottutissimo bar, sperduto tra le montagne, proprio questo personaggio.... che tra l'altro ci fece i complimenti per le moto.
:D
 
Top
1 replies since 16/8/2011, 10:46   214 views
  Share