Sportster Riders Italy

Metodo S p a v y

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view post Posted on 9/12/2010, 16:41     +1   +1   -1
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Il metodo Spavy permette a chiunque, in pochi minuti e senza bisogno di smontare gli scarichi, di liberare un pò i silenziatori e restituire un sound dignitoso al nostro Sportster.
Se guardate all'interno del tunnel di uscita dei gas di scarico, vedete che in fondo c'è una paratia del tutto chiusa, infatti i gas fuoriescono da piccoli fori presenti tutt'intorno al tunnel. Quello che dobbiamo fare è aprire quella paratia che è piuttosto facile da bucare.

Basta prendere uno scalpello da muratore con punta a taglio larga 22 mm, reperibile in qualsiasi ferramenta, batterlo con una mazzetta al centro della paratia praticando un taglio orizzontale e uno verticale, praticamente una croce. A questo punto si prende un tubo metallico da 25 mm, anche questo facile da reperire, e lo si batte al centro del foro. Una volta che è entrato basta muoverlo in maniera circolare per allargare le pareti al massimo e avere un diametro vicino ai 30 mm. Fate solo attenzione a non affondare completamente il tubo perchè in fondo c'è il catalizzatore.
Per chi vuole fare un lavoro più fine, basta armarsi di trapano con prolunga e sega a tazza, come ottimamente mostrato nel video tutorial di Massimiliano:



Edited by S p a v y - 20/1/2022, 08:18
 
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_stel
view post Posted on 20/12/2010, 10:07     +1   -1




Con un cacciavite a stella si ottiene davvero qualcosa? Se è così corro in garage!
 
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bubi4x4
view post Posted on 21/12/2010, 19:31     +1   -1




Io ho aperto gli scarichi stock con fresa a tazza(non ricordo diametro) e sono soddisfatto.
Appena imparo e ho un attimo posto il video.
 
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G R O W L E R
view post Posted on 11/1/2011, 14:05     +1   -1




Condivido la finalità: stappare.
Il metodo che ho seguito io è stato il seguente:
1. avere circa 20 euro e 15 minuti da investire;
2. acquistare punta/fresa a tazza condiametro da 30 mm;
3. fissarla su una prolunga;
4. inserire il tutto nella bocca dello scarico;
5. far girare il trapano veloce quanto basta...

Questo è il risultato visivo

image

il risultato sonoro è pieno e tondo, riconscibilissimo in lontananza, mai mi ha dato problemi durante controlli di routine (anzi, ho ricevuto complimenti...)

Sicuramente, molta resa e poca spesa e, soprattutto, senza nessun sbattimento nel cercare lo scarico superfigho, comprarlo, montarlo e poi sbattersi per rivenderlo perché è troppo stridulo/poco profondo/piuttosto secco e menate varie...

Se interessa posto fotografare la fresa con prolunga che mantengo gelosamente in garage.
 
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marco witko
view post Posted on 11/1/2011, 21:40     +1   -1




posta, posta, facci vedere l'attrezzo :D
 
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view post Posted on 11/1/2011, 21:57     +1   -1
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Dai tira fuori sta prolunga e faccela vedere a tutti, che quando sono andato a cercarla non ce l'aveva nessuna ferramenta, mortacci loro! :angry:
Con la fresa a tazza il lavoro viene perfetto ma almeno lo scarico basso lo devi smontare. Il punteruolo è un modo molto ignorante che qualsiasi idiota può mettere in pratica senza dover girare un bullone. Il mio è un metodo idiota ma funzionale, ne sono consapevole! ahahahah :P
 
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G R O W L E R
view post Posted on 12/1/2011, 08:06     +1   -1




Vi piace l'idea della fresa lunga eh?
La prolunga esiste, l'avevo anche trovata in uno dei ferramenta-gioiellieri di Roma ma costava un botto (considerando che dopo l'uso "stappamento" non è che l'avrei usata ancora...). Allora l'ho costruita,royalty-free for you, e domani ve la posto.

P.S. Con la mia fresa lunga non ho dovuto smontare un bel niente: dipende da...vi ricordate quella frase del Marchese del Grillo?
 
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_stel
view post Posted on 13/1/2011, 10:20     +1   -1




Posta posta che non vedo l'ora di fare l'up-grade!
 
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G R O W L E R
view post Posted on 13/1/2011, 21:11     +1   -1




Ecco a voi il mio "attrezzo prolungato stappatore", ignorantemente splendido nella sua efficienza ed efficacia...

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proverò a descrivere la procedura: la fresa a tazza da 30 mm ha al centro una sorta di "punta pilota" che serve a non far oscillare eccessivamente la tazza durante la rotazione; questa "punta pilota" deve essere rimossa per fare spazio alla prolunga; la prolunga di tipo industriale costicchia (troppo per due buchi sugli scarichi) e quindi ho preso un'asta filettata e come vedete l'ho adattata; con rondelle, dadi e controdadi ho reso la tazza solidale all'asta filettata; l'altra estremità l'ho frullinata su tre lati per far sì che il grip del trapano fosse ben stretto (sul cilindro dell'asta filettata non avrebbe potuto fare forza); non mi ricordo la velocità del trapano ma non è difficile trovarla, in caso di dubbio esagerate!
Spero di essere stato chiaro ma comunque, credetemi, a farlo è stato più facile che a descriverlo.
Un ultimo warning: quando avete stappato i due scarichi mettete in moto ma attenzione dove lo fate perché i residui di acciaio vengono sparati fuori dagli scarichi e sono taglienti.
Io li ho conservati con cura manco fossero i primi dentini caduti dei miei figli...
Buon lavoro...sentirete che sound!
 
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view post Posted on 13/1/2011, 22:11     +1   -1
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Ti faccio i complimenti per la bella idea della vite senza fine, tutto chiarissimo e abbastanza facile da realizzare! :)
 
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_stel
view post Posted on 14/1/2011, 10:57     +1   -1




CITAZIONE (G R O W L E R @ 13/1/2011, 21:11) 
Ecco a voi il mio "attrezzo prolungato stappatore", ignorantemente splendido nella sua efficienza ed efficacia...

(IMG:http://img218.imageshack.us/img218/6434/sdc11307.jpg)

(IMG:http://img218.imageshack.us/img218/315/sdc11308.jpg)

(IMG:http://img218.imageshack.us/img218/5969/sdc11306a.jpg)

(IMG:http://img218.imageshack.us/img218/7315/sdc11305x.jpg)

proverò a descrivere la procedura: la fresa a tazza da 30 mm ha al centro una sorta di "punta pilota" che serve a non far oscillare eccessivamente la tazza durante la rotazione; questa "punta pilota" deve essere rimossa per fare spazio alla prolunga; la prolunga di tipo industriale costicchia (troppo per due buchi sugli scarichi) e quindi ho preso un'asta filettata e come vedete l'ho adattata; con rondelle, dadi e controdadi ho reso la tazza solidale all'asta filettata; l'altra estremità l'ho frullinata su tre lati per far sì che il grip del trapano fosse ben stretto (sul cilindro dell'asta filettata non avrebbe potuto fare forza); non mi ricordo la velocità del trapano ma non è difficile trovarla, in caso di dubbio esagerate!
Spero di essere stato chiaro ma comunque, credetemi, a farlo è stato più facile che a descriverlo.
Un ultimo warning: quando avete stappato i due scarichi mettete in moto ma attenzione dove lo fate perché i residui di acciaio vengono sparati fuori dagli scarichi e sono taglienti.
Io li ho conservati con cura manco fossero i primi dentini caduti dei miei figli...
Buon lavoro...sentirete che sound!

Ottimo direi, ma gli scarichi orima erano già parzialmente forati? Immagino di sì, per far passare parte della barra filettata che sporge dalla tazza.

Grazie
 
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G R O W L E R
view post Posted on 14/1/2011, 12:49     +1   -1




Si, erano stati parzialemnte forati dal dealer in seguito ad una mia richiesta di stappamento.
Però non mi piaceva il buco slabbrato e irregolare, ecco perchè mi sono inventato quel marchingegno che per operare, ho dimenticato di dire, non necessita di smontaggio degli scarichi.
Il foro che se ne ricava, oltre a dare un bel sound in accelerazione provoca dei borbottii niente male in rilascio!
 
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marco witko
view post Posted on 14/1/2011, 19:08     +1   -1




ok, ok ...penso che la prenderò a prestito al lavoro e allargherò il foro,
solo una domanda ..:ho sentito dire che allargando troppo si perde un pò di coppia ai bassi regimi, ed infatti ho notato qualcosina quando ho adottato il metodo Spavy. Tu che dici ?
 
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G R O W L E R
view post Posted on 17/1/2011, 10:56     +1   -1




Guarda, ti rispondo in totale sincerità: diversamente da tanti professori o presunti tali che sentenziano molto ma percorrono poco, io non ho una sensibilità così spiccata da sentire/avvertire differenze.
La mia moto è un 883 stock, senza stage di alcun livello, da quando l'ho stappata non ho avvertito "cali", né "incrementi" però mi diverto di più di prima perché faccio più casino!
Peraltro, è un casino accettabile/apprezzabile e ciò mi basta!
 
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marco witko
view post Posted on 19/1/2011, 19:51     +1   -1




ok, ok... l'ho fatto!
eccovi le prove....

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ho lasciato la barra filettata m 10 lunga cosi non si poneva alcun problema di stare troppo vicino al terminale esterno....solo bisogna avere un garage lungo :lol: :lol: , ho asportato il grosso dei truccioli con un piccolo magnete fissato su di una barretta, poi l'ho accesa.....e ..azzo...cambia ...! penso che utilizzero una retina da inserire per evitare eventuali infilaggi di corpi estranei solitamente tenuti in mano da tipi in divisa :D .

chi si trovasse dalle mie parti e volesse adottare lo stesso accorgimento son 5 minuti di sbattimento e a 50 metri poi.. c'è un buon pub..! :P
 
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716 replies since 9/12/2010, 16:41   35950 views
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