Sportster Riders Italy

Tutorial Tagliando Sportster

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S p a v y
view post Posted on 8/12/2010, 18:37 by: S p a v y     +23   +1   -1
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LA SOSTITUZIONE DELL'OLIO VA EFFETTUATA A MOTORE CALDO. LA MISURAZIONE DEL LIVELLO OLIO VA FATTA CON LA MOTO IN VERTICALE PER I MODELLI FINO AL 2003, MENTRE PER QUELLI DAL 2004 IN POI LA MOTO DEVE ESSERE IN POSIZIONE DI PARCHEGGIO CON LA RUOTA GIRATA DALLA PARTE DEL CAVALLETTO, LA DIFFERENZA E' COMUNQUE MINIMA. LA QUANTITA' DI OLIO TRA LA TACCA DEL MINIMO E QUELLA DEL MASSIMO CORRISPONDE A 1 LITRO.

MATERIALE NECESSARIO:
3 TANICHE DA ml. 965 O DA 1 Lt. DI OLIO 20W-50 SG O SUPERIORE PER IL MOTORE. USARE SEMPRE OLIO CON GRADAZIONE SAE 20W-50 ORIGINALE O COMUNQUE INDICATO PER HARLEY DAVIDSON. ATTENZIONE PERCHE' SONO GLI ADDITIVI CHE FANNO LA DIFFERENZA, PER CUI NON E' ASSOLUTAMENTE SCONTATO CHE OLII COSTOSISSIMI PER USO RACING SIANO MIGLIORI, PERCHE' SPESSO CONTENGONO ADDITIVI MOLTO AGGRESSIVI CHE POSSONO DETERIORARE LE GUARNIZIONI E I PARAOLI.

1 TANICA DA ml. 965 DI OLIO PER TRASMISSIONE PRIMARIA "FORMULA SAE 85" O DI ALTRE MARCHE, BASTA SIA DELLA STESSA GRADAZIONE, IN ALTERNATIVA LO STESSO OLIO 20W-50 SIGLATO JASO MA O SUPERIORI. LA SIGLA "MA" NE CERTIFICA LA COMPATIBILITA' CON LA FRIZIONE IN BAGNO D'OLIO.
1 FITRO OLIO
1 FILTRO ARIA
1 O'RING GOMMA PER DADO SCOLO PRIMARIA DIAMETRO INT. 11mm ESTERNO 15mm SPESSORE 2mm
(Si trova anche in Ferramenta)

ATTREZZI:
CHIAVI A BRUGOLA DA 4 E 6
CHIAVE DA 5/8 PER DADO SCOLO PRIMARIA, MA SI FA ANCHE CON UNA METRICA DA 16
CHIAVE TORX T27
CHIAVE A TAZZA PER FILTRO OLIO A 14 FACCE CON DIAMETRO 3" OVVERO 76 mm CON ATTACCO PER CRICCHETTO DA 3/8".

N.B. prima di fare il tagliando, per evitare di spanare le viti, è sempre meglio sbloccare a freddo il dado di scolo della primaria e le 2 viti del coperchietto ispezione, così poi a motore caldo si svitano senza problemi.

PREMERE IL TAPPO DEL SERBATOIO OLIO E SVITARLO
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PREPARARE UNA TANICA DI RACCOLTA OLIO TIPO QUESTA E PORLA SOTTO IL TAPPO DI SCOLO
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SVITARE LA FASCETTA DEL TAPPO DI SCOLO ED ESTRARLO
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LASCIARE SCOLARE L'OLIO MOTORE NELLA VASCHETTA
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SVITARE IL COPERCHIETTO DELLA FINESTRA D'ISPEZIONE DELLA TRASMISSIONE PRIMARIA
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TOLTA ANCHE LA GUARNIZIONE SOTTO LA PIASTRINA SI PUO' VEDERE LA CATENA DI TRASMISSIONE
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SVITARE IL DADO DI SCOLO DELL'OLIO DELLA PRIMARIA
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LASCIARE SCOLARE L'OLIO NELLA VASCHETTA. CONSIGLIO DI MONTARE IN SELLA PER RADDRIZZARE E SCUOTERE UN PO' LA MOTO AL FINE DI FAR DEFLUIRE MEGLIO TUTTO IL VECCHIO OLIO
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ORA SVITIAMO IL FILTRO OLIO CON UNA CHIAVE A TAZZA UNIVERSALE. SCONSIGLIO L'USO DI CACCIAVITE COL QUALE TRAPASSARE DA PARTE A PARTE IL FILTRO PER SVITARLO, IN QUANTO NON C'E' SPAZIO PER FARE LEVA.
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PER NON SPORCARE IL MOTORE DI OLIO QUANDO SI ESTRAE IL FILTRO, HO RITAGLIATO UNA PICCOLA TANICHETTA DA INFILARCI SOTTO
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ORA PRENDIAMO IL NUOVO FILTRO E RIEMPIAMOLO CON POCO PIU' DEL 10% DI UNA TANICA DI OLIO
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STENDIAMO UN LEGGERO VELO D'OLIO SULLA GUARNIZIONE
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AVVITIAMO IL NUOVO FITRO ESCLUSIVAMENTE A MANO MA CON UNA DISCRETA FORZA
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E' IL MOMENTO DI RIAVVITARE LA VITE DI SCOLO DELL'OLIO DELLA PRIMARIA, MA NON PRIMA DI AVER RIMOSSO CON UNA PEZZA I RESIDUI FERROSI TRATTENUTI DALLA CALAMITA. PER CHI USA LA DINAMOMETRICA APPLICARE 19-28 Nm. N.B. PER I PRIMI CAMBI NON È NECESSARIO CAMBIARE L'O-RING A MENO CHE NON SIA DANNEGGIATO. Il codice OEM dell' O-Ring è: 11105. Come alternativa chiedere in ferramenta o in rete: Modello 013 Viton O-Ring 70A o meglio ancora 75A Durometer (resistenza alte temperature).Nel dettaglio: diametro interno 0.426" (10,82 mm) - diametro esterno 0.566" (14,38 mm).
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INFILIAMO L'IMBUTO NELLA FINESTRELLA D'ISPEZIONE E VERSIAMO UNA TANICA DI OLIO. L'OLIO PUO' ESSERE QUELLO SPECIFICO PER TRASMISSIONE SAE 85 MA ANCHE LO STESSO OLIO CHE METTEREMO NEL MOTORE CON GRADAZIONE 20W-50 JASO MA
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RIMETTIAMO IL TAPPO IN PLASTICA ALL'INTERNO DEL TUBO DI SCOLO DELL'OLIO MOTORE E AVVITIAMO LA FASCETTA SENZA STRINGERLA DEL TUTTO, PERCHE' DOPO AVER RIEMPITO IL SERBATOIO DELL'OLIO SARA' BENE ESTRARLO LENTAMENTE DI NUOVO PER FAR USCIRE UN FILINO DI OLIO E SCONGIURARE LA REMOTA POSSIBILITA' CHE UN EVENTUALE BOLLA D'ARIA POSSA CAVITARE LA POMPA DELL'OLIO. FATE ATTENZIONE A TENERE CON UNA MANO IL TUBO FLESSIBILE MENTRE CON L'ALTRA SFILATE LEGGERMENTE IL TAPPO PER RICHIUDERLO SUBITO DOPO.
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RIEMPIAMO IL SERBATOIO DELL'OLIO CON 2 TANICHE E MEZZA E RICHIUDIAMO IL TAPPO
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SVITIAMO LE DUE VITI A BRUGOLA DEL COPERCHIO FILTRO ARIA
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TOGLIAMO IL COPERCHIO
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CON UNA CHIAVE TORX T27 SVITIAMO LE 3 VITI CHE BLOCCANO IL FILTRO ARIA
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ESTRAIAMO IL VECCHIO FILTRO.
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RECUPERIAMO LA GUARNIZIONE IN CARTONE DIETRO AL VECCHIO FILTRO E RIMONTIAMOLA SUL NUOVO.
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BENE, ORA BASTA ACCENDERE LA MOTO E CONTROLLARE CHE NON VI SIANO PERDITE DALLE VITI DI SCOLO E DAL FILTRO OLIO. FATE UN BREVE GIRO E VERIFICATE SUBITO IL LIVELLO DELL'OLIO NEL SERBATOIO. RICORDATEVI CHE IL LIVELLO OTTIMALE STA TRA LA TACCA INTERMEDIA E LA MASSIMA DELL'ASTINA.

Edited by S p a v y - 8/3/2024, 12:39
 
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