Sportster Riders Italy

Votes given by YUZZO

view post Posted: 29/6/2016, 00:10 by: anty     +1SMONTAGGIO SERBATOIO - Carrozzeria
Visto che devo sostituire il serbatoio di 8 con quello di 12 lt, pensavo di fare un tutorial che spero possa essere utile per lo stesso lavoro o per chiunque debba togliere il serbatoio x altri lavori…
Il mio serbatoio, usa bulloni con torx da 40 e dadi da 13, (F1) sia nella parte anteriore che nella parte posteriore, (le chiavi possono variare in base a modifiche fatte sulla moto) una volta stabilite le chiavi da utilizzare, ho smontato il dado ed estratto il bullone del serbatoio parte posteriore (lato sella) dopo ho svitato il dado anteriore senza sfilarne al momento il bullone. (F.2-3)
Ho sganciato tirandolo semplicemente verso il basso il tubicino dello sfiato (f.4), e di seguito staccato il connettore maschio del cavo pompa iniezione (basta seguire il cavo dalla pompa) spingendo la linguetta laterale ed estraendolo (F.5) dal connettore femmina. Prima di continuare, ho coperto il motore con un telo di plastica e a questo punto ho sganciato il collegamento del connettore rapido della benzina ( F.6) tirando verso l’alto la parte metallica e spingendo la parte sotto nera verso il basso (cade solo qualche goccia di benzina).
Infine ho tolto dall’attacco anteriore del serbatoio il bullone lasciato precedentemente inserito, e possibilmente con l’aiuto di un'altra persona alziamo e togliamo il serbatoio.
view post Posted: 17/5/2016, 20:38 by: zaba     +1E venne il giorno.... - Carrozzeria
Ciao ragazzi dopo un' inverno di lavori la mia creatura sta prendendo forma, ecco il serbatoio finito.
Tutta la moto riprende la stessa grafica, e presto vi mostrerò le foto della moto assemlata, questo solo un piccolo antipasto.
Tutto rigorosamente homemade!!! :D
view post Posted: 12/12/2015, 17:15 by: guidobob     +1tutorial cambio manopole - Comandi
premessa
non so se si possa considerare un vero tutorial, nel caso prego spavy o qualche moderatore di modificare/rimuovere il post
faccio questo tutorial perché con la funzione cerca non ho trovato niente che mi sia stato veramente di aiuto e cosi ho deciso di spiegare passo passo con foto come si fa..
procediamo:
-1
ho iniziato dalla manopola sinistra, perché pensavo fosse quella che mi avrebbe dato più problemi..
dobbiamo svitare le due torx (t25) che tengono la parte superiore del blocchetto elettrico in sede..
vite superiore



e vite inferiore



-2
levata la parte superiore del blocchetto dovremmo andare ad allentare le due torx (t27) che tengono ferma al manubrio la leva frizione e il gruppo specchietto



arrivati a questo punto estraiamo completamente le torx t27 e lasciamo pure penzolare la frizione, magari coprendo con un panno il serbatoio..
questa operazione serve per non danneggiare il blocchetto elettrico quando andrete a fare questo..




-3
infilando un cacciavite dal taglio piatto dentro alla manopola con un po di forza(non eccessiva)andate a smollare la colla che la tiene in sede e poi ruotate fino a che la manopola non si sfila..ci vogliono 30 secondi e nessun santo del calendario.. :D
ecco la situazione come si presenta



-4
pulite bene il manubrio da eventuali tracce di colla vecchia, sporco e quant altro..asciugatelo per bene e inserite la nuova manopola..la mia è entrata senza sforzo e una volta in sede ruotava un pochino..per ovviare al problema ho usato un po di colla "millechiodi"..
stendetene un po sul manubrio fino a dove la manopola va in battuta e mettetene un po anche dentro alla manopola..
a questo punto inserite fino alla fine la manopola e ripetete al contrario le operazioni fatte fino a qui per rimontare il tutto, facendo attenzione a incastrare bene i blocchetti elettrici senza sforzare per non rompere niente!

-5
per la manopola destra il procedimento è lo stesso..MA NON BISOGNA SVITARE LE DUE TORX T27 CHE TENGONO LA LEVA DEL FRENO SUL MANUBRIO..si svitano le due torx t25 che tengono in sede la parte superiore del blocchetto elettrico..
ma prima(o anche dopo, non cambia niente) dobbiamo andare ad allentare il registro dei cavi dell acceleratore..



occorrono due chiavi del 10
con una si tiene fermo il registro "lungo" e con l altra si svita il contro dado..
dobbiamo effettuare l operazione sia per il cavo di andata che per quello di ritorno..
svitiamo completamente (in senso orario) i registri fino a quando la manopola del gas non è "molla", passatemi il termine..

-6
a questo punto possiamo sfilare la manopola del gas andando a levare dalla loro sede quei "pallini" color ottone che tengono fermi i cavi sulla manopola..NON LI PERDETE, E' UN ATTIMO



-7
se non avete perso quei cosi color ottone :D potete a questo punto inserire la nuova manopola che entrera senza problemi..
rimettete in sede i fermacavi color ottone e andate a bloccarli sulla manopola facendo attenzione che i cavi del gas scorrano bene e che non facciano giri strani..

-8
a questo punto bisogna andare ad avvitare i registri dei cavi(quelli che abbiamo smollato precedentemente con le chiavi del 10)
girando IN SENSO ANTIORARIO iniziamo a stringere quello più esterno per una buona metà
dopodiché faremo la stessa cosa con quello che rimane più interno..
arrivati a questo punto ruotiamo completamente la manopola del gas fino alla fine per vedere se i cavi scorrono agevolmente e andiamo a ripristinare il gioco sulla manopola dell acceleratore che deve essere di 3-4 mm..(almeno io mi trovo bene cosi..)
continuiamo quindi a girare in senso ANTIORARIO i registri fino a quando il gioco sulla manopola ci pare adeguato..
adesso possiamo avvitare anche il controdado in modo che i registri del gas non si muovano con le vibrazioni..stringete un pochettino, ma non spanate i dadi!

-9
se siete arrivati fino a qui potete rimontare la parte superiore del blocchetto elettrico con le due torx t25 e il risultato ottenuto sarà questo..







buon lavoro gentaglia! ;)
view post Posted: 8/12/2015, 18:52 by: kasperbau     +1Un brevetto italiano per le future Harley - Media
Avevo letto di qualcosa di similare che agiva sulla primaria modificando manualmente il rapporto finale....

.....l'idea in se é cmnq buona non é corretto il discorso per cui il rapporto più lungo consumerebbe di più, ciò é vero solo in accelerazione ma raggiunta la velocità di crociera solo una frazione della potenza necessaria a raggiungere quella velocità serve poi a mantenerla..

...quindi il discorso non é affatto campato in aria.....

....meno giri, meno consumi ed anche meno stress meccanici quindi meno calore....senza dover raffreddare iniettando benzina extra (mappa più grassa) o altro....

....tutto ciò é valido finché l'allungamento del rapporto finale fa rimanere il regime motore nel range di coppia favorevole al mantenimento di quella velocità naturalmente se si va sotto (rapporto troppo lungo) o sopra (rapporto troppo corto) i consumi aumentano.

..il principio é lo stesso che stare a 90kmh costanti in 4' o starci in 5' marcia.

......guarda caso, per i big twin mamma HD ha messo la 6' che é molto vicina ad essere in overdrive....cioé la stessa cosa di questo brevetto ma realizzata in modo diverso....

Per il resto, mi fa un pò ridere il dire andrebbe applicato alle JAP, quando i motori HD han rendimento termodinamico quanto meno scandaloso :D a meno che 70cv scarsi veri per un 1200cc si possa considerare un buon rendimento....con consumo verosimile dei 15-16km/lt...
Ok che non é un parametro fondamentale per chi acquista uno sportster, ma perfino mille 4L di 10 anni fa facevano gli stessi consumi in uso normale a bancavano 160cv alla ruota nel rispetto di tutte le omologazioni se gli si chiedevano le massime prestazioni ;)
view post Posted: 6/12/2015, 20:26 by: Sabri66     +1Usanze e costumi - Chiacchiere tra Riders
Le usanze di casa mia

Nei paesi in lingua tedesca i bambini ricevono doni e dolcetti il 6 di dicembre, il giorno di Sankt Nikolaus. Già dal 1500 Nikolaus era conosciuto come "portatore di doni": Prima del giorno di San Nikolaus, cosi si legge in alcuni documenti dell'epoca, le madri davano ai loro bambini un'asticella di legno. Doveva essere incisa una tacca per ogni buona azione compiuta. La vigilia del 6 dicembre i bambini tiravano a lucido le loro scarpe o i loro stivali e li mettevano davanti alla porta oppure sul davanzale della finestra. Poi andavano a letto, lasciando un po' di cibo per le renne che accompagnavano Sankt Nilkolaus. La mattina dopo le avrebbero trovate piene di giochi e dolcetti. Naturalmente se si fossero comportati da bravi bambini!
All'inizio Nikolaus regalava noci, frutta secca, il Klatzenbrot, che è una pane fatto con le pere essiccate, oppure abiti o comunque cose utili alle necessità quotidiane.
Ma chi era Nikolaus? Sankt Nikolaus è un personaggio realmente esistito.
Era nato in Patara (nell'attuale Turchia), si suppone tra il 280 ed il 286 DC. Studiò a Xantos e divenne vescovo ancora giovanissimo. I cristiani erano ancora perseguitatati, era ancora vivo e seguito il culto di Apollo. Nikolaus venne imprigionato e torturato insieme a molto altri cristiani. Venne liberato nel 325 e participò al concilio di Nicea. Morì il 6 dicembre del 345 e venne sepolto a Myra. Dopo la sua morte si tramandono storie di numerosi miracoli.
La fama di Nikolaus iniziò a diffondersi sempre di più.
Nel Medioevo si diffuse una tradizione nei conventi: la vigilia del 6 dicembre veniva scelta una persona che vestisse i panni vescovili ed interpretasse il ruolo del "vescovo dei bambini" andando a trovare i bambini che studiavano nel convento. Per punirli o ricompensarli e per portare loro dei dolci. A partire dal 17° secolo venne introdotta la tradizione che Sankt Nikolaus, da solo o con un aiutante (chiamato Krampus o Knecht Ruprecht) , si recasse dai bambini per chiedere se fossero stati bravi e quindi per premiarli oppure per punirli nel caso avesso combinato qualche marachella.
Presto il 6 dicembre divenne in tutti i paesi di lingua tedesca "il giorno dei regali".

Inoltre in Alto Adige tra il 5 e il 6 dicembre scoppia dappertutto la “Krampus-mania”. Anche nei giorni prima e dopo queste date cruciali in giro per le strade si possono incontrare inquietanti figure diaboliche.
La Tradizione
Il giorno del “Krampus“ (diavolo) è il 5 dicembre, antecedente il 6 dicembre che invece è dedicato al “Nikolaus”, cioè San Nicolò, protettore dei bambini. Nelle zone alpine di cultura tedesca (Alto Adige, Austria e Baviera e con qualche influsso anche in Friuli Venezia Giulia) “Nikolaus” e “Krampus” fanno parte delle festività dell’Avvento. I bambini bravi per l’occasione ricevono piccoli doni e dolci, mentre i bambini cattivi possono solo aspettarsi una frusta e del carbone.

Andando per le città e i paesi dell’Alto Adige si trovano in vendita proprio nei giorni attorno al 5 e 6 dicembre sacchetti rossi pieni di biscotti, mandarini, datteri, arachidi e l’immancabile Lebkuchen (pan pepato) spesso con l’immagine di San Nicolò attaccata sopra. Lo stesso Lebkuchen esiste anche in forma di “Krampus”.
L’Origine
Come per molte tradizioni, anche quella del “Krampus” si perde nella notte dei tempi. Gli esperti pensano che possa far parte dei tanti riti pagani (forse celtici) dell’eterna lotta tra il bene e il male, tra l’inverno e la primavera, tra il buio e la luce, che con la cristianizzazione sono stati “adattati”.
Così al “Krampus” (il cattivo, il buio, la morte) si affianca San Nicolò, cioè San Nicola di Mira, patrono di Bari (la luce, il bravo, la vita).
Perché il diavolo si chiama “Krampus”? “Teufel”, sarebbe il corrispettivo in tedesco (nel dialetto altoatesino chiamato “Tuifl” o “Toifl”), ma il nome è da imputare probabilmente ad una provenienza bavarese, “Krampn” ovvero qualcosa di morto, putrefatto, asciutto o passato.
Durante il periodo dell’Inquisizione il rito del diavolo era stato proibito. Tuttavia è sopravvissuto in alcune vallate molto remote. Risalgono attorno al 17° secolo le prime notizie sull’inizio della tradizione della visita nelle case e nei masi di San Nicolò per augurare bene e proteggere i bambini.
Il santo era accompagnato dai diavoli, che incutevano paura ai bambini cattivi. Dalla metà del 19° secolo si hanno notizie del ritorno ufficiale dei cortei e delle corse dei “Krampus”, di cui possono far parte solo ragazzi e uomini giovani.
La figura del “Krampus”
Un vero “Krampus” deve far paura, anche ai grandi! Per questo è ricoperto da pelli di capra, meglio ancora se di caprone per puzzare in modo infernale(!) o di pecora. Ma la cosa più terrificante è la maschera oppure un copricapo con corna (in questo caso il viso viene truccato).
Molti “Krampus” portano anche dei grossi campanacci in modo da farsi sentire già da molto lontano. Tutti i “Krampus” sono muniti di frusta con la quale vengono castigate le loro vittime.



Krampus_2013_054
Krampus_2013_045

Edited by Sabri66 - 8/12/2015, 20:11
view post Posted: 9/6/2015, 11:43 by: oscar68     +1recupero coppia - Scarichi
Leggendo forum tecnici, specie di oltreoceano, ho visto che vi sono diversi metodi per cercare di recuperare un po di coppia nei motori con marmitte aperte.
I metodi che vanno per la maggiore sono:
- Torque cones
- Lollipop baffle
- Thunderheader baffle

Tralasciando i torque cones di cui si è già parlato, mi vorrei soffermare sugli ultimi due.
I lollipop (leccalecca ;) ) in particolare sembrano essere la modifica che ha la resa maggiore e, fortunatamente, anche quella di più semplice realizzazione.
Nella pratica si tratta del posizionamento, all’interno della parte terminale del silenziatore, di un anello posto perpendicolarmente al flusso dei gas, che genera la famosa onda di contropressione essenziale per il corretto funzionamento del motore.
Per vederne alcuni esempi basta cercare “lollipop baffle” con un motore di ricerca…..tanto per agevolare un po’ vi metto un risultato

https://www.google.it/search?q=lollipop+ba...ollipop+baffle+

I materiali, le dimensioni e la forma (che in alcuni casi è un semplice anello) possono essere i più disparati e da quanto riportato, anche con prove di banco, sembra essere la tecnica più redditizia per il recupero di coppia, ben maggiore di quanto ottenibile con i torque cones.
Per quanto riguarda i Thunderheader baffle, sono dei coni di lamiera da installare nei terminali con lo stesso scopo ed effetto dei lollipop baffle ma con questi bisogna andare su prodotti commerciali preassemblati….i risultati sembrano comunque buoni.
Chiedo a questo punto lumi e consigli a chi se ne intende di più.
view post Posted: 27/5/2015, 20:03 by: mik88treR     +1Stacco serbatoio...con sorpresa!! - Carrozzeria
Ciao SRI! Volevo informarvi della disavventura che mi è capitata durante alcuni lavori alla mia sporty.

Ho voluto togliere tutto il plasticume sotto il serbatoio e per lavorare meglio ho tolto il serbatoio. Nulla di più semplice...due viti di fissaggio, un connettore, il tubicino del troppo pieno e il tubo benzina con l'innesto rapido.

Dopo aver spostato tutti i connettori, allungato i cavi x il contachilometri e riattaccato tutto mancava solo il tubo benzina...e qui ecco la sorpresa!! Riattacco il tubo benzina all'innesto rapido e scende qualche goccia di benzina...mi dico sarà normale...ma dopo alcuni secondi le gocce continuavano e quindi...NO p...a pu....na!! Non è normale...

Niente...stacco il tubo...soffio con aria compressa nell'innesto (pensando ci fosse dello sporco) e riattacco...sembra non perdere!! Evvai!!

Giro la chiave, premo RUN e...........schizzo di benzina ovunque!!! mad mad mad

Stacco il di nuovo il tubo e con uno specchio e una pila guardo dentro l'innesto...e cosa trovo?? L'O-ring esterno moooolto danneggiato...bene!!!

La mia moto è del 2007 con 22000 km...probabilmente l'or era già secco e in procinto per rompersi...meno male che mi è successo a casa ^_^

Tolto l'or (non senza smadonnare, bisogna lavorare con un ferrettino moooolto piccolo) vado sulla mia officina mobile a prendere la scatola or e...vuoi che ce ne sia uno uguale??

Chiamo quindi il dealer il quale mi dice che non danno solo l'or di ricambio ma l'innesto completo (pirla io che pensavo il contrario) alla modica cifra di.....84 €!!!!! hypo

Gli dico che lo richiamerò io nel caso lo volessi ordinare...

Il giorno dopo vado in un'oleodinamica qui nel mio paese con l'or rotto...lo guardano e mi dicono "questo non è un'or normale...è al VITON" cioè per alte temperature...e io mi dico vuoi vedere che mi tocca comprare l'innesto completo :angry: dopo un attimo invece torna con 3 or e mi dice "eccoli...ti serve qualcos'altro??" no grazie rispondo io...cosa ti devo? E lui con la faccia allibita "sarebbero 0,08 €...mica ti faccio la bolla per così poco...vai vai.."

Tutto contento torno a casa...monto l'or, attacco l'innesto e magia: non perde!!! :D :D :D

Prendo la moto, torno all'oleodinamica, vado dal tizio e gli dico "domani hai la colazione pagata al bar...per avermi fatto risparmiare 84 € è il minimo..." :P :P :P

Spero di esservi stato utile in caso succedesse (spero di no...) a qualcuno di voi!!

Agevolo foto dell'innesto maledetto e dell'or...

Vista dal basso (foto scattata allo specchio)


L'innesto rapido


Spaccato della pompa


L'or nuovo (sx) e il vecchio (dx)


Qui le misure


view post Posted: 20/5/2015, 21:05 by: fabrimtb     +1Pompa benzina impianti EFI - Motore
Dopo l'esperienza positiva alcuni anni fa di prendere il solo motore del gruppo pompa benzina per il mio Voyager, ho ripetuto l'esperienza per riparare lo Sporty di un mio amico. Sulla baia sono riuscito a trovare per poco più di 30 euro la sola pompa negli USA, era novembre, abbiamo pensato, per quella cifra e anche se si deve pagare dogana e aspettare, vale la pena prenderla. Dopo circa 10 gg arriva un pacchetto raccomandata dalla Germania, apro e trovo la pompa! Praticamente il venditore deve avere un contatto in Germania che gli gira le vendite nel resto dell'Europa.
L'abbiamo montata, funziona perfettamente tuttora. Non ho fatto il tutorial (non ero presente nel forum allora) ma vi riporto l'inserzione caso mai a qualcuno dovesse interessare. Io poi me ne sono presa una per scaramanzia, tanto per quello che costa e dato che quella originale non mi pare un mostro di affidabilità.

A disposizione poi per dare le dritte sul montaggio.



image
view post Posted: 23/4/2015, 19:17 by: luca883cento     +1attenzione ad abbassare il minimo alle iniettate - Motore
Vedi il motore grippa per mancanza di lubrificante..ma proprio non ne ha..quindi o ha rotto un tubo o ha spaccato la pompa ferma proprio o ha messo un olio così grasso e cattivo che non lubrifica o non cambiandolo mai ha otturato un ugello..ecco perchè grippa..ma pressiione bassa significa pompa bloccata non lenta..ecco perchè sono sicuro questi motori ad aprirli tutti vite per vite sono semplicissimi walzer..non si scappa sono fatti così..pompa lenta per minimo basso non vuol dire grippare perchè "pompa lenta" vuol dire che l'olio arriva lo stesso capisci?
Jocek mi spiace ma non è proprio così...
per 300 giri meno la pompa che gira a metà dei giri motore non perde pressione..ce l'ha già tutta a 700 giri quella pompa la pressione..
la mia che fa..va a secco allora??
ascolta la meccanica non è un parere..io le costruisco le trocoidali per gli aerei anche più piccole..fidati che col minimo a 700 giri invece che a 1000 l'olio è più che sufficiente lo stesso..se a 5000 giri hai una pressione di 7 bar significa che a 1000 ne hai circa 4..perchè l'olio è comprimibile....a 700 ne hai 3.9..ma sai che a questo motore a 70000 giri sono sufficienti 4 bar??E ALLORA!!
...ma sai che nemmeno si accorge il motore??
la pompa trocoidale cambia il volume di olio in funzione dei giri..NON LA PRESSIONE ANZI DI POCHISSIMO PERCHE' HA I LOBI SEMPRE UGUALI SIA CHE GIRA LENTA CHE VELOCE..CAMBIA LA PORTATA PIU' CHE ALTRO NON IL RESTO!!
ok le opinioni..ma la matematica non è opinabile..fidatevi non succede nulla..se no tutte le harley a carburatore dove il minimo era a 800 giri di serie..anche 750..erano già tutte grippate..La mia compresa che invece ha fatto tanti km..prima di essere elaborata..
quello che fa male a questi motori è solo l'olio scadente che non lubrifica..poi se spari l'olio a 1.9 o a 2.1 bar a lui gli frega poco..è quello che gli spari che deve essere ben lubrificante.
è solo una voce messa in giro il minimo basso che fa girare la pompa lenta..la pompa prende il moto dall'albero a camme che gira a metà dei giri del motore quindi se il motore ne fa 1000 la pompa ne fa 500..se abbassi il minimo a 800 la pompa ne fa 400...ma mi sai spiegare cosa scende di pressione?in termini tecnici noi in azienda diciamo "ininfluente"..
Pensa una cosa:
il motore con olio freddo appena messo in moto arriva a 8 bar..poi l'olio scaldandosi arriva a meno di 5 perchè diventa liquido scaldandosi....ora se un crollo di 3 bar non gli fa niente..secondo te 0.1 che perdi abbassando il minimo..gli fa qualcosa?ma va la!!
Pensa che quel 0.1 massimo 0.2 bar già lo perde quando monti il radiatore perchè i tubi in gomma fanno da polmone..e cosa gli fa??niente..
uno schema su internet dicome è fatta una pompa trocoidale si trova..la sportsterne ha una doppia che lavora in mandata con un lobo in meno del ritorno..cioè a depressione..infatti ha anche i tubi di scarico pressione vapori nel serbatoio..perchè?perchè già al minimo la pressione è esuberante..
su internet lo trovate.
Capisco avere opinioni diverse per carità ci mancherebbe ragazzi..ma su una cosa che 2+2 fa 4 l'opinione è un tantino univoca non vi pare?
le vedo tutti i giorni queste pompe..la mia zienda ne fa a milioni..fidatevi se gira a 750 giri invece che a 1000 non cambia nulla a quel motore per quel minuto poi..ma va..se no quando metto in moto allora..la pompa è ferma..il motore dovrebbe spaccarsi?ma no..
una ultima considerazione per spiegarvi quanto sia dura a morire una pmpa così a meno che non gli buttate dentro la sabbia..
se pompate nel carter altri 4 litri di olio oltre ai 3 del serbatoio..la pompa della sportster vi spara via il tappo del serbatoio a 15metri e 3 litri di olio vanno tutti sul muro a 3 metri di altezza..già al minimo..secondo voi a ridurreil minimo 200 giri cambia qualcosa al motore?
la pompa gira a meno della metà dei giri del motore..e ne ha 2 per di più..cioè i lobi sono pari in mandata e dispari in ritorno..ma se la faccio girare a 150 giri meno la pressione sapete che praticamente..non varia..l'olio contenuto nei lobi è lo stesso ed alla stessa pressione..solo arriva un miliardesimo di secondo dopo..e che gli fa?niente ripeto niente!

Edited by luca883cento - 23/4/2015, 20:49
view post Posted: 29/3/2015, 22:06 by: ElBobber     +1Silenziatori Miller Silverado - Scarichi
Mi arrivano domani o dopodomani! Vi faccio sapere ;)
view post Posted: 23/3/2015, 11:34 by: griso73     +1SE DOVESSI COSTRUIRLO........ - Chiacchiere tra Riders
PROGETTO DIREI QUASI DEFINITIVO

CARATTERISTICHE:
è regolabile in modo da potersi adattare alla diversa distanza tra asse ruota posteriore e cavalletto di vari modelli


ho aggiunto due fori direttamente nel telaio in modo da poter far passare una catena tra la ruota che impedisca alla moto di muoversi come antifurto


Schema di assemblaggio



In configurazione "base" cioè con le 4 ruote sul posteriore e 1 sul cavalletto è adatto a tutti i modelli Sportster.
Se ci fosse la necessità di spostare modelli di moto più pesanti si possono aggiungere ruote sul posteriore (fino a 4) , ruote sull'appoggio del cavalletto ed anche dove c'è la giunzione tra i tubolari per distribuire meglio il peso.

Forza gente!!!
Più siamo e più si risparmia!!!

fatemi sapere ;)
view post Posted: 23/3/2015, 08:41 by: dani977     +1Installazione presa 12V (con annessa rimozione serbatoio) - Luci e Impianto Elettrico
Ecco la descrizione del mio lavoro.
Dunque innanzitutto la presa è questa:

IJutogrl

Dopo essermi mantecato i maroni mezz'ora a studiare e pensare dove poterla posizionare, mi sono stufato ed ho deciso di metterla sul lato sx davanti alle bobine, ma so già che da lì la sposterò perché non sono soddisfattissimo. Ma andiamo con ordine. Per prima cosa, rimozione del serbatoio. Come prima cosa bisogna togliere i due bulloni, uno vicino allo sterzo e l'altro vicino alla sella, con le relative capocchie di gomme proteggi filetto:

6kOzaMtl

Fate attenzione a non perdere/mischiare la bulloneria (altrimenti poi cercherete di infilare il bullone della staffa metallica fermabatteria in un morsetto della batteria stessa, come ho fatto io.. -_- ). Ovviamente, bullone lungo = serbatoio lato sterzo, bullone corto = lato sella:

0LzyBxUl

Rimuovete ora questa pipetta di gomma (perdonate il mio linguaggio non proprio tecnico):

MPirklul

E' sufficiente sfilarla verso il basso:

JoIBfxxl

Poi sganciate questo connettore, che non so cosa sia, ma dapprima non l'avevo notato e sollevando il serbatoio con slancio quasi lo trancio..

g2GCtkdl

Ora è la volta dell'innesto rapido (funziona come quelli ad aria dei compressori) della benzina: rispetto a com'ero abituato ai rubinetti sulla Guzzi una gran comodità. Consiglio di mettere un pannetto sotto perché, anche se giusto una o due gocce, comunque un po' di benzina esce:

ApbVOcal

Ora il serbatoio è pronto per essere sollevato: predisponete per tempo un posto consono dove appoggiarlo in modo da non tirare giù tutti i santi. Io mi sono affidato ad un sistema collaudato: banchettino Lidl 9,90€ + sacco di sabbia felina (robusto e malleabile, riprende la forma della parte inferiore del serbatoio senza danneggiarla! :D)

QXkbU3cl

Ora inizia la seconda fase, quella dell'installazione vera e propria della presa. Ho rivestito i cavi con la guaina di un normale filo da elettrodomestico:

g0Xkivzl

Fermato con tre fascette:

SEoZuual

Ho fissato in posizione la presa, incollando degli spessori di gomma attorno al foro che sorregge la presa stessa e facendo passare la parte coperta del cavo dentro il plasticone:

W2hT5gUl

Ho fatto correre il cavo lungo il telaio fissandolo con delle fascette:

CToMtFPl

Collegamento elettrico. La presa era fornita di occhielli chiusi, non fatti ad U, quindi ho dovuto estrarre e scollegare la batteria (mi tornerà utile quando dovrò cambiarla. Insieme al rosario). Aperto il fianchetto (non c'è stato verso di toglierlo! :blink: ), questo è ciò che si presenta:

aOmihIrl

Dapprima sganciate il portafubile principale e l'altro cazzobuffo che c'è sotto che, manco a dirlo, non so cosa sia, facendoli scorrere in avanti fino a sentire clack. Lasciateli pure penzolare che non daranno noia:

QOJLRlpl

Rimuovete la staffa fermabatteria: c'è un bullone nella parte inferiore, seguite la staffa e lo troverete, non potete sbagliare

fwqRoNZl

Ora la parte più facile, ma quella con più phatos: rimozione del fusibile centrale. Ovviamente muniti di chiave con transponder, accendete il quadro e staccate il fusibile: come per incanto si spegneranno i fari e tutto il resto. Moto morta

soM9ClSl

Ora potete fare i collegamenti elettrici, partendo dal negativo e sbizzarrendovi coi santi soprattutto per quanto riguarda, appunto, il polo negativo.
Polo positivo attaccato con fusibile di protezione in bella vista:

1zXYsPGl

Inserimento cavo in eccesso dentro al fianchetto, tenuto fermo da una fascetta sfruttando i fori che di solito si usano per tenere fermo il fianchetto stesso:

xKqeLJel

Serraggio fascetta con inserimento capocchia nel foro del telaio in modo da renderlo meno visibile (e non rovinare la sella):

d523MaIl

Lavoro finito (e TomTom pronto all'opera):

PBNmLxrl

COg6Bxil

F8u7vm3l

Ovviamente -e soprattutto- oltre al navigatore (ho testato il funzionamento con la prima cosa che ho trovato) ci si può attaccare un mantenitore, un cellulare, ecc..

Perdonate la qualità delle foto, ma il mio smartphone non è proprio all'ultimo grido (è un Samsung GT8150, cercatelo in internet e fatevi due risate! :lol:)
view post Posted: 16/3/2015, 16:27 by: griso73     +1SE DOVESSI COSTRUIRLO........ - Chiacchiere tra Riders
.......qualcuno vorrebbe comprarlo?

voglio costruire questo:


ho già il progetto fatto da me, devo solo realizzarlo fisicamente e testarlo per spostare la moto di mia moglie nel box.

questo è il mio progetto



se qualcuno fosse davvero interessato provo a tirare su un paio di costi ;)
view post Posted: 14/2/2015, 14:24 by: jibe     +1Bologna-Garlasco... Un viaggio zen - Chiacchiere tra Riders
Bologna-Garlasco.... Un viaggio zen

Ciao ragazzi vi racconto il viaggio di mercoledì scorso, 11febbraio2015, per ritirare la mia piccolina.
Mi sveglio alle sette per prendere quattro treni diversi in direzione di un paesino in provincia di Bologna. Tutto bene se non fosse che mentre ero sul treno Milano Bologna guardavo fuori dal finestrino e vedevo il paesaggio cambiare... Dalla pianura mi sembra di andare in Trentino, la neve era sempre di più, e in cuor mio pensavo al freddo che avrei preso. Lo zaino era comunque pieno di roba anti freddo: due pile, calzamaglia di lana, pantaloni invernali, passamontagna, guanti e via dicendo.
Arrivo a Bologna e sotto il naso perdo la coincidenza per il paesino... Il prossimo e fra un'ora e mezza, Chiamo il ragazzo della moto che gentilissimo viene a Bologna in macchina a prendermi. Ci presentiamo e mi porta subito all'aci per fare il passaggio di proprietà. Pratiche tutte perfette e andiamo a prendere la moto. Nel viaggio mi dice "sai, tutti quelli del mio palazzo hanno lasciato la macchina fuori perché lo scivolo per entrare nei garage è tutto innevato...... Stamattina ho spalato un po'.... Ma sarà un impresa....", cominciamo bene.
Arriviamo a casa sua e vedo che ha spalato un vialettino largo dieci centimetri in mezzo a neve alta venti centimetri!
Apriamo il garage e vedo la piccolina, che ormai è mia, che ormai prega perché io la porti nel mio garage, ormai conosco la sua voce che mi chiama, che mi cerca.....
La accendiamo e la portiamo fuori, lui guida e io spingo, la ruota slitta sulla neve, ma riusciamo a fare tutto il vialetto senza problemi. Vedo che la neve si è attaccata al telaio e alle marmitte. I miei pensieri vanno ad una moto nuova già sporca di neve e mi spiace... Invece subito dopo penso che non sarà un problema, anzi sarà un pezzo in più di un ricordo bellissimo, e così sarà.
In casa sua mi bardo per il freddo, sembro un pinguino impacciato, mi vergogno un po' per l'aspetto, ma sento caldo e quasi sudo, e so che il viaggio sarà confortevole.
Parto..... Inizia il viaggio zen...... Guidando nel paesino sono impacciato con la ciclistica nuova, le pedane avanzate mi fanno far fatica a trovarle, la moto bassa, un po pesante e lunga. Un bel po' diversa dalle mie vecchie moto...... Arrivo in autostrada, biglietto e via.
Le strade sono metà sporche e metà pulite. La moto si sporcherà, ma fa niente, la pulirò, e' la mia moto.
Guido per una po ed inizio ad avere pensieri strani..... Scendo da un s2r 1000, un mostro di telaio, freni e motore, una bomba da strada...... Mi ritrovo su una moto pesante, lunga, frena così così, scomoda.... Si molto scomoda...... Tutte queste cose già le sapevo, ma trovarsele davanti..... Dopo una settantina di chilometri i pensieri peggiorano, la schiena mi fa male, prendo i giunti dei ponti e la schiena si irrigidisce... Sono appeso al manubrio, le dita delle mani mi fanno male.... I pensieri peggiorano..... Avrò mica fatto un cagata...... Avrò mica sbaglito.....
Si accende la spia della benzina, mi fermo ad un autogrill, sono le due, ho fame, entro. Mangio un panino, faccio la pipì, guardo la moto dai vetri...... E li succede qualcosa di strano.... La guardo ed è bellissima...... Sento dentro di me qualcosa che cambia.....una sensazione strana...... Mi ricordo di uno del forum che diceva che nei viaggi lunghi appoggia i piedi sulle pedane del passeggero..... Sento una sensazione strana.... Come quella di quando hai quindi anni e vedi la ragazza che ti piace, lei non ti ha mai cagato, ma ad un certo punto di guarda e ti sorride, e quando ti avvicini lei non si allontana ma rimane lì, e ti sorride.... E senti il cuore che respira sangue fresco..... La guardo dai vetri e ho voglia di ripartire, di guidarla, di abbracciarla. Salgo e non mi sento più appeso al manubrio, ma mi sento le corna del torno tra le mani, partiamo e nella corsia di accelerazione spalancò il gas, il motore spinge, non sono più appeso al volante, ma ho preso il toro per le corna. Tiro fuori le pedane del passeggero e ci appoggio i piedi sopra, incredibile, la posizione diventa identica a quella del mio monster, accelerò, l'aria che prima mi faceva far fatica alle mani adesso mi sostiene il busto, la posizione mi spinge, e mi accomoda nella velocità, è bellissimo. Dopo un po ritorno coi piedi sulle pedane, ed è comodissima, e piacevole, ed è davvero figa. Allora oso, tiro fuori una posizione diversa, appoggio i polpacci sulle pedane, le gambe sono tutte tese, le punte dei piedi all'infuori, scivolo verso il serbatoio, ho trovato un'altra posizione, una posizione però non da velocità, ma da riposo, ho trovato tre posizioni bellissime, ho trovato un toro, che fa quello che voglio io, i pensieri diventano stupendi, quella moto che ho quasi odiato trenta chilometri prima, adesso è l'amore, e la ragazza dei quindici anni che adesso mi stringe, e mi sorride. Mi sono innamorato, è quasi mi vergogno di averti odiato poco fa, mi sono innamorato.
Lei mi stringe, mi sorride, ma adesso.......... Adesso arriva tutto il bello, tutto il meglio che non mi sarei mai aspettato, usciamo dall'autostrada e arriva il paradiso, arriva lo scopo di questa moto, arriva l'amore vero. Sapete quale è l'amore vero di questa moto? I settanta all'ora, i polpacci sulle pedane, la mano sinistra appoggiata al manubrio, il motore che sembra un elicottero, sornione, e lo sguardo che va alle mie campagne, alle montagne lontane e ai bei momenti che questa moto, la mia moto, mi promette.
Arrivo a casa, duecentocinquanta chilometri di emozioni contrastanti, non voglio più scendere dalla moto, non sento nessuna stanchezza, nessun indolenzimento, sento che mi sono innamorato della mia moto, sento che ho fatto la scelta giusta.
27 replies since 20/2/2013