CITAZIONE (Biriky @ 17/1/2013, 00:13)
CITAZIONE (skizzetto @ 16/1/2013, 22:41)
scusate guagliù non facciamo confusione
da che mondo è mondo esistono i kit denominati reverse dome
anche il kit in oggetto da 1250 utilizza pistoni a cupola incavata detti reverse dome
la cupola incavata serve proprio a tenere sotto controllo il tasso di compressione utilizzando le teste originali e quindi più piccole della 883 rispetto a pistoni da 1200 0 1250cc
i kit reverse dome vengono fatti in varie compressioni da quella originale di 9 a 1 a quelle alte tipo 10,5 a 1
qualche genio del fai da te che ha fatto la conversione utilizzando teste originali e pistoni flat ovvero piatti si è ritrovato con compresisoni dell'ordine del 17 a 1 ed ha sfondato la moto in un battibaleno
inoltre per quanto riguarda il peso dei pistoni
tutti questi kit utilizzano pistoni forgiati in leghe leggere che saranno sempre in qualsiasi caso più leggeri di quelli originali del 1200 su cui bilanciano i ns alberi motore
Forse mi son spiegato male,
puoi tenere sotto controllo la compressione con i pistoni concavi ma il volume tra cielo e base del cilindro è diverso; se monti i pistoni "rotanti"di giggerobotdacciaio
e riduci la compressioni il valore non lo moltiplicare più per 10 ma moltiplicalo per 9, 8 quello che è il rapporto di compressione che hai ma sempre differente tra sopra e sotto è il volume... a meno che non cambi le teste, questione di mm cubici... Questo è un principio fisico, poi il "problema" di tutta sta diatriba potrebbe essere che con le teste del 883 avresti solo un battito in testa più o meno pronunciato o lo sfondamento della moto come dici te.
si tratta di conversione quindi il peso dei pistoni originali su cui bilanciano i ns alberi motore non è dei pistoni del 1200 originale ma del 883 e non sarei così sicuro che i pistoni kit da 1200 pesino meno dei pistoni 883 originali...
Comunque ragazzi io resto sempre della mia idea € 7000,00 circa e prendi un 1200 S Sport dal '96 al '03 (chi la conosce sa di cosa parlo, altro che XR recente) con il motore più pimpato che si sia mai visto su uno sportster già di serie: albero, bielle, pistoni, camme e teste rivisti e più performanti, corsa lunga e 4 candele di accensione, bobina e centralina con pickup regolabile (comunque tutto ben di Dio ordinabile a catalogo Screaming Eagle per eventuali pimpaggi!!!) telaio pre-2004 a carburatore e ciclistica con sospensioni regolabili avanti e dietro ohilins di serie che monteranno poi sul Dyna Sport 1450, peso ridotto di circa 30 kg, dischi flottanti ant. e post. con doppio davanti... vendendo una 883 prenderesti questo sportster che monta il motore pari, pari, della buell aggiungendo la stessa cifra della conversione fatta bene avendo però una moto affidabile e da più di 200 km/h di serie... e scusa se è poco!!!!
almeno questo è quel che penso io.
se si montano pistoni flat del 1200 su teste originali 883 si ha un fortissimo rumore di battito in testa ed un altissimo tasso di compressione (intorno al 17 a 1 a detta di un grandissimo intenditore e meccanico harley)
per il resto nei discorsi di fisica non ci entro non è mio mestiere e non ci capisco niente ...
ti posso solo dire che sono tanti anni che si maggiorano le 883 a 1200 in via semplice ed economica rialesando i proprio cilindri ed utilizzando pistoni reverse dome con le teste originali della 883....
con le ultime harley sportster credo a partire intorno al 2006 /2007 so che non è più possibile rialesare i propri cilindri (in quanto li hanno cambiati ed hanno camice non rialesabili) e quindi bisogna comperare per forza kit completi cilindri e pistoni
i basamenti degli sportster 1200 ed 883 sono gli stessi
si progetta il 1200 e si fa la 883 con cilindri pistoni e teste da 883
il bilanciamento di fabbrica si fa sul 1200 quindi i pistoni più leggeri della 883 in quanto più piccoli non danno nessun problema
di conseguenza quando si installa su una 883 un pistone da 1200 che essendo forgiato e quasi sempre più leggero degli originali del 1200 non si hanno problemi di bilanciatura ed addirittura di poco più pesanti degli originali 883
per quanto riguarda lo sporster Sport di cui io sono un grandissimo estimatore
hai scritto diverse inesattezze
in primi le sospensioni che utilizza di serie sono Showa
tutte le harley hanno sospensioni Showa di serie
in secondo ribadisco che il basamento dello sportster sport è lo stesso utilizzato sulle 883 o 1200 normali a parità di anno....quindi nessun albero motore e bielle speciali
le differenze per gli sport sono state introdotte nelle versioni a partire dal 1998 quando fu dotato delle teste delle prime Buell, conosciute con il nome di Lightning, teste con camera di combustione leggermente più piccola delle teste del 1200, questo faceva alzare il tasso di compressione a 10 a 1, e da qui scaturiva la maggior potenza rispetto ad un 1200 normale, teste che per gli sport venivano dotate della doppia accensione , e dalle camme denominate w leggermente più aggressive delle camme D che montavano gli sportster di serie
a partire dal 1998 le Buell che usavano i basamenti sporster furono dotati di un motore nuovo denominato thunderstorm, albero motore alleggerito nuove teste e camme modello B ovvero le andrews N4
poi successivamente sono nate le Buell Xb con un motore sempre del tutto nuovo, e gli sportster 1200 dal 2004 in poi utilizzano le teste ad alta performance di queste Buell
solo il motore delle Harley XR è praticamente quello delle Buell XB con le uniche differenze nel sistema di ignezione e dimensione dei corpi farfallati che ne diminuisce la potenza rispetto alla Buell