Sportster Riders Italy

Votes taken by skizzetto

view post Posted: 23/6/2020, 23:12     +1883 versus 1200...ovvero i nuovi kit.. - Manutenzione
CITAZIONE (Fast69 @ 23/6/2020, 22:28) 
Intanto, grazie per la risposta.
Ma non si possono comprare i pezzi originali del 1200 invece che un kit?
Se tutto il resto è lo stesso, non avrebbe senso montare cilindri, pistoni e teste originali dell'iron 1200?
Magari preparando le teste?

Per la prima domanda un limite accettabile del banco sarebbe intorno ai 20 max 30 mila km...ho letto di gente che ha fatto la conversione con 50/60mila km già fatti e da 1200 ne ha fatti altri 50 mila maltrattando pure la moto.

Se fai fare il lavoro ad uno bravo una guardata al banco te la fa anche senza smontare proprio tutto tutto

Per la seconda domanda il kit base screamin Eagle prevede proprio di far diventare la 883 a 1200 utilizzando i pezzi del 1200 ( cilindri pistoni teste molla frizione... resterebbero diversi solo i rapporti dovuti al diverso pignone della 883)

Sempre sul catalogo della mo.co. trovi anche le conversioni a 1200 con le teste preparate

In ogni caso le teste standard del 1200 sono le teste delle Buell xb 1200 ( le migliori teste )
view post Posted: 1/12/2017, 12:12     +2conversione 883 a 1200 cc - Motore
CITAZIONE (taurozzo @ 1/12/2017, 11:03) 
Immagino abbia un prezzo proibitivo XD

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Di fronte a cotanta beltà, caro Taurozzo cosa vuoi che sia il Vil Danaro :D :D
view post Posted: 1/12/2017, 10:58     +1conversione 883 a 1200 cc - Motore
Ah facile te lo spiego ...

È un preparatore giapponese il suo marchio si chiama sundance che produce un kit da 100cv per trasformare gli sportster (ed big twin ancne)in XR ovvero con le due teste singolarmente alimentate da carburatore ...super xr per via della cilindrata 1200...

Sempre in giappone c'è pure hot dock

Che per le sue teste utilizza le 4 valvole
view post Posted: 6/11/2017, 23:04     +1conversione 883 a 1200 cc - Motore
Il filtro s.e. sfrutta la cover metallica di quello che gia monti....non monta tutta quella cassa nera goffa ed antiestetica...


La scelta di un filtro va fatta in base a due parametri se ti interessa l estetica scegli quello che piu ti piace.

Se invece ti interessano le prestazioni lo s.e. e' uno dei migliori rapportati anche al prezzo... Altrimenti per masaimmizzare al massimo le prestazioni prenderlo dai siti americani specializzati in performance tipo hammer nhrs zippers ...
view post Posted: 3/11/2017, 17:07     +1conversione 883 a 1200 cc - Motore
il kit S.E. è proprio ottimo per fare la conversione a 1200, è completo di tutto cilindri pistoni filtro aria e molla spingidischi frizione
inoltre al prezzo che viene venduto ...qualcuno l'ha comperato anche a meno di 1600 è davvero impossibile da pareggiare comprando i pezzi di altre marche o facendo le lavorazioni ai propri pezzi come per esempio la lavorazione delle teste 883 con valvole del 1200

2500 KIT + montaggio e messa appunto sono un prezzo normale, per me leggermente caro, ma ti parlo di un paio di centoni al massimo, il problema è che se ti rivolgi agli altri devi vedere il discorso garanzia


cmq la 883 portata a 1200 con il kit S.E. con un buon scarico ed una buona messa appunto passa tranquillamente gli 80cv (ho visto grafici su siti americani di 883 con Kit S.E. passare gli 85cv)
view post Posted: 27/1/2017, 14:19     +10Gli Sportster Degli SRI - Sportster Gallery
La mia Release 2.2 Sporty poco 883 e poco Std del 2000
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view post Posted: 17/1/2017, 10:17     +1883---->1200 - Motore
CITAZIONE (HD PIERCING @ 17/1/2017, 09:31)
Buongiorno mi chiedevo generalmente cosa potrebbe costare portare la 883 del 96 a 1200 con kit?

Se qualcuno di voi lo ha fatto come va dopo la moto crea problemi?

Ciao

prima dei costi bisogna tener presente la tua seconda domanda

la conversione da 883 a 1200 generalmente per evitare problemi si fa su moto a basso kilometraggio (generalemnte non oltre i 30.000 km meglio se più basso ancora) , la tua che è del 96 è probabile che abbia un numero elevato di KM che renderebbe la conversione più delicata dal punto di vista dell'affidabilità

ovvio se nel fare la conversione fai fare anche una bella e completa revisione al motore è tutto Ok ma questo ti farebbe schizzare notevolmente i costi

generalmente per le conversioni puoi optare per due strade

la cosa più economica è quella di rettificare i propri cilindri e farli alesare a 1200 cc (circa 200) e comprare un kit di pistoni reverse dome (pistoni con incavi che vengono montati con le teste originali piccoline della 883) che costa circa 300/350

oppure comprare sempre un kit reverse dome già incluso di cilindri a circa 700€

per mantenere una certa affidabilità puoi scegliere un basso rapporto di compressione, quello originale è di 9: 1 questi kit li fanno con diversi tassi di compressione, da uguale a 10,5 : 1

se rimani su un tasso uguale o poco più tipo 9,5: a 1 l'affidabilità rimane quasi identica

ovviamente su moto che stanno perfette dentro riallacciandoci al discorso di cui sopra

•Mp • E-mail •
view post Posted: 22/11/2016, 17:26     +1preparazione testate. .. - Motore
questo non te lo so dire....considera che a me nel 2012 per il solo flussaggio ed ottimizzazione condotti di teste 1200 che gli avrei spedito mi aveva chiesto quasi 700€
view post Posted: 22/11/2016, 15:27     +1Kit dynojet - Motore
perchè dev/vuoi acquistare un Kit Dynojet?
io sulla mia sporty ho montato il Kit Dynojet thunderslide stage 7 che è consigliato per moto modificate con oltre 80cv,
se tu non hai esigenze particolare basta una semplice ricarburazione quando vai a sostituire filtro e o scarichi
e risparmi un mari di soldi
ricarburare il CV non è complicato, ma richiede sempre un minimo di conoscenza e manualità
in rete ci sono tanti tutorial per fare questa operazione da se

come trovi tanti tutorial e spiegazioni anche per fare un tuning più spinto al CV di serie
view post Posted: 30/10/2015, 10:15     +1TRASFORMAZIONE DA 883 A 1200 SPORTSTER 883R 2007 - Motore
si Greg
credo proprio che non me la toglierò mai ;)

eccola in una foto estiva

view post Posted: 13/12/2013, 23:42     +1Aumento di cavalli - Motore
CITAZIONE (Greg75 @ 11/12/2013, 12:20) 
Azz. 88 ci ,ovvero 1450 cc ,110 equini ! :woot:
Pero per arrivare a tanto senza un imbiellaggio
a corsa lunga sicuramente bisogna barenare
i carter.

si bisogna per forza barenare il basamento , la max cilindrata raggiungibile su sportster senza barenare il basamento ma solo cambiando i cilindri e relativi pistoni è di 1250

dipende dai componenti che si montano
se monti una marmitta aperta tipo drag pipes non avrai nessun significativo beneficio

se monti una marmitta seria, con un filtro dell'aria serio, con una adeguata carburazione e messa a punto si possono passare i 10 cv

su 883 a carburatore ho visto prove al banco con aumenti di 15 cv e con delle camme bolt on anche 20cv
view post Posted: 17/1/2013, 12:33     +1NRHS Sportster Kit 1250 cc - Motore
CITAZIONE (Biriky @ 17/1/2013, 00:13) 
CITAZIONE (skizzetto @ 16/1/2013, 22:41) 
scusate guagliù non facciamo confusione

da che mondo è mondo esistono i kit denominati reverse dome

anche il kit in oggetto da 1250 utilizza pistoni a cupola incavata detti reverse dome

la cupola incavata serve proprio a tenere sotto controllo il tasso di compressione utilizzando le teste originali e quindi più piccole della 883 rispetto a pistoni da 1200 0 1250cc

i kit reverse dome vengono fatti in varie compressioni da quella originale di 9 a 1 a quelle alte tipo 10,5 a 1


qualche genio del fai da te che ha fatto la conversione utilizzando teste originali e pistoni flat ovvero piatti si è ritrovato con compresisoni dell'ordine del 17 a 1 ed ha sfondato la moto in un battibaleno

inoltre per quanto riguarda il peso dei pistoni
tutti questi kit utilizzano pistoni forgiati in leghe leggere che saranno sempre in qualsiasi caso più leggeri di quelli originali del 1200 su cui bilanciano i ns alberi motore

Forse mi son spiegato male,
puoi tenere sotto controllo la compressione con i pistoni concavi ma il volume tra cielo e base del cilindro è diverso; se monti i pistoni "rotanti"di giggerobotdacciaio :D e riduci la compressioni il valore non lo moltiplicare più per 10 ma moltiplicalo per 9, 8 quello che è il rapporto di compressione che hai ma sempre differente tra sopra e sotto è il volume... a meno che non cambi le teste, questione di mm cubici... Questo è un principio fisico, poi il "problema" di tutta sta diatriba potrebbe essere che con le teste del 883 avresti solo un battito in testa più o meno pronunciato o lo sfondamento della moto come dici te.
si tratta di conversione quindi il peso dei pistoni originali su cui bilanciano i ns alberi motore non è dei pistoni del 1200 originale ma del 883 e non sarei così sicuro che i pistoni kit da 1200 pesino meno dei pistoni 883 originali...

Comunque ragazzi io resto sempre della mia idea € 7000,00 circa e prendi un 1200 S Sport dal '96 al '03 (chi la conosce sa di cosa parlo, altro che XR recente) con il motore più pimpato che si sia mai visto su uno sportster già di serie: albero, bielle, pistoni, camme e teste rivisti e più performanti, corsa lunga e 4 candele di accensione, bobina e centralina con pickup regolabile (comunque tutto ben di Dio ordinabile a catalogo Screaming Eagle per eventuali pimpaggi!!!) telaio pre-2004 a carburatore e ciclistica con sospensioni regolabili avanti e dietro ohilins di serie che monteranno poi sul Dyna Sport 1450, peso ridotto di circa 30 kg, dischi flottanti ant. e post. con doppio davanti... vendendo una 883 prenderesti questo sportster che monta il motore pari, pari, della buell aggiungendo la stessa cifra della conversione fatta bene avendo però una moto affidabile e da più di 200 km/h di serie... e scusa se è poco!!!!
almeno questo è quel che penso io.

se si montano pistoni flat del 1200 su teste originali 883 si ha un fortissimo rumore di battito in testa ed un altissimo tasso di compressione (intorno al 17 a 1 a detta di un grandissimo intenditore e meccanico harley)

per il resto nei discorsi di fisica non ci entro non è mio mestiere e non ci capisco niente ...

ti posso solo dire che sono tanti anni che si maggiorano le 883 a 1200 in via semplice ed economica rialesando i proprio cilindri ed utilizzando pistoni reverse dome con le teste originali della 883....

con le ultime harley sportster credo a partire intorno al 2006 /2007 so che non è più possibile rialesare i propri cilindri (in quanto li hanno cambiati ed hanno camice non rialesabili) e quindi bisogna comperare per forza kit completi cilindri e pistoni


i basamenti degli sportster 1200 ed 883 sono gli stessi
si progetta il 1200 e si fa la 883 con cilindri pistoni e teste da 883
il bilanciamento di fabbrica si fa sul 1200 quindi i pistoni più leggeri della 883 in quanto più piccoli non danno nessun problema
di conseguenza quando si installa su una 883 un pistone da 1200 che essendo forgiato e quasi sempre più leggero degli originali del 1200 non si hanno problemi di bilanciatura ed addirittura di poco più pesanti degli originali 883


per quanto riguarda lo sporster Sport di cui io sono un grandissimo estimatore
hai scritto diverse inesattezze
in primi le sospensioni che utilizza di serie sono Showa
tutte le harley hanno sospensioni Showa di serie

in secondo ribadisco che il basamento dello sportster sport è lo stesso utilizzato sulle 883 o 1200 normali a parità di anno....quindi nessun albero motore e bielle speciali

le differenze per gli sport sono state introdotte nelle versioni a partire dal 1998 quando fu dotato delle teste delle prime Buell, conosciute con il nome di Lightning, teste con camera di combustione leggermente più piccola delle teste del 1200, questo faceva alzare il tasso di compressione a 10 a 1, e da qui scaturiva la maggior potenza rispetto ad un 1200 normale, teste che per gli sport venivano dotate della doppia accensione , e dalle camme denominate w leggermente più aggressive delle camme D che montavano gli sportster di serie

a partire dal 1998 le Buell che usavano i basamenti sporster furono dotati di un motore nuovo denominato thunderstorm, albero motore alleggerito nuove teste e camme modello B ovvero le andrews N4


poi successivamente sono nate le Buell Xb con un motore sempre del tutto nuovo, e gli sportster 1200 dal 2004 in poi utilizzano le teste ad alta performance di queste Buell


solo il motore delle Harley XR è praticamente quello delle Buell XB con le uniche differenze nel sistema di ignezione e dimensione dei corpi farfallati che ne diminuisce la potenza rispetto alla Buell
view post Posted: 16/1/2013, 22:41     +1NRHS Sportster Kit 1250 cc - Motore
scusate guagliù non facciamo confusione

da che mondo è mondo esistono i kit denominati reverse dome

anche il kit in oggetto da 1250 utilizza pistoni a cupola incavata detti reverse dome

la cupola incavata serve proprio a tenere sotto controllo il tasso di compressione utilizzando le teste originali e quindi più piccole della 883 rispetto a pistoni da 1200 0 1250cc

i kit reverse dome vengono fatti in varie compressioni da quella originale di 9 a 1 a quelle alte tipo 10,5 a 1


qualche genio del fai da te che ha fatto la conversione utilizzando teste originali e pistoni flat ovvero piatti si è ritrovato con compresisoni dell'ordine del 17 a 1 ed ha sfondato la moto in un battibaleno

inoltre per quanto riguarda il peso dei pistoni
tutti questi kit utilizzano pistoni forgiati in leghe leggere che saranno sempre in qualsiasi caso più leggeri di quelli originali del 1200 su cui bilanciano i ns alberi motore
view post Posted: 16/1/2013, 00:55     +1NRHS Sportster Kit 1250 cc - Motore
tutti i kit completi di conversione e per completi intendo quelli dove escono i cilindri comprendono anche i kit delle guarnizioni
anche per il kit in oggetto come del resto ben specificato comprende le guarnizioni teste e base della cometic che vantano di essere le migliori sul mercato....tra l'altro si vedono in foto....

a parte non devi comperare niente


dalla foto vedo che la tua sporty è del tipo nuovo, fossi in te valuterei l'acquisto del kit di conversione a 1200 della screamin eagle costa il doppio ma almeno fai un lavoro completo ed originale installando anche le teste del 1200 ed avendo quindi un vero 1200

inoltre qualche meccanico sconsiglia quei kit 1250 in quanto i cilindri essendo più sottili di camicia alla lunga possono portare maggiori problemi rispetto ad un cilindro 1200 originale


per il resto ti consiglio per eviatere di fare cazzate che si ripercuotano seriamente sull'affidabilità della tua moto, di farti aiutare da qualcuno ferrato in materia in quanto mi sembri alquanto carente anche delle nozioni e regole elementari di meccanica



ciauuu
view post Posted: 28/11/2012, 00:35     +1Sportster Cafe racer - Sportster Gallery
la base dovrebbe essere una 883 standard
i coperchi sopra le testate sono lucidati....
l'effetto satinato ai coperchi inferiori magari l'avrà fatto fare direttamente sui suoi
e gli ammo del 1200S usati se ne trovano spesso
io stesso un paio di mesi fa ho venduti i miei che a mia volta avevo comperato usati...

sarei curioso di sapere qualcosa sulle pedane arretrate sembrano di manifattura artigianale su base tarozzi peccato che non c'è una foto dell'altro lato

il kit storz cafe racer è sempre un bel vedere


nel complesso davvero una bella moto!


15 replies since 6/1/2011