Sportster Riders Italy

Posts written by Attilio Beretta

view post Posted: 12/2/2023, 23:30     +1Lenta metamorfosi della mia Nightster. - Sportster Gallery
Been devo dire che la comodità è di un livello superiore, anche con il posteriore abbassato quindi un po' più rigido.
Il motore è il 103 quindi 1690 cm cubici che con stage 1 offre una bella coppia, aprire il gas in terza marcia è una goduria.
Lo scarico 2in1 Bassani scoppietta come una mitragliatrice.
Le vibrazioni mancano, e la mia schiena ringrazia. Sono contento dell'acquisto
view post Posted: 12/2/2023, 21:11     +3Lenta metamorfosi della mia Nightster. - Sportster Gallery
Buonasera a tutti ragazzi!
Da parecchio non scrivevo sul forum perché a settembre ho venduto la nightster con l'intenzione di cambiare tipologia di moto.
Ho provato la Monster S4R perché cercavo comunque un modello che avesse un po' di "storia e fascino" ma dopo diversi pensieri ho trovato in occasione davvero unica un Softail Slim e ci sono ricascato!
Beh ve la presento.
Se posso, continuerò a leggervi e per quel poco che posso contribuire, anche a scrivere di questi forum che molto mi ha aiutato quando ho voluto personalizzare lo sportster.
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view post Posted: 6/9/2022, 13:12     spia motore+batteria - Luci e Impianto Elettrico
In realtà abbiamo provato con il tester i due avvolgimenti del alternatore per verificare almeno se fosse isolato verso la massa e tutti e due gli avvolgimenti erano a Massa quindi probabilmente il sistema aveva perso aveva perso l'isolamento e in più aprendo il meccanico mi ha aperto l'ispezione sulla primaria e c'era la puzza di fumo quindi probabilmente era proprio bruciato dall’alternatore
view post Posted: 4/9/2022, 12:29     spia motore+batteria - Luci e Impianto Elettrico
Sono passati ieri in Harley, alternatore bruciato.
In settimana lo faccio sostituire, ufffff
view post Posted: 1/9/2022, 19:23     spia motore+batteria - Luci e Impianto Elettrico
Ho smontato l'impianto elettrico del posteriore (posizione stop frecce e targa) perché avevo uno stop non funzionante.
Tutta colpa di una cattiva saldatura, risolto in poco tempo (il meccanico mi aveva detto che il 12V arrivava e che dovevo cambiare il faro).
Cambierò meccanico perché ultimamente non ne azzecca una (vedere post sul caso di buco di potenza).
Domani proverò ancora un giretto per vedere se smettere di accendersi la solita spia motore+batteria.
La tensione sulla batteria sta attorno ai 12,4 (moto spenta) e 12,7V (moto accesa), e vedo la tensione salire quando sotto carica del mantenitore (se parte da 12 dopo un po' di accensioni).
Il fatto è che la spia batteria non si accende subito, ma dopo un po' che viaggio, quindi per fare le prove dopo ogni controllo o modifica, devo uscire in moto.

Domani altro test...

Aggiornamento: cambiato ora la batteria, per scrupolo, ma a moto accesa misuro comunque 12,7V.
Che valore dovrei leggere se fosse tutto in regola? 15V in uscita dal regolatore sarebbero però troppi per i dispositivi a 12V credo...
Sbaglio?
view post Posted: 1/9/2022, 19:18     Antifurto a costo zero. - Antifurti
A questo punto di può inserire un interruttorino nascosto per esempio dietro il faro, che taglia il circuito a valle del fusibile
view post Posted: 29/8/2022, 12:40     Buco di potenza e ticchettio - Motore
Il mio tubo è lungo almeno una dozzina di centimetri prima saliva in una curva molto stretta ed era piegato quasi a tornare indietro e quindi schiacciato ora invece è sicuramente connesso facendo curve proprio ampia poi può essere anche che sia suggestione però effettivamente quei buchi che sentivo prima ieri l'ho provato e non me li fa più
view post Posted: 28/8/2022, 21:42     +1Buco di potenza e ticchettio - Motore
Io vado piano, ma un impianto che frena ha il suo fascino !
Non pretendo l'ABS ma la moto ha il suo peso, fermarla non è semplice
view post Posted: 28/8/2022, 21:06     Buco di potenza e ticchettio - Motore
Hai detto bene, mentre stavo viaggiando mi dicevo "è un'altra moto, adesso risponde alla manopola dell'acceleratore, prima era meno "simpatica" da usare.
Certo adesso servirebbero dei freni più decenti, c'è nulla che si possa fare per migliorare questo aspetto?
view post Posted: 28/8/2022, 18:52     +2Buco di potenza e ticchettio - Motore
Ragazzi oggi per caso fortuito ho risolto la questione del calo di potenza: avevo smontaggio il serbatoio per verificare il cablaggio elettrico avendo sostituito il regolatore di tensione.
Ho notato che il tubo in uscita dalla pompa benzina faceva una curva molto stretta, schiacciandolo. Quando l'ho rimesso poi al suo posto ho fatto una "strada" diversa pensando solo di evitare lo schiacciamento.
Poco fa sono uscito a prendere una pizza e per caso ho fatto un sorpasso aprendo la manopola del gas al massimo, e non ho avuto il calo di potenza a cui mi ero ormai abituato.
Come si dice "ho fatto 2+2" e ho associato la mancanza di sufficiente benzina quando il tubo era piegato e schiacciato...
Il meccanico non l'aveva capito...
view post Posted: 28/8/2022, 09:27     regolazioni antifurto sportster - Antifurti
Ragazzi ho trovato questo video, seguendolo sono riuscito a entrare in modifica del PIN. Rispetto a come facevo prima, ho aggiunto le pause.

view post Posted: 28/8/2022, 00:10     +1spia motore+batteria - Luci e Impianto Elettrico
Sostituito il regolatore, ora in uscita ho 15V ma poi innestando la spinetta al cavo che lo collega alla batteria, misuro 12,3V.
Ho verificato che i PIN del connettore sono triangolari e faticano ad entrare nei fori rotondi della presa verso la batteria, quindi spingendo forza un po' il sistema.
Domani verifico ma mi piacerebbe poter seguire i fili che vanno dal connettore del regolatore fino alla batteria, per verificare che non ci fosse qualche interruzione, ma anche smontando il serbatoio ho faticato a seguirli: passano in una unica treccia nastrata che raccoglie tutti i fili dell'anteriore, ma non la volevo disfare.
C'è una specie di coperchio davanti alla batteria ma non ho capito come rimuoverlo, c'è ancora qualcosa lì che devo scoprire

Resiste uno schema con il circuito elettrico così da identificare anche i diversi connettori sotto la sella.

Ce ne sono un paio tra l'altro che sembrano "finire" in un nel senso che non contengono filo ma qualcosa che potrebbe essere un relè o una resistenza? Saranno quelli per le frecce?
view post Posted: 23/8/2022, 06:59     spia motore+batteria - Luci e Impianto Elettrico
ieri sera ho acquistato questo:

www.ebay.it/itm/174842932049

indicato per modelli 883 ma credo siano compatibili, gli spinotti sembrano gli stessi per tutte le sportster e la tensione di ingresso al regolatore alla fine dipende dai giri motore non dalla cilindrata.

Boh, vedremo quando arriva.
view post Posted: 22/8/2022, 19:46     spia motore+batteria - Luci e Impianto Elettrico
Ho smontato e verificato il regolatore, in ingresso al minimo 35V AC mentre in uscita tensione pari a zero, quindi il vostro suggerimento è corretto.
Lo sto cercando online ma le indicazioni dicono per tutti quelli che trovo "adatto per XL 883 (e vero modelli) "
Non ne trovo uno specifico per versione xl1200n, posso ipotizzare che siano comunque compatibili?
268 replies since 26/1/2022