Sportster Riders Italy

Votes taken by Baronenero

view post Posted: 4/1/2022, 14:27     +1Targa laterale e revisione - Chiacchiere tra Riders
ne ho prese un paio da provare, sto cercando di mantenere gli ingombri più ridotti possibili. ho preso una micro led omologata e11 che sto aspettando per poi aggiungere l'interasse fori al mio progetto cad prima di mandare la piastra al taglio laser. poi ovviamente pubblicherò un tutorial dove mostrerò tutto il progetto.
Sto ancora sondando i vari tagli laser online perchè noto una discrepanza enorme in termini di prezzo tra un preventivo e l'altro.
Qui a Torino sembra difficile trovare qualcuno disposto a perdere tempo su un lamierino da pochi euro.
Vediamo.

Intanto la motorizzazione tace e penso non si pronuncerà più in merito alla targa. Almeno non mi hanno dato risposta negativa quindi la strada è quella giusta. anche qui vedremo
view post Posted: 5/11/2021, 20:57     +1Manubrio alto oppure manubrio dritto? - Chiacchiere tra Riders
Io ho avuto un drag, un tracker un zbar, un frisco, e ora il supermini ape. Sono 190cm per 100 e qualcosa kg puoi immaginare come stessi con i primi due🤣. Sarei rimasto al frisco ma guidando per più di 5km i polsi piangevano. Il superminiape ha quel leggero pullback che evita questo problema ed è una goduria anche per la schiena. In realtà c'è chi dice che lo sportster sia la moto sbagliata per me. Non mi interessa io sono felice così.pedane avanzate e manubrio da 7" e tanti km

Edited by Baronenero - 6/11/2021, 00:06
view post Posted: 4/11/2021, 23:46     +2perdita benzina da attacco rapido serbatoio - Motore
Boooom! Ecco qui la tabella più bella del mondo.

A oring lato maschio

B oring lato iniettori

C-F-G oring lato femmina.

Le altre misure sono quelle interne alla pompa nel serbatoio.

Allego anche il pdf con tutta la prpcedura per sostituire gli oring dell'intera linea.
view post Posted: 4/11/2021, 19:36     +1perdita benzina da attacco rapido serbatoio - Motore
Se non trovo le misure prenderò il suo kit. Tra l'altro lui è una persona che negli anni mi ha sempre dato otttimi consigli. Il fatto che vorrei prenderne un po' da tenere da totally seals e vorrei prendere quelle verdi in viton prodotte da loro che mi sono sembrate di qualità superiore a quelle nere di altri produttori. Magari è solo una fissa mia ma quando titrovi bene con un prodotto cerchi di non cambiarlo
view post Posted: 3/11/2021, 13:50     +3Chiave dinamometrica - Manutenzione
Ciao, avevo una vecchia beta professionale che ha cominciato a perdere qualche colpo a metà scala. Non volendo spendere di nuovo cifre importanti ho provato un po di chiavi su Amazon mettendole a paragone con una Beta (questa perfetta) di un mio caro amico meccanico.

Vanpo 10-110 nm (49€): scartata
La chiave inizoalmente rispetta la tolleranza del 3% ma dopo pochi giorni di utilizzo comincia a sballare. Qualità costruttiva non eccezionale: satinatura cheap e rifiniture scadenti.

S&R 19-110nm e 5-25nm (39€): ottima chiave, buoni materiali, piacevole la satinatura, coppie di serraggio fedeli alle letture Beta. Secondo me un gradino sotto alla pro bike ma comunque tra le economiche mi è parsa valida. Dubbio sull'effettiva durata. Nessuna garanzia oltre quella Amazon.

Amazon Basics vari range (23€): non sto nemmeno a sprecare tempo, una ciofeca. Letture totalmente sballate, accoppiamento ghiera/scala sfalsato, materiali scarsi. Alto rischio di rottura bulloni!!!

ProBike tool 10-60nm (80€): tra le economoche è risultata qualitativamente la migliore in assoluto. Nm corrispondenti a quanto dichiarato e 10 volte su 10 fedeli alle letture della Beta. Unico neo gli inserti compresi non sono in pollici ma sono comumque utili. Garantita a vita (almeno così scrivono)

Chiaramente in commercio esistono dinamometriche professionali che costano 5 volte tanto e che offrono affidabilità maggiori ma per un uso amatoriale vanno benissimo anche queste.

Edited by Baronenero - 3/11/2021, 18:48
view post Posted: 22/10/2021, 12:52     +1Rumore freno anteriore - Manutenzione
io aggiungerei ai consigli degli altri di controllare i perni e le mollette che siano in buono stato. Il disco sei sicuro al 100% che sia sano? certe volte è difficile da vedere ad occhio, quindi si usa lo strumento apposito. potrebbe essere storto
view post Posted: 20/10/2021, 20:47     +1Biltwell Lane Splitter - Sicurezza
Bravo hai fatto bene! Il mio ha ceduto nel tempo,non in maniera esagerata, il giusto.
view post Posted: 18/10/2021, 17:53     +1Biltwell Lane Splitter - Sicurezza
Come ti dicevo è un casco molto discusso, i difetti ci sono ma per quelli come noi sono sopportabili. Secondo me è un casco che vale 150 euro non di più. Il gringo se non ricordo male dovrebbe essere solo dot ma magari mi sbaglio. Le taglie se può esserti utile corrispondono alla realtà. Io per esempio spno una 59cm/L e andava perfetto
view post Posted: 12/10/2021, 19:38     +1perdita benzina da attacco rapido serbatoio - Motore
Generalmente è solo quella indicata da Spavy a rompersi. Se fosse quella più profonda perderebbe amche a tubo sganciato. Sostituirle entrambe male non fa ma non è necessario secondo me
view post Posted: 12/10/2021, 09:36     +1perdita benzina da attacco rapido serbatoio - Motore
Su amazon ho trovato queste, le ho guardate velocente quindi nonso darti conferma delle misure. Prova a vedere. Queste sono in mbr cioè nitrile. Il Viton sembrerebbe superipre come durata ma in piccole quantità è difficile da trovare, ci va un po' di fortuna. Nel mio caso ne ho dovute prendere 50 a 12 euro


www.amazon.it/dp/B000PTZ9PW/ref=cm...ding=UTF8&psc=1

Edited by Baronenero - 12/10/2021, 10:44
view post Posted: 5/10/2021, 09:45     +1Targa laterale e revisione - Chiacchiere tra Riders
Buongiorno, piccolo aggiornamento, stamane ho inviato una pec alla motorizzazione nel pieno esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi. Nello specifico ho chiesto la possibilità di visionare le schede di omologazione della 883 iron. Vediamo cosa rispondono. Nel frattempo mi ha risposto il tecnico del video che ho postato.. anche lui pare un po' incerto sostenendo che sulle schede non sempre ci sono i dati omologazione portatarga. Se scorrete tra i commenti del video trovate la risposta.. ormai è una questione di principio, voglio un si o un no.
view post Posted: 26/9/2021, 09:43     +1Targa laterale e revisione - Chiacchiere tra Riders
Vi dirò la verità, non sono tanto incazzato per multa e fermo, un po' me lo aspettavo, sono incazzato per la solita supercazzola all'italiana.
Ci ho pensato ieri sera e voglio provare ad andare a fondo. A livello economico non mi cambia nulla, tanto la revisione la devo fare lo stesso e il grosso del lavoro rimane comunque riportare la moto stock. Vi terrò aggiornati se diventerò l'unico pirla in Europa con la targa laterale riportata a libretto 🤣
view post Posted: 25/9/2021, 16:09     +1Targa laterale e revisione - Chiacchiere tra Riders
CITAZIONE (S p a v y @ 25/9/2021, 11:30) 
Ciao, mi dispiace, è questione di sfiga e se non era per la targa si attaccavano agli scarichi o al manubrio. Probabilmente la tua non rispettava i 30° alla distanza di 1 mt e non era argomentabile, ma se lo era, il codice della strada parla chiaro e la maggior parte delle FdO non lo contestano a priori senza fare misurazioni, per fortuna! Oltretutto la posizione non è determinata dall'omologazione, anche perchè non c'è nessuna indicazione a libretto a tal proposito, per cui valgono le indicazioni generiche del CdS. Una risposta in tal senso dalla Polizia Municipale:
www.poliziamunicipale.it/forum/dis...lo-e-catadiottr

Anche io ero rimasto al quesito alla municipale ma pare, questo secondo la motorizzazione di Torino, che in merito alla questione si debba far rifeimento alla direttiva 70/22 CE e al rispettivo regolamento di attuazione del cds, in particolare l'art 259. Alla lettera a) infatti dispone che: " la linea verticale mediana della targa non può trovarsi più a destra del piano di simmetria longitudinale del veicolo e in ogni caso, nei veicoli trainati, deve essere assicurata una congrua distanza tra targa d'immatricolazione e targa ripetitrice. Il bordo laterale sinistro della targa non può trovarsi più a sinistra del piano verticale parallelo al piano longitudinale di simmetria del veicolo e tangente al luogo in cui la sezione trasversale del veicolo, larghezza fuori tutto, raggiunge la sua dimensione massima".

Sarei tentato di andare a fondo della questione ma credo sia tempo perso. Però dovendo portare la moto in revisione sarei tentato di dirgli: toh mi hai detto che si può omologare allora fallo! (E avrei anche la registrazione della chiamata)....Come hai detto tu purtroppo è stata sfiga... Capita e comunque mi avrebbero potuto rompere per qualsiasi altra cosa filtro scarico ecc... Toccava a me stavolta insomma!!

Ho appena trovato anche questo video su yt che praticamente riporta lo stesso problema spiegato da un ragazzo che lavora in mtc



Io però sul libretto non ho mai visto nessuna voce riportante la posizione della targa.

Edited by Baronenero - 25/9/2021, 19:55
view post Posted: 22/9/2021, 18:16     +2Biltwell keystone xl - Comandi
vorrei aggiungere ancora un paio di dettagli visto che in Italia su alcune cose siamo spesso e volentieri indietro. In fase di acquisto è sempre molto importante specificare anche l'orientamento dei raccordi altrimenti vi troverete dei tubi in treccia con giri strani o peggio che non montano.
Io stesso ho toppato il primo ordine pensando che il raccordo dritto fosse orientabile come il cavo che avevo in precedenza. Infatti sembra che nessun produttore anche blasonato produca raccordi crimpati GIREVOLI come invece fa per esempio la Magnum in USA.
Qui sotto vi allego lo schema disegnato da me con il cavo adatto a manubri di 7" e forse anche 8" e che ho fatto fare per la mia iron. Eventualmente è possibile farlo con entrambi i raccordi a 60° che si adattano meglio a manubri con pieghe particolari. in questo caso l'orientamento è sempre lo stesso ma ovviamente verificate prima con il venditore.
Ciao!

Edited by Baronenero - 23/9/2021, 08:29
20 replies since 8/8/2021