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Ho notato la differenza tra la low rider e lo sportster, in escursione della leva, lo sportster ne ha meno ed é più dura, ora non posso fare un paragone, ma ho pensato che una pompa con diametro minore, aumenterebbe la corsa della leva, ma credo che a parità di forza esercitata sulla leva quella più piccola possa dare una pressione maggiore alla pinza...con conseguente miglioramento della frenata? Teoricamente è proprio così, essendo la pressione definita come il rapporto tra forza e superficie (Pascal = N/m2). Anzi, la forza esercitata dai pistoncini della pinza sul disco è pari a quella esercitata sulla pompa, moltiplicata per il rapporto tra la superficie totale dei pistoncini e quella della pompa (normalmente il rapporto è maggiore di 1). Quindi, più la superficie totale dei pistoncini è grande e più è piccola la superficie della pompa, più è grande il fattore moltiplicativo. Il limite è la corsa della pompa e quindi della leva. Ovviamente poi il circuito idraulico deve essere in grado di sopportare le pressioni generate dalla pompa. Edited by druss1966 - 6/5/2024, 16:31 |