Sportster Riders Italy

Posts written by redcat

view post Posted: 4/10/2023, 22:22     +1Phm 38 - Motore
Mi fa proprio piacere sapere di esserti stato utile in qualche modo. La modifica a carburatore per me è stupenda, veramente la moto sembra viva, non ho più quella sensazione di qualcosa che si interpone tra il comando del gas ed il motore. Forse sono aumentati un po' i consumi, ed odio veramente la spia avaria motore sempre accesa sul tachimetro, ma per il resto è uno spettacolo. E poi il minimo <3....
view post Posted: 4/10/2023, 20:50     Phm 38 - Motore
Ciao Dinu, intanto complimenti per il lavoro e per l'originalità dell'esecuzione. Anche io ho convertito la mia 883 del 2010 a carburatore, ma ho optato per il classico mikuni, ma ti dico che avendo messo le mani tante volte sui Dell'orto mi dispiace non averci pensato. Sicuramente più avanti ti chiederò come ti trovi con la Altmann, è un lavoro che ho lasciato in sospeso... ti chiedo, non hai pensato, per il comando dell'aria, a quelli classici per i dell'orto, tipo quello che va direttamente sul carburatore, o quello che puoi montare dove vuoi sempre tramite cavetto?
view post Posted: 19/8/2023, 08:10     Jap Style - Sportster Gallery
Grazie Spavy, in effetti sono molto particolari. Fortunatamente vicino casa ho un artigiano veramente bravo che potrebbe realizzare qualsiasi cosa, ma fin'ora non ho trovato nessuna soluzione che nel complesso mi convincesse più della linea degli originali....questi però, magari un po più corti nella parte dei collettori.....ci penserò.... grazie Spavy!
view post Posted: 18/8/2023, 14:51     Jap Style - Sportster Gallery
Bellissime Spavy!!! Sai per caso che marmitte sono quelle che monta l'ultima?
view post Posted: 22/5/2023, 12:42     +1Sportster Girls - Chiacchiere tra Riders
Bravo Spavy, queste ti fanno accendere la spia del fuorigiri!!!
view post Posted: 22/5/2023, 00:52     Conversione a carburatore - Motore
Grazie Spavy, proverò a fare come suggerisci. Dovrò emulare anche le sonde lambda perché le ho eliminate. Anche se la mia esperienza con le resistenze per emulare i sensori per ora non è stata fruttuosa. Avevo provato ad eliminare il sensore del cavalletto ( lo so sono fissato, ma non sopporto più di vedere tutti questi cavi e cavetti e connettori in giro sulla moto), seguendo un video visto su YT ho ponticellato il connettore con una resistenza da un k ohm; li per li ha funzionato, salvo poi accorgermi che nei viaggi più lunghi, forse a causa del riscaldamento della resistenza, all'improvviso si riaccendere la spia Side stand..... rimontato il sensore, in posizione nascosta, e tutto risolto....
view post Posted: 21/5/2023, 18:53     Conversione a carburatore - Motore
Anche se avevamo iniziato la discussione circa la spia avaria motore da un'altra parte mi sembra giusto tornare qui per proseguire. Spavy, mi chiedevi dello spinotto sul sensore TPS, oggi lo ho individuato, immagino stai pensando a qualche tipo di resistenza da mettere per ingannare la centralina. Ma secondo te la spia avaria si accende solo perché non legge più questo sensore, o anche l'eliminazione delle sonde lambda può influire?
view post Posted: 18/5/2023, 21:13     +1Vorrei che ci fosse un dibattito su questo - Motore
Sottoscrivo quanto detto da Spavy, il problema è che ancora si sente dire in giro di motori mappati che miracolosamente vanno di più e consumano di meno, ma nessuno spiega da dove verrebbe quella potenza in più. Per mia esperienza, quando montavo ancora l'iniezione, dopo le mappature, ad aumenti delle prestazioni corrispondevano aumenti dei consumi, ma me fregava il giusto. E nella conversione a carburatore le cose sono ancora peggiorate, ma me frega ancora meno. Mi ricordo che durante le prove di mappatura, anche variando i gradi di anticipo di accensione il carattere del motore cambiava, diventando più o meno dolce, soprattutto ai bassi regimi. Forse nella mappa che ti hanno caricato è stato modificato quel parametro ed ora ti strattona un po' ai bassi giri....
view post Posted: 15/5/2023, 16:47     Eliminare spia galleggiante sul tachimetro - Luci e Impianto Elettrico
Ok Spavy, alla prima occasione ci guardo e ti dico. Grazie per l'interessamento.
view post Posted: 14/5/2023, 20:42     Eliminare spia galleggiante sul tachimetro - Luci e Impianto Elettrico
Ciao Spavy, in realtà la moto va benissimo, dal passaggio dall'iniezione al carburatore è migliorata. In effetti il sensore Tps è stato escluso, come le sonde lambda, il tmap è rimasto. Io non so dirti ora come lavora la centralina, so che essendo stata mappata con il sert sono stati fatti degli adattamenti dell'anticipo ( credo l'unico parametro su cui si possa ancora lavorare), ma il motore gira bene, non mi da l'impressione di un sistema in "protezione" . Però francamente come lavora ora la centralina in pratica non lo so, però anche la centralina altmann in effetti dovrebbe essere un modulo aggiuntivo che lavora solo sull'anticipo in tandem con la centralina originale che non viene smontata.
Comunque il telecomando interessa anche a me.....
view post Posted: 13/5/2023, 17:34     Eliminare spia galleggiante sul tachimetro - Luci e Impianto Elettrico
Spavy, se studi un sistema per eliminare la spia avaria motore sono tuo cliente!!!
view post Posted: 19/4/2023, 23:33     Conversione a carburatore - Motore
Ciao Simone, che informazioni ti servono? Il comando rapido si sostituisce a quello originale ed avendo un diametro leggermente maggiore nel punto dove scorrono le corde necessita di meno rotazione per la completa apertura del carburatore. Dicono che riduca la rotazione di un quarto, io non l'ho misurata tra prima e dopo il lavoro, però ora non ho bisogno di riprendere la manopola per accelerare completamente. Il montaggio è semplicissimo, però nel mio caso ho dovuto cambiare anche le manopole .
view post Posted: 19/4/2023, 20:01     Conversione a carburatore - Motore
Aggiornamento: ho staccato il filo arancione ed effettivamente la spia si è spenta. Purtroppo così facendo non funzionava più la lancetta del contachilometri; lo strano è che, facendoci un giretto, la lancetta rimaneva ferma, ma i km percorsi avanzavano regolarmente.... boh, ci ho rinunciato. Ho ricollegato il filo e tutto ha ripreso a funzionare regolarmente. Ora spero solo che prima o poi si bruci quella maledetta lampadina della spia!!!!
187 replies since 25/3/2016