Il circuito elettrico di base del nostro Sportster utilizza una batteria da
12 Volt e 12 Ah che ha il compito di alimentare tutti i dispositivi elettrici della moto. Caratteristiche delle batterie in base agli anni di produzione:
dal 86 al 96 - Dimensioni batteria: 175mm,87mm,156mm - Polo positivo a sinistra negativo a destra
dal 97 al 2003 - Dimensioni batteria: 175mm,87mm,156mm - Polo positivo a destra negativo a sinistra
dal 2004 a oggi - Dimensioni batteria: 152mm,87mm,146mm spunto 200 - Polo positivo a destra e negativo a sinistra
Tipi di batterie:
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Batteria tradizionale: al piombo-acido necessita di manutenzione in quanto bisogna controllare periodicamente il livello del liquido che deve essere sempre compreso tra il minimo e il massimo. I rabbocchi vanno fatti esclusivamente con acqua distillata.
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Batteria sigillata: è identica alla tradizionale ma non necessita di manutenzione e proprio per questo è completamente sigillata.
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Batteria al Gel: è anch'essa priva di manutenzione e ha la particolarità di avere un gel al posto dell'acido, per cui non teme le inclinazioni e può essere posizionata su qualsiasi lato. Per questo tipo di batterie in caso di ricarica o mantenimento sono necessari apparecchi a impulsi, per cui accertarsi sempre che il carica batteria o il mantenitore abbiano queste caratteristiche.
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Batteria al Litio: sono molto più leggere delle precedenti e si ricaricano più velocemente con i comuni caricabatterie. Offrono uno spunto all'avviamento anche di 4 volte superiore alle batterie convenzionali e si scaricano meno velocemente.
STATORE E ROTORELa nostra batteria naturalmente ha bisogno di essere tenuta sempre in carica attraverso un dispositivo che produca tanta corrente quanta essa ne consuma. Questo compito spetta allo statore che genera un campo elettrico grazie a una serie di bobine di filo di rame avvolte intorno a un nucleo di ferro dolce intorno alle quali viene fatto girare il rotore composto da una serie di magneti alternati. Il movimento del rotore impresso dall'albero motore cui è collegato, crea un campo magnetico all'interno dello statore che genera la corrente elettrica alternata, per cui più velocemente girano le calamite e maggiore è la corrente prodotta.
Ogni bobina ha un filo che va a massa e uno positivo che vengono convogliati in un cavo schermato diretto al regolatore di tensione.
REGOLATORE DI TENSIONEha il compito di trasformare questa corrente alternata in corrente continua e regolarne la tensione entro un massimo di 14,4 Volt dal momento che i dispositivi elettrici installati necessitano di corrente continua e stabile. La corrente in eccesso viene scaricata a massa e dissipata come calore attraverso le sue alette.
BATTERIA SPORTSTER
STATORESTATOREROTOREREGOLATORE DI TENSIONEEdited by S p a v y - 9/8/2019, 00:29