Sportster Riders Italy

Votes given by fabioramram

view post Posted: 16/11/2015, 19:57 by: kasperbau     +1proteggere la moto ď inverno - Manutenzione
CITAZIONE (fabioramram @ 16/11/2015, 19:40) 
Salve ragazzi visto che non posso usare la mia moto per 3/4 mesi per motivi lavorativi. ma il vero problema è che il mio garage e umido e temo per le cromature e tutto il resto come posso proteggerla. grazie

Se hai il sollevatore metticela sopra, di mio sconsiglio i vari teli impermeabili da moto per l'interno molto meglio una vecchia coperta o un lenzuolo, che non danno problemi di condense e proteggono lasciando traspirare tra sotto e sopra la copertura

Una bella lavata, quindi passaggio delle parti cromate con straccio e wd40 (non i dischi freno) mantenitore di carica per la batteria, non penso ti serva altro.
view post Posted: 14/7/2015, 20:30 by: luca883cento     +1centralina - Motore
Ti consiglio caldamente di mettere una bobina nuova coi cavi al silicone nuovi..guadagni un minimo stabile,un regime motore costante e senza incertezze sempre..zero sbuffi etc etc..se vuoi potenziare il motore su queste moto come la tuaa..la centralina fa quasi niente..devi smontarlo..rifarlo da cima a fondo se ha superato i 60.000 km il banco non regge una elaborazione ed essendo del 94 sssicuramente ne ha di più..guarda che una sportster del 94 è bello proprio che resti più simile possibile a come l'hanno fatta..altrimenti ti diventa un debito..
io la ho rifatta tutta ma..è un altro discorso..
la centralina lasciala stare..anche perchè se ne metti una single fire che costa un botto..poi devi adeguare carburazione..scarichi..filtro..freni..le valvole mangiano olio..fasce elastiche..frizione..
mah..o la rifai tutta..o cambia solo la bobina che sarà stanca sicuramente e basta.
view post Posted: 2/2/2015, 15:07 by: Scash82     +1Diamo voce alle nostre "bimbe"... - Scarichi
Ecco la mia.
Iron 883 - Screamin Eagle - Filtro Big Suker - Exciter SL

view post Posted: 14/10/2013, 21:53 by: S p a v y     +1Batteria, Statore e Regolatore di Tensione - Luci e Impianto Elettrico
Il circuito elettrico di base del nostro Sportster utilizza una batteria da 12 Volt e 12 Ah che ha il compito di alimentare tutti i dispositivi elettrici della moto. Caratteristiche delle batterie in base agli anni di produzione:

dal 86 al 96 - Dimensioni batteria: 175mm,87mm,156mm - Polo positivo a sinistra negativo a destra

dal 97 al 2003 - Dimensioni batteria: 175mm,87mm,156mm - Polo positivo a destra negativo a sinistra

dal 2004 a oggi - Dimensioni batteria: 152mm,87mm,146mm spunto 200 - Polo positivo a destra e negativo a sinistra

Tipi di batterie:
- Batteria tradizionale: al piombo-acido necessita di manutenzione in quanto bisogna controllare periodicamente il livello del liquido che deve essere sempre compreso tra il minimo e il massimo. I rabbocchi vanno fatti esclusivamente con acqua distillata.
- Batteria sigillata: è identica alla tradizionale ma non necessita di manutenzione e proprio per questo è completamente sigillata.
- Batteria al Gel: è anch'essa priva di manutenzione e ha la particolarità di avere un gel al posto dell'acido, per cui non teme le inclinazioni e può essere posizionata su qualsiasi lato. Per questo tipo di batterie in caso di ricarica o mantenimento sono necessari apparecchi a impulsi, per cui accertarsi sempre che il carica batteria o il mantenitore abbiano queste caratteristiche.
- Batteria al Litio: sono molto più leggere delle precedenti e si ricaricano più velocemente con i comuni caricabatterie. Offrono uno spunto all'avviamento anche di 4 volte superiore alle batterie convenzionali e si scaricano meno velocemente.

STATORE E ROTORE
La nostra batteria naturalmente ha bisogno di essere tenuta sempre in carica attraverso un dispositivo che produca tanta corrente quanta essa ne consuma. Questo compito spetta allo statore che genera un campo elettrico grazie a una serie di bobine di filo di rame avvolte intorno a un nucleo di ferro dolce intorno alle quali viene fatto girare il rotore composto da una serie di magneti alternati. Il movimento del rotore impresso dall'albero motore cui è collegato, crea un campo magnetico all'interno dello statore che genera la corrente elettrica alternata, per cui più velocemente girano le calamite e maggiore è la corrente prodotta.
Ogni bobina ha un filo che va a massa e uno positivo che vengono convogliati in un cavo schermato diretto al regolatore di tensione.

REGOLATORE DI TENSIONE
ha il compito di trasformare questa corrente alternata in corrente continua e regolarne la tensione entro un massimo di 14,4 Volt dal momento che i dispositivi elettrici installati necessitano di corrente continua e stabile. La corrente in eccesso viene scaricata a massa e dissipata come calore attraverso le sue alette.

Statore-Regolatore-Batteria

BATTERIA SPORTSTER



STATORE


STATORE


ROTORE


REGOLATORE DI TENSIONE


Edited by S p a v y - 9/8/2019, 00:29
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