Ciao,
Voglio condividere con voi gli step che la nostra moto (mie e di mia moglie) fa nel corso del tempo con alcune fotografie
Prima del ritiro al concessionario, al primo lavoro sul banco:
Al ritiro dal concessionario, quando ancora le idee erano confuse, ma la passione incalzava:
La Power Vision era installata su un supporto per navigatori, decisamente orrendo.
Le pedivelle passeggero erano disasate (per un problema che spiegherò strada facendo).
Gli specchietti sono ancora nella posizione originale.
Però a seguire alcuni dettagli di come abbiamo voluto che la moto fosse da subito:
Marmitte con collettori e paracalore cromati MCJ Royal 2 in 2 corti, filtro aria SE Chisel, estetica del motore cromata, cupolino MCJ in pelle con parabrezzino estraibile, borsa sinistra wild hog, manopole personalizzate, pedivelle personalizzate (entrambi dal catalogo HD) e sellino saponetta e Power Vision: queste sono le variazioni che abbiamo voluto fin dall'inizio della vita della moto.
Una volta portata a casa la moto il primo lavoro è stato costruire una staffetta per la Power Vision in modo che si sposasse esteticamente con il "cruscotto" e che fosse funzionale :
Si tratta di una lingua di alluminio fissata al supporto del cupolino, e piegata in fondo in modo da posizionare il PV come desiderato. È fisso, per toglierlo va smontata un po di roba.
A questo punto ho girato gli specchietti. Inoltre ho installato due piccoli distanziatori che stanno sotto il manubrio, che risulta leggermente alzata ed arretrato, ma tipo di un centimetro e mezzo, che mi aiuta a non soffrire con la schiena. In questo modo la posizione di guida risulta più eretta e mi trovo più comodo, soffro meno con la schiena:
Successivamente ho contattato Bravomo ed ho iniziato il lavoro con le mappe ed il tuning remoto, che ad onor del vero non ho ancora concluso perché lo sto prendendo con molta calma.
Poi ci siamo accorti (ed è un eufemismo) di quanto la moto fosse scomoda in due per diverse ragioni:
Le marmitte hanno costretto una installazione disassata della pedivella destra del passeggero; la saponetta è scomodissima; le sospensioni sono agghiacccianti.
Partendo dal primo problema:
L'ingombro delle marmitte ha costretto l'installazione della pedivella destra in una posizione asimmetrica rispetto alla sinistra, ovvero più avanzata e più alta. Questo, oltre ad essere un inestetismo è un problema per la schiena della moglie.
E qui entro nel cuore del grosso del problema della moto: gli scarichi. Bellissimi, niente da dire, ottimo sound e prestazioni, ma quanto a meccanica andiamo male. Nel corso del tempo ho perso uno dei dadi di un prigioniero che regge il collettore anteriore, e successivamente si è spezzata la staffetta che unisce la staffa che regge il terminale di scarico superiore alla staffa che regge il terminale di scarico inferiore. Con il senno di poi ho capito che tali staffe, per come sono forate, fissano gli scarichi in una posizione "in forza" e non in modo meccanicamente morbido. Aggiungi a questo fatto le vibrazioni ed ottieni un bel pasticcio. A conferma del problema posso raccontare anche che MCJ avrebbe voluto risolvere il problema della pedivella con una staffetta di rimando per fissare quella del passeggero in modo adeguato sopra allo scarico. Purtoppo a causa delle staffe, lo spazio non c'era. La soluzione e stata alesare i fori delle staffe in modo da poter posizionare gli scarichi affinché tutto stesse al posto previsto. Purtroppo questo comporta che i due terminali non sono più ora paralleli, generando così un inestetismo. Sono in attesa della fine delle ferie per capire cosa ha intenzione di fare MCJ.
Tornando alla scomodità della moto, la soluzione successiva ha riguardato gli ammortizzatori: ho provato dei bitubo da 13 che alzano un po il sedere, e mi sono trovato molto bene:
Ma li ho trovati decisamente inferiori ai Progressive 444 di pari misura, con tecnologia FST e ghiera precarico regolabile a mano:
La moto va davvero molto meglio, se non fosse per la forcella, che è ORRIBILIFICANTEMENTE VERGOGNOSA. Amo la nostra moto, ma con quello che spendiamo potrebbero fare decisamente meglio. Senza voler scatenare polemiche eh
.
Poi la sella, la ho sostituita con una sundowner, che non è sicuramente al top estetico per ignoranza, ma ci permette di fare anche 2 ore di viaggio senza pause, il che non è un cattivo traguardo. Poi con lo schienalino e il portapaccchi ci siamo messi in condizioni di fare il weekend fuoriporta in moto, che non vedo l'ora di fare
Per adesso la situazione è questa, manca solo la foto della borsa da Sissybar che metterò prossimamente.
Inoltre c'è una lunga lista dei desideri che metterò più tardi.
Spero di non avervi annoiato.
Grazie e ciao!
Daniele
Edited by danverz - 19/8/2015, 16:24