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view post Posted: 18/1/2018, 23:17 by: S p a v y     +1Pneumatici Fascia Arancione Metzeler ME 888 - Ruote
Viste oggi al Bike Expò di Verona le nuove Metzeler Marathon ME 888 Ultra Orangewall, che naturalmente si distinguono per la fascia arancione al posto delle classica bianca. L'effetto sull'Iron di HD Monza e sul Forty-Eight di Mr. Martini è decisamente d'impatto. Purtroppo, parlando con i ragazzi di Metzeler, sembra che l'anteriore da 130 per il Forty per il momento sia disponibile solo per il mercato Americano. Nessun problema invece per il 150/80 B16 77H TL posteriore e per il 100/90/19 M/C TL 57H anteriore. I prezzi sono gli stessi delle versioni fascia bianca.









view post Posted: 29/12/2017, 14:18 by: nitro77     +1strumento imbattibile pulizia alette motore fai da te - Manutenzione
dopo aver provato vari pennelli e spazzole senza risultati soddisfacenti e veloci oggi vi voglio suggerire uno strumento economico, veloce e dagli ottimi risultati....premetto che la ruvidità del motore goffrato è una brutta bestia e molti panni non riescono a pulire bene perché non scorrono o lasciano pelucchi odiosi..
il panno eccezionale per il nostro motore è il panno magico in lattice o PVA...è morbidissimo e scorre liscio sul motore pulendolo alla perfezione senza lasciare il minimo pelo.... i panni in lattice li riconoscete perché hanno una consistenza gommosa....io li ho trovati nel brico qui vicino ad 1 euro l'uno...ma si trovano un po' ovunque anche anche su amazon a costi molto bassi...
ho tagliato dal panno una strisciolina larga circa 1 cm ed ho iniziato ad arrotolarla su uno stecco piatto di legno (tipo stecco dei ghiaccioli) e poi l'ho fissato fino ad ottenere lo strumento in foto....è eccezionale e vi permette di raggiungere l'interno delle alette in modo veloce e senza perdere ore..io lo bagno un po' con acqua e sgrassante prima di pulire..il risultato è a prova di maniaci dei motori puliti...ovviamente con il resto del panno ci pulite il motore dove non ci sono le alette...è fenomenale provate
view post Posted: 25/4/2017, 11:31 by: 70NY80     +1IAC svitato!!! - Manutenzione
IAC SISTEMATO!

Ho usato il metodo del video, bisogna solo avere molta pazienza perché gli spostamenti sono impercettibili quasi.

Per capire quali siano i due avvolgimenti, usate il tester perché nel mio caso i pin corrispondenti al mio IAC (cod 228W8569S), sono i seguenti:

1-4 avvolgimento A
2-3 avvolgimento B



IMG_6821

Si tratta quindi di un'operazione ciclica.
collegate ad una batteria (9V) due fili (+ e -) e seguire per molte volte questa procedura:

Pin. 1. 4. 2. 3.
Filo + - + -
" - + - +
....

tante volte quante ne servono per mandarlo dentro.

Edited by 70NY80 - 25/4/2017, 12:49
view post Posted: 22/4/2017, 15:05 by: S p a v y     +1IAC svitato!!! - Manutenzione
No va a 5V lo alimenti anche con una USB devi individuare i 2 poli che sono alternati 1-3 2-5 e poi invertire la polarità come nel video. Ora sono fuori sede e non ho la disposizione delle polarità ma basta fare qualche tentativo.
view post Posted: 27/2/2017, 11:21 by: Massimiliano Nocentini     +1Il nostro motore in Slow Motion - Chiacchiere tra Riders
Ho fatto un piccolo video in Slow Motion al motore della mia Seventy Two. Dategli un occhio e sentite che succede nel particolare quando è rallentato, il nostro NON è un motore, è un CUORE!


Edited by Massimiliano Nocentini - 27/2/2017, 11:48
view post Posted: 16/11/2015, 11:59 by: zappolo85     +1Pedane Passeggero Artigianali - Carrozzeria
Come ormai sapete, non riesco più a vivere senza saldatrice o flessibile.
Questa volta ho dato vita a queste pedane per il passeggero e devo dire che mi sono stupito del risultato, ne vado proprio fiero.
Ecco cosa ho combinato.

In un mercatino dell'antiquariato ho trovato questa ruota dentata di più o meno 15 cm di diametro.
E' scoppiato l'amore e alla "stratosferica" cifra di 5€, l'ho portata a casa.



Ho iniziato a spostarla attorno alla moto per decidere cosa farne e alla fine mi sono fermato sulle pedane.
Subito avevo intenzione di utilizzarla per fare le pedane del guidatore, ma poi le ho messe dietro visto che davanti avrei deciso poi di farne un altro paio, queste: https://sportsteridersitaly.forumfree.it/?t=71436122.

Ho preso un tondino a sezione quadrata da 12mm e a suon di mazzetta, trapano a colonna,flessibile e saldatrice ho fatto il supporto:

























Prove tecniche per vedere come viene fuori.
Ho deciso di montarle arretrate in modo che i piedi del passeggere fossero i più arretrati possibile così che il peso del corpo venga scaricato anche sulle gambe e non solo sul sedere.





Dopo aver saldato le mezze lune sui supporti ho fatto una prova e mi sono accorto che caricando il peso sulla pedana per salire sulla moto, il supporto avvitato sul forcellone ruotava facendomi cadere la pedana all'indietro.
Così ho ricavato una staffa da un pezzo di ferro e l'ho saldata ai supporti in modo che li tenesse ben fermi una volta avvitata la pedana:



Per evitare che il piede scivoli sulla pedana, ho preso un tondino a sezione quadrata 5x5mm e ho ritagliato delle scanalature col flessibile, poi ne ho ritagliato dei pezzetti di circa 4 cm e li ho saldati sulla pedana:









Eccole dopo la verniciatura:



Ed eccole montate:















Conclusione:
che figata, sono molto soddisfatto... :B): :B): :B):
Accetto pareri e critiche amici miei.
view post Posted: 21/9/2015, 13:48 by: zappolo85     +1Pedaline anteriori Home-Made - Comandi
Vabbè, sarà kitsch, sarà che non mi passa più, sarà che la mia piccolina sta assumendo sempre più uno stile rat bike....
cmq in sti ultimi mesi, a tempo perso ho fatto le nuove pedaline avanzate...
La sx mi si è rotta e non stava più dritta ma come appoggiavo il piede cascava...ho risolto momentaneamente con una fascetta di metallo...ma faceva un pò schifo...
Allora con la mia amata saldatrice (ormai me la porto anche a letto) ho realizzato questo, vi montro i vari passaggi:

Sono partito da 4 chiavi fisse da 18/19 della usag che ho recuperato in giro, ho tagliato una delle estremità e ho forato col trapano a colonna per far passare la vite di fissaggio:



Ho tagliato dei rettangoli di ferro da usare come spessori per tenere distanziate le chiavi e li ho saldati in opera in modo che uno dei blocchetti restasse aderente il più possibile alla staffa che regge le pedane e non permettesse alla pedalina di abbassarsi; successivamente dovrò molare la staffa così da permettere alla pedana di richiudersi verso l'alto in caso di caduta:



Col flessibile ho ritagliato dei dentini sul filo delle chiavi per evitare di scivolare con le scarpe:



Prove tecniche:







Di ritorno dalla verniciatura (nero polvere lucido):



Montate e collaudate:



Coclusioni:

Le pedaline mi piacciono molto, purtroppo le staffe, così come le leve del cambio e del freno sono ancora cromate; quest'inverso con la moto ferma le porterò a verniciare di nero...per il momento le lascio così.
La pedana di sx, anche se è lunga uguale alla dx, rompe un pò le balle quando devo spostare il piede per scalare xke batto addosso alla parte fatta a "C" della chiave, però non da nessun fastidio alla fine, basta farci un pò la mano (anzi, il piede)...
view post Posted: 19/9/2015, 09:58 by: stray cat     +1breve considerazione - Chiacchiere tra Riders
Una breve considerazione (è consiglio, anche se nn ce ne sarebbe bisogno): ieri sera mentre tornavo a casa dopo la giornata e la settimana lavorativa, il traffico di genova era, come sempre e dappertutto, caotico. Per le macchine, mica per le moto.
Ma in nemmeno 500 metri ho visto 3 "quasi tamponamenti", dovuti nn alla distrazione, bensì al nervosismo dei conducenti che nn vedono l'ora di tornare a casa e per questo guidano nervosi....
In macchina si rischia un parafango, ma in moto si fa amicizia con l'asfalto.

Ricordo che anche il nervosismo di chi guida, nn solo la distrazione, può essere causa di incidenti...

Siate prudenti, e Buon sabato in moto a tutti
view post Posted: 19/8/2015, 19:08 by: pieromoto     +1Consiglio per trasportare la moto - Chiacchiere tra Riders
Ciao a tutti,

Magari le ferie per molti sono già terminate, ma spero che questo post possa comunque servire in futuro. Questa estate sono stato in Andalucia in moto e non volendo farmi 1700km in autostrada, ho fatto trasportare la moto da un professionista.

Per trovarne uno a un prezzo onesto mi sono servito di un'applicazione molto utile chiamata uShip. Non so se la conoscete... Io non avevo idea che esistesse. Funziona come eBay, ma solo per trasporti nazionali e internazionali. Si mette un annuncio con il materiale da trasportare, origine e destinazione dell'invio e si ricevono offerte al ribasso, come un'asta.

Ho cercato sul forum e non ho trovato molti topic sul trasporto moto. Forse potremmo aprire un tread con consigli, come questo, riportando quanto siamo riusciti a pagare e se abbiamo contatti con ditte di trasporto "oneste e serie".

Che ne dite?
view post Posted: 19/8/2015, 10:05 by: danverz     +1Il nostro 48 perennemente work in progress - Sportster Gallery
Ciao,
Voglio condividere con voi gli step che la nostra moto (mie e di mia moglie) fa nel corso del tempo con alcune fotografie :)

Prima del ritiro al concessionario, al primo lavoro sul banco:



Al ritiro dal concessionario, quando ancora le idee erano confuse, ma la passione incalzava:



La Power Vision era installata su un supporto per navigatori, decisamente orrendo.
Le pedivelle passeggero erano disasate (per un problema che spiegherò strada facendo).
Gli specchietti sono ancora nella posizione originale.
Però a seguire alcuni dettagli di come abbiamo voluto che la moto fosse da subito:



Marmitte con collettori e paracalore cromati MCJ Royal 2 in 2 corti, filtro aria SE Chisel, estetica del motore cromata, cupolino MCJ in pelle con parabrezzino estraibile, borsa sinistra wild hog, manopole personalizzate, pedivelle personalizzate (entrambi dal catalogo HD) e sellino saponetta e Power Vision: queste sono le variazioni che abbiamo voluto fin dall'inizio della vita della moto.

Una volta portata a casa la moto il primo lavoro è stato costruire una staffetta per la Power Vision in modo che si sposasse esteticamente con il "cruscotto" e che fosse funzionale :



Si tratta di una lingua di alluminio fissata al supporto del cupolino, e piegata in fondo in modo da posizionare il PV come desiderato. È fisso, per toglierlo va smontata un po di roba.

A questo punto ho girato gli specchietti. Inoltre ho installato due piccoli distanziatori che stanno sotto il manubrio, che risulta leggermente alzata ed arretrato, ma tipo di un centimetro e mezzo, che mi aiuta a non soffrire con la schiena. In questo modo la posizione di guida risulta più eretta e mi trovo più comodo, soffro meno con la schiena:



Successivamente ho contattato Bravomo ed ho iniziato il lavoro con le mappe ed il tuning remoto, che ad onor del vero non ho ancora concluso perché lo sto prendendo con molta calma.

Poi ci siamo accorti (ed è un eufemismo) di quanto la moto fosse scomoda in due per diverse ragioni:
Le marmitte hanno costretto una installazione disassata della pedivella destra del passeggero; la saponetta è scomodissima; le sospensioni sono agghiacccianti.

Partendo dal primo problema:



L'ingombro delle marmitte ha costretto l'installazione della pedivella destra in una posizione asimmetrica rispetto alla sinistra, ovvero più avanzata e più alta. Questo, oltre ad essere un inestetismo è un problema per la schiena della moglie.

E qui entro nel cuore del grosso del problema della moto: gli scarichi. Bellissimi, niente da dire, ottimo sound e prestazioni, ma quanto a meccanica andiamo male. Nel corso del tempo ho perso uno dei dadi di un prigioniero che regge il collettore anteriore, e successivamente si è spezzata la staffetta che unisce la staffa che regge il terminale di scarico superiore alla staffa che regge il terminale di scarico inferiore. Con il senno di poi ho capito che tali staffe, per come sono forate, fissano gli scarichi in una posizione "in forza" e non in modo meccanicamente morbido. Aggiungi a questo fatto le vibrazioni ed ottieni un bel pasticcio. A conferma del problema posso raccontare anche che MCJ avrebbe voluto risolvere il problema della pedivella con una staffetta di rimando per fissare quella del passeggero in modo adeguato sopra allo scarico. Purtoppo a causa delle staffe, lo spazio non c'era. La soluzione e stata alesare i fori delle staffe in modo da poter posizionare gli scarichi affinché tutto stesse al posto previsto. Purtroppo questo comporta che i due terminali non sono più ora paralleli, generando così un inestetismo. Sono in attesa della fine delle ferie per capire cosa ha intenzione di fare MCJ.

Tornando alla scomodità della moto, la soluzione successiva ha riguardato gli ammortizzatori: ho provato dei bitubo da 13 che alzano un po il sedere, e mi sono trovato molto bene:



Ma li ho trovati decisamente inferiori ai Progressive 444 di pari misura, con tecnologia FST e ghiera precarico regolabile a mano:



La moto va davvero molto meglio, se non fosse per la forcella, che è ORRIBILIFICANTEMENTE VERGOGNOSA. Amo la nostra moto, ma con quello che spendiamo potrebbero fare decisamente meglio. Senza voler scatenare polemiche eh :) .

Poi la sella, la ho sostituita con una sundowner, che non è sicuramente al top estetico per ignoranza, ma ci permette di fare anche 2 ore di viaggio senza pause, il che non è un cattivo traguardo. Poi con lo schienalino e il portapaccchi ci siamo messi in condizioni di fare il weekend fuoriporta in moto, che non vedo l'ora di fare :)



Per adesso la situazione è questa, manca solo la foto della borsa da Sissybar che metterò prossimamente.
Inoltre c'è una lunga lista dei desideri che metterò più tardi.

Spero di non avervi annoiato.
Grazie e ciao!

Daniele

Edited by danverz - 19/8/2015, 16:24
view post Posted: 18/8/2015, 14:02 by: Skull 1981     +1Trattamento motore nero goffrato e nero opaco con olio di vasellina - Manutenzione
CITAZIONE (McUollas @ 18/8/2015, 14:48) 
Domanda:
1. Ma lo si può usare anche sul motore goffrato grigio?
2. Ma quello in spray? non sarebbe molto più comodo stenderlo tramite spray?

Quello spray per quanto ci vuoi stare attento ti schizza dappertutto inclusi i dischi dei freni e costa molto piú di quello in bottiglia...io mi trovo molto meglio con quello in bottiglia!ne uso il giusto e lo richiudo...ci faccio 2-3 anni se non di piú!va benissimo anche sul grigio!
view post Posted: 8/8/2015, 10:52 by: mzg     +1O-ring IAC - Motore
Ho smontato lo IAC per poter misurare i diametri dell'o-ring: d1 19,42mm - d2 1,88mm
Quindi uno da 19,5x2 dovrebbe andar più che bene.
Buon weekend a tutti
mzg
view post Posted: 16/7/2015, 13:57 by: S p a v y     +1Gilet John Doe SRI Nuovo Ordine - News
CITAZIONE (Bigiu Capelè @ 16/7/2015, 14:54) 
CITAZIONE (S p a v y @ 16/7/2015, 14:53) 
Ok stop, fate finta che non l'abbia mai scritto. Gli ordini che ho ricevuto sono stati tutti confermati ma hanno già esaurito le taglie, per cui per accontentare 2 di voi ho dovuto rimetterci 20 euro a gilet andando a comprarli da un'altra parte e ringraziare che li ho trovati... almeno spero che me li mandino. Non vi dico altro. Certo però che sta John Doe mi ha fatto proprio girare le balle!

Che tu ci debba rimettere non mi sembra giusto.
Ti mando i 20 Euro.

Ma noooo assolutamente!!! Era solo per farvi capire che la situazione non è più sostenibile, poi non si tratta del tuo che è in arrivo fra qualche giorno. Grazie per la sensibilità ma quando prendo un impegno lo porto a termine. ;)
view post Posted: 27/5/2015, 20:03 by: mik88treR     +1Stacco serbatoio...con sorpresa!! - Carrozzeria
Ciao SRI! Volevo informarvi della disavventura che mi è capitata durante alcuni lavori alla mia sporty.

Ho voluto togliere tutto il plasticume sotto il serbatoio e per lavorare meglio ho tolto il serbatoio. Nulla di più semplice...due viti di fissaggio, un connettore, il tubicino del troppo pieno e il tubo benzina con l'innesto rapido.

Dopo aver spostato tutti i connettori, allungato i cavi x il contachilometri e riattaccato tutto mancava solo il tubo benzina...e qui ecco la sorpresa!! Riattacco il tubo benzina all'innesto rapido e scende qualche goccia di benzina...mi dico sarà normale...ma dopo alcuni secondi le gocce continuavano e quindi...NO p...a pu....na!! Non è normale...

Niente...stacco il tubo...soffio con aria compressa nell'innesto (pensando ci fosse dello sporco) e riattacco...sembra non perdere!! Evvai!!

Giro la chiave, premo RUN e...........schizzo di benzina ovunque!!! mad mad mad

Stacco il di nuovo il tubo e con uno specchio e una pila guardo dentro l'innesto...e cosa trovo?? L'O-ring esterno moooolto danneggiato...bene!!!

La mia moto è del 2007 con 22000 km...probabilmente l'or era già secco e in procinto per rompersi...meno male che mi è successo a casa ^_^

Tolto l'or (non senza smadonnare, bisogna lavorare con un ferrettino moooolto piccolo) vado sulla mia officina mobile a prendere la scatola or e...vuoi che ce ne sia uno uguale??

Chiamo quindi il dealer il quale mi dice che non danno solo l'or di ricambio ma l'innesto completo (pirla io che pensavo il contrario) alla modica cifra di.....84 €!!!!! hypo

Gli dico che lo richiamerò io nel caso lo volessi ordinare...

Il giorno dopo vado in un'oleodinamica qui nel mio paese con l'or rotto...lo guardano e mi dicono "questo non è un'or normale...è al VITON" cioè per alte temperature...e io mi dico vuoi vedere che mi tocca comprare l'innesto completo :angry: dopo un attimo invece torna con 3 or e mi dice "eccoli...ti serve qualcos'altro??" no grazie rispondo io...cosa ti devo? E lui con la faccia allibita "sarebbero 0,08 €...mica ti faccio la bolla per così poco...vai vai.."

Tutto contento torno a casa...monto l'or, attacco l'innesto e magia: non perde!!! :D :D :D

Prendo la moto, torno all'oleodinamica, vado dal tizio e gli dico "domani hai la colazione pagata al bar...per avermi fatto risparmiare 84 € è il minimo..." :P :P :P

Spero di esservi stato utile in caso succedesse (spero di no...) a qualcuno di voi!!

Agevolo foto dell'innesto maledetto e dell'or...

Vista dal basso (foto scattata allo specchio)


L'innesto rapido


Spaccato della pompa


L'or nuovo (sx) e il vecchio (dx)


Qui le misure


view post Posted: 13/5/2015, 15:33 by: jibe     +1Seneca in solitaria - Chiacchiere tra Riders
Ciao ragazzi,



in una lettera scritta a Lucilio, Seneca dice questa cosa (non ricordo le parole testuali ma il senso e' questo):

"se non stai bene, e scappi per trovare un posto dove sentirti meglio, non starai meglio, perche' il problema sei tu. Il problema te lo porti via con te, dentro di te. Non devi cambiare posto, ma devi cambiare te stesso"

Io "non ho particolari problemi", ma questo concetto mi ha fatto venire una gran voglia di partire da solo, per riflettere, per stare solo, per vedere se effettivamente i problemi sono i miei (e quindi me li porto dietro) oppure se riuscriro' a riflettere, se, "solo", staro' meglio. Non sto qui a spiegarvi oltre perche' diventerei noioso, e non e' questo il motivo per cui vi racconto questa cosa, ma ve lo scrivo perche' ieri pomeriggio ho caricato la moto, sono partito, sono arrivato in un campeggio, sono stato in solitaria a pensare, ho montato la mia tenda, ho dormito, e stamattina sono rientrato.
Sono andato in un campeggio sulle colline di cogoleto, vicino a Genova, ed e' stato bellissimo. Bellissimo il momento di caricare la moto, bellissimo perche' l'ho fatto insieme a mia moglie, e lei mi appoggiava nel mio piccolo progetto, questa e' una cosa importante, e le sono grato. e' stato bellissimo togliere la connessione dati del telefono per non avere whatsapp, mail, e altre palle del genere, l'ho lasciato acceso solo per rispondere ad eventuali telefonate di mia moglie, e non ho risposto a nessun'altro. E' stato bellissimo viaggiare con solo le cartine, senza navigatori e palle varie. E' stato bellissimo viaggiare sulla mia moto che forse ha qualche difetto, ma che ha piu' pregi di tutte le moto che ho avuto. E' stato bellissimo cercare il campeggio, trovare cortesia, trovare il campeggio vuoto, e' stato bellissimo perche' c'ero praticamente solo io, il campeggio, la collina, la vista del mare dall'alto, la pineta erano tutti miei, solo per me, per un'intera serata, un'intera nottata. E' stato bellissimo svegliarsi e smontare la tenda, e ripartire, verso casa. E' stato bellissimo non parlare con nessuno per piu' di 15 ore tranne la receptionist e il commesso del supermercato. E' stato bellissimo vedere che anche lontano, solo, pensavo alle persone importanti della mia vita, alle cose importanti della mia vita, alle cose che mi rendono schiavo, al motivo per cui certe cose le amo e certe cose le odio. E' stato bellissimo tutto, praticamente tutto.

Un'altra cosa davvero bella e' stata che ogni momento particolare lo volevo immortalare per voi, per il momento in cui vi avrei scritto questo brevissimo racconto.

Ecco la moto carica! Il sacco a pelo sul manubrio e la tenda sulla borsa dietro (ho ordinato il portapacchi ma non e' ancora arrivato):


Questa e' una foto tipo quella della discussione "foto del ca..o", pero' io ho il martello di gomma e non di ferro!


In questa foto vedete una cosa un po' buffa, ma mi piaceva troppo andare in giro cosi'. All'ultimo momento mi sono ricordato una delle cose piu' importanti e l'ho attaccata!


Ecco il centauro alla partenza col suo vecchio giubbotto (si si, domani vado a cercarne uno serio in pelle, ma adesso ho questo e me lo faccio andare bene):


Questa era la mia piazzola. Ma vi rendete conto che vista? E la piazzola era tutta mia! Andare a dormire e svegliarsi con quel panorama e' stato emozionante, davvero:


Dopo aver montato sono andato al supermercato in paese per prendere la mia cena. Non ci facciamo mancare niente!!!


La moto stamattina all'alba. Vorrei dire che mi e' spiaciuto farla dormire fuore a prendere l'umidita', ma invece sono esaltato che abbia dormito fuori, di fianco a me, guardando il mare dall'alto. Io so che lei era felice almeno come me:


Un ultimo saluto ai miei amici SRI, grazie ragazzi per tutto quello che mi date, e per avere la pazienza di leggere i miei racconti!
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