Sportster Riders Italy

Brevetto nuovo motore HD. Forse per Sportster?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/8/2020, 11:09     +2   +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,024
Punteggio Reputazione:
+7,790

Status:


Il 23 Luglio Harley-Davidson ha depositato un nuovo brevetto relativo a un motore bicilindrico RAFFREDDATO AD ARIA che lo rende estremamente interessante per le soluzioni adottate. Dai disegni si può capire che riguarda un nuovo sistema di bilanciamento dell'albero motore, ma nel contempo la distribuzione prevede anche la fasatura variabile delle valvole (VVT), soluzione che permetterebbe un incremento di prestazioni e il contenimento delle emissioni.

Il motore è un doppia camma e l'attuatore VVT ​​è montato sull'ingranaggio intermedio tra albero motore e alberi a camme e riduce la velocità dell'albero a camme della metà rispetto a quella dell'albero motore.
Le aste di comando però non sono più sul lato destro del motore ma sono posizionate insieme sul lato sinistro e c'è un'asta di spinta su ciascun lato di ciascun cilindro, quattro in tutto. Sul cilindro anteriore l'asta destra aziona le valvole di aspirazione e quella sinistra aziona le valvole di scarico.
Il sistema di per sè è convenzionale e adottato già da Ducati, Indian e in diverse auto.
La pressione dell'olio viene utilizzata per spostare il lato di uscita dell'attuatore di alcuni gradi rispetto al lato di ingresso. Un solenoide azionato dalla centralina apre o chiude i passaggi dell'olio all'attuatore, facendo entrare l'olio all'interno delle camere che spostano l'ingranaggio.
Quello che in realtà HD sta brevettando però è il sistema di bilanciamento dell'albero motore
mediante un pignone a catena collegato all'ingranaggio intermedio che scende verso un pignone più piccolo che è concentrico con l'albero motore. Quel pignone più piccolo fa da equilibratore, in quanto gira alla stessa velocità dell'albero motore ma in direzione opposta.
Dai disegni si vede che il motore è montato su un Fat Bob, ma nelle note che accompagnano la domanda hanno inserito questa importante specificazione:

"Prima che qualsiasi forma di realizzazione dell'invenzione sia spiegata in dettaglio, si deve comprendere che l'invenzione non è limitata nella sua applicazione ai dettagli di costruzione e disposizione dei componenti esposti nella descrizione seguente o illustrati nei disegni seguenti. L'invenzione è capace di altre forme di realizzazione e di essere messa in pratica o di essere realizzata in vari modi."

Dal momento che il Milwaukee-Eight che equipaggia Softail e Touring è relativamente nuovo, lascia intendere che a beneficiarne potrebbero essere proprio i vecchi Sportster che dovranno rispettare la normativa Euro 5 conservando il raffreddamento ad aria come da tradizione.

Harley-VVT-3

Harley-VVT-2

Harley-VVT-4

Harley-VVT-5

Harley-VVT-6
 
Top
view post Posted on 1/8/2020, 13:07     +1   -1

ROAD RIDER
••

Group:
Member
Posts:
317
Punteggio Reputazione:
+45
Location:
Sicilia

Status:


Interessante, ma questi solenoidi non sono convinto della loro resistenza, e poi dovremmo dire addio al nostro small Block che ci accompagna da 60 anni per il suo design del coperchio della punteria? 😭
 
Top
view post Posted on 1/8/2020, 16:06     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Utente Top
Posts:
2,466
Punteggio Reputazione:
+512
Location:
Vado Ligure /Savona

Status:


Speriamo !!! Anche se sarà un po snaturato ma purtroppo e l'evoluzione e le nuove normative per l'inquinamento
Lunga vita allo sportster....✌😉
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/8/2020, 15:16     +1   -1
Avatar

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
216
Punteggio Reputazione:
+70
Location:
Siena

Status:


ora che ci siamo trovati nessuno mi dividerà mai più dal mio carburatore
 
Contacts  Top
3 replies since 1/8/2020, 11:09   224 views
  Share