Sportster Riders Italy

Rumore anomalo

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view post Posted on 6/8/2020, 12:43     +1   -1
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Pensavo che tra le prime cose che hai controllato ci fossero i dadi dei prigionieri sui collettori di scarico e relativa bulloneria compresi gli eventuali paracalore. A volte è il copricinghia che va a sfregare la cinghia, prova a toglierlo visto che puoi farlo in un attimo.
 
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view post Posted on 6/8/2020, 13:57     +1   -1
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CITAZIONE (S p a v y @ 6/8/2020, 13:43) 
Pensavo che tra le prime cose che hai controllato ci fossero i dadi dei prigionieri sui collettori di scarico e relativa bulloneria compresi gli eventuali paracalore. A volte è il copricinghia che va a sfregare la cinghia, prova a toglierlo visto che puoi farlo in un attimo.

I collettori li avevo controllato. Invece era allentata la staffa inferiore. Detto ciò sono sicuro che non é il copricinghia perché dopo alcune prove ho la certezza che il problema sia nella zona pignone. Comunque insisto nel dire che potrebbe essere la cinghia solo perché il rumore che sento é molto simile a quando si era indurita la cinghia servizi della mia macchina. Nel caso esiste un qualche prodotto apposito per ammorbidire la cinghia e capire se é semplicemente quello il problema?
 
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view post Posted on 6/8/2020, 14:02     +1   -1
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Hai verificato che non sia troppo tesa o non bene allineata ?

Tra troppo tesa e lenta preferisco un pochino più lenta.

Hai fatto dei lavori di manutenzione recentemente ?
 
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view post Posted on 6/8/2020, 14:02     +1   -1
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CITAZIONE (Gorochico64 @ 6/8/2020, 14:59) 
Hai verificato che non sia troppo tesa o non bene allineata ?

Il meccanico ha controllato e ha sistemato la tensione ma il problema non é sparito. Ma potrebbe anche essere il cuscinetto come dice lui. Ma a voi risulta che un cuscinetto rotto faccia il rumore simile a una cinghia vecchia? Vero é che a frizione tirata il rumore sparisce
 
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view post Posted on 6/8/2020, 14:08     +1   -1
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Dipende non è sempre uguale alcuni ad esempio emettono un fischio che non è costante ma puo durare un po , smette e poi riprende, in questo caso le sfere hanno iniziato a grippare.

Ma speriamo che sia solo da sistemare la cinghia .

Io farei la prova di allentarla anche solo di mezzo giro. E verificherei anche se è bene allineata.
 
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view post Posted on 6/8/2020, 14:32     +1   -1
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Per verificare l'allineamento c'è il metodo lincato qui sotto

https://sportsteridersitaly.forumfree.it/?t=77644873

Oppure nei modelli precedenti il principio è lo stesso, sul perno del forcellone c'è un incavo da dove iniziare a misurare.
 
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view post Posted on 6/8/2020, 15:17     +1   -1
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CITAZIONE (Bagnarola883 @ 6/8/2020, 15:02) 
Il meccanico ha controllato e ha sistemato la tensione ma il problema non é sparito. Ma potrebbe anche essere il cuscinetto come dice lui. Ma a voi risulta che un cuscinetto rotto faccia il rumore simile a una cinghia vecchia? Vero é che a frizione tirata il rumore sparisce

Se fosse il cuscinetto pignone allora sentiresti il rumore anche con la frizione tirata o in folle dal momento che la cinghia e di conseguenza il pignone continuano a girare insieme alla ruota.
 
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view post Posted on 6/8/2020, 15:25     +1   -1
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CITAZIONE (S p a v y @ 6/8/2020, 16:17) 
Se fosse il cuscinetto pignone allora sentiresti il rumore anche con la frizione tirata o in folle dal momento che la cinghia e di conseguenza il pignone continuano a girare insieme alla ruota.

Eh infatti. Che caxxo di mistero. A questo punto però sempre secondo questo principio devo escludere anche la cinghia o sbaglio?
 
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view post Posted on 6/8/2020, 15:37     +1   -1
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Certo. L'insieme puleggia,cinghia e pignone girano sempre insieme alla ruota. Hai controllato l'olio della primaria? Perchè non lo scarichi,così vedi se scendono residui metallici o sono stati trattenuti dal tappo magnetico? Se ti scende quel litro di olio pulito e senza scorie è già qualcosa e poi lo ributti dentro.
 
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view post Posted on 7/8/2020, 09:05     +1   -1
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CITAZIONE (S p a v y @ 6/8/2020, 16:37) 
Certo. L'insieme puleggia,cinghia e pignone girano sempre insieme alla ruota. Hai controllato l'olio della primaria? Perchè non lo scarichi,così vedi se scendono residui metallici o sono stati trattenuti dal tappo magnetico? Se ti scende quel litro di olio pulito e senza scorie è già qualcosa e poi lo ributti dentro.

Ho fatto il tagliando un mese fa e l'olio era praticamente nuovo. Però ora che mi ci fai pensare pur avendo percorso non più di 5000 km i residui metallici sul tappo erano di più rispetto al solito. Che potrebbe significare?
 
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view post Posted on 7/8/2020, 09:26     +1   -1
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Usura anomala della frizione ?
 
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view post Posted on 7/8/2020, 10:21     +1   -1

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De da come dici tu tirando la frizione il rumore sparisce, dai una controllata dal altro lato cioè primaria frizione, per la cinghia usa un po' di spray a teflon e controlla le battute laterali se sono più pulite del solito, se è così sono loro che sdridono un po', e non hai la ruota allineata, se è tutto ok controlla l'altro lato , la frizione è ok? Catena primaria ok? Km percorsi?
 
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view post Posted on 7/8/2020, 11:57     +1   -1
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CITAZIONE (Alex883 @ 7/8/2020, 11:21) 
De da come dici tu tirando la frizione il rumore sparisce, dai una controllata dal altro lato cioè primaria frizione, per la cinghia usa un po' di spray a teflon e controlla le battute laterali se sono più pulite del solito, se è così sono loro che sdridono un po', e non hai la ruota allineata, se è tutto ok controlla l'altro lato , la frizione è ok? Catena primaria ok? Km percorsi?

Tutto controllato. Compresa tensione cinghia. E in effetti spavy mi ha fatto pensare che se fosse la cinghia o il cuscinetto del pignone il rumore non sparirebbe con il tiraggio della frizione. I km sono 23000. Cosa certa é che il rumore segue i giri motore e a minimo non lo fa. Per sentirlo poggiata sul cavalletto devo dare una grande sgasata per sentirlo per una frazione di secondo quando diminuiscono i giri. Subito prima di arrivare al minimo. Mi sto scervellando e poi sicuramente sarà qualcosa che balla. Solo che nel mentre non vorrei farmi spennare. Già ieri mi hanno fatto 35 euro per stringermi i bulloni dello scarico e per farmi dire che c'é un cuscinetto che fa un minimo di rumore
 
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view post Posted on 7/8/2020, 12:23     +1   -1

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Ma quindi il rumore il sibilo segue i giri motore? Se metti il motore sotto sforzo e proviene da destra, che olio monti, sintetico, semi o minerale?

L olio motore e fresco con pochi km?
 
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view post Posted on 7/8/2020, 15:45     +1   -1
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Revtech fresco fresco. Minerale. Sempre lo stesso
 
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