|
|
STAFF ••••• - Group:
- Administrator
- Posts:
- 18,026
- Punteggio Reputazione:
- +7,791
- Status:
| |
| Ma no assolutamente, sono normalissimi specie con temperature più fresche. Gli scoppi in rilascio sono caratteristici di tutti gli scarichi poco silenziati e si avvertono anche nei mezzi meglio mappati. E' un fenomeno naturale anche per un motore con una perfetta messa a punto, spesso ci si accanisce per ridurlo ingrassando esageratamente con conseguenze più dannose. La spiegazione è che nei brevi istanti che si chiude il gas si chiude la farfalla che toglie sia aria che benzina e questo si traduce in una diminuzione della pressione in camera di scoppio che fa bruciare la miscela più lentamente generando meno calore, tanto che una piccola percentuale di benzina tende a spegnere il fronte di fiamma e passa dalla valvola di scarico finendo negli scarichi. Con gli scarichi originali catalizzati e silenziati il fenomeno è minimo, ma se si aprono o si sostituiscono con scarichi privi di catalizzatore e poco silenziati, questi favoriscono il risucchio di aria fresca dall'esterno, fornendo così il comburente al carburante presente nello scarico che con il suo calore innesca l'autocombustione e quindi gli scoppi.
|
| |