Scrivo questo post con una premessa iniziale: Metzeler non mi sponsorizza. Anzi, avevo chiesto loro un piccolo sconto/contributo in cambio di un test e di alcuni commenti online sulle nuove Cruisetec durante il mio viaggio a Capo Nord. La loro risposta è stata: "Gentile Andrea, Grazie per averci contattato. Purtroppo non possiamo supportarti nella tua avventura. Cordialmente. Metzeler Italia"
Pertanto questo post vuole essere un onesto commento su queste nuove gomme per le nostre HD; un post motivato solo dalla volontà di condividere con altri appassionati le mie opinioni su un argomento tanto delicato, fondamentale e dibattuto.
Tutta questa lunga precisazione si deve al fatto che il commento conclusivo è: "Ottime gomme, le migliori che abbia mai montato con una resa spettacolare!". Il sospetto di una pubblicità poteva essere forte
Passiamo ora ai dettagli.
Il tutto inizia con la preparazione del mio viaggio a Capo Nord da Milano e due dati di fatto: Scorcher e D401 mi hanno sempre fatto paura con la pioggia, e questo non va bene per il tipo di viaggio a cui stavo lavorando; Dunlop GT502 mi hanno sempre soddisfatto ma nei due treni di gomme montati a 8000km ero liscio al posteriore, e questo non va bene per i 10000km previsti.
Dovevo trovare un'altra gomma! Tuttavia già la ricerca delle GT502 era stata lunga e faticosa, con il resto dei prodotti in commercio che non mi ha mai soddisfatto secondo i pareri sentiti in giro o provati in prima persona.
Mentre sto organizzando il viaggio (gennaio 2019) esce e sento parlare di questo nuovo pneumatico, dalle caratteristiche sembra perfetto, il santo Graal, ma sai ... vatti a fidare degli annunci pubblcitari del produttore.
Monto la gomma (giungo 2019 con DOT di fine 2018) dopo tante ricerche, dubbi e informazioni cercate e domandate in giro. Alcuni (soprattutto di persona) me la sconsigliavano, troppo nuova per andare sul sicuro, altri (soprattutto online) la osannavano, con il rischio forte di mascherata pubblicità. Pareri veri, con esperienze vere non sono mai pervenuti, soprattutto sul chilometraggio (data la novità del prodotto) e io mi sono solo basata sull'istinto ... o la va o la spacca e cambio gomme in giro per l'Europa.
Ora sono tornato dopo circa 10500 km con queste nuove gomme e voglio lasciare online un'esperienza che mi avrebbe fatto molto comodo 2 o 3 mesi fa.
I chilometri sono stati percorsi via Germania, Danimarca, Svezia e Norvegia con l'aggiunta di altri 500km dalla fine del viaggio a NordKapp (terminato il 7/8/2019) lungo qualche strada italiana (ho fatto ancora giri al mare e in montagna). Le temperature ambiente provate sono variate tra i 5˚C e i 35˚C. I chilometri sotto la pioggia sono stati circa 1000 (sono stato fortunato
) sia in autostrada, sia in strade di montagna. I fondi stradali sono andati dal perfetto, al normale, al liscio, al rugoso, al polveroso, alla strada bianca, fino al disastrato (ho foto anche 4 chilometri di sterrato/sassicaia dalle parti del Monte Argentario). Ho percorso oltre 8000km con la mia fidanzata e 40 kg circa di valigie per un totale di circa 200 kg di carico, il resto percorso da solo con e senza carico. La pressione è stata sempre mantenuta un po' abbondante 2.2 davanti, 2.9 dietro. Tanti chilometri sul dritto, ma anche tanti chilometri su curve e tornanti spettacolari. Insomma, credo un test completo
Appena montate, la moto sembrava veramente entrare in curva da sola e voleva rimanere piegata. Era persino difficile andare dritto. Un piacere di guida spettacolare e considerate che venivo dalle GT502, già delle gomme sportiveggianti.
Con i chilometri questa sensazione sparisce ovviamente, ma una volta in piega la moto rimane in traiettoria e sembra su binario. Gli effetti delle sconnessioni della strada sembrano addirittura attenuati.
Durante i lunghi periodi di rettilineo ottima sensazione, comfort di guida come le altre gomme montate in passato. Ottima stabilità e stupefacente filtraggio delle sconnessioni longitudinali (le GT502 peccavano molto in questo!)
La sensazione in curva è ottima, la moto è piantata e con qualche pinzata all'anteriore non si ha molto effetto raddrizzante. Inoltre, la confidenza c'è e non si sente veramente nessun cenno di cedimento o sbandata.
In frenata (fatta una un po' brusca) il posteriore non ha mai sbandato, mentre con le Michelin Scorcher dovevo sempre essere attento a toccare il pedale del freno.
Sul bagnato, inutile farla lunga ... avevo sempre avuto paura e, sebbene con le GT502 il feeling era migliorato, sentivo spesso il posteriore ballerino. Con le Metzeler invece non dico una stupidaggine, ma dopo i primi 100-200km al bagnato ho sempre guidato come sull'asciutto. Ovvio, la prudenza è sempre quella da guida sul bagnato, ma la risposta è sempre stata formidabile. Inoltre mi è capitato anche di guidare su strada giusto inumidita e anche qui nessun problema.
Chilometraggio? Al momento ho ancora 5mm abbondanti prima del testimone e credo ancora di avere 5000-6000km. Insomma, 15000 al posteriore dovrebbero esserci e stessa cosa all'anteriore. Infatti la cosa che mi ha stupito più di tutti è le resa e la tenuta chilometrica, sia di forma che di bilancio tra anteriore e posteriore. Le GT502 si squadravano e il posteriore andava via al doppio dell'anteriore (8000/15000km). Con le cruisetec, merito credo della doppia mescola al posteriore, le gomme sono ancora abbastanza rotonde (e di chilometri dritti ne ho fatti!) e l'anteriore si sta consumando di pari passo alla gomma dietro (ricordate quanto carico ho viaggiato??).
Il disegno mi piace e il costo è invitante: 330 montate a Milano.
Difetti?? L'altro ieri a Porto Ercole mi sono intraversato di brutto, a 30km/h in città. Ero in curva e ho rischiato di finire per terra. Sono arrivato alla spalla (vedendo la strisciata sul posteriore) e la colpa è stata di una chiazza di olio presa senza accorgermi. Non mi era mai capitato prima di prendere olio, ma la tenuta e il recupero è stato estremamente naturale. Con le GT502 mi era capitata una cosa simile in rotonda sul bagnato verniciato e devo dire che mi ero trovato peggio con la sbandata che era durata più a lungo.
Ovvio che quest'ultimo commento lascia il tempo che trova, che le situazioni sono mille e non si può generalizzare ... ma anche qui, mi sento di dire che la gomma è stata ottima, almeno per me.
Infine, lo spazio vergine della vergogna prima della spalla si è ridotto ... ovvio che la sportster non vuole chiudere le gomme, ma la cruisetec si fa usurare meglio ai bordi con più naturalezza
Le rimonterò?? Ovvio!
Spero che sia tutto, se avete domande chiedete pure. Spero che il post sia gradito e che lo scopo sia chiaro: Metzeler non mi paga, ma io avrei pagato per avere un'opinione di terze parti 2/3 mesi fa.
P.S. Se avete capito mi piace viaggiare, ma anche fare qualche curva tirata e qualche passo con la mia sportster 1200. Per me la curva deve tenere prima che durare, soprattutto sul bagnato
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