Sportster Riders Italy

Pulizia parabola faro anteriore e sostituzione H4.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/10/2015, 22:39     +1   -1
Avatar

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
7,895
Punteggio Reputazione:
+2,770
Location:
Verona

Status:


magari se passi a presentarti nell'apposita sezione come da regolamento sarebbe cosa buona
 
Top
view post Posted on 16/12/2015, 13:05     +1   -1

EVO RIDER
•••••

Group:
Bannato
Posts:
4,198
Punteggio Reputazione:
+1,698
Location:
Roulotte (Milano)

Status:


Ragazzi sul sito della philips ho trovato questa H4 "specifica per moto" che promette il 100% di luce in più, qualcuno l'ha provata?

www.philips.it/c-p/12342XVBW/x-trem...r-moto/overview

Su amazon si trova a circa 14 euro (1 lampada)
www.amazon.it/dp/B006LEVQXY/?cstrac...wwphilips0bf-21
 
www • Contacts  Top
jocek
view post Posted on 16/12/2015, 13:14     +1   +1   -1




CITAZIONE (440 @ 16/12/2015, 13:05) 
Ragazzi sul sito della philips ho trovato questa H4 "specifica per moto" che promette il 100% di luce in più, qualcuno l'ha provata?

www.philips.it/c-p/12342XVBW/x-trem...r-moto/overview

Su amazon si trova a circa 14 euro (1 lampada)
www.amazon.it/dp/B006LEVQXY/?cstrac...wwphilips0bf-21

Si, è quella che ho montato io... rispetto alla Osram originale fa più luce, inoltre il fuoco è più preciso quindi il fascio è più definito. Rimanendo nel campo delle alogene è un altro mondo... certo xenon o led daymaker sono un'altro pianeta...

GIà che apri il faro, metti anche questa al posto di quel lumino da morto della posizione...

http://www.amazon.it/gp/product/B00OYT1322...ailpage_o03_s00
 
Top
view post Posted on 16/12/2015, 13:33     +1   -1

EVO RIDER
•••••

Group:
Bannato
Posts:
4,198
Punteggio Reputazione:
+1,698
Location:
Roulotte (Milano)

Status:


CITAZIONE (jocek @ 16/12/2015, 13:14) 
CITAZIONE (440 @ 16/12/2015, 13:05) 
Ragazzi sul sito della philips ho trovato questa H4 "specifica per moto" che promette il 100% di luce in più, qualcuno l'ha provata?

www.philips.it/c-p/12342XVBW/x-trem...r-moto/overview

Su amazon si trova a circa 14 euro (1 lampada)
www.amazon.it/dp/B006LEVQXY/?cstrac...wwphilips0bf-21

Si, è quella che ho montato io... rispetto alla Osram originale fa più luce, inoltre il fuoco è più preciso quindi il fascio è più definito. Rimanendo nel campo delle alogene è un altro mondo... certo xenon o led daymaker sono un'altro pianeta...

GIà che apri il faro, metti anche questa al posto di quel lumino da morto della posizione...

www.amazon.it/gp/product/B00OYT1322...ailpage_o03_s00

Grazie Giorgio!
Avevo trovato la H4 cercando proprio la luce di posizione ;)
Durante il periodo festivo provvederò alla sostituzione
 
www • Contacts  Top
fortyeight2015
view post Posted on 11/4/2016, 19:18     +1   -1




scusate per la domanda magari banale ma oggi ho smontato il faro e per sostituire la lampadina H4 nessun problema mentre non riesco a togliere la lampadina w5w sono arrivato a sganciare dalle alette i cavi di alimentazione e sono rimasto con l'intero faro in mano ma non riesco a capire come togliere la w5w mi aiutate!!!
altra domanda ma la w5w a led é compatibile con i nostri fari?qualcuno l'ha montata?
 
Top
view post Posted on 11/4/2016, 19:23     +2   +1   -1

EVO RIDER
•••••

Group:
Bannato
Posts:
4,198
Punteggio Reputazione:
+1,698
Location:
Roulotte (Milano)

Status:


CITAZIONE (fortyeight2015 @ 11/4/2016, 20:18) 
scusate per la domanda magari banale ma oggi ho smontato il faro e per sostituire la lampadina H4 nessun problema mentre non riesco a togliere la lampadina w5w sono arrivato a sganciare dalle alette i cavi di alimentazione e sono rimasto con l'intero faro in mano ma non riesco a capire come togliere la w5w mi aiutate!!!
altra domanda ma la w5w a led é compatibile con i nostri fari?qualcuno l'ha montata?

la luce di posizione devi farla ruotare in modo che si sganci, ha due posizioni bloccata o sbloccata ;)
io l'ho sostituita con la lampadina lede philips del post precedente suggerita da jocek
 
www • Contacts  Top
fortyeight2015
view post Posted on 11/4/2016, 21:26     +1   -1




grazie 440 domani ci provo speriamo bene.Com'è la combinazione luce posizione a led e anabbagliante/abbagliante alogena più potente si nota la differenza?
Secondo me l'allineamento del faro incide molto sulla qualità dell'illuminazione.Seguendo le indicazioni su come farlo nel manuale d'uso harley non c'ho capito niente :unsure: voi avete un metodo per verificare l'allineamento del faro e nel caso non sia allineato come fare per allinearlo?
Sulla mia forty eight mi accorgo che la luce spara sulla parte alta degli alberi(quelli alti tipo 7/8mt) che sono a circa 10 mt di distanza quindi uno spreco di luce che sarebbe utile venga proiettata in avanti e non in alto
 
Top
jocek
view post Posted on 12/4/2016, 05:30     +1   -1




Io ho preso un metro da sarto (quelle aste rigide per misurare i tessuti). Poi ho preso l'altezza del centro del faro e ci ho tolto il 10%. Ho fatto un segno con nastro da carrozziere sul metro.
Lo appoggio in fondo all'atrio dei box e da 10 mt mi metto in sella tenendo dritto il manubrio e regolando l'angolo della proiezione sul nastro.
Lo faccio ogni 3 mesi circa, dato che il mio tende ad abbassarsi tra vibrazioni e buche stradali...

Edited by jocek - 12/4/2016, 11:17
 
Top
fortyeight2015
view post Posted on 12/4/2016, 07:50     +1   -1




grazie per la dritta jocek ci proverò anch'io a vedere l'allineamento con questo metodo,ma per regolarlo come fai?cioè sviti come per togliere la ghiera e fai ruotare il faro di qualche giro?oppure alzi o abbassi proprio il faro?mi è venuto in mente solo questo per l'allineamento :D
 
Top
jocek
view post Posted on 12/4/2016, 10:23     +1   +1   -1




CITAZIONE (fortyeight2015 @ 12/4/2016, 08:50) 
grazie per la dritta jocek ci proverò anch'io a vedere l'allineamento con questo metodo,ma per regolarlo come fai?cioè sviti come per togliere la ghiera e fai ruotare il faro di qualche giro?oppure alzi o abbassi proprio il faro?mi è venuto in mente solo questo per l'allineamento :D

Io ho la custom, quindi ho due dadi separati per l'allineamento verticale e orizzontale. Allento i dadi uno alla volta fino a che non riesco con qualche colpetto sul faro a ottenere la regolazione corretta.
Sulla tua dovrebbe esserci un coperchietto sulla palpebra che ti permette di accedere all'unico dado per la regolazione di entrambi. Non serve toccare la ghiera...

Ti allego anche un'immagine che ho trovato su internet, che spiega bene le quote...

post-3401-0-41633900-1422533395
 
Top
fortyeight2015
view post Posted on 12/4/2016, 11:19     +1   -1




io sulla forty eight ho due dadi che muovono il faro e una vite piccola per togliere la ghiera.Se tolgo la vite piccola posso ruotare abbastanza il faro ma sempre sulla stessa posizione perchè fissata appunto il faro ai due dadi.
 
Top
jocek
view post Posted on 12/4/2016, 12:08     +1   -1




CITAZIONE (fortyeight2015 @ 12/4/2016, 12:19) 
io sulla forty eight ho due dadi che muovono il faro e una vite piccola per togliere la ghiera.Se tolgo la vite piccola posso ruotare abbastanza il faro ma sempre sulla stessa posizione perchè fissata appunto il faro ai due dadi.

Ok allora è come quello della Custom...
La vite piccola serve solo per togliere la ghiera e la parabola dal corpo del faro (per cambiare la lampada o pulire l'interno della parabola)
Controlli prima l'allineamento orizzontale: se l'angolo della proiezione non è centrato ma spostato a sinistra o destra rispetto al riferimento (l'asta del metro) , allenti il bullone sotto la piastra, regoli e blocchi.
Se è leggermente a destra (tipo 5-10 cm) non toccare nulla, meglio che il faro punti leggermente a destra cosi sei sicuro che non abbaglia...
Attenzione all'allineamento della moto e del manubrio: io parto dal muro su cui proietto (e dove appoggio il metro) e la spingo indietro fino al riferimento dei 10 mt, cercando di mantenere la stessa distanza dalla parete laterale.
Poi passi all'allineamento verticale: se l'angolo della proiezione non è alla stessa altezza del riferimento (il nastro di carta sull'asta), allenti il bullone sul corpo del faro, regoli l'inclinazione del corpo e blocchi (qui è un po' più complicato perchè, se sei da solo, devi usare 2 chiavi e ruotarle contemporaneamente in senso opposto per evitare che il corpo si muova).

p.s. per angolo della proiezione intendo il punto dove la linea orizzontale luce-ombra di sinistra si unisce alla linea di destra leggermente inclinata in alto, il punto 2 qui sotto...

7c71d8acc49d

Edited by jocek - 12/4/2016, 13:30
 
Top
SagGiu
view post Posted on 13/4/2016, 07:14     +1   -1




Salve a tutti.. anche io mi accingo al cambio luci... per la posizione 4000 o 6000k? Mi chiedevo, Queste luci sono tutte omologate?
 
Top
fortyeight2015
view post Posted on 13/4/2016, 07:50     +1   +1   -1




la 6000 è una luce più bianca se cambi la H4 ti consiglio di cambiare anche la luce di posizione la w5w sempre con una luce bianca altrimenti si nota la differenza tra le due luci.
Ieri sera ho fatto l'allineamento del faro come suggerito da jocek solo che al posto del metro ho usato un nastro adesivo puntandolo da terra fino alla metà del faro.L'ho attaccato sul muro in verticale e poi ho tolto un 10% all'altezza.Da quel punto ho incrociato un pezzo di nastro in modo da formare una croce.Ho allineato la ruota anteriore alla riga verticale con manubrio dritto e sono andato in dietro di circa 10 mt.Quando ho acceso il faro la luce non si avvicinava neanche un pò al punto di incrocio delle due righe :D :D
Cosi con una chiave a cricchetto e un altra normale per bloccare l'altro dado ho allentato il faro e l'ho regolato sul punto d'incrocio.
Sono andato a fare un giro di sera e ora è tutta un altra cosa.Prima la luce sparava in alto ora si vede che è allineata.
Io giro a Roma e qui le buche sono tante quindi la regolazione del faro bisogna farla regolarmente
grazie ancora a jocek per i suggerimenti sia per la regolazione del faro che per il metodo di allineamento
 
Top
jocek
view post Posted on 13/4/2016, 08:11     +1   -1




CITAZIONE (SagGiu @ 13/4/2016, 08:14) 
Salve a tutti.. anche io mi accingo al cambio luci... per la posizione 4000 o 6000k? Mi chiedevo, Queste luci sono tutte omologate?

Purtroppo non sono omologate... Sulla confezione c'è scritto che l'uso è limitato alle plafoniere o simili, e non capisco perchè, dato che quella standard fa una luce veramente penosa.
Io ho preso la 6000K, ma sicuramente la 4000K si nota meno...
 
Top
92 replies since 26/2/2015, 21:23   4326 views
  Share