Beh è un mezzo di locomozione che è nato da un progetto anni '60 dove le cose venivano viste in modo diverso..se prendi le moto anni '60 sono anche peggio..io per esempio sto finendo una GSX di un mio amico stile cafè racer dell'84..le sospensioni anteriori sono peggiori dellasportster..sono da 35 mm..ha doppi freni ma frena meno della mia..e il telaio che ha un motore da 100 cavalli flette come un foglio di carta etiene meno la strada della mia..e allora??
Ma vedi..considerando che era su pista contro Bonneville,la sportster,ti immagini quale telaio e moto poteva essere..la Harley era nel 1903 una moto nata da una bicicletta col motore..poi ebbe una evoluzione simile alla Indian come telaio..ncque in seguito la sportster che era una moto più leggera rispetto alla motocicletta normale..nel tempo poi fu usata per le competizioni..ma di certo ha avuto una evoluzione da quel concetto li...
ovviamente rispettando la tradizione..
se si paragona ad una Yamaha R1 che è nata negli anni '70 copiando i telai da corsa europei e i 4 cilindri..beh ovvio che è un'altra cosa..ma sono 2 concetti totalmente diversi..la sportster era una motocicletta leggera e sportiva..le altre sono moto da competizione nate per correre e messe su strada dopo..come una enduro o una scrambler hanno il peso dietro...non davanti..è l'origine del progetto diametralmente opposta..
ma la versatilità e la durata di una Harley non ha paragoni con una qualsiasi altra moto..(almeno fino poco tempo fa..)..è come confrontare uno shitzu con un doberman..entrambi da cuccioli sono mezzo kilo e teneri..da adulti sono diversi..
la 48 ha la ruota grossa..nataper esser denudata e capace di scendere dalle scale..leggera e minimale..è la 48!
Base per un bobber..c'è pocoda fare..
ma quello che fa la sportster in generale se usata partendo da questo concetto...non lo fa nessuno..
è una moto parecchio camaleontica mi spiego??
NON A CASO CE L'HANNO MOLTI MC o GRUPPI ANCHE I PIù..TERIIIIIIIIIIIBBBBBILI..
perchè..
perchè i suoi limiti sono solo sulle andature da formula uno che non ha telaio e motore per arrivarci..
ma a che serve poi??a nessuno per strada..
ma telaio e motore non li hanno le altre per fare 1000 km attraversando deserto,montagne,passi alpini e raduno al mare sulla spiaggia..(tela vedi una R1 nella sabbia??una sporty ci va..) o dirt track su per le mulattiere..la sportster volendo invece le fa..li ti accorgi che ciò che freni e telaio sembrano un limite,per le altre è invece impossibile..con una R1 che ha 2 dischi da 320 e 8 pinze flottanti..fare 50.000 km in giro per l'europa..è un sogno eh..una qualunque copia giapponese,a parte la vecchia shadow che faceva i 145 all'ora e aveva 40 cavalli..e pesava 240 kg e non frenava molto nemmeno lei..le altre copie..a 80.000 le butti via..lo so per certo..li non è che smonti i cilindri e rifai le valvole..li butti via..
ho un amico che ha una MT01 hai presente??beh a45.000 kmè scoppiatama da buttare...
mio papà avevauna MV Brutale 750..un mostro guidato pianissimo.si ok sprecata..ma a 30.000 km era già li per andare..la guzzi..ha 50 cavalli..a 30.000 è uscita dal rodaggio..peròfrena..è vero..ma è di plastica..è scadente..vanno continuamente regolate le valvole..consuma fa i 15 al litro pur essendo un 750..
sono scelte di costruzione..
io personalmente preferisco spendere 10.000 euro e mettere poi un disco più mordente piuttosto che spendere 10.000 euro avre già i dischi,ma telaio che arrugginisce,plastica in giro e manutenzione doppia di una Harley ogni 4000 km..no perchè una guzzi se la vuoi sempre perfetta è così per esempio..le valvole vanno tarate spesso..e guarnizioni ogni volta nuove delle teste..costano..
ogni moto ha le sue..di magagne..intendo..
il mio disco ha sempre frenato ed ha 80.000 km..è a metà vita..anche se ora sarebbe da sistemare..
sono due mondi opposti..
ma secondo me tornando OT,il discorso è che alcune cose non sono più fatte per durare come una volta e sopratutto con l'introduzione forzata dell'elettronica,si è persa l'affidabilità e sopratutto la possibilità di arrangiarsi per strada con un cacciavite..è questo che mi fa pensare che,quando la mia scoppierà,le rifarò il motore ma non la cambierò..salvo una 1340 in ottimo stato forse..ma non è maneggevole..e allora..terrò la mia probabilmente..
In sostanza..le Harley appena acquistate sono,tanto ferro,base e motore per circolare..poi da li tu puoi modificare,incrementare e personalizzare..fino al chopper..fino al custom.fino al bobber e fino alle corse dirt track o addisrittura al enduro semplice..
ma se pensidi adattare un'altra moto a tutto ciò..ti sbagli..
seprendi un motore qualunque non hARLEY E PENSI DI ALLEGGERIRLO ED ELABORARLO PER TIRARE FUORI IL DOPPIO DEI CAVALLI..TI SI DISINTEGRA IN MANO..
Tu hai comprato la base di una motocicletta universale..sta a te renderla diversa e migliore...è impostata come un bobber la 48..vai in quella direzione allora..no?
Questo è il concetto Harley fino poco fa..ora segue un concetto simile ma..devi spendere in accessori un pochino eh..vabbè..
Perchè..se Harley volesse fare un 4 cilindri da 180 cavalli..che strafrena..credi che non sarebbero capaci i loro ingegneri?si..solo che non gli frega di farlo..
sarebbe estremo e non continuerebbe la tradizione..come i V8 americani..stessa cosa insomma..concetto opposto europeo...li hanno anche loro 700 cavalli..ma diversi dai nostri..700 cavalli..partono da un punto diverso e arrivano a risultati sicuramente diversi..ne migliori ne peggiori..
Vuoi i freni di una R1 li puoi montare..ma su una R1 i freni che ti durano 80.000 km non li puoi montare ecco..il succo è questo..
come tra una Ferrari e una Land Rover..insomma siamo li..
cosa manca ad una sportster..gli manca la Brabus della Mercedes..o la Chevy per la Ford..ma in fondo..che se ne fa?
ma è bellissima e le altre non ci azzeccano nulla a fascino e durezza nel tempo... allo stesso tempo.
Questa è la Harley..la tua 48 potresti tenerla 40 anni.
'Na Honda la tieni 40anni?ma no...
Edited by luca883cento - 4/3/2015, 01:43