Sportster Riders Italy

Differenze modelli 48 tra i vari anni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/2/2015, 19:31     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
4,380
Punteggio Reputazione:
+2,637
Location:
Somma Lombardo

Status:


OK tutti nella fossa..con fuori un piede però dai!!! :D :D :D :D
 
Top
view post Posted on 3/3/2015, 15:16     +1   -1
Avatar

LOW RIDER
•••

Group:
Member
Posts:
609
Punteggio Reputazione:
0
Location:
Garlasco PV

Status:


Si, il piede fuori e appoggiato sulla pedana della moto
 
Top
kasperbau
view post Posted on 3/3/2015, 17:00     +1   -1




Si alla fine le differenze sono di dettaglio....
....di mio continuo a chiedermi xché in HD nn abbiano mai fatto le modifiche di cui tutti o quasi avvertono la necessità..... cioè una taratura sospensioni degna, un disco decente ed una pinza freno decente all'anteriore....

......il costo per loro sarebbe stato basso, ed avrebbe inciso molto sul piacere di guida....

Una 2014 cmnq l'ho provata, frena ne più ne meno come la mia 2010, forse tende a bloccare meno il post......
L'ABS anche se fa storcere il naso ai puristi lo vedo come un plus che può salvare le chiappe nell'uso di tutti i gg.
 
Top
view post Posted on 3/3/2015, 19:04     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
4,380
Punteggio Reputazione:
+2,637
Location:
Somma Lombardo

Status:


Si l'abs è l'unica cosa che pur essendo un purista,mi piace e lo trovo una cosa necessaria..infatti mi è capitato di bloccare con l'anteriore e non è piaqcevole..
Ma comunque non è che le Harley non frenano...frenano anche bene..solo che il comando non è immediato e non si ha la sensazione che sia una frenata potente..la corsa leva è lunga e ci vuole un po' di forza..ma sui rulli la moto frena ne più ne meno negli stessi metri di una moto normale..poi c'è il peso che si corica sulle forcelle facendole affondare che da la sensazione di frenarepoco..dulcis in fundo la gomma non riesce ad avere una impronta a terra degna e piuttosto raggiunto il limite blocca..
per esempio sulla mia ho montato una gomma morbida all'anteriore,un tubo aeronautico,la pinza è già quella delle big twin avendo una centenario ed ho irrigidito le sospensioni..beh..frena meglio e sembra un pochino più immediata..ma se monti i freni da 320 e una pinza maggiorata ho idea che blocchi la ruota facilmente..il problema è il peso che ti spinge che ti da la sensazione di frenare poco..ma la moto sii ferma...altrimenti la revisione non la passeresti..
per me i freni che monta la mia sono sufficienti..di più bloccherei la ruota..forse sono mooooooolto modulabili ecco..mentre le moto giapponesi hanno una leva che appena la tocchi inchiodano..complice anche 80/100 kg in meno lasensazioneè immediata..ma sai quanti ne ho visti bloccare??tanti..e vanno a terra..
ho un amico che produce freni maggiorati per le Sportster...ma sulla sua personalmente non li monta.. dice anche lui che la frenata diventa ingestibile e oramai ha la mano fatta su misura per freni normali..
cosa migliorerei?beh..
l'iniezione e i sensori che monta sono decisamente scadenti..
 
Top
kasperbau
view post Posted on 3/3/2015, 19:56     +1   -1




.....ok alla fine metter un impianto maggiorato anteriore ci va x forxa la ritaratura forcella.....
.....quella di serie fa cag#re pure con l'impianto originale...
.....forse l'aspetto più fastidioso per me della frenata é lo scarso attacco, nel senso che la 1' parte della frenata é risibile per frenare, tocca arrivare almeno a metà corsa.....

.....poi il fatto che l'assetto sportster sia sbilanciato sul posteriore, rispetto ad una moto normale....rende tutto più strano.....
 
Top
view post Posted on 4/3/2015, 00:56     +4   +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
4,380
Punteggio Reputazione:
+2,637
Location:
Somma Lombardo

Status:


Beh è un mezzo di locomozione che è nato da un progetto anni '60 dove le cose venivano viste in modo diverso..se prendi le moto anni '60 sono anche peggio..io per esempio sto finendo una GSX di un mio amico stile cafè racer dell'84..le sospensioni anteriori sono peggiori dellasportster..sono da 35 mm..ha doppi freni ma frena meno della mia..e il telaio che ha un motore da 100 cavalli flette come un foglio di carta etiene meno la strada della mia..e allora??
Ma vedi..considerando che era su pista contro Bonneville,la sportster,ti immagini quale telaio e moto poteva essere..la Harley era nel 1903 una moto nata da una bicicletta col motore..poi ebbe una evoluzione simile alla Indian come telaio..ncque in seguito la sportster che era una moto più leggera rispetto alla motocicletta normale..nel tempo poi fu usata per le competizioni..ma di certo ha avuto una evoluzione da quel concetto li...
ovviamente rispettando la tradizione..
se si paragona ad una Yamaha R1 che è nata negli anni '70 copiando i telai da corsa europei e i 4 cilindri..beh ovvio che è un'altra cosa..ma sono 2 concetti totalmente diversi..la sportster era una motocicletta leggera e sportiva..le altre sono moto da competizione nate per correre e messe su strada dopo..come una enduro o una scrambler hanno il peso dietro...non davanti..è l'origine del progetto diametralmente opposta..
ma la versatilità e la durata di una Harley non ha paragoni con una qualsiasi altra moto..(almeno fino poco tempo fa..)..è come confrontare uno shitzu con un doberman..entrambi da cuccioli sono mezzo kilo e teneri..da adulti sono diversi..
la 48 ha la ruota grossa..nataper esser denudata e capace di scendere dalle scale..leggera e minimale..è la 48!
Base per un bobber..c'è pocoda fare..
ma quello che fa la sportster in generale se usata partendo da questo concetto...non lo fa nessuno..
è una moto parecchio camaleontica mi spiego??
NON A CASO CE L'HANNO MOLTI MC o GRUPPI ANCHE I PIù..TERIIIIIIIIIIIBBBBBILI..
perchè..
perchè i suoi limiti sono solo sulle andature da formula uno che non ha telaio e motore per arrivarci..
ma a che serve poi??a nessuno per strada..
ma telaio e motore non li hanno le altre per fare 1000 km attraversando deserto,montagne,passi alpini e raduno al mare sulla spiaggia..(tela vedi una R1 nella sabbia??una sporty ci va..) o dirt track su per le mulattiere..la sportster volendo invece le fa..li ti accorgi che ciò che freni e telaio sembrano un limite,per le altre è invece impossibile..con una R1 che ha 2 dischi da 320 e 8 pinze flottanti..fare 50.000 km in giro per l'europa..è un sogno eh..una qualunque copia giapponese,a parte la vecchia shadow che faceva i 145 all'ora e aveva 40 cavalli..e pesava 240 kg e non frenava molto nemmeno lei..le altre copie..a 80.000 le butti via..lo so per certo..li non è che smonti i cilindri e rifai le valvole..li butti via..
ho un amico che ha una MT01 hai presente??beh a45.000 kmè scoppiatama da buttare...
mio papà avevauna MV Brutale 750..un mostro guidato pianissimo.si ok sprecata..ma a 30.000 km era già li per andare..la guzzi..ha 50 cavalli..a 30.000 è uscita dal rodaggio..peròfrena..è vero..ma è di plastica..è scadente..vanno continuamente regolate le valvole..consuma fa i 15 al litro pur essendo un 750..
sono scelte di costruzione..
io personalmente preferisco spendere 10.000 euro e mettere poi un disco più mordente piuttosto che spendere 10.000 euro avre già i dischi,ma telaio che arrugginisce,plastica in giro e manutenzione doppia di una Harley ogni 4000 km..no perchè una guzzi se la vuoi sempre perfetta è così per esempio..le valvole vanno tarate spesso..e guarnizioni ogni volta nuove delle teste..costano..
ogni moto ha le sue..di magagne..intendo..
il mio disco ha sempre frenato ed ha 80.000 km..è a metà vita..anche se ora sarebbe da sistemare..
sono due mondi opposti..
ma secondo me tornando OT,il discorso è che alcune cose non sono più fatte per durare come una volta e sopratutto con l'introduzione forzata dell'elettronica,si è persa l'affidabilità e sopratutto la possibilità di arrangiarsi per strada con un cacciavite..è questo che mi fa pensare che,quando la mia scoppierà,le rifarò il motore ma non la cambierò..salvo una 1340 in ottimo stato forse..ma non è maneggevole..e allora..terrò la mia probabilmente..
In sostanza..le Harley appena acquistate sono,tanto ferro,base e motore per circolare..poi da li tu puoi modificare,incrementare e personalizzare..fino al chopper..fino al custom.fino al bobber e fino alle corse dirt track o addisrittura al enduro semplice..
ma se pensidi adattare un'altra moto a tutto ciò..ti sbagli..
seprendi un motore qualunque non hARLEY E PENSI DI ALLEGGERIRLO ED ELABORARLO PER TIRARE FUORI IL DOPPIO DEI CAVALLI..TI SI DISINTEGRA IN MANO..
Tu hai comprato la base di una motocicletta universale..sta a te renderla diversa e migliore...è impostata come un bobber la 48..vai in quella direzione allora..no?
Questo è il concetto Harley fino poco fa..ora segue un concetto simile ma..devi spendere in accessori un pochino eh..vabbè..
Perchè..se Harley volesse fare un 4 cilindri da 180 cavalli..che strafrena..credi che non sarebbero capaci i loro ingegneri?si..solo che non gli frega di farlo..
sarebbe estremo e non continuerebbe la tradizione..come i V8 americani..stessa cosa insomma..concetto opposto europeo...li hanno anche loro 700 cavalli..ma diversi dai nostri..700 cavalli..partono da un punto diverso e arrivano a risultati sicuramente diversi..ne migliori ne peggiori..
Vuoi i freni di una R1 li puoi montare..ma su una R1 i freni che ti durano 80.000 km non li puoi montare ecco..il succo è questo..
come tra una Ferrari e una Land Rover..insomma siamo li..
cosa manca ad una sportster..gli manca la Brabus della Mercedes..o la Chevy per la Ford..ma in fondo..che se ne fa?
ma è bellissima e le altre non ci azzeccano nulla a fascino e durezza nel tempo... allo stesso tempo.
Questa è la Harley..la tua 48 potresti tenerla 40 anni.
'Na Honda la tieni 40anni?ma no... ;)

Edited by luca883cento - 4/3/2015, 01:43
 
Top
Iron_Chris
view post Posted on 4/3/2015, 07:27     +1   +1   -1




Parole bellissime, quoto tutto quello che hai scritto, é proprio per questo che a 24 anni ho deciso di comprarmi una sportster; tutti i miei coetanei avrebbero scelto una R1, ma io sono fiero della mia scelta e anche se non ha dei freni potentissimi, le forcelle vanno a pacco subito, non puoi piegare sfregando il ginocchio in terra...io non farei mai cambio con nessuna altra moto, le emozioni che offre una sporty le altre se lo sognano. Poi diciamocela tutta, vuoi mettere andare in giro e godersi il panorama con il vento tra i capelli ?! Con una supersportiva sei sempre in tensione, a cavallo di un missile pronto a "esplodere" tutte le volte che ruoti il comando del gas.
 
Top
view post Posted on 4/3/2015, 11:56     +1   +1   -1
Avatar

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
1,144
Punteggio Reputazione:
+524

Status:


quello scritto da Luca883cento qui sopra dovrebbe essere messo in evidenza su tutti i siti HD del mondo :)
Meriti un pollicione per questo
 
Top
icon1  view post Posted on 4/3/2015, 22:53     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
4,380
Punteggio Reputazione:
+2,637
Location:
Somma Lombardo

Status:


Grazie amici fa solo piacere.. :D
NB: qui c'è un dentista nella mia zona che viene al bar sotto casa una volta ogni tanto..
beh lui ha una sportster vecchia di 20 anni..ha 4 marce..aveva la fidanzatain Germania..amava la moto e..
dice che non frena un caxx..lo dice sempre..però non è mai caduto..mah..
ha 280.000 km sul groppo e ha bucato un pistone circa 10 anni fa..a 150.000 km perchè ha messo le candele sbagliate..ah ah ah..
detto tutto..
avete capito che moto avete comprato?
(certo che come dentista è un tipo strano) un po' meno la sporty..
trattatela bene.

Edited by luca883cento - 4/3/2015, 23:08
 
Top
kasperbau
view post Posted on 5/3/2015, 00:15     +1   -1




Guarda, sinceramente lo "spirito" per me é la %­in volume alcolico....quindi la propaganda HD x cui i difetti della moto sono parte del mito....può rimanere dove sta.

....chiedo freni e sospensioni xché vendere ora una 48 così messa é ai limiti del tentato omicidio, non parlo di bombardarla e tirargli fuori 100cv e parlo di moto che escono dai conce nel 2015. che per quanto vanno frenano poco e le sospensioni sono il meglio che si possono comprare con un dollaro ( e nn lo dico io, ma é uno speech dell'harleysta medio USA)

Se vuoi far paragone con moto anni 80, prendi gli sporty anni 80, forse avrebbero avuto qualche punto in più xché la concorrenza nel frattempo si é evoluta molto....ma man

Edited by kasperbau - 5/3/2015, 01:30
 
Top
Panzer Fauster
view post Posted on 5/3/2015, 00:24     +1   -1




ho solo una domanda riguardo ad una differenza tornando una pagina idietro....si diceva che con i modelli dal 2014 basta avere il trasponder e la moto si avvia senza avere la chiave ok...io ho 2013 con la chiave che se il trasponder è scarico o lo perdo, ho la possibilità con la solita chiave di mettere un codice e disinserire l'allarme....son sicuro che mamma HD abbia pensato a questo inconveniente, però mi piacerebbe sapere come hanno risolto il problema se il trasponder non cè.
e come non quotare luca883cento, per carità ognuno avrà le sue idee che sicuramente saranno da rispettare, ma alla fine del racconto ero la persona più felice del mondo...pollicione luca :lol:
le Harley non sono da paragonare a jap o italiane o dovunque vengano fatte, sono moto semplici e da apprezzare nella loro semplicità, lo sappiamo tutti anche prima di acquistarle che non frenano un tubo, ma sembra che sia uno degli ultimi problemi che ci poniamo , ed un motivo ci sarà....qui si vedono e si scelgono, stile ed emozioni da invidia.
ogni volta che salgo sul mio 48 dico.....caxxo ho un' HD sotto il culo....non mi succedeva con la suzu...

Edited by Panzer Fauster - 5/3/2015, 00:39
 
Top
view post Posted on 5/3/2015, 07:30     +1   -1
Avatar

LOW RIDER
•••

Group:
Member
Posts:
551
Punteggio Reputazione:
+293
Location:
Vigarano Mainarda (FE)

Status:


Sui modelli 2014 se non hai con te il trasponder basta metti la moto in run..e con le frecce inserisci il codice
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/3/2015, 08:30     +1   -1
Avatar

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
1,144
Punteggio Reputazione:
+524

Status:


QUOTE (vitax91 @ 5/3/2015, 07:30) 
Sui modelli 2014 se non hai con te il trasponder basta metti la moto in run..e con le frecce inserisci il codice

Confermo, c'e' una procedura con i tasti delle frecce per mettere il PIN (che in teoria l'hai settato to o te l'ha settato il dealer). Se invece si scarica a batteria del transponder mentre stai andando, la moto continua ad andare finche ti fermi e la spegni (forse c'e' un messaggio sul cruscotto, dovrei controllare). e poi per farla ripartire si fa come detto qui sopra
 
Top
view post Posted on 12/3/2015, 01:58     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
4,380
Punteggio Reputazione:
+2,637
Location:
Somma Lombardo

Status:


CITAZIONE (kasperbau @ 5/3/2015, 00:15) 
Guarda, sinceramente lo "spirito" per me é la %­in volume alcolico....quindi la propaganda HD x cui i difetti della moto sono parte del mito....può rimanere dove sta.

....chiedo freni e sospensioni xché vendere ora una 48 così messa é ai limiti del tentato omicidio, non parlo di bombardarla e tirargli fuori 100cv e parlo di moto che escono dai conce nel 2015. che per quanto vanno frenano poco e le sospensioni sono il meglio che si possono comprare con un dollaro ( e nn lo dico io, ma é uno speech dell'harleysta medio USA)

Se vuoi far paragone con moto anni 80, prendi gli sporty anni 80, forse avrebbero avuto qualche punto in più xché la concorrenza nel frattempo si é evoluta molto....ma man

Puoi sempre mettere i freni iù potenti se vuoi..il codice chiede 40 metri per fermarti da 100 km/h..la moto te la vendono per quei 40 metri li fa..se no non passeresti la revisione e chi me l'ha fatta la revisione ha una Ducati 851..e frena..eppure dice si ok..la tua sportster non frena come la mia..ma frena in sicurezza comunque..ovvio non ci fai le corse..
se no ripeto,magari una guzzi come quella di mio papà che monta brembo,flottanti etc etc etc si ferma si e no in 1 metro prima..ma pensavo chissà che quando sono salito eppure non è così..hanno mordente iniziale ma alla fine i loro metri li hanno bisogno..i freni sulle haley vanno usati tutti sia davanti che dietro e va anche scalata la marcia..vedrai che si ferma eccome la moto.
almeno..io provandone tante ma persino le cbr con le frenate intergrali o come le famose Magni che abita qui vicino..si ok frenano..ma non credere che siano così abissali rispetto una sportster..va guidata per quella che è.
sempre secondo me.
sono caduto varie volte con lo scooter honda con la frenata integrale,doppi dischi anteriori e pinze nissin..ruore che bloccavano se tiravi forte per una emergenza..con la sportster non mi è mai capitato nel doppio dei km..non so...sarà lo stile di guida..4peròricordo l'anno scorso..eraavamo io e fidanzata su a 140 all'ora in autostrada..quello davanti inchioda di colpo..io pure..la moto si è imbarcata all'inverosimile..però io sono qui..con una moto con freni esagerati magari ero scivolato perchè al momento tiravo le leve dallo spavento ed avevo esagerato bloccando..
non mi frega di difendere kle marcheo il blasone di unaHarley..semplicemente la trovo una motocicletta fatta amisura d'uomo ecco percui tutti questi difetti io non li trovo peggiori di un telaio che arrugginisce o un cumulo di plastica che non vale nulla..personalmente riteengo tu abbia una moto molto bella,la 48 senco me è proprio la moto da gangster di città..a me piace.
L'evoluzione è secondo me anche riuscire a fare qualcosa che per 50 anni resta attuale,le altre moto saranno evolute ma sicuramente a discapito di qualcos'altro..o no?se ci pensi un po' si..perchè non hanno le altre caratteristiche che hanno perso..cioè..le hanno perse a pagamento di innovazioni in un certo senso..hanno il motore raffreddato a liquido..meglio si ma delicato..frenano meglio..si ma se esageri magari è peggio perchè inchiodi la ruota..l'harley c'ha una specie di abs naturale in fondo.. :D :D :D :D :D :) :) :) :)
alcune macchine meccaniche hanno dei grossi limiti,ma il progetto ècosì buono che dopo 30 anni su una cosa restano ancora le migliori..prendi unaland rover..un mito dai..la panda 4x4 anche..la sportster pure..certo non frena da dio ma..ha altre caratteristiche..se no hai preso una moto che insomma..non ti piace..ecco.
Ah ecco notavo poi l'appunto dell'amico Panzer..eh si vedi l'evoluzione..non ti accorgi che limano una cosa per darne una diversa che sembra sia una cosa in più ma spesso non lo è..
tante volte le cose semplici sono quelle che nel tempo..danno le maggiori soddisfazioni..anche se al momento non ti sembra.
secondo me ci sono difetti e difetti..ad alcuni ti adegui..ad altri..e vabbè..ti adegui lo stesso.. :D ..insomma che voi fa' la perfezione non esiste.
Se no Kasper setutisenti così poco sicuro dei freni,beh o li potenzi..cosa che vedo fare perfino sulle MVcomunque dalle mie parti..oppure prova a usare un metodo di guida diverso,magari non so,non mi sento di dare consigli per carità, ma magari usa di più entrambi i freni e scala la marcia..vedrai che anche se con l'iniezione non hai sto gran freno motore,comunque ti fermi benino direi nei tuoi 40 metri del codice che prevede,,quindi io direi che nessuno compresa HD ti ha venduto una moto da suicidio,,se no avrebbero denunce da ogni parte.. o no?
mah la tua col serbatoio arancio mi piace parecchio..
modifiche che farei fossi nei tuoi panni (mi permetto)..
ok doppio disco flottante brembo oro e pompa da 3/4..steli Ceriani regolabili..beh su una MV spendi comunque il doppio se vuoi fare queste modifiche.. :D
 
Top
view post Posted on 12/3/2015, 02:13     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
4,380
Punteggio Reputazione:
+2,637
Location:
Somma Lombardo

Status:


CITAZIONE (manrico1 @ 5/3/2015, 08:30) 
CITAZIONE (vitax91 @ 5/3/2015, 07:30) 
Sui modelli 2014 se non hai con te il trasponder basta metti la moto in run..e con le frecce inserisci il codice

Confermo, c'e' una procedura con i tasti delle frecce per mettere il PIN (che in teoria l'hai settato to o te l'ha settato il dealer). Se invece si scarica a batteria del transponder mentre stai andando, la moto continua ad andare finche ti fermi e la spegni (forse c'e' un messaggio sul cruscotto, dovrei controllare). e poi per farla ripartire si fa come detto qui sopra

Poi..con gli specchietti fai la spesa..col cavalletto fai una telefonata..e col serbatoio ci fai all'ammorrre!!
Ma dai!!!
Ovviamente scherzo ragazzi! :P
 
Top
30 replies since 4/2/2015, 08:53   1207 views
  Share