Sportster Riders Italy

domanda: ma qual'è una tariffa giusta per meccanici?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/11/2014, 13:44     +1   +1   -1

EVO RIDER
•••••

Group:
Bannato
Posts:
5,503
Punteggio Reputazione:
+1
Location:
brescia

Status:


CITAZIONE (zappolo85 @ 24/11/2014, 13:43) 
CITAZIONE (griso73 @ 24/11/2014, 13:40) 
il preventivo se fatto come deve essere fatto ha valore legale ed eventuali lavori extra non preventivati (appunto) devono essere concertati con il cliente prima dell'esecuzione degli stessi.
in pratica, se sul preventivo su carta intestata non compaiono suddetti lavori extra e non sei stato avvisato "preventivamente" puoi rifiutarti di pagare la differenza ;)

ah ok, questa non la sapevo...grazie griso

vai a chiederlo al mio caldaista!!!!! :D
 
www •  Top
zappolo85
view post Posted on 24/11/2014, 13:45     +1   -1




???
 
Top
view post Posted on 24/11/2014, 13:51     +1   -1

EVO RIDER
•••••

Group:
Bannato
Posts:
5,503
Punteggio Reputazione:
+1
Location:
brescia

Status:


CITAZIONE (zappolo85 @ 24/11/2014, 13:45) 
???

m'ha chiesto 200 euro in più per dei lavori sulla caldaia perchè non è riuscito a farlo nei tempi previsti.
Se insisteva ancora un po se ne andava con 200 euro di meno di quelli pattuiti in origine...... :D
 
www •  Top
ciangai
view post Posted on 24/11/2014, 13:58     +2   +1   -1




CITAZIONE (S p a v y @ 24/11/2014, 12:24)
Se avete da lamentarvi per un costo eccessivo del lavoro, pubblicate copia di un preventivo o della fattura, così ci sono elementi oggettivi per comprendere le vostre eventuali ragioni, altrimenti sono solo giudizi pesanti privi di contradditorio che danneggiano questo e quello senza un reale riscontro.

a volte sembrate (a quelli Ch e sembra ridicolo il mio discorso)
un po "strani" diciamo.. spavy e l'altro ragazzo che ho quotato su
.. siete i primi che fate le cose da voi...il metodo spavy per le marmitte la dice lunga.
quindi non meniamocela...non ci piace spendere tanto per cose ingiuste ed è il motivo CHIAVE del perché esiste un fantastico forum xome questo!!!!
o no???!!
qua condividiamo..anzi ci sono premi per chi posta un tutorial per fare da se!
quindi tutti vogliamo risprmiare e io sto giudicando le alte tariffe specialmente sulle moto harley.
meccanici ne ho visti e mi ci sono rivolto continuamente per moto e macchine.
capisco le capacità e la professionalità che vanno pagate. ma non il RUBARE SOLDI..questo è chiedere cifre esagerate x cose sempkici ed è giusto nn andarci da queste persone.
conosco i preventivi.. e meno male che chiedo sennò sai qua nti più incazzi.
volevo capire con voi quando è e quando non è giusto un certo prezzo.
questo lo sto notando specialmente con l'hd. meno con altra custom giapponese. e non notavo con altre moto e/o macchine.
capisco anche il discorso tasse e spese per chi è in proprio (si ci sono stato in proprio...artigiano)
ma io dico che la maggior parte, per non dire tutti i meccanici NON FANNO FATTURA E RAGIONANO IN NERO. almeno qua da me. il discorso attività quindi già sarebbe molto diverso.

adesso ripartendo.

IO NON VOGLIO OFFENDERE NESSUNO

e se qualcuno si sente offeso perche giudico (ho scritto a parer mio) stupido spendere tanto pwr un servizio/prodotto che non vale assolutamente.. beh affari suoi. mi sembra un idea lecita.

per concludere...
sono assolutamente convinto che sono proprio questi prezzi di manodopera esagerati sommati ai costi alti dei pezzi per harley a fare in modo che molti poi si arrangino da se.
a parte ppchi appassionati gli altri si rivolgerebbero a loro spesso se i prezzi lo consentissero.

poi proprio per noi che amiamo cambiare tanti tanti prezzi!!

CITAZIONE (zappolo85 @ 24/11/2014, 11:50)
Secondo me quello che voleva dire è che ad esempio per farti un lavoro da 10 min ti chiedono cmq un'ora di lavoro e questo non è giusto ma spesso e volentieri fanno così...
Tipo il muratore che per farmi una muretta mi chiede 3 ore di lavoro perchè deve armare, gettare e disarmare...
Per armare avrà impiegato un quarto d'ora, il getto lo fai in mezz'ora (anche meno visto che cmq il cemento dovevi farlo per gettare la soletta del vicino) e disarmare altri 10 min...
Non puoi chiedermi un'ora di lavoro o mezz'ora per cambiare due specchietti...

esatto... più o meno ;)
 
Top
zappolo85
view post Posted on 24/11/2014, 13:58     +1   -1




Super quotone per me e pollicione...
La stessa cosa ho notato io... e ti appoggio in pieno.
Saranno anche preventivati certi lavori, ma qua non stiamo valutando la coerenza di un meccanico secondo me, stiamo appunto valutando il rapporto "tipo del lavoro-soldi richiesti"...
Come dire vado a mangiar la domenica da mia mamma le lasagne e vado al ristorante del tal mega-cuoco a mangiar la stessa cosa pagandola 40€...
 
Top
view post Posted on 24/11/2014, 14:05     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,016
Punteggio Reputazione:
+7,782

Status:


Non vedo proprio il nesso. Se sai farti le cose te le fai da solo altrimenti paghi qualcuno perchè te le faccia. E poi non ho ancora capito di cosa ti stai lamentando. Usi termini come "ingiusto" ma non hai esposto con chiarezza il lavoro che hai richiesto e il preventivo o la spesa che ti è stata chiesta. Quando lo farai, potremo parlare di cose serie.
 
Top
ciangai
view post Posted on 24/11/2014, 14:18     +1   -1




e anche se non si capisce molto forse, a me da veramente fastidio questo.
cioè io sono uno che si sa arrangiare con le mani..ho abbastanza manualità per smontare e rimontare qualche pezzo. non sono certo però un meccanico.
e sarei uno di quelli che per "comodita" e per non smenarmi porterei dal meccanico anche per poche cose come cambiare un faro, manubrio, ammortizzatori o simili.
non dico x una sella :lol:
ma sicuramente per i comandi avanzati si.

mi rende nervoso vedere certi atteggiamenti (non dico nel dettaglio e non faccio nomi perchet ritengo non sia importante) atti a guadagnare a parer mio un po troppo e ingiustamente.
preventivi fatti così a voce.. tipo: " ma sarà circa 200-300...vediamo dai"
oppure proprio non voler dire una cifra.
poi ci vai sempre perché dici non ho voglia e lascio lavorare cho sa fare.....
poi vai alla cassa e taaac
oppure ti ha sparato già tanto al preventivo che non lo fai fare. e sinceramente avrei preferito pagare il giusto e farli fare a lui.

da qui l'idea di acquistare attrezzi e decidere che su l Harley le cose le devo fare da me..porto dal conce solo per le cose dove veramente non posso.

CITAZIONE (S p a v y @ 24/11/2014, 14:05)
Non vedo proprio il nesso. Se sai farti le cose te le fai da solo altrimenti paghi qualcuno perchè te le faccia. E poi non ho ancora capito di cosa ti stai lamentando. Usi termini come "ingiusto" ma non hai esposto con chiarezza il lavoro che hai richiesto e il preventivo o la spesa che ti è stata chiesta. Quando lo farai, potremo parlare di cose serie.

ho chiesto il parere a voi sulle giuste tariffe e sulle vostre esperienze... molti hanno risposto e anche tu dicendo che pensi sua corretta una tariffa tra i 50 e 70 euro!!! non capisco se iva compresa o meno ma se prendo per vero quello che dici tu la mia moto non la porterei x farci qualsuasi cosa anche se quei prezzi che dici sono già ivati!

lo sai anche tu e ho letto il post dei cuscinetti dove avevi pagato tanto per il cambio. ecco quella è una cosa che io farei fare ad un prof ed è chiaro che sarei disposto a pagare di più.
ma anche tu ti sei reso conto che è un furto dopo che griso ti ha detto il costo del cuscinetto di 1 o 2 euro!!!
capisco l'estrattore e la bravura nel usarlo..ma pagarw troppo nn è piaciuto neanche a te!

io mi lamento in generale dell'atteggiamento du CERTI pseudo professionisti che si fanno pagare troppo.
pseudo prof perché essere professionisti vuol dire anche avere un etica suo prezzi!
 
Top
view post Posted on 24/11/2014, 14:47     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
4,377
Punteggio Reputazione:
+2,637
Location:
Somma Lombardo

Status:


Comunque a mio avviso per mantenere un negozio con due meccanici e un dipendente..cioè non è che gli devo pagare pure le mura e tutte le tasse dei dipendenti..per me 35/40 euro all'ora è troppo..anche perchè c'è gente in proprio e che ha attività..ed il costo orario è comunque 20 euro..
io lavoro in una officina meccanica dove abbiamo 256 dipendenti,3 centri di lavoro da 700.000 euro l'uno..una fila di torni e altre fresatrici..e quando facciamo il collettore di aspirazione della turbina,dal pieno,montato,impacchettato e spedito e messo a punto il costo è di 135 euro,cioè poco meno di 6 ore di macchina lavorante..e 2 dipendenti che ci lavorano su,io lo controllo mentre lo rpoducono,raggi,dimensionale e prove non distruttive..e io costo come un meccanico harley eh alla mia ditta..
un dipendente che fa il meccanico a cui paghi malattia,contributi stipendio etc etc..non costa 700.000 euro dei nostri 5 assi eh..35 euro l'ora e cioè 70.000 lire..all'ora..è un furto,punto e stop!!
Poi ci sono meccanici come Rudy che pur essendo HD ufficiali,chiedono 18 euro..e allora??se cambiano le pastiglie è un costo ipotetico..ma se aprono un carter perchè si è spaccata una forchetta del cambio,beh..non possono chiedermi 35 euro..perchè 600 euro di manodopera su una moto da 8000 euro è un furto..infatti 3 me li hanno chiesti e 3 hanno perso il lavoro..poi uno invece è stato onesto e mi ha applicato la tariffa minima di 18 euro e infatti è da lui che sono andato..scoprendo tra l'altro che lavora moooolto meglio anche..perchè le altre ne chiedono 35??c'è qualcosa che non va..
avete mai fatto caso alle tabelle esposte per i tagliandi?sportster tagliando completo 256 euro..ma siamo matti??poi vai in veneto costa 233..poi in emilia 196..poi in Liguria 247..ma che è??c'è qualcosa che puzza di poco serio sempre secondo me..
io qualche meccanico serio l'ho trovato..sono pochi ma ci sono..infatti hanno anche i ricambi di marca o after market a prezzi bassi...molto più bassi che dal dealer..di solito...poi ovvio,bisogna vedere se è bravo come meccanico...in genere sono ex meccanici stufi del marchio che si mettono in proprio..ma non tutti sono così poi ovviamente..tanti continuano a fare i ladri anche senza il nome..tanti no.

Edited by luca883cento - 24/11/2014, 15:00
 
Top
view post Posted on 24/11/2014, 14:59     +2   +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,016
Punteggio Reputazione:
+7,782

Status:


[/QUOTE]
ho chiesto il parere a voi sulle giuste tariffe e sulle vostre esperienze... molti hanno risposto e anche tu dicendo che pensi sua corretta una tariffa tra i 50 e 70 euro!!! non capisco se iva compresa o meno ma se prendo per vero quello che dici tu la mia moto non la porterei x farci qualsuasi cosa anche se quei prezzi che dici sono già ivati!

lo sai anche tu e ho letto il post dei cuscinetti dove avevi pagato tanto per il cambio. ecco quella è una cosa che io farei fare ad un prof ed è chiaro che sarei disposto a pagare di più.
ma anche tu ti sei reso conto che è un furto dopo che griso ti ha detto il costo del cuscinetto di 1 o 2 euro!!!
capisco l'estrattore e la bravura nel usarlo..ma pagarw troppo nn è piaciuto neanche a te!

io mi lamento in generale dell'atteggiamento du CERTI pseudo professionisti che si fanno pagare troppo.
pseudo prof perché essere professionisti vuol dire anche avere un etica suo prezzi!
[/QUOTE]

Visto che citi il post dei cuscinetti, dove avresti letto che Griso parla del costo di 1 o 2 euro per cuscinetto? Se vuoi essere credibile non puoi essere approssimativo. Inizialmente secondo lui costavano intorno ai 5 euro, ma dovresti tenere presente che si riferiva a prezzi pagati da un'industria del settore in cui lavora, non di certo in negozio. Se poi lo leggevi come è andata a finire, lui stesso li ha pagati 29 euro cadauno perchè quelli che credeva inizialmente uguali in realtà erano diversi. Di furto come dici tu non ho mai parlato, se la casa fissa un prezzo per un ricambio non posso prendermela con l'officina. Nello specifico mi sono lamentato per il costo della manodopera, considerato che gli ho portato la ruota e non la moto, ma a conti fatti sono caduto nel tranello dell'Iva pure io, perchè a fronte di una fattura da 124 euro di cui 90 solo di pezzi, la manodopera era di 12,50 netti. Come vedi, per parlare concretamente bisogna sempre avere dati certi e cifre alla mano, distorcere la realtà ed essere approssimativi serve solo ad alzare polveroni giusto per fare caciara, lo si può fare al bar ma non qui.
 
Top
view post Posted on 24/11/2014, 15:07     +1   +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
4,377
Punteggio Reputazione:
+2,637
Location:
Somma Lombardo

Status:


No hai capito male..135 euro non è solo il costo..i cuscinetti costano 1 o 2 euro quelli che mettono loro..i cinesi..ma un bravo meccanico che mette un timken può costare anche 35 euro..il discorso non è solo quello..35 euro per come lavorano è troppo.punto.
poi perchè tante differenze da concessionaria a concessionaria cambiando solo provincia?perchè alcuni non sono in grado di cambiare un cuscinetto e cambiano tutto l'organo intero invece altri lo fanno?
no 35 euro non è corretto,è troppo punto.

35 euro all'ora di manodopera intendo..ecco,questo intendo secondo me è un furto..
ame non piace far caciara..a me piace solo esprimere un parere che insisto a dire puramente personale.
per me sono troppo cari sia per la professionalità che hanno e sia perchè anche se fossero professionali veramente comunque è troppo lo stesso.

Ah scusa Spavy..mi sono accorto ora che non citavi me ma l'altro utente....Cianghai..
scusa ancora..
pardon!!!
 
Top
ciangai
view post Posted on 24/11/2014, 16:04     +1   -1




Spavy...
nella diacussione dei cuscinetti poi si è visto (se ricordo bene) che solo alcuni sporty..come quello di griso montano cuscinetti diversi ma altri cuscinetti di miglior marca e costo veramente MOOOLTO inferiore ai 45 euro che hai pagato.
tu poi vedo che condividi il mio pensiero che riporto qua

"per concludere...
sono assolutamente convinto che sono proprio questi prezzi di manodopera esagerati sommati ai costi alti dei pezzi per harley a fare in modo che molti poi si arrangino da se.
a parte ppchi appassionati gli altri si rivolgerebbero a loro spesso se i prezzi lo consentissero."


tanto è vero che nel post sempre dei cuscinetti dici testualmente:

"Sull'efficacia di quei Fisher non saprei perchè i cuscinetti semrerebbero belli tosti da togliere, tanto che ho sentito alcuni che hanno dovuto usare il phon da carrozziere per dilatare la sede del cerchio. Poi dico così perchè in realtà rosico per aver speso 120 euro contro una ventina se avessi fatto tutto da me. ;)"


quindi spendere troppo ingiuatamente non ti piace..e quindi siamo daccordo. magari tu hai speso in quel caso troppo per pezzi e solo 12,5 euro ora di manodopera!! io dico.. magariiiii mi chiedessero quella cifra x manodopera nn metterei mai mano ma pagherei sempre!

e vedo che sei d'accordo sul risparmiare e non pagare cifroni per cose che possiamo fare da soli. d'altronde non terresti su questo forum di condivisione se così non fosse!
qua un esempio sempre in quel post che TU e IO la pensiamo uguale a riguardo

"Ci si affida ai meccanici per avere professionalità per poi scoprire che non sono così meticolosi come dovrebbero. Sempre meglio metterci del tempo in più ma farseli con le proprie mani, almeno i lavori meno tecnici."

parole tue....

quindi io NON voglio spalare merda così per far caciara da bar.. voglio discutere, anche animatamente. .ci sta..su un argomento che ci tocca da vicino. cioè i prezzi manodopera.. e perché no anche dei pezzi per le nostre hd.

visto il N di risposte e letto tutti, qualcuno che la pensa come me c'è (secondo me tu per primo anche se non lo ammetto fino in fondo ;) )

dai Spavy.. ma chi piace dare 50/70 euro l'ora (iva???)
per farci montare un faro nuovo o degli specchi nuovi?
sincero, tu pensi sia giusta questa tariffa?

comunque a parte queste cose sul personale tra me e te sulla chiarezza e precisione che vuoi.. questo modo invece di vedere te non coerente di cui io ti accuso. ..alla fine sono contento perché viene fuori che siamo in tanti a non essere d'accordo sui prezzi. e cmq la discussione si anima e se si anima vuol dire partecipazione e condivisione. in fondo l'obiettivo finale ;)
 
Top
view post Posted on 24/11/2014, 16:44     +2   +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
4,377
Punteggio Reputazione:
+2,637
Location:
Somma Lombardo

Status:


C'è un altro fatto...
un po' OT forse..
io ho visto fare dei lavori fatti davvero male..magari diventano matti a tirare giù una vite perchè la rovinano e la rendono un po' "inattaccabile" dalla chiave.. e impiegano mezz'ora in più..poi in fattura non sanno come giustificare il costo e la cifra la spazzolano un po' aumentando un quarto d'ora e un po sul prezzo del ricambio..dopo due mesi vai a prendere il ricambio e da solo costa meno che il prezzo dello stesso ricambio quando la prima volta te lo eri fatto montare da loro..a me è capitato..infatti li non ci vado più..
ho chiamato 3 concessionari in Lombardi per il sensore del contakm..3 prezzi diversi..ma dai..
 
Top
LacioDrom84
view post Posted on 24/11/2014, 17:15     +1   -1




Dico anche io la mia opinione/esperienza.
Ad oggi le concessionarie ufficiali sono arrivate a farsi pagare la manodopera uno sproposito....NON SOLO harley e NON SOLO moto. Il tagliando della mia hornet(olio, filtro olio candele e controlli vari) mi costò, da una ex concessionaria Honda di un mio conoscente 270€ scontato!!!! Al costo erano elencati mano d'opera 38€/h e ricambi come olio a 18€/L.
In HD, qualche hanno dopo, tagliando dei 1600km, moto in garanzia inesperto, pagai 230€ per un cambio olio(solo motore con minerale HD ) filtro olio, spruzzata sul filtro dell'aria e controllo bulloneria! Ma scherziamo! La manodopera costava sempre 38€ ma stavolta più iva ! Quello che chiamano olio a 20€/L.
Stessa cosa per le auto....ormai lo standard che trovo in giro è sui 40€/ora. Parlo sempre di concessionari ufficiali.
A questo punto IO, che fortunatamente ho le capacità e a volte l'incoscenza, mi rimbocco le maniche e faccio quasi tutto da me anche perché, come diceva qualcun altro, spesso sono molto approssimativi.
Devo dire che però di gente onesta in giro se ne trova...ho conosciuto un meccanico che lavora soprattutto su HD...ma non solo...fa special di ogni tipo...prende 20€/h e vende anche ricambi dei vari cataloghi a prezzi simili a quelli che si trovano in line.

La cosa che proprio non condivido di queste politiche è che non solo ci fanno pagare la manodopera nemmeno fossero chirurghi, ma che hanno dei prezzi dei ricambi e materiali di consumo che sono fuori dal mondo(non parlando della qualità degli stessi)! Chiaramente il totale viene inevitabilmente sproporzionato.

Questo crea inevitabilmente un allontanamento della gente dalle concessionarie che secondo me non è nemmeno bello!
 
Top
ciangai
view post Posted on 24/11/2014, 17:22     +1   -1




quoto in pieno!
 
Top
view post Posted on 24/11/2014, 17:31     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
4,377
Punteggio Reputazione:
+2,637
Location:
Somma Lombardo

Status:


Alla fine ci vai solo quando devi prendere la moto,poi saluti e baci..ebbèh..ovvio..
poi..la gente per non perdere la garanzia ci va..ma a 240 euro ogni tagliando per 3 lt di olio..se si rompe qualcosa..beh glieli hai dati prima quei 600 euro nei primi 3 tagliandi..quindi di sta garanzia se poi paghi 240 euro per 3 lt. di olio ogni volta cioè..te ne fai niente....mica ti riparano la moto gratis..gli hai già scucito 600 euro nei primi 16000 km..io con quei soldi rifaccio mezzo motore..
quando presi la macchina pochi mesi fa mi chiesero se volevo assicurare per 400 euro in più la garanzia un anno in più..6 anni invece che 5..
con quello che costano i tagliandi da loro poi per mantenere la garanzia..alla fine non pago e se si rompe i soldi li ho già risparmiati prima..
capisco che non tutti possiamo fare "da se" perchè ci vuole un po' di esperienza e l'attrezzatura..ma se uno ha la volontà di imparare con un manuale si può imparare a fare molto e col tempo risparmiare parecchio..non è difficile.
buona serata a tutti.
 
Top
57 replies since 22/11/2014, 19:09   1361 views
  Share