2) levo serbatoio , sella , tachimetro e contagiri...smonto il supporto del fare e la batteria.
grazie a Luca883cento decido di non toccare prima di essere sicuro di non far danni a centralina e sensore oem...
mi butto alla ricerca di schemi impianto elettrico del mio modello 1200 r 2006 ...ma il nulla
così mi imbatto in un sito..www.justanswer.com FIGHISSIMO!
praticamente con una sciocchezza caricata con paypal ho avuto un meccanico specializzato a disposizione per ogni domanda e chiarimento che mi ha seguito passo passo...
direte facile così..e chissene.. heheh faccio mica l'elettricista io ! hihi
ora come ho proceduto :
3) collegato prima l'alimentazione del tachimetro prendendo i cavi dallo spinotto originale (taglia e cuci usando fastom e zero saldature)
rosso con arancio e nero con nero .
collegato il pulsante grigio dall'mmb ad uno dei due cavi del pulsante..e l'altro al nero (massa)
ora...qui sono arrivati i dubbi..cavo del sensore ..qual'è?????????
nei cavi oem non c'è..a almeno non è un cavo analogico..porta tutto il cavo giallo e verde ma con un segnale data bus digitale dalla centralina ecm...
l'unico modo è andare ad intercettare il segnale prima della centralina. solito taglia e cuci .fastom..ma non ho interrotto il collegamento con la centralina..e anzi
ho lasciato che il sensore prendesse l'alimentazione dalla centralina..ho rubato solo il segnale sensor..(anche la massa ma potevo farne a meno)
fatto.
4) sono passato ai led che erano presenti nel tachimetro hd.
ho voluto lasciare la spia dell'allarme e il segnale di guasto batteria/alternatore.
rispettivamente si collega il cavo marrone/viola per l'allarme e quello marrone/grigio per lo stato di carica della batteria.
ma quest'ultimo per il momento non l'ho collegato..solo predisposto ! perchè al momento di attaccare la batteria il led restava acceso anche a chiavi spente.
questo perchè la tensione giustamente c'è ..la spia dovrebbe accendersi se ci sono sbalzi di tensione in aumento o diminuzione.ci lavorerò..ma sinceramente
se la batteria è scarica me ne accorgo eheheh.
5) il blocco spie originali non l'ho toccato.
6) rimonto tutto...accendo ..eeee tutto funziona!!!!!!!!!!!!
7) inserisco il valore delle pulsazioni per tarare il tachimetro...che risulta sballato cmq di una decina di km/h.. scarico un ckm gps nel cel, faccio un giro e variando
il numero delle pulsazioni...non di poco son riuscito ad ottenere una indicazione identica al gps.
taac.
ora dovrò solo completare piccoli particolari..la staffa non è drittissima...devo farci dare una smussata..ma questi abbellimenti sono il meno..con calma..!
ah con na staffa da 2,5 la clomp manubrio non serrava bene ma smontandola ho visto che aveva alla base uno spessore , come se fossero du renelle da 2 saldate...
e le o fatte fresare.
ora serra alla perfezione.
ed ecco il risultato pre piccole aggiustatine! devo dire che guidandola senza le due sveglie la guida "sembra" molto più agile! sarà che rimane più pulita la visuale alla ruota..sensazioni !
Passate un Buon Capodanno!