Sportster Riders Italy

MMB INSTALL: denti 5th marcia primaria

« Older   Newer »
  Share  
angebermudas
view post Posted on 16/12/2014, 22:47     +1   -1




ho fatto la piastra di supporto...devo ancora montare, tempi biblici!
..però oggi mi han montato il filtro nuovo! porca eva che differenza! va da paura :) quando sarà tutto ultimato metto su un po' di foto:)
 
Top
angebermudas
view post Posted on 19/12/2014, 23:01     +1   -1




CITAZIONE (luca883cento @ 16/12/2014, 03:23) 
Eh no riparte da zero lo strumento nuovo perchè la memoria è nello strumento proprio..non la puoi nemmeno azzerare se non smontando la batteria tampone che per farlo..devi aprire il vetro e di un MMB te lo sconsiglio..io adesso ho 2000 km circa sull'MMB nuovo e sul contaKM vecchi o ne ho mi pare..ehm se ricordo circa 72.000..
quello nuovo riparte da zero comunque ovvio.
Ma hai provato allora??funziona è tarato ok?quanti erano i denti?no perchè c'ho i dubbi..

ciao..scusami luca, ma per cablare i cavi al tachimetro, hai usato dei fastom + guaina termorestr. ., saldato o hai trovato uno spinotto? zan zan zan
illuminami! :)
 
Top
view post Posted on 20/12/2014, 04:33     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
4,377
Punteggio Reputazione:
+2,637
Location:
Somma Lombardo

Status:


No io ho usati i fili nudi e crudi...nel senso che:
fili di alimentazione (positivo e negativo) sono collegati al faro,è l'unico che porta molta corrente e l'MMB ne consuma pochissima,quindi li va bene..non l'ho collegato ai fili originali semplicemente..nel tuo caso se la moto fa il ceck control con la centralina meglio proprio che non lo colleghi li se no la centralina non potendo fare il ceck sul contachilometri originale forse,e dico forse,va in allarme..
il terzo filo va sottochiave..per quest'ultimo ho usato un rubacorrente hai presente?quelle clip blu o rosse che intercettano un filo e gli puoi inserire un filo in parallelo tanto per intenderci..
poi gli altri tre fili,quelli del sensore,li ho collegati come dici tu..taglio e termorestringente..ovviamente dopo la spinetta in modo da poterla recuperare in secondo momento..
(per esperienza personale dove ci sono vibrazioni meglio evitare le saldature a stagno,siccome lo stagno liquido penetra tra i filamenti del filo rendendolo rigido,col tempo si interrompono..meglio i classici capicorda o se no..tagli,spelli,attorcigli a 4 e non a 2 eppoi termorestr..
io ho tutto l'impianto della moto attorcicgliato da anni e senza saldature per ora tutto ok,facciamo così anche sugli elicotteri dove le vibrazioni potrebbero rompere i fili dove è stato stagnato perchè sarebbero altrimenti diventati rigidi.)
pa pa pa zu zu zu zu zu''!!
 
Top
view post Posted on 20/12/2014, 10:15     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
2,405
Punteggio Reputazione:
+415
Location:
TV

Status:


Luca potresti mettere uno schema in modo tale che sia utile agli altri che vorrebbero installarlo?
 
Top
view post Posted on 20/12/2014, 12:26     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
4,377
Punteggio Reputazione:
+2,637
Location:
Somma Lombardo

Status:


Si ma forse faccio prima a copiarlo dal loro sito è molto ben fatto,cerco il link e arrivo. :)

ecco il link è in PDF da scaricare,vi sono le istruzioni sia dei collegamenti che del settaggio sia con sensore sulla ruota che sul cambio.
https://www.mmb-messtechnik.de/index.php/e...ter-o48mm-basic
 
Top
angebermudas
view post Posted on 20/12/2014, 12:45     +1   -1




scusami non capisco sottochiave cosa intendi...quello nero/bianco lo pinzo in parallelo a quale filo?...
hmm ah no capito! che scemo.. cmq la mia è a carburatori...non dovrei avere check su centralina..

Edited by angebermudas - 20/12/2014, 15:11
 
Top
view post Posted on 20/12/2014, 16:32     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
4,377
Punteggio Reputazione:
+2,637
Location:
Somma Lombardo

Status:


Bene Angelo capito? se hai qualche difficoltà ci sentiamo nei prossimi giorni dopo Natale ti spiace?se riesci colegalo come ho fatto con la mia,se non è una 2004/2006 ma precedente ovvero dal 2003 indietro,non hai problemi..se è dal 2004 al 2006 un ceck mi pare lo faccia ma non mi ricordo adesso..cosa controlla ma credo non hai problemi comunque..
Ora ti faccio gli auguri sono un po' in anticipo scusa ma sono un po' cotto devo riposare e stacco se no mi brucio il Natale.Buone feste.
 
Top
angebermudas
view post Posted on 20/12/2014, 20:26     +1   -1




certo! ti ringrazio!
cmq è una 2006..check non mi pare ne faccia! solo che i cavi hanno colori diversi..ovvero come in foto!

DSC_8740_1

non saprei a sto punto quali siano i cavi della spia rossa allarme e quella gialla relativa a eventuali problemi del motore...hmm

il risultato finale dovrebbe essere questo..ma ancora non ho fatto taglia e cuci.. :wacko:

DSC_8744_1

mi dovrò ingegnare! Buon Natale allora! .. a tutti!

Edited by angebermudas - 20/12/2014, 23:27
 
Top
angebermudas
view post Posted on 28/12/2014, 09:55     +1   -1




ok allora son riuscito a combinare qualcosa! yeeeeeeee
partiamo con una piccola spiegazione:
1) mi reco dal fabbro di fiducia..un amico! e iniziamo a preparare le due staffe , una di supporto per spie (originali ) e per il mini tachimetro mmb ,
una per il pulsante e le due spie contenute nel tachimetro hd originale (allarme e segnalazione problemi motore/batteria)
DSC_8727
DSC_8728
DSC_8729
 
Top
angebermudas
view post Posted on 28/12/2014, 10:49     +1   +1   -1




2) levo serbatoio , sella , tachimetro e contagiri...smonto il supporto del fare e la batteria.
DSC_8746
DSC_8747
grazie a Luca883cento decido di non toccare prima di essere sicuro di non far danni a centralina e sensore oem...
mi butto alla ricerca di schemi impianto elettrico del mio modello 1200 r 2006 ...ma il nulla
così mi imbatto in un sito..www.justanswer.com FIGHISSIMO!
praticamente con una sciocchezza caricata con paypal ho avuto un meccanico specializzato a disposizione per ogni domanda e chiarimento che mi ha seguito passo passo...
direte facile così..e chissene.. heheh faccio mica l'elettricista io ! hihi
ora come ho proceduto :
3) collegato prima l'alimentazione del tachimetro prendendo i cavi dallo spinotto originale (taglia e cuci usando fastom e zero saldature)
rosso con arancio e nero con nero .
collegato il pulsante grigio dall'mmb ad uno dei due cavi del pulsante..e l'altro al nero (massa)
DSC_8740

ora...qui sono arrivati i dubbi..cavo del sensore ..qual'è?????????
nei cavi oem non c'è..a almeno non è un cavo analogico..porta tutto il cavo giallo e verde ma con un segnale data bus digitale dalla centralina ecm...
l'unico modo è andare ad intercettare il segnale prima della centralina. solito taglia e cuci .fastom..ma non ho interrotto il collegamento con la centralina..e anzi
ho lasciato che il sensore prendesse l'alimentazione dalla centralina..ho rubato solo il segnale sensor..(anche la massa ma potevo farne a meno)
fatto.
4) sono passato ai led che erano presenti nel tachimetro hd.
ho voluto lasciare la spia dell'allarme e il segnale di guasto batteria/alternatore.
rispettivamente si collega il cavo marrone/viola per l'allarme e quello marrone/grigio per lo stato di carica della batteria.
ma quest'ultimo per il momento non l'ho collegato..solo predisposto ! perchè al momento di attaccare la batteria il led restava acceso anche a chiavi spente.
questo perchè la tensione giustamente c'è ..la spia dovrebbe accendersi se ci sono sbalzi di tensione in aumento o diminuzione.ci lavorerò..ma sinceramente
se la batteria è scarica me ne accorgo eheheh.
5) il blocco spie originali non l'ho toccato.
6) rimonto tutto...accendo ..eeee tutto funziona!!!!!!!!!!!!
7) inserisco il valore delle pulsazioni per tarare il tachimetro...che risulta sballato cmq di una decina di km/h.. scarico un ckm gps nel cel, faccio un giro e variando
il numero delle pulsazioni...non di poco son riuscito ad ottenere una indicazione identica al gps.
taac.
ora dovrò solo completare piccoli particolari..la staffa non è drittissima...devo farci dare una smussata..ma questi abbellimenti sono il meno..con calma..!
ah con na staffa da 2,5 la clomp manubrio non serrava bene ma smontandola ho visto che aveva alla base uno spessore , come se fossero du renelle da 2 saldate...
e le o fatte fresare.
ora serra alla perfezione.
ed ecco il risultato pre piccole aggiustatine! devo dire che guidandola senza le due sveglie la guida "sembra" molto più agile! sarà che rimane più pulita la visuale alla ruota..sensazioni !

DSC_8764

DSC_8776

DSC_8778

DSC_8779

Passate un Buon Capodanno!
 
Top
angebermudas
view post Posted on 4/1/2015, 20:41     +1   -1




CITAZIONE (luca883cento @ 4/1/2015, 17:35) 
Salve ragazzi mi unisco alla discussione,l'idea del contakm laterale la avevo già adottata anche io anni fa..poi quando misi un MMB nuovo inizialmente lo posizionai al centro del manubrio (in effetti è sott'occhio ed è meglio...)
Ma oggi preso da scimmia estetica e cccchisennefrega del vederlo benissimo l'ho ri-posizionato lateralmente al serbatoio..metto due foto..non sono chiare perchè fatte col cellulare ed ancora in fase di realizzazione..ma per rendere l'idea di dove l'ho messo insomma..che ne dite?
Scomodo è scomodo lo so..




si anche li non è male! ma preferirei tenerlo d'occhio..almeno un pochetto :)
 
Top
view post Posted on 4/1/2015, 21:24     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
2,405
Punteggio Reputazione:
+415
Location:
TV

Status:


Io lo metterei tra manubrio e serbatoio, sopra il perno del cannotto per intenderci
 
Top
angebermudas
view post Posted on 4/1/2015, 23:35     +1   -1




mah ..ti dirò..al momento questa soluzione mi piace molto! pulita e asimmetrica..
ero indeciso anche io se metterlo di fianco alla bobina..per ora son contento così :)
 
Top
view post Posted on 7/1/2015, 19:26     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
4,377
Punteggio Reputazione:
+2,637
Location:
Somma Lombardo

Status:


Angelo se mi dai la tua mail in PM ti mando tutti gli schemi..anzi tutto il manuale della tua moto!!
(so che era utile prima scusa il ritardo..)
Bello ho visto le foto lo avevo anche io li si vede bene..ottimi sistemi di fissaggio bel lavoro grande Angelo!
 
Top
angebermudas
view post Posted on 7/1/2015, 20:29     +1   -1




luca ti ho risposto con un mp..ma non so se ti è arrivato.. non si è salvato nulla!
 
Top
71 replies since 22/11/2014, 15:56   2033 views
  Share