Sportster Riders Italy

Centralina .. aiutini vari !

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/3/2015, 11:23     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,020
Punteggio Reputazione:
+7,785

Status:


I cicli che la centralina deve fare prima che i nuovi parametri si registrino in modo permanente sono circa 50, per cui verifica al termine di tale rodaggio se il problema persiste, nel qual caso togli gli Exciter.
 
Top
view post Posted on 16/3/2015, 12:21     +1   -1
Avatar

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
1,144
Punteggio Reputazione:
+524

Status:


QUOTE (ZetaTs @ 16/3/2015, 09:41) 
CUT
La prima cosa che mi è venuta in mente, e qui il rispolvero di questo 3D, è che la centralina originale sia stata rimappata (la precedente proprietaria aveva montato degli scarichi apertissimi) e con gli exiter .. qualcosa sballa !!

può essere ? oppure ho detto una "GRANDE CAZZATA" ?

HELP !

per quanto ne so, mettere sia centralina rimappata che exciters e' inutile.
 
Top
ZetaTs
view post Posted on 16/3/2015, 12:35     +1   -1




GRazie Spavy

perdona la mia ignoranza ....... ma come faccio a determinare quando sono stati eseguiti i 50 cicli .... ?

per cui secondo te, può essere che la centralina originale sia stata modificata (io non lo so, per ora ho solo la parola del venditore della concessionaria di auto dove l'ho comprata) e pertanto centralina modificata + exiter non vanno d'accordo ? può essere ?

grazie per la pazienza :)

CITAZIONE (manrico1 @ 16/3/2015, 12:21) 
per quanto ne so, mettere sia centralina rimappata che exciters e' inutile.

ops .. abbiamo postato assieme .....

il problema è appunto che io non ho la certezza che la centralina originale sia stata rimappata, ho come la vaga sensazione che il furbo venditore se la sia giocata quando ho chiesto di rimontarmi gli scarichi originali, e lui essendo un concessionario di auto .... mi ha detto che la centralina è stata rimappata e bla bla bla ....

per cui non mi rimangono tante possibilità:

- attendo i 50 cicli (dopo aver capito come) e si risolve da se
- smonto gli exiter e la provo senza per altri 50 cicli
- la porto da un dealer che può leggere il mapping e mi da una risposta (volutamente lasciata per ultima come opzione)
 
Top
lorenzo-48
view post Posted on 16/3/2015, 13:34     +1   -1




che strana questa storia...gli exciter in quanto arricchitori rendono la moto più fluida...fossi in te la prima cosa che farei è quella di staccare un attimo gli exciter e andare dal dealer e verificare se la centralina è stata rimappata...in caso di esito positivo gli exciter non ti servono, in caso di risposta negativa tieni gli exciter fai 50 cicli e vedrai che la moto andrà bene ;)
 
Top
ZetaTs
view post Posted on 16/3/2015, 14:16     +1   -1




OK ....

ma come faccio a determinare quando sono stati eseguiti i 50 cicli ...

grazie
 
Top
view post Posted on 16/3/2015, 14:54     +1   -1

ROAD RIDER
••

Group:
Member
Posts:
359
Punteggio Reputazione:
+29
Location:
Paullo(MI)

Status:


Vai tranquillo....io ho una 48 con Vance,Filtro s.e. e gli exciter SL.E' successo anche a me qualche volta di avere questi buchi.Hai detto bene,sembra che per un secondo non ci sia benzina e ha un vuoto pazzesco.Non è una bella cosa lo so;però lo fa anche a me e l'ho sentito dire anche a qualcun'altro....quindi non credo che sia perchè la tua centralina era stata "presuntamente"rimappata....
Mi piacerebbe sapere da qualche esperto,l'origine di questi vuoti e se possono portare a qualche danno...
 
Top
view post Posted on 16/3/2015, 15:21     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,020
Punteggio Reputazione:
+7,785

Status:


Il punto è che se si fa una modifica e poco dopo la moto fa uno scherzetto viene subito da dare la colpa alla modifica, lo capisco, ma in realtà ci sono una miriade di cause che possono generare un vuoto ogni tanto come hai descritto. Certo che se lo fa sistematicamente bisogna andare a fondo ma spesso sono solo casi isolati che si ripresentano a distanza di tempo indipendentemente da centralina o Exciter.
I cicli sono intesi come accensione, giretto con il motore in temperatura in modo da superare i 4500 giri per passare da closed loop a open loop.
Riguardo alla incompatibilità di rimappatura ed Exciter avevo già spiegato come molte mappe mantengano inalterata l'area di closed loop, variandola solo in open loop per ottenere maggiori prestazioni oltre i 4500 giri, per cui gli Exciter coprono proprio il vuoto lasciato. Bisognerebbe vedere che mappa ti hanno caricato per capire se hanno modificato i valori delle celle in closed loop o meno.
Comunque al massimo stai ingrassando la miscela per cui danni non ne fai assolutamente, piuttosto se così fosse dovresti accorgerti subito di un aumento sensibile dei consumi. Fai le tue prove poi se risultasse l'incompatibilità con l'eventuale mappatura che ti hanno fatto rimandameli indietro che te li riaccredito.
 
Top
ZetaTs
view post Posted on 16/3/2015, 16:22     +1   -1




CITAZIONE (S p a v y @ 16/3/2015, 15:21) 
Piuttosto se così fosse dovresti accorgerti subito di un aumento sensibile dei consumi.

AZZZZZZ ... Spavy, è proprio COSI'
Sei un grandissimo, te lo hanno già detto in tanti ..... mi aggiungo pure io !!!

QUESTA TUA AFFERMAZIONE mi sa che è la conferma


ieri sono rimasto meravigliato, perchè sono entrato in riserva dopo "soli" 168 km .... ed avevo fatto il pieno il giorno prima in previsione del motogiro .... (17 Lt)

e l'andatura è stata per tutto il giorno da "gita" ...........

avevo già letto che un leggero aumento di consumo con gli exiter ci stava, ma non ricordavo quanto !!!

COSA MI CONSIGLI DI FARE adesso ?
finisco i 50 cicli o tolgo gli exiter e rifaccio un ciclo completo senza ?


Certamente, a questo punto si può iniziare a pensare che la centralina (originale) è di fatto stata rimappata, con quale mapping e da chi rimarrà un mistero .....

per togliere ogni dubbio dovrei passare dal dealer, il più vicino è a circa 130 Km (anda/rianda) dalla mia città ......
 
Top
ZetaTs
view post Posted on 30/3/2015, 13:43     +1   -1




CITAZIONE (S p a v y @ 16/3/2015, 16:21) 
Comunque al massimo stai ingrassando la miscela per cui danni non ne fai assolutamente, piuttosto se così fosse dovresti accorgerti subito di un aumento sensibile dei consumi. Fai le tue prove poi se risultasse l'incompatibilità con l'eventuale mappatura che ti hanno fatto rimandameli indietro che te li riaccredito.

sabato fatto altro bel girello 135 Km ..... ai quali si aggiungono altri 190 del motoincontro di un paio di settimane fa

ho tenuto la moto bella vispa di giri, non ho il contagiri ma diciamo che per mantenere i 4.500 consigliati da Spavy l'ho tenuta allegra, andatura media lenta e lentissima ..................

i risultati dei consumi basati su due pieni dicono:

8,84% ... o 11,31 km con un litro ...........


mi sembra tantino, ... che ne dite ?

per intanto provo a togliere gli exiter e punirmi :) con altrettanti km (è per una giusta causa :) )


l'aumento del consumo così velocemente è iniziato dopo aver montato gli arricchitori .............. che mgari ci può anche stare ...oppure confermare la modifica fatta prima alla centralina .. boh ..
 
Top
view post Posted on 31/3/2015, 09:27     +1   -1
Avatar

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
1,144
Punteggio Reputazione:
+524

Status:


QUOTE (ZetaTs @ 30/3/2015, 14:43) 
QUOTE (S p a v y @ 16/3/2015, 16:21) 
Comunque al massimo stai ingrassando la miscela per cui danni non ne fai assolutamente, piuttosto se così fosse dovresti accorgerti subito di un aumento sensibile dei consumi. Fai le tue prove poi se risultasse l'incompatibilità con l'eventuale mappatura che ti hanno fatto rimandameli indietro che te li riaccredito.

sabato fatto altro bel girello 135 Km ..... ai quali si aggiungono altri 190 del motoincontro di un paio di settimane fa

ho tenuto la moto bella vispa di giri, non ho il contagiri ma diciamo che per mantenere i 4.500 consigliati da Spavy l'ho tenuta allegra, andatura media lenta e lentissima ..................

i risultati dei consumi basati su due pieni dicono:

8,84% ... o 11,31 km con un litro ...........


mi sembra tantino, ... che ne dite ?

per intanto provo a togliere gli exiter e punirmi :) con altrettanti km (è per una giusta causa :) )


l'aumento del consumo così velocemente è iniziato dopo aver montato gli arricchitori .............. che mgari ci può anche stare ...oppure confermare la modifica fatta prima alla centralina .. boh ..

non so se hai un 1200 o un 883, io con un 883 e nelle seguenti configurazioni: tutto originale oppure tutto originale + filtro SE oppure tutto originale + filtro SE + mappa "stock improved" da Powervision sto sempre attorno ai 20 km/litro. Io non ho un gran polso e non vado mai troppo forte, diciamo statale max. 110 km/h e citta' giusto per dirti i miei consumi dove sono fatti
 
Top
ZetaTs
view post Posted on 31/3/2015, 09:34     +1   -1




la mia è un 1200 ..............

20Km/lt è un bel 5% che su una 883 ci sta tutto ;) ..............

è il "quasi" 9% (per l'esattezza 8,84) attuale che non va bene :(
 
Top
view post Posted on 31/3/2015, 10:01     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
4,382
Punteggio Reputazione:
+2,637
Location:
Somma Lombardo

Status:


Mi permetto di dire la mia anche se propriamente non è il mio campo..
Primo..che una concessionaria di auto e multimarca faccia una rimappa..HO SERI DUBBI..
Secondo..che i vuoti di botto siano caratteristici delle Vance sono da reputare al fatto che queste marmitte avrebbero bisogno una rimappa non solo di ingrassaggio ma anche di anticipo..infatti il pistone posteriore gira in modo differente..con gli exciter sicuramente NON stai facendo male anzi..come dice Spavy lo preservi da una eventuale magrezza dannosa..ma il vuoto una volta che il motore lo ha fatto,si riprende,ovviamente se con gli exciter la carburazione poi è migliore,il colpo lo senti di più quando il motore si riprende..magari lo faceva ancheprima e non lo sentivi perchè era tutta magra..ciò significa che appunto..sono gli anticipi che non sono d'accordo..non il valore stechiometrico..
il sintomo lo fa quando a velocità molli il gas...poi dopo aver tenuto un po' la manetta chiusa..riapri?MMMMMMMmmmmmmmmmmmmmmmmhhhhhh (VUOTO) ..ecco..è l'anticipo allora..
io scommetto che la rimappa poco ma sicuro..non è stata assolutamente fatta..
prova a chiedergli se te lo mette per iscritto..
 
Top
view post Posted on 31/3/2015, 12:16     +1   -1

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
2,211
Punteggio Reputazione:
+233

Status:


A il concessionario mica ha detto di aver rimappare lui. Gli ha riferito che il precedente proprietario aveva rimappato. Non ti metterà mai nulla per iscritto. Secondo me se vuoi toglierti il dubbio portala da un dealer, magari in occasione del tagliando. Credo che una verificata con la diagnosi non se la menino a fartela, durante il tagliando.
 
Top
ZetaTs
view post Posted on 31/3/2015, 13:33     +1   -1




grazie "ragassuoli" per i preziosi consigli e suggerimenti ....................

il tagliando l'ho appena fatto con un mio amico a gennaio, seguendo il tutorial del forum :) miticoooo......

attualmente non ha più quei vuoti (solo uno in 150 Km ..) che ho riscontato appena montati gli exiter, come ben specificato da Spavy necessitavano di un certo numero di cicli (50) che con le ultime due uscite devo aver appunto esaurito (300 km ca).

Sarei anche discretamente tranquillo, se non fosse che un "aumento sensibile dei consumi" come indicato dal Boss si è puntualmente verificato .... un 8,9% mi sembra troppo .................

comunque non mi rimane altro che provare a togliere gli exiter e portarla dal dealer per una verifica della centralina ...

quanto possono chiedere "orientativamente" per una semplice verifica ? Grazie come sempre ;)
 
Top
view post Posted on 31/3/2015, 14:27     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,020
Punteggio Reputazione:
+7,785

Status:


CITAZIONE (ZetaTs @ 31/3/2015, 14:33) 
grazie "ragassuoli" per i preziosi consigli e suggerimenti ....................

il tagliando l'ho appena fatto con un mio amico a gennaio, seguendo il tutorial del forum :) miticoooo......

attualmente non ha più quei vuoti (solo uno in 150 Km ..) che ho riscontato appena montati gli exiter, come ben specificato da Spavy necessitavano di un certo numero di cicli (50) che con le ultime due uscite devo aver appunto esaurito (300 km ca).

Sarei anche discretamente tranquillo, se non fosse che un "aumento sensibile dei consumi" come indicato dal Boss si è puntualmente verificato .... un 8,9% mi sembra troppo .................

comunque non mi rimane altro che provare a togliere gli exiter e portarla dal dealer per una verifica della centralina ...

quanto possono chiedere "orientativamente" per una semplice verifica ? Grazie come sempre ;)

Le mappe si fanno per ingrassare, mica per risparmiare carburante. Non puoi pensare di montare scarichi e filtro aperti e di consumare anche poco, altrimenti la tenevi stock. Se ti sembra troppo un +8% probabilmente con una mappa andrai anche oltre, sempre che sia realmente fatta bene, altrimenti vuol dire che te ne hanno caricata una che migliora solo l'open loop e in pratica non serve a niente perchè lavora solo oltre i 4500 giri.
 
Top
33 replies since 6/11/2014, 23:01   594 views
  Share