Il controllo del minimo non è così semplice, perchè non si può di fatto mischiare controllo della centralina originale + controllo centralina dedicata, perchè lo IAC non è "intelligente" e non comunica la propria posizione, ma riceve solo impulsi di movimento in base a quello che la centralina gli invia. Ovvio quindi che se noi agiamo manualmente con un'altra centralina per modificare la sua posizione, di fatto lo andiamo a starare e la centralina della moto non è in grado di correggerlo correttamente e immediatamente. Diciamo che può tornare comodo nell'avviamento a freddo, ma a motore caldo è del tutto inutile.
Volendo si potrebbe creare una centralina con microprocessore che lavora come l'originale tenendo conto dei vari sensori, temperatura motore per primo, ma avrebbe senso visti i costi di progettazione e realizzazione? Un pò come i pulsantini di comando. Si fa presto a dire "con un paio di quei bei pulsantini a manubrio sarebbe un'altra cosa"...ci credo, costano dai 100 euro in su quei pulsantini! Per me posso anche spenderli, ma poi a quanto dovrebbe essere venduto il sistema considerando i componenti e tutto il tempo che ci vuole per assemblarlo? Sicuramente andrebbe fuori target. Infatti, credo che sistemi come il Pigster non abbiano avuto successo proprio perchè troppo costosi (tra i 250 e i 300 euro) pur essendo manuali.
Nell'ottica dei potenziali fruitori, per me un dispositivo del genere dovrebbe costare intorno ai 150 euro, ma credo che lo stesso non sarebbe appetibile per l'utilizzatore medio, non tanto per il prezzo ma perchè va in paranoia se deve solo collegare un cavetto.
Ora come ora per me il feeling è ottimo, come avete visto ho comprato anche i micropulsanti ma alla prova pratica lo switch con ritorno al centro è imbattibile. All'accensione a freddo guardo il led e sposto lo switch poco meno di un secondo e accendo con il minimo sempre giusto, poi manmano che il motore si scalda correggo mentre guido con un paio di click per abbassarlo e il gioco è fatto. E' velocissimo, non è fatto per perderci il tempo a pigiare, ma ho paura che se uno è un pò imbranato e manca di sensibilità ci si incasina.
Credo che rimarrà un giocattolino personale, perchè è uno di quegli oggetti che dovrebbe montarti il meccanico di fiducia che poi te lo spiega, ti fa un breve corso e magari ti fa firmare la liberatoria perchè non torni a rompergli le palle...
P.S. La spia motore se non si scende a giri da spegnimento non si accende, ma non è quello il problema perchè si accenderebbe comunque anche con il connettore originale collegato, perchè non è lo IAC che glielo fa segnalare ma i giri motore che non corrispondono a ciò che si aspetta. Anche un minimo alto fa accendere la spia della diagnostica.