antoemat |
|
| gomme montate, esco in strada, vado piano in curva per far consumare la cera di protezione, e poi comincio ad accellerare, ma eccolo, puntuale, in decellerazione, tra gli 80 e i 60 km/h si ripresenta lo shimmy; ma porca pupazza ce l'avevo pure prima, ma dopo il montaggio delle progressive anteriori con olio 20w, l'avevo imputato alle dunlop di serie indurite dai 16.000 km percorsi dal precedente proprietario; comincio a studiare in rete tra gli opposti pareri; ricontrollo l'equilibratura e l'allineamento, il gioco del cannotto di sterzo la forma del cerchio e quella della gomma anteriore: niente di niente; se sgonfio la ruota aumenta lo shimmy, se mollo il precarico posteriore lo stesso. qualcuno cita i cuscinetti come probabili imputati. a quel punto decido di cambiare i cuscinetti della ruota anteriore, anche se all'apparenza non ci sono giochi che ne indichino il deterioramento. oggi una volta smontati noto che quello di sinistra agitandolo fa rumore. faccio montare i due nuovi cuscinetti pagati 15 euro l'uno e……..MAGIA la moto va come un fuso, stabile che è una gioia, tolgo le mani dal manubrio in decellerazione e non ci sono più quegli scuotimenti crescenti in frequenza di prima. le gomme sono OK, belle, stabili con un altissimo grado di confidenza. appena montate c'ero rimasto malissimo, qualcuno aveva cominciato a dire che forse avrei fatto meglio a rimanere su marchi più noti. ma oggi mi sento di smentire questi commenti e son contento di aver ben speso i miei soldi ve le consiglio. aloha Mat
|
| |