In questo Tutorial spiegherò come modificare la scatola filtro originale per ottenere maggiori prestazioni grazie anche all'impiego di una cartuccia K&N, che fornisce una maggior portata d'aria al motore.
OCCORRENTE:
FILTRO LAVABILE K&N
SEGHETTO
LIMA
BRUGOLA DA 1/4"
CHIAVE TORX T27
CHIAVE A BUSSOLA DA 14
Per cominciare con la chiave a brugola da 1/4" svitiamo le due viti del fregio e sfiliamo il coperchio.
Con la chiave Torx T27 svitiamo le 3 viti sulla piastra metallica che trattiene la cartuccia e la estraiamo.
Con un cacciavite facciamo leva per sollevare la piastra che riutilizzeremo sul filtro K&N.
Giriamo il vecchio filtro e recuperiamo la guarnizione dall'imboccatura.
Prima di svitare i bulloni dei condotti di sfiato recuperiamo i due o ring in gomma.
Ora con la chiave a bussola da 14 svitiamo i condotti di sfiato che trattengono il fondo della scatola filtro.
Estraiamo la scatola filtro.
E' il momento di sezionare la scatola filtro per mantenere solo il corpo centrale, tagliandola lungo il perimetro dell'incavo. Con un pò di pazienza e un seghetto di media lunghezza si riesce a fare un lavoro preciso che va poi rifinito con una lima.
Ecco come si presenta internamente ed esternamente il nostro nuovo supporto filtro liberato dalla plastica in eccesso.
Rimontiamolo con la solita chiave a bussola da 14 e inseriamo le guarnizioni in gomma dei condotti.
Prendiamo la nuova cartuccia K&N e inseriamo la guarnizione in cartone recuperata dal vecchio filtro nell'imboccatura, montiamo la piastrina metallica sul frontale e avvitiamo le 3 viti Torx.
Ecco come si presenta alla vista laterale il nuovo filtro montato sul suo piccolo supporto. Un buon lavoro di lima, per rifinirne il profilo e stondare gli angoli, fa la differenza.
Rimontato il coperchio del filtro possiamo vedere che la cartuccia rimane nascosta all'occhio e protetta dagli agenti atmosferici, ma l'aspirazione ora è diretta. Esteticamente risaltano le aste cromate del cilindro anteriore, che prima erano coperte dall'imboccatura.
Anche il suono degli scarichi diventa più cupo.
Scarichi più aperti, una correzione più grassa di benzina apportata dagli Exciter e il vostro Sportster vi ripagherà con maggiori prestazioni.
Edited by S p a v y - 4/1/2020, 11:16