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| CITAZIONE (Fil976 @ 16/10/2017, 14:33) Spavy ho da poco montato degli scarichi più aperti, i Khrome Werks HP Plus. Suonano veramente bene anche se fanno troppo casino, ma sono aumentati di tantissimo gli scoppi on rilascio/chiusura del gas! Ad ogni chiusura, anche minima, come fra una cambiata e l' altra, dagli scarichi vengono fuori degli scoppi molto decisi. Non credo faccia bene al motore e suppongo si sia smagrita parecchio la carburazione nonostante gli SL. Ho installato delle rondelle in acciaio per abbattere il rumore e in effetti fa molto meno casino di prima e gli scoppi sono diventati decisamente moderati. Mi confermi uno smagrimento della carburazione? Con gli SL il rapporto aria/benzina non può essere magro perchè si attesta intorno al 13.8. Semplicemente hai montato dei terminali che amplificano il fenomeno del backfire che avviene anche negli scarichi originali ma è minimizzato per effetto del silenziatore. Se vuoi scarichi liberi e rumorosi devi contemplare anche gli scoppi in rilascio. Lo spiega la stessa KW nelle FAQ dal momento che è una domanda ricorrente dei propri clienti. www.khromewerks.com/faqTi aggiungo anche la spiegazione che avevo già dato per comprendere meglio il fenomeno: Gli scoppi in rilascio sono caratteristici di tutti gli scarichi poco silenziati e si avvertono anche nei mezzi meglio mappati. E' un fenomeno naturale anche per un motore con una perfetta messa a punto, spesso ci si accanisce per ridurlo ingrassando esageratamente con conseguenze più dannose. La spiegazione è che nei brevi istanti che si chiude il gas si chiude la farfalla che toglie sia aria che benzina e questo si traduce in una diminuzione della pressione in camera di scoppio che fa bruciare la miscela più lentamente generando meno calore, tanto che una piccola percentuale di benzina tende a spegnere il fronte di fiamma e passa dalla valvola di scarico finendo negli scarichi. Con gli scarichi originali catalizzati e silenziati il fenomeno è minimo, ma se si aprono o si sostituiscono con scarichi privi di catalizzatore e poco silenziati, questi favoriscono il risucchio di aria fresca dall'esterno, fornendo così il comburente al carburante presente nello scarico che con il suo calore innesca l'autocombustione e quindi gli scoppi.
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