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| CITAZIONE (jocek @ 25/2/2015, 11:39) Io ho cambiato il filtro l'anno scorso, mettendo una piastra ArlenNess tonda e filtro. Per fare le cose fatte bene ho preso il SERT e fatto rimappare abbassando tra l'altro il minimo a 900. A questo punto non so se hanno caricato una mappa troppo street legal, ma i soliti difetti sono rimasti: strappi sotto i 2000 giri, strattoni in ripresa, ecc... Dopo aver letto le 30 e passa pagine, mi sarei convinto a prendere degli XL per eliminare i vari difetti ben noti. Faccio una cosa giusta? Vanno bene su un 1200 MY 2013? Ciao jocek, dal 2010 le mappe standard disponibili per SERT e SEPST, nell'area di Closed Loop, che è quella gestita dalle sonde lambda per ridurre le emissioni nocive, mantengono tutte inalterato il valore di AFR imposto per legge, ovvero 14,6:1. E' una condizione che è stata imposta alla Mo.Co. proprio per poter vendere legalmente il prodotto. Per cui, ecco che normalmente chi ti carica la mappa attinge da queste configurazioni standard che privilegiano la curva di potenza oltre i 4.000 giri, ma che non modificano di fatto l'area di Closed Loop. In pratica ti ritrovi con lo stesso AFR (rapporto aria/benzina) di fabbrica, ma in realtà giri molto più magro a causa del maggior scambio d'aria indotto da filtro e scarico, con le conseguenze che conosciamo. Se poi consideriamo che il maggior utilizzo del ns. motore avviene proprio in quest'area, puoi trarre tu stesso le conclusioni. Gli Exciter sono il sistema più semplice per correggere il segnale delle sonde lambda e costringere efficacemente la centralina ad ingrassare proprio in quest'area critica. Ti consiglio il modello SL.
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