Sportster Riders Italy

Divieto di indossare il casco nei luoghi pubblici. Legge n°533 GU n°226 del 20/08/1977

« Older   Newer »
  Share  
Secchienafta
view post Posted on 23/6/2015, 20:45     +1   +1   -1




Per quanto possa essere scontata, questa è tra le leggi più sensate che abbiamo. Credo comunque che bisogna distinguere i casi di reciproca fiducia che si instaura col benzinaio/tabaccaio di turno. Se uno da anni va a fare benza o compra sigarette in toccata e fuga sempre lì, ci conosce e non ci dice niente se abbiamo fretta. Ovvio che, se mi servo da uno che mi vede raramente o che non mi ha mai visto prima, per senso di rispetto e comprensione, tolgo sempre il casco.

Vabbè, poi le sanzioni sono per i casi estremi dove c'è probabilmente un ipotesi di reato.
 
Top
view post Posted on 23/6/2015, 21:40     +1   +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
2,921
Punteggio Reputazione:
+1
Location:
Lombardia

Status:


Rinnovo ancora i miei più cordiali e sinceri saluti a tutta la tribù !!
come ho scritto nella presentazione...avevo...non una bike...ma una road....Suzuki GSX600 del 2000...
(mia prima e unica moto !!!....non motolina..... ;) ...)
ricorderò sempre con grande piacere tutte le volte che ho incontrato qualcuno di voi
e ci siamo scambiati un bel gesto !!! ^_^
NON lo scorderò mai !!!

sò che ho scritto un poco di impulso...ho rotto le scatole....ho dato anche un poco fastidio...
MI SCUSO sinceramente con tutti

ma cercate di capire il mio punto di vista............da negoziante....
e come dicono i miei colleghi di vari negozi...
"se appena entra uno col cascooo....òòòòdddiooooo.....mi sento mancareee....."

ecco....vi appare banale....ma....ABBIAMO PAURA !!!!

nessuno di noi vorrebbe essere ostile...a noi nn ci stà sul....c...come si dice...insomma sul coso....
che uno ha il casco....
ma x me puoi anche avere la parrucca coi ranocchi sopra !!!

ma la realtà...purtroppo ci insegna per statistiche....che il casco nei negozi...NON è una bella cosa !!!

sennò che dite..?...facciamo un giro di prova ???
chi viene con me ??.....Ufficio Postale...Banca e Supermercato....
tu col casco in testa....io senza....vediamo chi entra....e chi esce....e dopo quanti mesi.... ;)

e allora VI INVITO a non essere superficiali o prepotenti coi negozianti...
e ripeto senza offesa x nessuno..però è così...perchè nn vai in Banca o alla Posta col casco in testa ??
ecco...ho detto tutto.....

un pomeriggio al bar qua vicino me...entrò uno col casco...
c'erano 2 poliziotti al tavolino in borghese...
tirarono fuori pistole e distintivo...mani sul bancone e gambe larghe e gli dissero...:
"guagliòòò...mmma tùùù sììì sccèm a entrà còòò ùù casc' dìììnt'ò barr...e pure tabbbacchi...aèèè"
perquisito...domande...documenti...fermato per diversi minuti...
non era un rapinatore...ma chi può saperlo prima ??
nn è colpa dei caschi o delle moto se chi li usa - spesso fà rapine...
ecco....questo volevo far capire....
cercate di capire NOI !! che stiamo dietro il banco di un negozio dove ci sudiamo la pagnotta....
ben sapendo che rischiamo tutti i giorni....e purtroppo...soprattutto...perchè è successo a molti di noi....
che sono stati dei tizi col casco in testa !!!

ok ??...mi sono spiegato meglio ???

vi abbraccio tutti e mi piacerebbe che ci facciamo una bella birra fresca con chiunque di voi !!!

se ho detto qualcosa che...mmm...nn era molto carino...vabbè...tiratemi un bel cartone....
però allora la birrazza me la offrite voi !!!
(e sòòò àzzzi vostri....gghghgghhuhuauhahahahahaah)

good travel everyone !!
go on friends !!
rock on !!

;) :B):
 
www • Contacts  Top
view post Posted on 23/6/2015, 21:49     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,062
Punteggio Reputazione:
+227
Location:
Inverigo (Como)

Status:


Ma vi dirò, oltre al mio lavoro, ho un bar quindi so che cosa si prova quando qualcuno entra nel bar con il casco integrale. La prima impressione? Questo che caxxo di intenzioni ha. Secondo pensiero? Al primo movimento strano lo stendo. Non è un processo all' intenzione come dice qualcuno ma provate a stare dall'altra parte e poi mi dite come la pensate. Qui si parla di pura e semplice educazione verso il prossimo.
 
Top
view post Posted on 26/6/2015, 07:54     +1   -1
Avatar

START RIDER

Group:
Member
Posts:
72
Punteggio Reputazione:
+16

Status:


Sono d'accordo , il casco va tolto appena si scende dalla moto.
 
Top
view post Posted on 26/6/2015, 21:35     +1   +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
4,382
Punteggio Reputazione:
+2,637
Location:
Somma Lombardo

Status:


Va beh allora:
VISTO CHE LE LEGGI IN UN STATO INTELLIGENTE E DEMOCRATICO,SE LE FANNO,VANNO RESE PUBBLICHE AL CITTADINO,COMUNICATE CON OGNI MEZZO,POSTALE COMPRESO ETC ETC..... ditemi se uno al mattino si invemta una legge..la dice e la scrive dove e la aggiunge al codice..ok..io che faccio???
tutti i giorni a cercare se per caso hanno fatto una legge nuova perchè la legge non ammette ignoranza??
Vedo il cartello fuori dal negozio va bene..ok..lo tolgo..ma perchè beccarmi un insulto..ao' sbaglaire è umano!!!
sono d'accordo con chi dice la mia sicurezza,ho un locale pubblico e voglio rispetto...ma se uno si sbaglia senza volerlo..lo insulti??e vuoi una Italia migliore??
parti proprio col piede giusto caro mio!!
Semmai gli fai notare con educazione che la cosa non si fa e basta..punto..mica insulti e sbraiti addosso..
Anche i postini hanno sempre il casco indossato..che fai li insulti tutte le mattine??
"C'è da firmare una raccomandata..si tolga il casco deficiente.." sai dove ti mette la raccomandata invece che nella fessura della posta?in un'altra fessura..un po' indigesta magari..
MA DAI!!
entro in un negozio..mi sbaglio prendo parole??ok io ho sbagliato..ma chi mi insulta,sebbene,l'errore..fa la stessa cosa che uno che ti taglia la strada e se tu gli suoni il clacson lui ti fa il dito..avrà ragione???
è un maleducato..io non ho visto il cartello..sul vetro magari..ma lui è un cafone!!
Vado in un altro negozio..
potrebbe solo dirmi,scusi,c'è la legge che vieta il casco indossato,lo toglierebbe per favore??
e non ""ehi tu levati il casco non hai letto il cartello pirla!!""
io a uno così lo mandoa fanc...!
Cioè..c'è modo e modo e diamine!!
Gli insulti non sono da persona intelligente..dai..

Esempio 2:
Mi fermo dal benzinaio..tolgo il tappo mentre lui viene verso di me..mi chiede..il pieno??
io..si grazie..il casco non l'ho ancora tolto..che è..multa??
ma dai..un minimo di...
ok se entro al supermercato ovvio che lo tolgo..ma la legge va interpretata..a seconda..mica siamo in uno stato dove vige la dittatura o il nazismo che uno appena sgarra..ma cavolo..va anche capita la cosa..
se in una occasione come quella descritta,dietro di me c'è la Pula che vede la scena e mi vuole multare,beh ragazzi..ci sono i giudici di pace apposta perchè la legge vada interpretata a seconda dei casi..se no esisteva solo la corte marziale tribunale e via.

CITAZIONE (dennyx1 @ 23/6/2015, 22:49) 
Ma vi dirò, oltre al mio lavoro, ho un bar quindi so che cosa si prova quando qualcuno entra nel bar con il casco integrale. La prima impressione? Questo che caxxo di intenzioni ha. Secondo pensiero? Al primo movimento strano lo stendo. Non è un processo all' intenzione come dice qualcuno ma provate a stare dall'altra parte e poi mi dite come la pensate. Qui si parla di pura e semplice educazione verso il prossimo.

Uno si potrà sbagliare..
mi chiamo Luca e non qualcuno..primo..
lavoravo anche io nel bar di mio zio..non toglieva il casco??finche non lo toglieva non era pronto e non gli chiedevo cosa voleva..
aspetta a cagarti addosso nella vita..anche io lavoravo in un bar..come dicevo..per me è processo alle intenzioni..ci si può dimenticare un jet in fibra da 700 gr...dai..
anche per strada a un camioncino che fa panini per strada se passa unoin moto sulla statale..gli spara mentre passa??eh aveva il casco..
ma stava andando..
ma dai..
va interpretata..punto.
Mettete un bel'adesivo sul vetro della porta,come quelli che non vogliono il cane nel bar, in bella vista, e vedrete che la gente lo vede..punto.
 
Top
view post Posted on 26/6/2015, 22:10     +1   -1

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
2,211
Punteggio Reputazione:
+233

Status:


Ahahha Luca mi hai fatto morire dal ridere!!

La penso quasi come te. A parte che la legge non ammette ignoranza e quindi dovremmo conoscerle, bene o male.

Ma come si fa ad andare al bar con il casco in testa?? Scusi mi fa un caffè, con la cannuccia!!! XD
 
Top
view post Posted on 26/6/2015, 22:11     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
2,921
Punteggio Reputazione:
+1
Location:
Lombardia

Status:


CITAZIONE (luca883cento @ 26/6/2015, 22:35) 
uno si potrà sbagliare..
mi chiamo Luca e non qualcuno..primo..
lavoravo anche io nel bar di mio zio..non toglieva il casco??finche non lo toglieva non era pronto e non gli chiedevo cosa voleva..
aspetta a cagarti addosso nella vita..anche io lavoravo in un bar..come dicevo..per me è processo alle intenzioni..ci si può dimenticare un jet in fibra da 700 gr...dai..
anche per strada a un camioncino che fa panini per strada se passa unoin moto sulla statale..gli spara mentre passa??eh aveva il casco..
ma stava andando..
ma dai..
va interpretata..punto.
Mettete un bel'adesivo sul vetro della porta,come quelli che non vogliono il cane nel bar, in bella vista, e vedrete che la gente lo vede..punto.

ciao Luca
...non divaghiamo troppo...tipo ipotizzare di sparare a uno che passa x strada col casco...
:huh:
dici di mettere l'adesivo in vetrina....
bè...in molte tabaccherie già c'è...e sai quanti ne vedo entrare col casco in testa ??
e se glielo dicono...rispondono..."embè ??...sono di fretta...dàààii...."
c'è anche l'adesivo "spingere"....e sai quanti si incastrano sulla porta...e tirano la maniglia ??
:lol: :lol: :rolleyes:
NON è un processo alle intenzioni !! perchè NON lo può essere !!
come già detto...nessuno sà nè può sapere le intenzioni di chi entra in un negozio col casco....

anche andare a 200 km/h...e nn uccidi nessuno....
eh !!...e allora anche la multa x eccesso di velocità è un processo alle intenzioni ???

come dire...che ne sai di Tizio che entra con la pistola in mano...ma non vuol far male a nessuno ??
PURTROPPO (questo è il punto) molte rapine vengono commesse col casco...tutto qui !!
chi e cosa mi dice che il Tizio ha buone o cattive intenzioni ??
può anche ordinare di acquistare questo e quello...coi soldi in mano...
e DOPO...tira fuori il cannone...o una lama...

a volto scoperto ormai...forse nn rapinano manco le vekkiette !!

al di là di ogni libera (liberamente e democraticamente sacrosanta) interpretazione personale...:
- c'è una LEGGE dello Stato
- ci sono Leggi Regionali
- c'è la richiesta di noi Commercianti


più di questo...?...cosa facciamo ???...
mettiamo le ragazze pon-pon fuori dal negozio...."Tòòò-gli - càààs-co...to-gli-lo !!..yyeeeàààhhh !!!"
:blink:

ma con le libere interpretazioni...si và in mille direzioni !!
e nn si giunge più a capo di niente....a questo serve l'ORDINE !!

sennò...come ho già detto....
allora fai un giretto...Banca...Posta...Supermercato....indossando il casco....
vediamo che succede....
e già che ci siamo...vai dai CC entrando col casco....

e allora perkè fare diversamente nei negozi ????

questa mi pare prepotenza bella e buona...
mi pare proprio voler fare i duri...con chi SEMBRA debole....!!
...o è solo un desiderio di violare le regole...così...tanto x fare ???

dici del postino ???....
...quello che viene da me....si ferma sulla porta...e chiede di poter entrare col casco....
allora lo guardo...lo riconosco...e lui aspetta che gli faccio cenno di entrare...
perkè glielo hanno insegnato a fare così....
perkè gli hanno anche insegnato che NON si entra nei negozi col casco in testa !!
oppure se lo toglie...e dopo entra...perkè lo sà....

ma è così difficile slacciare il laccetto...?....mettere l'ovo sottobraccio....??
che poi lo appoggi x terra...su un tavolino....sul bancone...?
nessuno ti dice di no....

cribbio.............ormai lo sanno in molti di queste normative....
e come l'altro giorno mi sento rispondere....
"ma io sapevo che è solo x quello integrale..." ...o anche... "ma io devo solo comprare una cosa"....(con l'integrale chiuso)....
E NO !!!....no no no....!!..............
 
www • Contacts  Top
view post Posted on 26/6/2015, 23:02     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
4,382
Punteggio Reputazione:
+2,637
Location:
Somma Lombardo

Status:


No hai ragione..ma se lo insulti..hai torto quanto lui..
punto era quello che intendevo..ce ne abbiamo 2 di bar..mica ci cachiamo addosso così noi in famiglia..
non ha scritto nessuno le cose che cerchi di mettermi nella matita a me ragazzo senza sportster..
le cose che scrivi sono frutto della tua fantasia che io le abbia scritte,erano esempi riferiti alla applicvazione della legge..certo che non entro in banca col casco è ovvio..ma le cose vanno interpretate..uno si ferma velocemente porta la posta e scappa..e dai lo insulti??
gli insulti mai!!
Prima o poi ti capiteràdi sbagliare involontariamente..se verrai fustigato a sangue penso che ti lamenterai..per una non conoscenza..era li il succo del mio discorso.
Se lo vuoi insultare a tutti i costi..accomodati..sei tu il prepotente..lui sbaglia..ok..ma anche tu..eccome..non si sa mai chi hai davanti..
io glielo direi con garbo altro che incazzarmi..

Ah però..queste cose succedono solo in Italia..poveri noi..semmai opretendete più sicurezza..più polizia per strada..
alla fine uno entra col casco..fa la rapina..ma ha le attenuanti perchè aveva il casco e si capiva che aveva l'intenzione dai..
aaaaaaaaaaaaaah ah ah ah ah..
Bella Green??

"ehi deficiente levati il casco cogl...ne!!"
Okkei hai ragione però tua madre è mign..ta!!

Gli insulti non servono..ho 225 operai sotto di me..se quando uno sbaglia lo insulto..mi aspetta fuori anche se ho ragione..l'educazione si usa anche in tribunale con un criminale..non c'è bisogno di abbassarsi a insultarlo se sbaglia..magari non lo sapeva punto e stop!
o no?
tu le vendi le sigarette ai minorenni?
eddai...mica gli chiedi la carta d'identità a tutte le figh..e che entrano..
le intenzioni si capiscono..12 anni di bar e gelateria..mai insultato nessuno..mai avuto paura..mai.
 
Top
rollix
view post Posted on 27/6/2015, 22:07     +1   -1




Credo che tabaccai e benzinai vengano rapinati moooolto più di banche e poste, e capisco chi sta dietro un banco e si vede entrare una persona col casco.... Impiegati di banca o postali non ne ammazzano, benzinai e tabaccai purtroppo si
 
Top
view post Posted on 28/6/2015, 09:06     +1   +1   -1
Avatar

LOW RIDER

Group:
FL
Posts:
599
Punteggio Reputazione:
+113
Location:
Milano

Status:


:o: Non vedo il problema! A parte il fatto che esiste una legge dello Stato, è una questione di intelligenza e rispetto non entrare con il casco
in un negozio o luogo pubblico. A parte il fatto che a levarsi il casco ed a metterci dentro i guanti e le chiavi ci vogliono 2 secondi,
ma in dò ..zzo andate così di corsa da non avere il tempo di togliere il casco, dovete forse salvare il pianeta o vi si raffredda la polenta ?
Dai ragazzi un respiro profondo e un approccio meno incazzoso alla vita e vivremmo tutti meglio.
:) Buona strada a tutti
 
Top
view post Posted on 28/6/2015, 12:41     +1   -1
Avatar

HARD RIDER

Group:
FL
Posts:
849
Punteggio Reputazione:
+285
Location:
Mirano - Venezia

Status:


Appena mi sposto di due metri dalla moto, mi tolgo il casco, anche se è un jet. Le uniche eccezioni sono:
- il rifornimento ai distributori automatici con Bancomat, che prediligo per evitare il problema dell'importo arrotondato (riempio fino all'orlo il serbatoio);
- ai distributori "servito", come già detto usati pochissimo, dove il benzinaio viene da me per il rifornimento e il pagamento senza che quasi nemmeno io scenda dalla moto.
C'è una legge emanata per evitare il problema dei malintenzionati, leggasi rapinatori, black-block, no-global e balle varie, che va rispettata. Ci sono gli intolleranti, sia da una parte che dall'altra che rendono difficili le relazioni tra le parti. C'è poi il buon senso, purtroppo sempre di meno.....
Ragazzi, non prendiamocela per queste cose, non è una limitazione alla libertà, piuttosto ricordiamo che uno dei motti degli Harleysti dovrebbe essere: "Take it easy!" o sbaglio?
 
Top
view post Posted on 28/6/2015, 12:49     +1   -1

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
2,211
Punteggio Reputazione:
+233

Status:


va bene, ok c'è una legge che dice che non si può tenere il casco negli esercizi pubblici. Io, come già detto sono d'accordo, eccezione per quando mi fermo a fare benzina.
Oh comunque ci sono leggi anche per molte altre cose.
Ora tutti giù in box a togliere tutti gli scarichi non omologati e un buon 80% degli altri accessori che montiamo. ;-)
 
Top
view post Posted on 28/6/2015, 12:53     +1   -1
Avatar

HARD RIDER

Group:
FL
Posts:
849
Punteggio Reputazione:
+285
Location:
Mirano - Venezia

Status:


CITAZIONE (Green81 @ 28/6/2015, 13:49) 
va bene, ok c'è una legge che dice che non si può tenere il casco negli esercizi pubblici. Io, come già detto sono d'accordo, eccezione per quando mi fermo a fare benzina.
Oh comunque ci sono leggi anche per molte altre cose.
Ora tutti giù in box a togliere tutti gli scarichi non omologati e un buon 80% degli altri accessori che montiamo. ;-)

Sono in garage apposta per rimetterla tutta originale!
 
Top
view post Posted on 30/6/2015, 08:48     +1   -1

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
106
Punteggio Reputazione:
+21

Status:


In posta e in farmacia se non te lo togli e la pattuglia passa davanti si ferma subito
 
Top
view post Posted on 30/6/2015, 09:11     +1   -1

EVO RIDER
•••••

Group:
Bannato
Posts:
4,198
Punteggio Reputazione:
+1,698
Location:
Roulotte (Milano)

Status:


Ritengo "poco carino" entrare in un negozio indossando un casco integrale.

A me è successo di trovarmi in fila allo sportello bancomat e sentire urlare una signora perchè si è trovata dietro un cretino con in testa il casco integrale nero.
Gli ho fatto notare molto pacatamente che poteva anche toglierselo e mi a quasi mandato al diavolo: sono di fretta!

Una legge è necessaria proprio perchè manca il "comune buon senso".
 
www • Contacts  Top
52 replies since 8/1/2012, 18:41   13221 views
  Share