Sportster Riders Italy

Tutorial Tagliando Sportster

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/5/2012, 08:27     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,018
Punteggio Reputazione:
+7,785

Status:


Nel manuale la distanza è tra 0.9 e 1.0, quindi fai un minimo di leva con le lamelle e si alza facilmente, anche se penso che pochi vadano a modificarlo quando montano le Champion e funzionino bene ugualmente. Ma dal momento che è una cosa semplice tanto vale farla.
 
Top
view post Posted on 25/5/2012, 09:32     +1   -1
Avatar

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
182
Punteggio Reputazione:
0
Location:
Pisa, Italy

Status:


CITAZIONE (S p a v y @ 25/5/2012, 09:27) 
Nel manuale la distanza è tra 0.9 e 1.0, quindi fai un minimo di leva con le lamelle e si alza facilmente, anche se penso che pochi vadano a modificarlo quando montano le Champion e funzionino bene ugualmente. Ma dal momento che è una cosa semplice tanto vale farla.

Ok..ma quelle Champion li non è che lavorano meglio a 0.6 come sono progettate? E magari messe nella lista compatibilità sul manuale HD perchè così già vanno benone?

Cmq al limite le metterò a 0.9mm...

Cosa devo aspettarmi per capire se sono ok? Noterò qualcosa se avessero un gap sbagliato?? Qualche fimata strana dagli scarichi?? Scoppi strani?? Difficoltàa partire a freddo??? O che???


Grazie.
 
Top
joker_15
view post Posted on 28/5/2012, 21:57     +1   -1




Mi è sorto un dubbio...il livello dell'olio motore va controllato dopo aver riscaldato la moto e portata a regime, spenta e dopo 10/15, in cavalletto e manubrio girato verso sinistra...ma se abbiamo cambiato gli ammortizzatori originali e avendoli più bassi con cavalletto ancora originale...tutto questo non falsa la lettura del livello ???
 
Top
view post Posted on 29/5/2012, 09:57     +1   -1
Avatar

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
182
Punteggio Reputazione:
0
Location:
Pisa, Italy

Status:


CITAZIONE (joker_15 @ 28/5/2012, 22:57) 
Mi è sorto un dubbio...il livello dell'olio motore va controllato dopo aver riscaldato la moto e portata a regime, spenta e dopo 10/15, in cavalletto e manubrio girato verso sinistra...ma se abbiamo cambiato gli ammortizzatori originali e avendoli più bassi con cavalletto ancora originale...tutto questo non falsa la lettura del livello ???

Garda, anche io solito dubbio, ma ti dico che il mio meccanico HD mi ha dett che è UNA CAVOLATA quella di misurare l'olio sul cavalletto visto che poi la moto viaggia diritta!! ...ed il misurito della HD segna meglio il livello se a moto dritta!!

Dice che va rabboccato/cambiato SEMPRE alle stesse condizioni climatche, quindi o SEMPRE a freddo o SEMPRE a caldo.
Visto che di solito tutti lo fanno a caldo, e visto che a caldo l'olio è più viscoso, ovviamente è meglio farlo con MOTORE caldo, spento da una decina di minuti...ma meglio se DRITTA!!
C'è da dire anche che le HD sul cavalletto non sono poi mica troppo inclinate, quindi alla fine anche sul cavalletto va bene.
Ecco perchè tanti dicono che deve essere sul cavalletto: perchè non si è quasi mai in due a fare il lavoro..e non c'è nessuno che te la tiene!!

Cmq...la mia sul cavalletto è diciamo quasi ritta. Infatti quando la parcheggio devo cercare un leggero dislivello sennò se uno la tocca casca dall'altra parte!!!
...ed ho pure il cavaletto già più corto, ma per via della Springer la moto non è troppo alta davanti, a tal punto che come ammortizzatori posteriori ci sono stati messi i Low proprio per compensare!!

A voi smentite o conferme. Grazie.
 
Top
view post Posted on 29/5/2012, 10:58     +1   +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,018
Punteggio Reputazione:
+7,785

Status:


CITAZIONE (PIRATA! @ 29/5/2012, 10:57) 
CITAZIONE (joker_15 @ 28/5/2012, 22:57) 
Mi è sorto un dubbio...il livello dell'olio motore va controllato dopo aver riscaldato la moto e portata a regime, spenta e dopo 10/15, in cavalletto e manubrio girato verso sinistra...ma se abbiamo cambiato gli ammortizzatori originali e avendoli più bassi con cavalletto ancora originale...tutto questo non falsa la lettura del livello ???

Garda, anche io solito dubbio, ma ti dico che il mio meccanico HD mi ha dett che è UNA CAVOLATA quella di misurare l'olio sul cavalletto visto che poi la moto viaggia diritta!! ...ed il misurito della HD segna meglio il livello se a moto dritta!!

Dice che va rabboccato/cambiato SEMPRE alle stesse condizioni climatche, quindi o SEMPRE a freddo o SEMPRE a caldo.
Visto che di solito tutti lo fanno a caldo, e visto che a caldo l'olio è più viscoso, ovviamente è meglio farlo con MOTORE caldo, spento da una decina di minuti...ma meglio se DRITTA!!
C'è da dire anche che le HD sul cavalletto non sono poi mica troppo inclinate, quindi alla fine anche sul cavalletto va bene.
Ecco perchè tanti dicono che deve essere sul cavalletto: perchè non si è quasi mai in due a fare il lavoro..e non c'è nessuno che te la tiene!!

Cmq...la mia sul cavalletto è diciamo quasi ritta. Infatti quando la parcheggio devo cercare un leggero dislivello sennò se uno la tocca casca dall'altra parte!!!
...ed ho pure il cavaletto già più corto, ma per via della Springer la moto non è troppo alta davanti, a tal punto che come ammortizzatori posteriori ci sono stati messi i Low proprio per compensare!!

A voi smentite o conferme. Grazie.

Se il tuo meccanico è HD allora ai corsi di aggiornamento o era malato o ha preferito fare qualcos'altro... Se la sua logica è perchè la moto viaggia dritta, nemmeno la bicicletta gli farei aggiustare. Ma dove l'hai trovato??? Meglio che si dia al cabaret... :lol:
Non è poi così difficile da capire perchè dal 2004 in poi HD ha indicato nel libretto di uso e manutenzione che l'olio si misura con moto su cavalletto: vi sembra pratico tenere in equilibrio la moto con una mano mentre con l'altra si estrae il tappo astina!? Per questo motivo hanno cambiato il punto di lettura sull'astina, calcolando a priori l'inclinazione della moto. Per cui a misurare con la moto dritta si fa una cazzata e si sfalsa la lettura, non di molto naturalmente, ma è comunque sbagliata. Senza fare i paranoici se la moto è un pò meno inclinata per via degli ammortizzatori più bassi l'importante è che il livello sull'astina sia circa a metà tra il minimo e il massimo.

Edited by S p a v y - 29/5/2012, 12:38
 
Top
joker_15
view post Posted on 29/5/2012, 11:39     +1   -1




ok ok...sto diventando malato taz cmq grazie a tutti...
 
Top
view post Posted on 29/5/2012, 16:18     +1   -1
Avatar

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
182
Punteggio Reputazione:
0
Location:
Pisa, Italy

Status:


Okokok...meglio così allora!
Senti...ma il livello dell'olio dovendolo fare a caldo con moto spenta dopo una ecina di minuti......come faccio a farlo se l'ho appena cambiato?

Nel senso...io scaldo la moto (giretto), poi mi fermo e dopo un quarto d'ora tiro via tutto l'olio..... Poi cambio il filtro dell'olio..... Poi ce lo rimetto tutto..... Ed ora?? Il motore si è sicuramente bello che rafreddato!! Il livello lo vedo così, poi semmai faccio altro giretto, mi rifermo e dopo 10 min rifaccio il rabbocco???

Altra domanda sui livelli: come faccio per il livello dell'olio della primaria? Dalle tue foto vedo che devo rabboccare dal tappo piccolo....ma non capisco quanto ce ne devo mettere, e se vi è un livelo!!

Qualcuno mi ha detto che dev smontare il tappo grandeperchè il livello si vede da li!!!!


Grazie per le info.
 
Top
view post Posted on 29/5/2012, 16:42     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,018
Punteggio Reputazione:
+7,785

Status:


CITAZIONE (PIRATA! @ 29/5/2012, 17:18) 
Okokok...meglio così allora!
Senti...ma il livello dell'olio dovendolo fare a caldo con moto spenta dopo una ecina di minuti......come faccio a farlo se l'ho appena cambiato?

Nel senso...io scaldo la moto (giretto), poi mi fermo e dopo un quarto d'ora tiro via tutto l'olio..... Poi cambio il filtro dell'olio..... Poi ce lo rimetto tutto..... Ed ora?? Il motore si è sicuramente bello che rafreddato!! Il livello lo vedo così, poi semmai faccio altro giretto, mi rifermo e dopo 10 min rifaccio il rabbocco???

Altra domanda sui livelli: come faccio per il livello dell'olio della primaria? Dalle tue foto vedo che devo rabboccare dal tappo piccolo....ma non capisco quanto ce ne devo mettere, e se vi è un livelo!!

Qualcuno mi ha detto che dev smontare il tappo grandeperchè il livello si vede da li!!!!


Grazie per le info.

Dopo aver scolato per bene il vecchio olio sia motore che della trasmissione, metti due taniche e mezza nel serbatoio olio e una tanica per la trasmissione da versare dalla finestrella ispezione. Per quest'ultima non c'è bisogno di verificare il livello dal momento che la quantità è di 950 ml ovvero una tanica esatta come ho scritto nel tutorial.
Vai a farti un giro e al ritorno controlli il livello olio motore e al limite rabbocchi.
 
Top
view post Posted on 29/5/2012, 16:52     +1   -1
Avatar

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
182
Punteggio Reputazione:
0
Location:
Pisa, Italy

Status:


CITAZIONE (S p a v y @ 29/5/2012, 17:42) 
CITAZIONE (PIRATA! @ 29/5/2012, 17:18) 
Okokok...meglio così allora!
Senti...ma il livello dell'olio dovendolo fare a caldo con moto spenta dopo una ecina di minuti......come faccio a farlo se l'ho appena cambiato?

Nel senso...io scaldo la moto (giretto), poi mi fermo e dopo un quarto d'ora tiro via tutto l'olio..... Poi cambio il filtro dell'olio..... Poi ce lo rimetto tutto..... Ed ora?? Il motore si è sicuramente bello che rafreddato!! Il livello lo vedo così, poi semmai faccio altro giretto, mi rifermo e dopo 10 min rifaccio il rabbocco???

Altra domanda sui livelli: come faccio per il livello dell'olio della primaria? Dalle tue foto vedo che devo rabboccare dal tappo piccolo....ma non capisco quanto ce ne devo mettere, e se vi è un livelo!!

Qualcuno mi ha detto che dev smontare il tappo grandeperchè il livello si vede da li!!!!


Grazie per le info.

Dopo aver scolato per bene il vecchio olio sia motore che della trasmissione, metti due taniche e mezza nel serbatoio olio e una tanica per la trasmissione da versare dalla finestrella ispezione. Per quest'ultima non c'è bisogno di verificare il livello dal momento che la quantità è di 950 ml ovvero una tanica esatta come ho scritto nel tutorial.
Vai a farti un giro e al ritorno controlli il livello olio motore e al limite rabbocchi.

Ok controllato..perfetto! ;) Se tutto va bene sabato mattina faccio il tutto....ma ribadisco che il filtro olio lo toglierò con mezzi di fortuna :)
Se qualcuno ha consigli utili, ben vengano ;)
 
Top
joker_15
view post Posted on 29/5/2012, 17:23     +1   -1




comprati la chiave a tazza all' harley da 74 mm 14 lati (18€), altrimenti quella universale, non comprare ne a fascia ne quella a catena perchè c'è poco spazio per usarle e diventi pazzo...
cmq non per essere logorroico ma io sta misura dell'olio non la capisco proprio...ora vi spiego...senza ripetere tutta la solita manfrina...tolgo il tappo-astina, pulisco con una pezza, vado come se dovessi chiudere il tappo e riesco il tappo-astina...l'olio mi copre tutta la parte dell'astina fino al max ma con densità diverse, mi spiego meglio è unto ma nella parte bassa di più poi andando a salire di meno...
io cambio l'olio anche sulla mia auto, ma quando lo controllo arriva ad un certo punto dell'asta e basta mica va scemando piano piano...non so se mi sono spegato...cmq sono sicuro al 100% che la quantità è giusta perchè quando l'ho messo ho usato un boccale con il misurino...
 
Top
view post Posted on 29/5/2012, 18:08     +1   -1
Avatar

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
182
Punteggio Reputazione:
0
Location:
Pisa, Italy

Status:


CITAZIONE (joker_15 @ 29/5/2012, 18:23) 
comprati la chiave a tazza all' harley da 74 mm 14 lati (18€), altrimenti quella universale, non comprare ne a fascia ne quella a catena perchè c'è poco spazio per usarle e diventi pazzo...
cmq non per essere logorroico ma io sta misura dell'olio non la capisco proprio...ora vi spiego...senza ripetere tutta la solita manfrina...tolgo il tappo-astina, pulisco con una pezza, vado come se dovessi chiudere il tappo e riesco il tappo-astina...l'olio mi copre tutta la parte dell'astina fino al max ma con densità diverse, mi spiego meglio è unto ma nella parte bassa di più poi andando a salire di meno...
io cambio l'olio anche sulla mia auto, ma quando lo controllo arriva ad un certo punto dell'asta e basta mica va scemando piano piano...non so se mi sono spegato...cmq sono sicuro al 100% che la quantità è giusta perchè quando l'ho messo ho usato un boccale con il misurino...

Via, andrò a cercare la tazza universale...

Cmq la tua situazione l'ho capita perfettamente...ed anche io vorrei sapere qualche voce di esperto nel caso succeda anche a me!!

Come dobbiamo comportarci?? E' normale tale differenza di viscosità?? Cosa vale come livello?? La cima dell'unto poco viscoso, o si fa una media??


Grazie!
 
Top
joker_15
view post Posted on 11/6/2012, 19:43     +1   -1




Io ho comprato quello con l'olio Revtech (Custom Chrome), l'altro penso sia sempre minerale...se così fosse prendi quello Revtech...il filtro puoi sceglierlo cromato o nero.
 
Top
view post Posted on 11/6/2012, 19:53     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,018
Punteggio Reputazione:
+7,785

Status:



Il secondo quello che ti offre olio Revtech è un vero affare.

CITAZIONE (joker_15 @ 29/5/2012, 18:23) 
comprati la chiave a tazza all' harley da 74 mm 14 lati (18€), altrimenti quella universale, non comprare ne a fascia ne quella a catena perchè c'è poco spazio per usarle e diventi pazzo...
cmq non per essere logorroico ma io sta misura dell'olio non la capisco proprio...ora vi spiego...senza ripetere tutta la solita manfrina...tolgo il tappo-astina, pulisco con una pezza, vado come se dovessi chiudere il tappo e riesco il tappo-astina...l'olio mi copre tutta la parte dell'astina fino al max ma con densità diverse, mi spiego meglio è unto ma nella parte bassa di più poi andando a salire di meno...
io cambio l'olio anche sulla mia auto, ma quando lo controllo arriva ad un certo punto dell'asta e basta mica va scemando piano piano...non so se mi sono spegato...cmq sono sicuro al 100% che la quantità è giusta perchè quando l'ho messo ho usato un boccale con il misurino...

La spiegazione è semplice: quando l'olio è nuovo è molto chiaro per cui quando estrai l'astina l'olio per gravità scende velocemente e si addensa nella parte inferiore con il risultato che in alto sembra quasi invisibile mentre in basso appare più scuro semplicemente per la maggiore quantità.
Se si aggiunge anche il colore stesso dell'astina che non contrasta con quello dell'olio, ecco spiegata la scarsa visibilità della lettura. Se però punti una di quelle lucette a led dei portachiavi vedrai che è molto più visibile. Evita comunque di riempire fino alla tacca del massimo. E' sempre meglio che il livello non superi i 3/4 della scala.
 
Top
pully06
view post Posted on 11/6/2012, 20:35     +1   -1




Grazie mille ragazzi, sta sera faccio l'ordine cosi poi gli faccio un bel tagliandino...anche perche non so cosa gli abbia fatto quello che ce l'haveva prima di me!!

comunque Spavy questa può andare?
http://www.ebay.it/itm/CHIAVE-A-TAZZA-SMON...=item19cf30867d

15 angoli dovrebbero essere 14 lati. o sbaglio!?
 
Top
338 replies since 8/12/2010, 18:37   27351 views
  Share