Sportster Riders Italy

Tutorial Tagliando Sportster

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view post Posted on 8/5/2012, 16:26     +1   -1
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CITAZIONE (Mharley @ 8/5/2012, 17:18)
CITAZIONE (PIRATA! @ 8/5/2012, 17:14) 
Per quanto riguarda l'olio che dovrei avere su ora, non esiste alcun libretto dei tagliandi, ma solo la ricevuta dell'acquisto della moto del precedente proprietario persso il concessionario HD, sulla quale ci sono elencati gli interventi effettuati prima della venduta.. Spero di trovarele info necessarie suquella ricevuta, altrimenti dovrò fare un salt al concessionario!!

Grazie.

Ciao Pirata,
di solito alla fine del libretto di uso e manutenzione c'è lo spazio per segnare cosa e quando viene fatto sui tagliandi.
Il precedente proprietario non te lo ha dato?

Non credo sia mai esistito.
La moto è stata ritirata dal concessionario HD di Livorno e sistemata da lui stesso.
Era vedrai stata ritirata da uno che l'ha data via causa incidente o che.
é stata rifatta in sitle anni 50 con forca springer, e poi venduta al mio precedente proprietario sena alcun librettino.
Io l'ho presapoi da lui in via privata ma garantita dal tipo del concesionario HD.
Potrei accendere la moto e prima di farci il tagliando andare a fare un salto da lui e parlargli per capire che olio c'è sotto, ma questo vorrebbe dire riacenderla ed utilizzarlia perqualche gorno prima di farci il tagliando (giusto il tempo di andare a sentire e giusto il tempo di farmi arivarelaroba per fare iltagliando ordinata via internet...)

Che dite??
 
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Mharley
view post Posted on 8/5/2012, 16:32     +1   -1




CITAZIONE (PIRATA! @ 8/5/2012, 17:26) 
CITAZIONE (Mharley @ 8/5/2012, 17:18)
Ciao Pirata,
di solito alla fine del libretto di uso e manutenzione c'è lo spazio per segnare cosa e quando viene fatto sui tagliandi.
Il precedente proprietario non te lo ha dato?

Non credo sia mai esistito.
La moto è stata ritirata dal concessionario HD di Livorno e sistemata da lui stesso.
Era vedrai stata ritirata da uno che l'ha data via causa incidente o che.
é stata rifatta in sitle anni 50 con forca springer, e poi venduta al mio precedente proprietario sena alcun librettino.
Io l'ho presapoi da lui in via privata ma garantita dal tipo del concesionario HD.
Potrei accendere la moto e prima di farci il tagliando andare a fare un salto da lui e parlargli per capire che olio c'è sotto, ma questo vorrebbe dire riacenderla ed utilizzarlia perqualche gorno prima di farci il tagliando (giusto il tempo di andare a sentire e giusto il tempo di farmi arivarelaroba per fare iltagliando ordinata via internet...)

Che dite??

Intanto complimenti per la moto con la springa!
Come ti trovi ad 80/100 km/h?
Io al tuo posto, come si dice "per non sapere ne leggere ne scrivere" farei il tagliando e punto.
Poi inizierei a segnarmi gli interventi fatti da qui in avanti.
 
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view post Posted on 8/5/2012, 16:35     +1   -1
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CITAZIONE (Mharley @ 8/5/2012, 17:32)
CITAZIONE (PIRATA! @ 8/5/2012, 17:26) 
Non credo sia mai esistito.
La moto è stata ritirata dal concessionario HD di Livorno e sistemata da lui stesso.
Era vedrai stata ritirata da uno che l'ha data via causa incidente o che.
é stata rifatta in sitle anni 50 con forca springer, e poi venduta al mio precedente proprietario sena alcun librettino.
Io l'ho presapoi da lui in via privata ma garantita dal tipo del concesionario HD.
Potrei accendere la moto e prima di farci il tagliando andare a fare un salto da lui e parlargli per capire che olio c'è sotto, ma questo vorrebbe dire riacenderla ed utilizzarlia perqualche gorno prima di farci il tagliando (giusto il tempo di andare a sentire e giusto il tempo di farmi arivarelaroba per fare iltagliando ordinata via internet...)

Che dite??

Intanto complimenti per la moto con la springa!
Come ti trovi ad 80/100 km/h?
Io al tuo posto, come si dice "per non sapere ne leggere ne scrivere" farei il tagliando e punto.
Poi inizierei a segnarmi gli interventi fatti da qui in avanti.

Sisi, il tagliando lo farò, ma prima devo capire che tipo di olio devo usare...
AAspetto conferma se sia una buona idea accenderla ed andare a fare un giro al concessionario prima di fare il tagliando o meno.

Con la springer sto abbastanza bene perchè l'ho modificataaggiungendo il pompande centrale ad aria ;) ora ad i cento è stabile...ma la frenata è assai precaria... Ho un solo pompante anteriore, e francamente ai 100 ci arrivo poche volte :)
 
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view post Posted on 8/5/2012, 17:19     +1   -1
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Se fai il tagliando con olio minerale o semisintetico, è ininfluente sapere che olio c'è nel motore attualmente.
 
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view post Posted on 11/5/2012, 10:54     +1   -1
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Allora..ieri ho fatto un salto alla HD Livorno e mi han detto che per un 80ina di € prendo tutto l'olio che mi serve (3 litri di olio motore MINERALE + 1 litro per primaria/cambio), due candele e filtro olio, il tutto originale HD.
Come prezzo dite che ci siamo oppure è assai eccessivo??

In pratica sono circa 14€ per litro olio motore, circa 17€ per litro lio primaria/cambio, circa 18€ per coppia candele, e circa 5€ per filtro olio
Dico a tutti circa perchèla ragazza non ricordava esattamente i prezzi e doveva guardare, ma io ero di fretta e non le ho dato il tempo...cmq ha detto che con 80circa predo tutto.

Grazie.
 
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view post Posted on 11/5/2012, 11:08     +1   -1
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Puoi spendere quasi la metà. La miglior offerta che abbia visto è questa: 3 lt. Olio Revtech motore (anche megio di quello HD) + 1 lt. olio primaria + Filtro Olio + 2 Candele Originali - Totale 45 Euro!
http://www.mercatinoharley.com/usato_harle...&c2=2&ida=19130
 
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view post Posted on 11/5/2012, 11:13     +1   -1
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CITAZIONE (S p a v y @ 11/5/2012, 12:08)
Puoi spendere quasi la metà. La miglior offerta che abbia visto è questa: 3 lt. Olio Revtech motore (anche megio di quello HD) + 1 lt. olio primaria + Filtro Olio + 2 Candele Originali - Totale 45 Euro!
www.mercatinoharley.com/usato_harle...&c2=2&ida=19130

Grazie mille! Sai, non sapendo che marche comprare andavo un po' alla cieca.
Cmq tutte le cose che sono in quel kit sono paragonabili o migliori della roba originale HD??
Filtro e candele sono ok se non meglio??

Ps: dei 3litri motore ne avanza un poco o ci va tutto?? Stessa domanda per la primaria.... Nel senso...non rischio di essere troppo preciso con le quantità?

Grazie.
 
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view post Posted on 11/5/2012, 15:13     +1   -1
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CITAZIONE (PIRATA! @ 11/5/2012, 12:13) 
CITAZIONE (S p a v y @ 11/5/2012, 12:08)
Puoi spendere quasi la metà. La miglior offerta che abbia visto è questa: 3 lt. Olio Revtech motore (anche megio di quello HD) + 1 lt. olio primaria + Filtro Olio + 2 Candele Originali - Totale 45 Euro!
www.mercatinoharley.com/usato_harle...&c2=2&ida=19130

Grazie mille! Sai, non sapendo che marche comprare andavo un po' alla cieca.
Cmq tutte le cose che sono in quel kit sono paragonabili o migliori della roba originale HD??
Filtro e candele sono ok se non meglio??

Ps: dei 3litri motore ne avanza un poco o ci va tutto?? Stessa domanda per la primaria.... Nel senso...non rischio di essere troppo preciso con le quantità?

Grazie.

Vai tranquillo, qualità Revtech non si discute. Un produttore di motori come Revtech non può certo dare un olio scadente ai propri clienti, sarebbe controproducente.
dei 3 lt per il motore ne avanzi quasi mezzo che tiserve per i rabbocchi. Al limite fatti aggiungere un altro lt. visto il prezzo ne vale la pena. Per l'olio della trasmissione invece ce ne va una tanica giusta.
 
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view post Posted on 11/5/2012, 15:17     +1   -1
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CITAZIONE (S p a v y @ 11/5/2012, 16:13)
CITAZIONE (PIRATA! @ 11/5/2012, 12:13) 
Grazie mille! Sai, non sapendo che marche comprare andavo un po' alla cieca.
Cmq tutte le cose che sono in quel kit sono paragonabili o migliori della roba originale HD??
Filtro e candele sono ok se non meglio??

Ps: dei 3litri motore ne avanza un poco o ci va tutto?? Stessa domanda per la primaria.... Nel senso...non rischio di essere troppo preciso con le quantità?

Grazie.

Vai tranquillo, qualità Revtech non si discute. Un produttore di motori come Revtech non può certo dare un olio scadente ai propri clienti, sarebbe controproducente.
dei 3 lt per il motore ne avanzi quasi mezzo che tiserve per i rabbocchi. Al limite fatti aggiungere un altro lt. visto il prezzo ne vale la pena. Per l'olio della trasmissione invece ce ne va una tanica giusta.

Ho già contattato il venditore. Apena mi risponde gli chiedo di farmi un prezzo con 1litro di olio in più per il motore.

Dici che debba farela stessa cosa per la trasmissione?? Forse è meglio averne un poco di più anche di quello...

Per il resto, il foltro ARIA cerco di tenerlo...ma come faccio a vedere se è ancora buono??

Grazie.
 
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view post Posted on 11/5/2012, 15:53     +1   -1
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CITAZIONE (PIRATA! @ 11/5/2012, 16:17) 
CITAZIONE (S p a v y @ 11/5/2012, 16:13)
Vai tranquillo, qualità Revtech non si discute. Un produttore di motori come Revtech non può certo dare un olio scadente ai propri clienti, sarebbe controproducente.
dei 3 lt per il motore ne avanzi quasi mezzo che tiserve per i rabbocchi. Al limite fatti aggiungere un altro lt. visto il prezzo ne vale la pena. Per l'olio della trasmissione invece ce ne va una tanica giusta.

Ho già contattato il venditore. Apena mi risponde gli chiedo di farmi un prezzo con 1litro di olio in più per il motore.

Dici che debba farela stessa cosa per la trasmissione?? Forse è meglio averne un poco di più anche di quello...

Per il resto, il foltro ARIA cerco di tenerlo...ma come faccio a vedere se è ancora buono??

Grazie.

Ottimo, ma quello per la trasmissione non si consuma come quello motore per cui ti basta cambiarlo al prossimo tagliando e non corri alcun rischio.
Per il filtro aria è abbastanza semplice, da nuovo è bianco, per cui se lo vedi piuttosto grigio ed oleoso è il caso di cambiarlo. Magari apri la scatola e fagli una foto ravvicinata e postala che così mi faccio un'idea
 
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view post Posted on 12/5/2012, 14:01     +1   -1
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CITAZIONE (S p a v y @ 11/5/2012, 16:53)
CITAZIONE (PIRATA! @ 11/5/2012, 16:17) 
Ho già contattato il venditore. Apena mi risponde gli chiedo di farmi un prezzo con 1litro di olio in più per il motore.

Dici che debba farela stessa cosa per la trasmissione?? Forse è meglio averne un poco di più anche di quello...

Per il resto, il foltro ARIA cerco di tenerlo...ma come faccio a vedere se è ancora buono??

Grazie.

Ottimo, ma quello per la trasmissione non si consuma come quello motore per cui ti basta cambiarlo al prossimo tagliando e non corri alcun rischio.
Per il filtro aria è abbastanza semplice, da nuovo è bianco, per cui se lo vedi piuttosto grigio ed oleoso è il caso di cambiarlo. Magari apri la scatola e fagli una foto ravvicinata e postala che così mi faccio un'idea

In settimana provvederò nel ripulire la moto dai punti di ruggine che si sono presentati su qualche buloneria del manubrio e degli specchi (anche se è sempre stata parcheggiata in garage!!), ed in tale occasione smonto il filtro e farò le foto.

Nel frattempo che attendo che il venditore di tale kit mi risponda, farò un giro nella mia città per sentire tale olio a quanto lo fanno.....

PS: Visto che ci sono...per toglierela ruggineesiste un prodottino?? Tempo faavevo una pasta tipo dentifricio della Honda che era micidiale: un pannetto e via!! veniva via che era una meraviglia. Ovviamente doveva essere ruggine superficiale, come appunto è quella che hoora io...
Altrimenti ditemi voi qualche rimedio "della nonna".

Grazie!
 
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view post Posted on 17/5/2012, 15:17     +1   -1
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Allora...il tipo del kit tagliando e settimana prossima dovrei ordinare tutto.
In questo weekend mi metterò intanto a riaccenderla e ripulirla togliendo i vari punti ruggine.

Intanto ecco qua le foto del filtro come mi chiedevi:
http://imageshack.us/g/18/20120516165149small.jpg/
Il link porta ad una pagina con 3 immagini.

Che dici? Deve PER FORZA essere cambiato? Non posso altrimenti semplicemente pulirlo in qualche modo??

Nel caso vada sostituito, non posso mettercene uno LAVABILE ma che sia ESATTAMENTE UGUALE all'originale in modo da non dover cambiare carburazione, spilli orobe simili??

Possibili acquisti??

Grazie.
 
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view post Posted on 17/5/2012, 16:02     +1   -1
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A giudicare dagli insetti e porcherie varie che vedo negli interstizi, di strada ne ha fatta questo filtro, per cui lo cambierei con quello lavabile della K&N PART# HD-8834, fatto apposta per la scatola del filtro Sportster originale. Ti costa 75/80 euro contro i 50 dell'originale ma ti dura almeno 10 volte tanto.

In alternativa puoi provare a lavarlo seguendo il mio tutorial, ma fai attenzione ad asciugarlo perfettamente prima di montarlo. Ci possono volere anche un paio di giorni prima che sia perfettamente asciutto!
https://sportsteridersitaly.forumfree.it/?t=57043007
 
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view post Posted on 17/5/2012, 16:42     +1   -1
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CITAZIONE (S p a v y @ 17/5/2012, 17:02) 
A giudicare dagli insetti e porcherie varie che vedo negli interstizi, di strada ne ha fatta questo filtro, per cui lo cambierei con quello lavabile della K&N PART# HD-8834, fatto apposta per la scatola del filtro Sportster originale. Ti costa 75/80 euro contro i 50 dell'originale ma ti dura almeno 10 volte tanto.

In alternativa puoi provare a lavarlo seguendo il mio tutorial, ma fai attenzione ad asciugarlo perfettamente prima di montarlo. Ci possono volere anche un paio di giorni prima che sia perfettamente asciutto!
https://sportsteridersitaly.forumfree.it/?t=57043007

Porcamiseria...altre 80 carte?? Azz!! Francamente se potevo pulire quello ne facevo veramente a meno!! Capisco che sia importante, ma tra assicurazione, tagliando e Monti qui è un casino!! :)
Non è proprio possibile lavarlo l'originale?????

Ps: dove posso guardare per vedere se lo trovo il K&N un po' a meno??

Grazie.
 
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gianluigi48
view post Posted on 20/5/2012, 14:35     +1   -1




Seguendo le indicazioni (perfette), fatto il tagliando degli 8000 (come l'himalaya) con grande soddisfazione e successo. Preso in internet kit tagliando con olio Mobil 1, filtro K&N lavabile cod. HD8834, set di chiavi in pollici e per finire chiave universale per filtro olio. Speso un piccolo capitale, ma mi rifarò con i prossimi interventi di manutenzione. Un'ora e mezzo di divertimento ed il gioco è stato fatto, pur non avendo specifica preparazione tecnica (prima volta che mi cimentavo in tale lavoretto). E' stata una grande soddisfazione mettere le mani sulla moto, la rende più mia ed in più il tagliando l'ho fatto come volevo e con la pazienza e la passione che a mio parere un dealer non avrebbe messo.
Consiglio a tutti di provare. Grazie ancora.

Alla prossima.
 
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338 replies since 8/12/2010, 18:37   27351 views
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