CITAZIONE (barney65 @ 10/6/2015, 22:16)
io ho fatto la conversione alesando i cilindri originali ed ho montato la molla frizione del 1200, nessuna modifica alle teste e ti posso garantire che va davvero bene
e anche viaggiando in due in montagna sale che è un piacere
mi pento solo di non averlo fatto prima
di che anno è la tua Barney?
CITAZIONE (MatteoThai @ 10/6/2015, 22:25)
Io la conversione l'ho fatta 2 anni fa kit wiseco pistoni e cilindri senza sostituire altro e per ora nessun problema
Ciao MAtteo, ho visto il tuo post, effettivamente sei stato bravo ad arrangiarti.
Ma senti che effettivamente scalda molto più di prima o uguale?
CITAZIONE (fabrimtb @ 9/6/2015, 19:20)
CITAZIONE (Svàlvolo @ 9/6/2015, 12:45)
ho letto su un forum che banco e biella vengono testati in fabbrica coi pistoni 1200 sia per le 1200 che per le 883...dato che il basamento è lo stesso
ma sono ignorante in materia e quindi al tuo posto chiederei a uno più esperto...io mi limito a metter mano di persona solo al motore della minimoto
Comunque oltre un certo kilometraggio è consigliabile rifare l' imbiellaggio
A mio parere il gruppo albero motore è lo stesso. Qualche considerazione di tipo motoristico, se cambi il gruppo termico portandolo a 1200 devi cambiare i rapporti allungandoli, altrimenti ti trovi lo stesso regime di rotazione del motore (e vibrazioni) alla stessa velocità attuale con l'883, in tal senso raggiungerebbe unicamente regimi di rotazione più alti e pericolosi, e sinceramente non so quanto abbia senso data la natura della moto.
Se allunghi i rapporti quindi, a parità di velocità ti troveresti con un regime di rotazione più basso e pertanto il motore teoricamente dovrebbe scaldar meno se ben carburato e fasato, infatti per quanto concerne la temperatura del motore dipende molto dalla carburazione (più magra è più scalda). la mia iniettata con centralina originale scaldava mediamente una 20° C in più (valori rilevati col Dakota Digital che misura la temperatura sulla testa), con la Thundermax tutta un'altra storia.
A proposito dato che hai menzionato Pillosio, hai mai pensato che forse la Thundermax, dato che è rivenditore/installatore, potrebbe fare al caso tuo? Ti assicuro che la mia 883 in due e in montagna non si tira assolutamente indietro. Non che raggiunga valori infiniti, ma ha gli stessi valori alla ruota di un 1200 originale, almeno questi i dati che sono venuti fuori dal banco dinamometrico. E spenderesti molto meno e non dovresti porti tanti dubbi amletici...
Fabri, dato che mi interessava capire se la Thundermax dava vantaggi o meno anche sulle carburate, ho chiamato Pillosio proprio ieri sera dopo lavoro.
Gli ho esposto la mia situazione:
883 carburata del 2005 - 17.000 km
originale, ha solo 2 scarichi V&H belli aperti che gli han fatto perdere un pelo di tiro ai medi ma la fanno girare decisamente + libera agli alti....e in autostrada a chioto segna 180 km/h
beh....con la Thundermax oppure ricarburandotela a puntino non ci senti praticamente nessun miglioramento....
giù di 1200 cc o tienila originale così...