Partendo dal presupposto che mi piacciono tutte le moto, italiane e giapponesi, europee ed americane, sportive, turistiche, custom, chopper, naked, enduro eccetera, è stato un discreto calvario decidere con che moto sostituire (o afficancare..devo ancora decidere!
) la mia Guzzi V65C dell'85.
Adoro le Guzzi e le moto anni 80 sono insuperabili come fascino, e sono pienamente soddisfatto di lei quando l'accendo e partiamo scoppiettando.
Perché allora cambiarla o "soprammobilizzarla?"
Semplice: mi sono stufato di fare un viaggio di 200km con la strizza di restare a piedi perchè può rompersi il cavo della frizione come piegarsi una valvola, e di dover riallineare i carburatori e regolare l'anticipo ogni 3000km. Adesso sento il bisogno di fare tanta strada senza troppi sbattimenti, quindi: mi serve una moto moderna! E alla domanda "Che moto prendere?" la risposta è venuta da se: fin da piccolo sono stato affascinato dalle HD, ma per un motivo o per un altro, non avevo mai preso seriamente in considerazione l'idea di prenderne una. Da "giovane" c'è l'ignoranza che ti consiglia "Devo dar del gas, devo dar del gas" e allora moto sportive. Poi metti su famiglia, sei ammogliato e la zavorra vuole comodità, hai casa e spese e scopri che la moto storica costa poco di bollo e assicurazione (ma il rovescio della medaglia è la manutenzione). E ora che ritengo di averne provate a basta, e di aver una certa maturità motociclistica (ma solo quella: di cervello no!
) HD sia: ho iniziato a girare un po' di concessionari e sabato scorso, in quello di Bologna, è stato amore a prima vista..
Sembrava aspettasse me: con pochi km (5.966), costava i soldi che potevo spendere (7.900€) e sopratutto con gli optional che mi interessavano già montati: sella comoda (non so bene che modello sia: perdonatemi ma sono fresco del mondo HD e ho ancora tanto da imparare!), poggiaschiena per la moglie, un parabrezza inguardabile che finirà su subito.it appena ritiro la moto, antifurto, telaietti para borse..tanto cromo e nero lucido!
Peccato per l'assenza dell'ABS..
Quando poi, in fase di contrattazione, mi ha tolto 400€ e ha aggiunto pedane da riposo avanzate e passaggio a loro carico..beh, non ci credevo!
Boh, a me è sembrato un buon affare (calcolando che in un altro concessionario HD un tizio che conosco ha preso una 883 del 2006 con 30.000km a 6500€..), la moto mi è piaciuta da subito e martedì sono tornato a firmare (lunedì era chiuso, sennò sarei andato lunedì!)
E' brutto per me dirlo perché nell'animo sono comunque ancora anche guzzista, ma la Guzzi ha solo da imparare dall'Harley su come si trattano i clienti..
Il venditore deve aver percepito il mio interesse (forse perché mia moglie mi asciugava le bave) e quando gli ho chiesto se c'era modo di poterla provare (ovviamente non al momento, gli ho detto che sarei tornato volentieri in settimana), mi ha stupito sparendo un attimo sotto al bancone e riemergendo con un casco e le chiavi..
Ho fatto due giri dell'isolato attorno alla concessionaria con un casco stretto che mi fermava il sangue, ma con un sorriso ebete stampato in faccia: è stato in quel momento che ho capito che il colpo di fulmine era amore vero!
Il motore mi ha stregato, ha un modo di pulsare che lo fa sembrare vivo (sensazione simile alla Guzzi..ma ruotata di 90°
), mi piace la coppia, l'erogazione, il modo in cui al minimo vibra tutto (peggio della Guzzi!!), il rumore che fa nel mettersi in moto..
Basta: che la moto mi piace, si è capito, che sono logorroico anche, quindi ecco un po' di foto:
Voi che siete più esperti di me, vedete altri optional/pezzi non di serie oltre a quelli che ho elencato?
Edited by dani977 - 29/6/2014, 19:55