Sportster Riders Italy

Votes given by dani77

view post Posted: 30/6/2016, 00:33 by: S p a v y     +1Funzionamento del Filtro Olio - Manutenzione
Il filtro dell'olio ha il compito di fermare le impurità prima che il flusso d'olio proveniente dal serbatoio raggiunga il motore. Dal disegno si vede che la pompa spinge l'olio all'interno del filtro attraverso i piccoli fori. Il flusso d'olio viene filtrato nella parte esterna della membrana in carta che blocca le particelle impure e una volta ripulito passa all'interno attraverso il tubo centrale che lo indirizza al motore.
L'efficienza del filtro olio ha una grande importanza per le nostre Harley, prima di tutto perchè bisogna considerare che l'olio utilizzato dai nostri motori ha una viscosità elevata, quindi un certo spessore che prima di attraversare la membrana filtrante oppone maggiore resistenza rispetto ad un olio di minore viscosità normalmente impiegato in motori più sportivi. Il fenomeno si accentua poi con le partenze alle basse temperature, in cui l'olio inizialmente fatica ad oltrepassare la membrana. Quando si verifica una condizione per cui l'olio non riesce a fluire regolarmente attraverso l'elemento filtrante, la pressione al suo interno aumenta e a questo punto, grazie ad una molla tarata appositamente per permettere l'apertura della valvola di by-pass, l'olio può fluire direttamente al motore, anche se non filtrato. Ovviamente è bene che tale condizione si verifichi raramente, altrimenti noi pensiamo sia tutto a posto quando invece l'olio che circola nel nostro motore non viene filtrato con conseguenze dannose. Quindi, per scongiurare l'intervento della valvola by-pass è bene sostituire il filtro sempre entro gli 8.000 km e fare attenzione alla scelta del filtro specialmente se il nostro minimo è stato abbassato. Dico questo perchè i recenti filtri OEM che vengono montati anche sugli Sportster ai tagliandi di manutenzione, hanno abbassato lo spessore filtrante a 5 micron, e questo può essere un bene ma a patto che i giri motore cui la pompa è legata non scendano sotto i 900 giri, motivo per cui esiste una limitazione software oltre questo valore nella stessa ECM. La raccomandazione che ho fatto più volte a chi monta regolatori del minimo manuale è quindi quella di utilizzare filtri olio aftermarket con potere filtrante tra i 10 ei 30 micron, proprio per non rischiare di avere un filtro che in realtà non sta filtrando ma bypassando il flusso di olio sporco direttamente al motore.

Flusso-Olio-Filtro

Scomposizione-Filtro-Olio-Motore

Edited by S p a v y - 3/4/2020, 12:21
view post Posted: 29/6/2016, 17:12 by: Lollo#29     +1Gli Sportster Degli SRI - Sportster Gallery
1200 Tracker
(ho aggiornato la foto e cancellato il vecchio post)

_DSC0010
view post Posted: 24/6/2016, 00:42 by: FABRIZIO1977     +1Cambio gestore telefonico omnitel edition... - Carrozzeria
Ciao a tutti vi aggiorno sull' ultimo accessorio montato si chiama Air cleaner ribbed /finned cover
l'ho acquistato quasi 2 anni fa' su ebay ,pare appartenesse ad una electra glide degli anni 70 ,
mi ricordo che mi colpi' la sua diversita ' di solito si trovano a coste satinate e nere ,questo non l ' avevo mai visto .
Riordinando il garage e' saltato fuori , 2 minuti ed eccolo qui .
cover
cover1
view post Posted: 20/6/2016, 17:27 by: Ferdy1200     +1Ma voi come vi vestite d'estate? - Moda
Sempre giacca con protezioni compreso paraschiena, d' estate traforata, pantaloni moto stivaletti e guanti, la mia sicurezza prima di tutto.
view post Posted: 20/6/2016, 15:10 by: Nina&Angelica     +1Ma voi come vi vestite d'estate? - Moda
In moto siamo troppo fragili..le strade sono quelle che sono, nessuno ci avverte se piu' avanti il tratto e' sporco. A me il casco integrale ha salvato la vita, il jet non lo uso più. La giacca di pelle mi ha salvato le braccia... ora ho qualche remora ad andare in canotta e gilet come un tempo. Io ormai sono di parte, vittima di una brutta esperienza. Ma sono oramai convintissima che in moto si vada vestiti in modo appropriato. Stivale, jeans meglio se tecnico, paraschiena (i dainese sono i migliori anche a livello di comodità), giubbotto di pellaccia, guanti ad hoc e casco integrale. Tutto cio' esiste anche in versioni estive, traforate etc. e il casco integrale è meglio aerato della maggior parte dei jet
view post Posted: 20/6/2016, 14:54 by: VeganBiker     +1Ma voi come vi vestite d'estate? - Moda
jeans con protezioni, giacca con protezioni e paraschiena, scarpe leggere tecniche Dainese, guanti e casco integrale.... ho ancora addosso e mi porterò alla tomba i danni di un incidente di due anni fa e tendo a considerare la sicurezza come priorità. Ogni tanto metto il jet ma molto raramente.
view post Posted: 15/6/2016, 10:40 by: Il Visconte     +1Treccia Gruppo Ottico Posteriore - Luci e Impianto Elettrico
Buongiorno a tutti,

Ho cercato ma non sono mai riuscito a trovare una spiegazione come quella che mi accingo a descrivere, in modo da poter aiutare altri che hanno fatto o vogliano sostituire la treccia posteriore originale con una fai da te.

Dopo varie peripezie finalmente ho cambiato colorazione alla Sporty, (seguiranno foto, sto aspettando solo perchè devo completare alcune cosette).
Cambiando il colore ho anche cambiato il parafango post, diciamo che ho preso usati paraf post ant e serb, in modo da non toccare il colore originale della carrozzeria.
Ora cambiando il paraf post ho anche preso un nuovo fanale, dato che essendo più corto non può più montare quello originale, e mi sono trovato molto spaesato per tutto ciò che riguarda le connessione dell'impianto elettrico posteriore.
All'inizio ero in preda al panico ma poi con santa paziebnza, sia in rete che quì, sono riuscito a sapere e capire quali fili corrispondo ad altri fili.
Allora ho deciso di tenere da parte la treccia originale, in modo da non tagliarla e cablare, non mi sembrava il caso in caso volessi tornare indietro, e costruirmene un'altra nuova.
La ricerca dei fili colorati non è stata ardua, il difficile è avvenuto nel reperire il connettore posteriore (NAMZ) con i vari crimpaggi e tutto quello che ne conviene.
Sono riuscito a trovare sia il connettore di plastica che quelli piccoli metallici dove si crimpano i fili e con una piccola spesa ho preso anche una pinza crimpatrice su amazon.
Alla fine è uscito un buon risultato, connettendo la treccia allo spinotto del cablaggio originale, ciè da dove partiva quella sostituita, tutti i fili sono riuscito a metterli nella giusta posizione in mod che sia le frecce post che il fan posteriore funzionano bene.
OPra vi metto delle foto con i vari componenti.




Questo è il connettore principale che si inserisce nell'altro sotto la sella vicino al serbatoio,


Questi sono i fili da 1,5 mm (Nero, Blu, Marrone, Viola, Giallo-Rosso e Aranci-Bianco), con i colori originali dei fili che sono nella treccia originale, si possono reperire in qualsiasi negozio di ellettronica BEN fronito, se poi non li trovate posso indicarvi il sito.


Questi i connettori da crimpare con numero di serie 73191-96


Questa la pinza crimpatrice presa su amazon



Questo il risultato finale, con i fili crimpati nei connettori metallici ed inseriti nel giusto modo nel connettore principale.

Ecco tutto





Questi due video ci fanno vedere come assemblare e dissassemblare il connettore in questione.

Buona giornata a tutti e spero serva a qualcuno come sarebbe servito a me.
view post Posted: 13/6/2016, 20:29 by: alefracca     +1Buon compleanno Dani77 e Sukawaka waki ya - Chiacchiere tra Riders
Tanti auguri ragazzi. ...
Dani...se la merce che ti arriva non ti garba, la prendo io!... pago io il corriere. ...
view post Posted: 13/6/2016, 17:39 by: Peliz67     +1Buon compleanno Dani77 e Sukawaka waki ya - Chiacchiere tra Riders
Tanti auguri... in particolare all'amico Dani. Buona torta a voi!
631 replies since 2/6/2007