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Il filtro dell'olio ha il compito di fermare le impurità prima che il flusso d'olio proveniente dal serbatoio raggiunga il motore. Dal disegno si vede che la pompa spinge l'olio all'interno del filtro attraverso i piccoli fori. Il flusso d'olio viene filtrato nella parte esterna della membrana in carta che blocca le particelle impure e una volta ripulito passa all'interno attraverso il tubo centrale che lo indirizza al motore.
L'efficienza del filtro olio ha una grande importanza per le nostre Harley, prima di tutto perchè bisogna considerare che l'olio utilizzato dai nostri motori ha una viscosità elevata, quindi un certo spessore che prima di attraversare la membrana filtrante oppone maggiore resistenza rispetto ad un olio di minore viscosità normalmente impiegato in motori più sportivi. Il fenomeno si accentua poi con le partenze alle basse temperature, in cui l'olio inizialmente fatica ad oltrepassare la membrana. Quando si verifica una condizione per cui l'olio non riesce a fluire regolarmente attraverso l'elemento filtrante, la pressione al suo interno aumenta e a questo punto, grazie ad una molla tarata appositamente per permettere l'apertura della valvola di by-pass, l'olio può fluire direttamente al motore, anche se non filtrato. Ovviamente è bene che tale condizione si verifichi raramente, altrimenti noi pensiamo sia tutto a posto quando invece l'olio che circola nel nostro motore non viene filtrato con conseguenze dannose. Quindi, per scongiurare l'intervento della valvola by-pass è bene sostituire il filtro sempre entro gli 8.000 km e fare attenzione alla scelta del filtro specialmente se il nostro minimo è stato abbassato. Dico questo perchè i recenti filtri OEM che vengono montati anche sugli Sportster ai tagliandi di manutenzione, hanno abbassato lo spessore filtrante a 5 micron, e questo può essere un bene ma a patto che i giri motore cui la pompa è legata non scendano sotto i 900 giri, motivo per cui esiste una limitazione software oltre questo valore nella stessa ECM. La raccomandazione che ho fatto più volte a chi monta regolatori del minimo manuale è quindi quella di utilizzare filtri olio aftermarket con potere filtrante tra i 10 ei 30 micron, proprio per non rischiare di avere un filtro che in realtà non sta filtrando ma bypassando il flusso di olio sporco direttamente al motore. Edited by S p a v y - 3/4/2020, 12:21 |