Considerato che in 2 la moto risultava "dura" dietro (sui buchi e sulle traversine), direi che la forcella va sempre benissimo, ho chiamato Salva (l'installatore -
https://sportsteridersitaly.forumfree.it/?t=70668232&st=105 ) che mi ha consigliato due regolazioni.
1) aumentare il precarico di due giri avvitando la ghiera sopra la molla. Io avrei fatto il contrario ma mi ha spiegato che aumentando il peso con il passeggero, con la compressione di precarico più bassa, lavora più l'idraulica, aumentando il precarico si schiaccia la molla che lavora di più aumentando la "morbidezza". La molla molleggia di più, quindi la moto assorbe meglio le dannate traversine dei viadotti.
Quindi: se la molla "molleggia" e l'idraulica "assorbe" più lavora la molla più la moto rimbalza risultando confortevole. Ovviamente più rimbalza, meno è controllabile e performante.
Il Precarico viene misurato in mm a seconda del peso (da tabelle Ohlins). Se non ricordo male ero a 17mm e a questo punto 17mm + 2 giri.
2) Rebound damping - smorzamento in estensione. Più è chiuso più frena il rilascio/ricarico/estensione dell'idraulica, più è aperto più velocizza lo stesso movimento.
Supponiamo ci siano due o più irregolarità sull'asfalto, relativamente vicine tra loro: sulla prima l'idraulica si comprime e appena passata incomincia a riprendere tutta l'estensione ma se la regolazione è troppo chiusa e il buco successivo è troppo vicino, l'idraulica torna a comprimersi prima di essersi completamente estesa risultando quindi più dura di quanto dovrebbe. Se è troppo aperta, per il motivo opposto, rimbalza e risulta meno controllabile.
Salva mi ha consigliato quindi di aprirla di una o due tacche.
La regolazione è su quel registro nero sotto alla molla, per chiudere bisogna SVITARE, come a portarlo in alto verso la parte alta dell'ammortizzatore, per aprire bisogna AVVITARE, quindi verso il basso.
L'HD906 in questa regolazione non ha alcun punto di riferimento, diciamo che il registro ha degli scatti, in totale 41.
Partendo dalla posizione tutto aperto (tutto avvitato verso il basso) sono "salito" di 27 scatti (mentre prima ero regolato al 29 esimo).
Conclusioni: la moto in due non è diventata una Mercedes, ma è decisamente migliorata.
Credo che il precarico molla vada bene anche da solo, per il Rebound, invece, tornerò a salire di uno scatto per passare a 28 ed eliminare un po' i rimbalzi.
E' incredibile quanto piccolissime modifiche come queste cambino le cose, risultando percepibili persino a me che non sono certo un pilota..