Ciao,
in realtà questo casco non è recentissimo, ma ho visto che non è presente in questo forum un articolo che lo illustri a dovere.
Quello che segue è una mia recensione che ho scritto di mio pugno in un altro forum, e per questo credo di non violare alcun copyright, ma per sicurezza, apporterò le dovute correzioni.
MentonieraIl casco è omologato sia in versione Jet che Integrale, ma a differenza di altri caschi dello stesso segmento, il Nolan N43 presenta una mentoniera che può essere rimossa agendo su due leve ai lati della stessa. L'operazione è rapida, così come è rapida la rimozione della visiera grazie a due piccoli blocchi da svitare ai lati della visiera.
VisieraOffre una soddisfacente protezione dagli spifferi grazie ad una "guarnizione" che segue tutto il profilo della visiera. La visiera inoltre presenta una fenditura sulla parte bassa per ridurre il problema dell'appannamento. Sono presenti anche due supporti per montare la visiera aggiuntiva anti-appannamento.
VisoreIl parasole permette protezione più che soddisfacente ed una buona visibilità. Il meccanismo per il suo innesto risulta facilmente utilizzabile sul fianco del casco
AreazioneSono presenti due meccanismi distinti che permettono la regolazione in 3 posizioni: Chiuso, Parzialmente Aperto, Aperto.
Nell'ultima posizione, il flusso dell'aria percorrere interamente la calotta per uscire dalle aperture posteriori
RumorisitàCon la visiera aperta, i suoni dell'ambiente e del motore si sentono alla medesima stregua di un casco jet, ma con la visiera chiusa, l'ambiente circostante sembra "ovattato" ed il suono che regna risulta essere quello dello scarico. I rumori del traffico cittadino vengono recepiti chiaramente.
ComunicazioneIl casco ha un alloggiamento per collegare il sistema della Nolan, in grado di essere utilizzato come interfono tra caschi, può essere collegato ad un lettore MP3 o ad un cellulare.
Pregi
- Costo: Su Ebay lo vedo a partire da 110 € circa
- Aerodinamicità: Ho usato il casco fino a circa 160 Km/h e ho avuto la sensazione che il casco fosse ben equilibrato, senza dover usare troppa forza con il collo per tenere la testa in avanti
- Versatilità: permette di essere "modificato" come più ci garba, a seconda del clima o del gusto personale
- Peso, tutto "l'ambaradan" pesa circa 1.5 Kg
[/list]
Difetti
- Per calzare il casco, forse a causa del mio testone, sono costretto a sganciare la mentoniera da uno dei lati. Un po' una rottura di ....
- C'è poco spazio tra il mento e la mentoniera. Spesso con il mento ho sfiorato la parte interna del casco
- La levetta per azionare il visore è in una posizione comoda, ma mi è capitato di "lisciare" più volte
VOTOPer me il casco vale un buon
8,5PS: Naturalmente il mio è nero lucido, ma la Nolan presenta una vasta collezione di colori