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Dunque, mi sembra che si sia creata questa situazione: I nuovi Sportster oltre ad essere cambiati radicalmente costano troppo rispetto ai precedenti. Il prezzo di acquisto taglia fuori i clienti più giovani e quelli che con qualche sforzo economico prima riuscivano ad entrare nel mondo Harley. Concordo. Quello che secondo me taglia fuori la possibile clientela più giovane però è l'elevato prezzo d'acquisto, più che l'innovazione rispetto al passato. Chi ha un vecchio Sportster a questo punto o se lo tiene stretto oppure se decide di venderlo lo fa a prezzi superiori alle quotazioni, a prezzi così elevati che fanno desistere i più dall'acquisto. Vero anche questo. Il Forum in questo senso è il termometro della situazione. È sempre frequentato ma mai come quest'anno sono davvero pochi i nuovi iscritti che entrano in seguito all'acquisto anche di uno Sportster usato, non parliamo del nuovo che a quanto pare attira un target decisamente diverso dal passato. Su questo sono d'accordo solo parzialmente. Se è vero, come credo, che con la fine della produzione i "nuovi" sportsteristi (considerando come tali anche coloro che acquistano uno Sportster usato) sono per forza diminuiti, è anche vero che il forum per chi ha comprato un 1250S non è un posto particolarmente accogliente. Il 99% degli utenti pensa che il 1250S non sia uno Sportster, che sembri una giapponese o peggio... Se avessi appena speso 17.500 euro per acquistare una Sportster 1250S e leggessi i commenti su questo forum probabilmente non mi iscriverei. Intendiamoci, ognuno ha diritto alla propria opinione, è ovvio. Però preferirei un forum dove scambiare quattro chiacchiere con chi condivide la mia. In pratica si è creato una sorta di zoccolo duro di vecchi appassionati che ormai hanno lo Sportster da anni, le modifiche le hanno fatte a suo tempo, i produttori di aftermarket non propongono niente di nuovo dal momento che è fuori produzione, per cui tutto gira intorno a manutenzione e riparazioni e alla parte social. Concordo. Hai appena descritto un mercato praticamente morto dal punto di vista del business, però. Non so se siete d'accordo, ma questo tipo di scelta di eliminare il vero entry level di casa Harley, con tutta la qualità percepita del marchio e non un modello fatto in Asia, per me farà rapidamente invecchiare l'immagine di H-D, relegandola ad oggetto per agiati di mezzetà. Per quanto riguarda il discorso "qualità del marchio HD" sono fondamentalmente d'accordo, e infatti non capisco i toni accalorati delle recenti discussioni relative ai componenti HD in confronto ai cloni asiatici. E lo stesso vale per il clone Shineray del motore Evolution. Probabilmente però ricado nella categoria degli "agiati di mezz'età". Anzi, ci ricado sicuramente per la parte "mezz'età". Sportster e vecchie Harley militari malconce trasformate in bobber e chopper sono state quelle che hanno permesso di mantenere giovane l'immagine di HD attirando anche le ragazze. E non è che un "vecchietto" si compri un'Harley pensando di essere tale, lo fa per sentirsi giovane e stare in mezzo ai giovani! Dite la vostra. Sempre parlando a livello personale, quando ho acquistato la mia Iron nove anni fa l'ho fatto per il fascino del marchio unicamente e non per sentirmi giovane. E i volti di chi era in quel momento dal concessionario non erano tanto più giovani del mio. Anche al recente Sporty Meeting non mi sono sentito fuori posto (al massimo fuori forma)... |