Sportster Riders Italy

Posts written by druss1966

view post Posted: 1/7/2022, 14:57     Proviamo a fare un'analisi? - Chiacchiere tra Riders
CITAZIONE (S p a v y @ 23/6/2022, 20:11) 
Dunque, mi sembra che si sia creata questa situazione:
I nuovi Sportster oltre ad essere cambiati radicalmente costano troppo rispetto ai precedenti. Il prezzo di acquisto taglia fuori i clienti più giovani e quelli che con qualche sforzo economico prima riuscivano ad entrare nel mondo Harley.

Concordo. Quello che secondo me taglia fuori la possibile clientela più giovane però è l'elevato prezzo d'acquisto, più che l'innovazione rispetto al passato.

CITAZIONE (S p a v y @ 23/6/2022, 20:11) 
Chi ha un vecchio Sportster a questo punto o se lo tiene stretto oppure se decide di venderlo lo fa a prezzi superiori alle quotazioni, a prezzi così elevati che fanno desistere i più dall'acquisto.

Vero anche questo.

CITAZIONE (S p a v y @ 23/6/2022, 20:11) 
Il Forum in questo senso è il termometro della situazione. È sempre frequentato ma mai come quest'anno sono davvero pochi i nuovi iscritti che entrano in seguito all'acquisto anche di uno Sportster usato, non parliamo del nuovo che a quanto pare attira un target decisamente diverso dal passato.

Su questo sono d'accordo solo parzialmente. Se è vero, come credo, che con la fine della produzione i "nuovi" sportsteristi (considerando come tali anche coloro che acquistano uno Sportster usato) sono per forza diminuiti, è anche vero che il forum per chi ha comprato un 1250S non è un posto particolarmente accogliente. Il 99% degli utenti pensa che il 1250S non sia uno Sportster, che sembri una giapponese o peggio... Se avessi appena speso 17.500 euro per acquistare una Sportster 1250S e leggessi i commenti su questo forum probabilmente non mi iscriverei.
Intendiamoci, ognuno ha diritto alla propria opinione, è ovvio. Però preferirei un forum dove scambiare quattro chiacchiere con chi condivide la mia.


CITAZIONE (S p a v y @ 23/6/2022, 20:11) 
In pratica si è creato una sorta di zoccolo duro di vecchi appassionati che ormai hanno lo Sportster da anni, le modifiche le hanno fatte a suo tempo, i produttori di aftermarket non propongono niente di nuovo dal momento che è fuori produzione, per cui tutto gira intorno a manutenzione e riparazioni e alla parte social.

Concordo. Hai appena descritto un mercato praticamente morto dal punto di vista del business, però.

CITAZIONE (S p a v y @ 23/6/2022, 20:11) 
Non so se siete d'accordo, ma questo tipo di scelta di eliminare il vero entry level di casa Harley, con tutta la qualità percepita del marchio e non un modello fatto in Asia, per me farà rapidamente invecchiare l'immagine di H-D, relegandola ad oggetto per agiati di mezzetà.

Per quanto riguarda il discorso "qualità del marchio HD" sono fondamentalmente d'accordo, e infatti non capisco i toni accalorati delle recenti discussioni relative ai componenti HD in confronto ai cloni asiatici. E lo stesso vale per il clone Shineray del motore Evolution.
Probabilmente però ricado nella categoria degli "agiati di mezz'età". Anzi, ci ricado sicuramente per la parte "mezz'età".

CITAZIONE (S p a v y @ 23/6/2022, 20:11) 
Sportster e vecchie Harley militari malconce trasformate in bobber e chopper sono state quelle che hanno permesso di mantenere giovane l'immagine di HD attirando anche le ragazze. E non è che un "vecchietto" si compri un'Harley pensando di essere tale, lo fa per sentirsi giovane e stare in mezzo ai giovani!
Dite la vostra.

Sempre parlando a livello personale, quando ho acquistato la mia Iron nove anni fa l'ho fatto per il fascino del marchio unicamente e non per sentirmi giovane. E i volti di chi era in quel momento dal concessionario non erano tanto più giovani del mio. Anche al recente Sporty Meeting non mi sono sentito fuori posto (al massimo fuori forma)...
view post Posted: 1/7/2022, 14:09     Notizia Bomba Motore Sportster Clonato! - News
CITAZIONE (Ciddo73 @ 1/7/2022, 14:56) 
a Biandronno c'è SWM, in partnership con i cinesi, che ha rilevato il marchio storico omonimo...

Esiste una partnership o joint-venture tra le due aziende? Pensavo che SWM fosse una sussidiaria (cioè un'azienda controllata) di Shineray. Anzi, ad essere onesto pensavo che Shineray fosse proprietaria di SWM. Non è così?
view post Posted: 1/7/2022, 07:33     Possessori big sucker fatevi avanti - Filtri Aria
E' sempre difficile quantificare quanto scalda la moto. Essendo un motore raffreddato ad aria è normale che si scaldi subito.
Comunque più l'olio si scalda più vapori d'olio produce, naturalmente.
Per tenere sotto controllo la temperatura dell'olio (per quanto possibile) ho fatto installare un radiatore per l'olio; soprattutto d'estate qualcosa fa, prolungando un po' la vita utile del lubrificante.

Le ondate di aria bollente che arrivano dal motore sono ineliminabili... una delle gioie delle moto HD. O le odi o le ami.
view post Posted: 30/6/2022, 14:29     Possessori big sucker fatevi avanti - Filtri Aria
La soluzione più efficace consiste nell'evitare di far ricircolare i vapori di blow-by in aspirazione. Il ricircolo è una prescrizione delle normative anti-inquinamento, tuttavia al motore non fa particolarmente bene bruciare olio (spesso misto ad acqua, sotto forma di emulsione).
Io ho deviato il flusso raccogliendo olio e acqua in un piccolo recipiente che periodicamente svuoto e pulisco. Mi sembra che Faus abbia fatto lo stesso ma ha usato un filtrino invece del catch-can che ho usato io. Anche il filtro andrà periodicamente pulito.
Resta valida la considerazione di Spavy sul fatto che una quantità eccessiva di olio di blow-by non è normale, e che solitamente la causa può essere un livello dell'olio eccessivo e/o delle fasce che non tengono.
Dimenticavo, il vantaggio di usare un contenitore di raccolta è il poter valutare quanto olio viene accumulato. Soprattutto d'inverno, trovo molta più acqua che olio.
view post Posted: 29/6/2022, 07:56     Notizia Bomba Motore Sportster Clonato! - News
CITAZIONE (paolo1098 @ 29/6/2022, 08:45) 
In realtà è corretto, il 1200 come l'883 di assi a camme ne ha 4 ed ognuno muove un'asta...
Articolo interessante!

Hai ragione, errore mio.
view post Posted: 29/6/2022, 07:30     Notizia Bomba Motore Sportster Clonato! - News
Un link ad un articolo di Bennets:

www.bennetts.co.uk/bikesocial/news...familiar-v-twin

L'articolo contiene un'inesattezza: il motore Harley-Davidson Evolution ha due assi a camme (non quattro). Se il clone cinese sarà effettivamente dotato di 4 assi, si tratterà di una differenza significativa rispetto all'originale.
Dall'articolo non si capisce se l'azienda cinese abbia ufficialmente un'accordo con HD per produrre su licenza oppure se si tratti di una delle consuete operazioni cinesi ai margini della legalità.
Mi sembra tuttavia curioso che HD non abbia dato nessuna comunicazione ufficiale riguarda eventuali accordi con la Cina: personalmente ritengo che si tratti della solita operazione China-style.

Shineray SpoLsteL: la leggenda!

Non fa per me, grazie.

Edited by druss1966 - 29/6/2022, 08:56
view post Posted: 18/6/2022, 12:39     finalmente arrivato...recensione daymaker cinese - Luci e Impianto Elettrico
Ho scritto sei anni, non sei mesi.
Anche se sei l’amministratore, non intendo rispondere al tuo interrogatorio.

CITAZIONE (S p a v y @ 18/6/2022, 13:35) 
P.S. avevo letto 6 mesi, anche se 6 anni non giustificano lo stesso.

P.S. Dal punto di vista della validità della garanzia, sei anni invece di sei mesi cambiano tutto, invece.

Edited by druss1966 - 19/6/2022, 11:20
view post Posted: 18/6/2022, 12:29     finalmente arrivato...recensione daymaker cinese - Luci e Impianto Elettrico
Perché l’appannamento si è manifestato dopo circa sei anni dall’acquisto, fuori dalla copertura della garanzia. Inoltre l’appannamento non è normalmente oggetto di garanzia, vedere quanto ho scritto prima.
Peraltro non ho “cieca fiducia” in nessun marchio, nè in HD nè in altri.
view post Posted: 18/6/2022, 10:34     +1finalmente arrivato...recensione daymaker cinese - Luci e Impianto Elettrico
Rispondo solo ora perchè ho poco tempo libero e preferisco dedicarlo ad altri scopi piuttosto che per ruggire da dietro a una tastiera.

CITAZIONE (nitro77 @ 17/6/2022, 18:44) 
i componenti interni ormai sono tutti uguali e i produttori son sempre quelli

CITAZIONE (nitro77 @ 17/6/2022, 20:26) 
fammela te un'analisi dettagliata e oggettiva.....dimmi cosà c'è nel tuo per giustificare 400 euro...su lo saprai sicuramente

Io non devo giustificare proprio nulla e sicuramente non a te. Non sono io ad aver fatto l'affermazione che i fari a LED sono tutti uguali, ma tu. A questo riguardo, basta confrontare la prima foto del faro cinese che hai messo nel thread e una di quelle del Daymaker sul sito HD per verificare che la disposizione delle lenti e dei proiettori è diversa, ergo il progetto è diverso.


CITAZIONE (nitro77 @ 17/6/2022, 20:42) 
ti girano i coglioni per caso?? me lo godo si...è da un pò che me lo godo...figurati

Siamo su un forum pubblico: ti esorto a rivolgerti agli altri utenti con lo stesso rispetto che viene usato nei tuoi confronti. Io, come altri utenti, ho espresso la mia opinione e ho motivato le mie scelte. Tu, d'altro canto, hai enunciato le tue opinioni come fossero verità universali e incontrovertibili.
Ti faccio anche notare che il mio primo messaggio su questo thread era in risposta ad un utente che chiedeva informazioni a chi possiede un Daymaker originale.

Hai tutto il diritto di scegliere prodotti cinesi al posto di quelli HD, e gli altri hanno ogni diritto di scegliere diversamente senza essere attaccati o criticati per questo. La mia OPINIONE è che tra un prodotto Harley-Davidson e uno cinese senza marca ci siano differenze di qualità. Nei tuoi messaggi non ho visto motivazioni oggettive che mi inducano a cambiare idea.

Personalmente ritengo che la discussione si possa chiudere qui, con le parti che restano della propria opinione.
view post Posted: 17/6/2022, 19:03     finalmente arrivato...recensione daymaker cinese - Luci e Impianto Elettrico
CITAZIONE (nitro77 @ 17/6/2022, 18:44) 
intanto anche il mio dura da diversi anni e mai un problema...fascio di luce sempre uguale...poi ho confrontato il fascio di luce di un mio amico che ha l'originale e fanno la stessa luce.....i componenti interni ormai sono tutti uguali e i produttori son sempre quelli....

Davanti ad un’analisi tecnica così dettagliata e oggettivata non sì può che concordare. D’altronde anche ammiocuggino me lo diceva, l’ha letto su Wikipedia.
Scherzi a parte, se a te va bene così, goditi il tuo faro cinese da 40 euro di marca ignota. Io resto convinto che, nella maggior parte dei casi, si ottiene ciò per cui si paga. Opinione personale.
view post Posted: 17/6/2022, 16:32     finalmente arrivato...recensione daymaker cinese - Luci e Impianto Elettrico
CITAZIONE (nitro77 @ 17/6/2022, 17:15) 
ho detto solo che qualitativamente sono uguali....

Appunto, su cosa si basa la tua affermazione? Come hai fatto a confrontarli?
view post Posted: 17/6/2022, 15:07     finalmente arrivato...recensione daymaker cinese - Luci e Impianto Elettrico
CITAZIONE (nitro77 @ 17/6/2022, 11:54) 
fa la stessa luce che fanno i daymaker cinesi...e pure la stessa condensa...con la differenza che costa dieci volte di più...

Quando ho comprato quello originale i Daymaker cinesi (che non si chiameranno Daymaker, suppongo) non esistevano ancora.
Non so se la luminosità sia o meno la stessa perchè non ho mai avuto modo di fare confronti. Evidentemente tu sì.
Quello che so, però, è che il Daymaker originale funziona bene da 8 anni sulla mia moto e che la luminosità è rimasta la stessa.

Personalmente non ho alcuna fiducia nei prodotti cinesi, a parte quelli più semplici come le pedane (ho acquistato delle repliche in alluminio CNC di quelle originali).
Credo che ognuno di noi sia libero di fare le proprie scelte.

Se oggi dovessi scegliere un faro da sostituire al mio, sceglierei quello adattativo di JW Speaker: costa ancora più caro di quello Harley, ma le prestazioni sono ovviamente superiori. E no, non è fatto in Cina, ma negli USA. Ovviamente è omologato sia ECE che DOT. Veramente omologato...

www.jwspeaker.com/products/adaptiv...690-adaptive-2/
view post Posted: 17/6/2022, 10:27     +1finalmente arrivato...recensione daymaker cinese - Luci e Impianto Elettrico
Io ho scelto quello con la parabola nera.
qualcosa si intravede in questa foto:

6V5A3826

Se scorri il thread https://sportsteridersitaly.forumfree.it/?t=68338183&st=120 forse trovi altre foto, ma quelle più vecchie sono misteriosamente sparite.
view post Posted: 17/6/2022, 08:22     finalmente arrivato...recensione daymaker cinese - Luci e Impianto Elettrico
Suppongo tu intenda "riflettore"...
Dei due modelli che hai postato, solo il secondo è compatibile con gli Sportster, ed è quello che ho io.
Non ho mai fatto confronti con il faro a LED degli Sportster più recenti, e non so quindi dire se il "mio" faro sia più o meno luminoso rispetto a quelli.
L'unico confronto che ho potuto fare è rispetto al faro originale (io lo chiamerei "lumino"), e non c'è proprio paragone.
L'unico inconveniente che posso riportare è la formazione di condensa sulla faccia interna del vetro. Ho indagato in rete e sembra che si tratti di un problema diffusissimo, al punto che i maggiori produttori (ad es. JW Speaker, il top dei produttori di fari LED americani) non riconoscono sostituzioni in garanzia nel caso di formazione di condensa.

Dal sito JW Speaker:
"Condensation is common in all LED lights and is not a warrantable condition. More favorable weather conditions or heat from the light should evaporate any condensation that may form."
view post Posted: 16/6/2022, 16:20     finalmente arrivato...recensione daymaker cinese - Luci e Impianto Elettrico
Io ho un Daymaker originale per Sportster, quello uscito mi sembra nel 2014. E' sulla mia Iron 2013, una delle prime modifiche fatte.
Però forse non ho capito la domanda...

https://www.harley-davidson.com/it/it/shop...ker/p/67700145A
1152 replies since 26/7/2013